Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


La quarta branca
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 07 Dicembre 2007, 23:13    Oggetto: La quarta branca Rispondi citando

Da quest'anno nel mio gruppo è in corso una sperimentazione dell'agesci su proposta della nostra Co.Ca.
Se l'esperimento darà esiti positivi, in futuro potrà essere proposta a livello nazionale.
Si tratta dell'apertura di una quarta branca (sherpa) che si posiziona fra il Reparto e il clan. Esattamente prende l'ultimo anno del reparto, l'anno di Noviziato e il primo di Clan.
L'esigenza è nata dalla costatazione statistica del maggior abbandono da parte dei ragazzi proprio itorno a quegli anni. La Compagnia (si chiama così) ha come finalità l'acquisizione delle tecniche scout, senza farsi mancare servizio e strada, ma sempre di comunità. Gli sherpa hanno anche un forte legame col reparto, saranno infatti maestri di specialità per i singoli e le Squadriglie.

Io rimango un pò critico, non tanto per la branca in se, ma perchè a mio parere vengono un pò snaturate le altre, magari vi dirò meglio più in la, ora vorrei sapere VOI CHE NE PENSATE?

Una precisazione a posteriori... Chiedo scusa se le mie parole possano aver indotto a pensare che facessi parte della comunità capi del mio gruppo, perchè in realtà sono un rover, e quindi da tale ho espresso opinioni e raccontato un punto di vista tutt'altro che ufficiale, conoscendo solamente una parte, fra l'altro non del tutto esatta, della realtà dei fatti.
Ho aperto questa discussione esclusivamente per potermi confrontare con voi sulle conseguenze di qualcosa che, caduto dall'alto, ha modificato la fine del mio percorso scout, e non propagandare una proposta di cui forse sono parzialmente causa, ma assolutamente non artefice.
Purtroppo il limite di un forum è non capire il margine di chiarezza della comunicazione, e quindi la facilità di travisare un discorso attraverso le inevitabili ambiguità in esso contenute. Era questo il caso.


L'ultima modifica di koalalibero il Giovedì 24 Gennaio 2008, 13:05, modificato 2 volte
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 08 Dicembre 2007, 01:17    Oggetto: Rispondi citando

bè.. il passo da Reparto a Clan è sempre traumatico... chissà se questa sarà una soluzione per render meno radicale questo cambiamento...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 08 Dicembre 2007, 02:27    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un'ottima proposta ma ATTENZIONE, ci si scorda del passato di come funzionavano le cose...qui fino ai 60/70 e,più o meno nel resto del mondo,fino intorno a metà anni 80.
Insomma è un pò riscoprire l'acqua calda,se si riallacciassero i contatti con il passato si scoprirebbero tante cose che ora vengono proposte come innovative.
Se molti fra noi sono qui a far da Rompi.... è perchè ci rendiam conto che si è perso il contatto con ciò che di buono si era fatto nel passato.
C'è stato uno "scollamento" tra un periodo ed un altro per cui molti ora criticano il passato senza conoscerlo,a partire dai 45 enni in giù non avete conosciuto lo Scoutismo fin dove veramente era riuscito ad arrivare,quindi non avete,purtroppo un metro di giudizio.
Purtroppo ci son state due fasi in Italia "negative" :il dopoguerra dove portare "Divise"(allora cosi eran viste) non era "salutare" e poi la definitiva spallata nei 60 in cui in nome di un pacifismo rivoluzionario si è però fatta piazza pulita di tutto...bello e brutto,insomma una "rivoluzione culturale".
Lo Scoutismo si basa sugli scritti di B.P. ma è stato comunque sempre "Tribale".Il "sapere" si passava in maniera orale,i Gilwelliani avevano pubblicazioni ma erano cose "Inter nos" e non esaustive perchè la maggior parte veniva insegnata a voce e tramandata.
Cerchiamo di approfondire di più il passato,perchè si vedrà che,poi,i problemi non eran cosi differenti e le soluzioni eran migliori e piu pregnate di Scoutismo.
All' epoca i cervelli funzionavano meglio...c'eran meno "File corrotti".
Se io,senza dirvi di che epoca era vi esponessi lo Scoutismo che è stato "tramandato" a me...son sicuro che mi dareste del "troppo moderno" eppure era Scoutismo vero ed ancora legato al cammino sviluppato da B.P.e dai suoi "accoliti" di Gilwell.


Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Sabato 08 Dicembre 2007, 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Urka questo messaggio potrebbe scatenare le bufere nella nostra Coca.

Una domanda, tu parli di "sperimentazione AGESCI", sicuro? Perche' si sarebbe risaputo in giro...

Noi sono almeno 20 anni che facciamo quello che descrivi tu, o una cosa molto simile.

LC 3-4-5 elementare
EG 1-2-3 media e 1 superiore
Noviziato (i tuoi sherpa) 2-3 superiore
Clan 4-5 superiore 1 universita'

Ovviamente quando i capi riuscivano a sostenere sia clan che noviziato separati.

Sicuramente da un buon rimedio alle fughe dell'ultimo anno di reparto, ma non risolve il problema.
Il reparto non ha quasi piu' bisogno di fare l'alta sq.
L'esperienza in clan/noviziato e' prolungata (5 anni) il che permette di fare cose molto belle con i ragazzi, "stufarsi" in clan e' raro, si va via perche' non si
condividono le attività.
Il noviziato e' numeroso e da senso fare attivita' da soli, se c'e' un novizio ed un capo che combini?

Contro:
- il reparto diventa molto giovane
- la PP in reparto va a scatafascio, (sia il vecchio sentiero che quello nuovo), perche' uno di prima superiore e' troppo piccolo e fa una fatica trmenda a
seguire la PP dei piu' piccoli
- l'alta sq muore, e' quasi fine a se stessa, ci vorrebbe per l'ultimo anno, ma sono pochi e piccoli per poter fare qualche cosa
- due anni di noviziato diluiscono troppo quello che dovrebbero essere i 3 mesi - un anno che spaccano i ragazzi con attività mozza fiato, come un buon noviziato propone
- nel noviziato si perde la crescita orizzontale, tutto il resto dell'iter e' in unita' verticali, eccetto il noviziato, perche' a quell'eta' fa bene un po' di autoconfronto, e davanti solo il MdN che deve essere il capo con le contropalle (passatemi il termine), uno dei ruoli piu' difficili a mio avviso
- la branca RS giovane, uno di 2 superiore in mezzo a gente di 21 anni, un persce fuor d'acqua
- favorisce la formazione di "grupponi" mono eta', perche' nell'arco del clan non sei mai insieme alla stessa gente per molto tempo
- il reparto e' giovane, ha crisi di "eta'" rispetto al resto dei reparti, quando sei in reparto lo senti...

Noi, dal prossimo anno molto probabilemnte ci allineamo al metodo tradizionale...
pensateci bene prima di fare questa sperimentazione!!!

Quali sono le motivazioni che avete identificato pro e contro?

Leo
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Bhè, qualcuno parlava di scoperta dell'acqua calda... E potrebbe effettivamente essere così.

Chi vi scrive ha iniziato a fare scautismo nel CNGEI per poi, dopo pochi mesi, passare in ASSORAIDER (www.assoraider.it), Associazione Italiana di Scautimo Raider, fondata nel 1965 da Aldo Marzot, già Capo Scaut del CNGEI. Il motivo che spinse Marzot a fondare questa nuova associazione, fu proprio la constatazione dell'abbandono giovanile dello scautismo in età da Compagnia-Clan o nel passaggio tra reparto e compagnia. Nonchè l'abbandono dello scautismo da parte dei giovani che non volevano esser capi al termine dell'iter nelle branche giovanili.
Allora Marzot propose a questi giovani uno scautismo "diverso", sia per età che per attività, ai giovani in età post-Compagnia (18 anni). Lo Scautismo Raider, la quarta branca. Praticamente, rendendo parallelo il cammino nelle branche alle età scolastiche, in età diciamo universitaria, si lascia la Compagnia e si entra a far parte dei Raider, la cui unità è il Raid per fare, fino ai trent'anni, uno scautismo "adulto", giovane al servizio dei giovani.

Io ho avuto personalmente la foruna di vivere tutto l'iter formativo ASSORAIDER nelle branche giovanili ed attualmente sono Capo Raid. Devo dire che la sensazione che ho avuto è stata quella di uno scautismo che seguisse la mia crescita e crescesse con me. Uno scautismo, insomma, "a pennello", profondamente moderno seppur tradizionale.

Per concludere riporto le età per branca in assoraider.
Lupetti: 6-10 anni
Esploratori: 10-14 anni
Rover: 14-18 anni
Raider 18-30 anni (ovviamente in questa fascia di età è possibile diventare capi se si vuole...)

Buona Caccia
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 22:21    Oggetto: Rispondi citando

scoiattolo parsimonioso ha scritto:
Nonchè l'abbandono dello scautismo da parte dei giovani che non volevano esser capi al termine dell'iter nelle branche giovanili.


Obiettivo raggiunto?
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Risultati estremamente positivi...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Bof...
Quando qualcosa non funziona si pensa sempre che lo strumento non sia più adeguato, invece di verificare in che modo lo strumento viene utilizzato.
Prima di mettersi a sperimentare (l'ennesima sperimentazione agesci!!!), verifichiamo se quanto proposto è attuale e se non lo è fermiamoci a ritarare lo strumento, invece di inventarne uno nuovo da inserire forzosamente tra quelli esistenti.
Detto per inciso: branca in più=necessità di Capi in più. Come si possa fare se non a discapito delle altre mi riesce difficile da comprendere.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 11 Dicembre 2007, 13:23    Oggetto: Rispondi citando

La "quarta branca" è un argomento che mi attira molto.
Credo che sia sentito da molto tempo e che si sia provato a dargli una qualche forma in molte associazioni. I "senior" nel Cngei così come il Masci sono una qualche forma per venire incontro ad un'esigenza che evidentemente è molto sentita.

L'idea di inserire una branca fra Reparto e Clan è stata ampliamente sperimentata all'estero ma anche qui in Italia, quando svolgevo servizio come capo a Perugia c'era un gruppo vicino a noi che stava sperimentando un sistema simile a quello del gruppo di koalalibero.

Tuttavia le varie sperimentazioni sono sempre andate nella direzione di inserire la quarat branca fra Reparto e Clan...la cosa mi lascia perplesso.
In effetti pochi mesi fa ho avuto la possibilità di conoscere piuttosto bene l'Assoraider e credo che l'idea di inserire la quarta branca DOPO il Clan anticipando le età di passaggio delle branche precedenti sia molto più interessante/utile/aderente alla crescita individuale rispetto a creare una "branca cuscinetto" fra Reparto e Clan. E, non da ultimo, mi sembra che sia più rispettoso del metodo, aggiungendo qualcosa che manca piuttosto che modificando il percorso delle branche più giovani.
Top
sponsor
sponsor
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 10:56    Oggetto: Rispondi citando

c'è qualche documento ufficiale su questa sperimentazione?
tempo addietro in coca da me è venuta un pezzo grosso della regione (ma non ricordo che incarico ricopriva) e disse che avevano sperimentato anni fa branche ranger e pioneer, con scopi come questa branca sherpa.
qualcuno sa qualcosa su questa sperimentazione? e che frutti (negativi immagino visto che morta subito) ha dato?
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 12:11    Oggetto: Rispondi citando

(Mangusta ma di che regione sei?)

La sperimentazione fatta in Umbria a cui mi riferivo prevedeva proprio le branche ranger e pioneers, una cosa simile è stata fatta in Francia. Documenti ufficiali provo a cercarne, però in effetti se non se ne sente parlare (quasi) più forse non ha avuto il successo sperato...
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 12:45    Oggetto: Rispondi citando

regione veneto!
Top
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 13:57    Oggetto: branca ranger-pionier Rispondi citando

trovate cenni alla divisione in E/G tra rangers e pionier
(camicia rossa... chi ha qulche filo bianco tra i capelli ricordera' Padova10 e Marghera come me)
http://www.giunglasilente.com/brevissimastoriatalluto.html
in http://www.scoutstreviso.org/Archivio/stradafrat/documenti/d%20RISPOSTA.DOC
la FSE scrive che "E' vero che gli Scouts d'Europa sono contro il metodo “Pionieri-Rangers" (divisione in due archi di età della Branca Esploratori e altre modifiche sostanziali delle attività e della pedagogia" come del resto l'ASCI e L'Agesci
in www.cngei.it/supporti/pdf/3anno98.pdf
si spiega che " i lussemburghesi della LGS hanno 5 fasce di età!!! (Castors 6-8, Lutins, Louvetaux 8-11, Aventures, Exploratuers 11-14, Caravelles, Pionniers 14-17, Rangers, Routiers 17-
23). Non semplice, ma chiaro "

bisognerebbe vedere se Mario Sica o il Centro di Documentazione Scout "Mario Mazza" o Esperienze e Progetti sanno qualcosa di piu'
sulla sperimentazione Ranger-Pionier
Top
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Una domanda, tu parli di "sperimentazione AGESCI", sicuro? Perche' si sarebbe risaputo in giro...


si, si. I capi unità devono verbalizzare gli argomenti di ogni singola riunione, mentre la Co.Ca. si deve interrogare sul metodo e abbozzarne le linee guida, tutto il dossier viene spedito al centrale.

Citazione:
Bhè, qualcuno parlava di scoperta dell'acqua calda... E potrebbe effettivamente essere così.

...è una novità per la nostra associazione, e potebbe segnare un cambiamento per molte persone, rimanendo l'AGESCI la realtà scout più grande d'Italia...

Citazione:
Bof...
Quando qualcosa non funziona si pensa sempre che lo strumento non sia più adeguato, invece di verificare in che modo lo strumento viene utilizzato.


Basta girare un poco su questo sito per capire che nella maggior parte dei casi il noviziato non è uno strumento adeguato... purchè non sia usato male da tutti i capi d'Italia...

Citazione:

Prima di mettersi a sperimentare (l'ennesima sperimentazione agesci!!!), verifichiamo se quanto proposto è attuale e se non lo è fermiamoci a ritarare lo strumento, invece di inventarne uno nuovo da inserire forzosamente tra quelli esistenti.

... nel nostro caso non c'è un gran cambiamento del metodo... infatti la Compagnia altro non è che un Noviziato fatto branca, che dia la possibilità a tutti di vivere questa esperienza che troppo spesso per cause esterne (un noviziato di 1/2 persone non è molto stimolante) viene accorpata al clan.
Citazione:

Detto per inciso: branca in più=necessità di Capi in più. Come si possa fare se non a discapito delle altre mi riesce difficile da comprendere.

I capi sono sempre gli stessi ma distribuiti in maniera diversa: clan e reparto più piccoli=meno capi, Noviziato più grande= capi in più... poi penso che bisognerebbe fare un discorso di qualità del servizio offerto, più che di quantità di capi...

Citazione:
c'è qualche documento ufficiale su questa sperimentazione?

La sperimentazione è iniziata da Ottobre, quindi per parlare di documenti ufficiali per quanto ci riguarda ho paura che sia ancora presto

Gli esiti della sperimentazione per il momento sembrano essere positivi, almeno per quanto riguarda la branca Sherpa. Gli effetti collaterali sono quelli che preoccupano di più. Il reparto è inevitabilmente più giovane, e il Clan nettamente più maturo. E' inevitabile quindi che vi siano degli assestamenti... positivi o meno lo scopriremo solo vivendo...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 17:41    Oggetto: Rispondi citando

koalalibero ha scritto:
... nel nostro caso non c'è un gran cambiamento del metodo... infatti la Compagnia altro non è che un Noviziato fatto branca, che dia la possibilità a tutti di vivere questa esperienza che troppo spesso per cause esterne (un noviziato di 1/2 persone non è molto stimolante) viene accorpata al clan.

E quindi che si è scoperto di nuovo? Che un Noviziato ha bisogno di una sua autonomia per sperimentare, capire e poi approdare consapevolmente al Clan. E' necessaria una branca nuova per questo?
Se un Noviziato è composto da 2 persone migliora se diventa una branca a sè con 2 persone? Rolling Eyes
O non è piuttosto che bisogna domandarsi perchè si hanno solo 2 novizi?
Citazione:
nella maggior parte dei casi il noviziato non è uno strumento adeguato...

O non sono adeguati i Capi che lo guidano?
Citazione:
Gli effetti collaterali sono quelli che preoccupano di più. Il reparto è inevitabilmente più giovane, e il Clan nettamente più maturo.

E dici niente! Soprattutto il Reparto più giovane può indurre Capi poco "attrezzati" a farlo diventare una succursale del branco, mancando il traino dei ragazzi più grandi.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org