Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Passare un anno dopo...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Sabato 08 Dicembre 2007, 01:42    Oggetto: Passare un anno dopo... Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo Very Happy
Sono al mio ultimo anno di reparto (sigh) e purtroppo per pressioni fatemi dai genitori e dagli amici (falsi amici...) ho dovuto mollare al 3 annno per rientrare a questo, adesso mi ritrovo con gente che non conosco (ma con cui sto facendo conoscenza, siamo molto legati nonostante ci conosciamo da poco) e come vice-capo quando potrei essere capo (non che mi dispiaccia, essere vice è meglio, hai lo stesso il potere ma non gli obblighi del capo) della mia adorata Sq Rnoceronti (siamo rimasti in 3 in tutto in lazio con questa Sq
Quest'anno dovremmo passare solo in 4 in noviziato (io, il mio capo Sq e il capo e il Vice dell'altra Sq maschile)
io fratello, che è stato in comunità capi, mi ha detto che in noviziato più si è meglio è, e noi 4 avevamo in tenzione di chiedere ai capi di poter passare l'anno prossimo, cosichè potessimo passare insieme a altre 2 persone che altrimenti si ritroverebbero l'anno prossimo in 2 in noviziato.
Cosa ne pensate?
è fattibile?
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sabato 08 Dicembre 2007, 10:57    Oggetto: Re: Passare un anno dopo... Rispondi citando

MrStronzolo ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo Very Happy
Sono al mio ultimo anno di reparto (sigh) e purtroppo per pressioni fatemi dai genitori e dagli amici (falsi amici...) ho dovuto mollare al 3 annno per rientrare a questo, adesso mi ritrovo con gente che non conosco (ma con cui sto facendo conoscenza, siamo molto legati nonostante ci conosciamo da poco) e come vice-capo quando potrei essere capo (non che mi dispiaccia, essere vice è meglio, hai lo stesso il potere ma non gli obblighi del capo) della mia adorata Sq Rnoceronti (siamo rimasti in 3 in tutto in lazio con questa Sq
Quest'anno dovremmo passare solo in 4 in noviziato (io, il mio capo Sq e il capo e il Vice dell'altra Sq maschile)
io fratello, che è stato in comunità capi, mi ha detto che in noviziato più si è meglio è, e noi 4 avevamo in tenzione di chiedere ai capi di poter passare l'anno prossimo, cosichè potessimo passare insieme a altre 2 persone che altrimenti si ritroverebbero l'anno prossimo in 2 in noviziato.
Cosa ne pensate?
è fattibile?


no.......dovete fare gli anni giusti di reparto...anche nel mio noviziato siamo in 4 ma ci divertiamo ugualmente e poi le uscite le facciamo col clan
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 08 Dicembre 2007, 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Quest'anno da noi è passata solo una guida, ma neanche questa è una motivazione per fare un anno in più in reparto...
Semplicemente ci si adatterà alla situazione del momento e si vedrà che fare per viver meglio il noviziato.
Top
koalacanterina



Età: 30
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 03/12/07 11:49
Messaggi: 21
Residenza: piano di s.

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 21:41    Oggetto: Rispondi citando

potete sempre trovare altri ragazzi che vengano in noviziato con voi...comunque x quello che ne so in base ai nostri scorsi passaggi, la decisione del passaggio è personale, e quindi se non "vi sentite pronti" potete rimandare...poi non so se i vostri capi lo permettono
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 23:02    Oggetto: Rispondi citando

koalacanterina ha scritto:
potete sempre trovare altri ragazzi che vengano in noviziato con voi...comunque x quello che ne so in base ai nostri scorsi passaggi, la decisione del passaggio è personale, e quindi se non "vi sentite pronti" potete rimandare...poi non so se i vostri capi lo permettono


La decisione del passaggio è personale?Mi suona un po' stonata questa frase... quando un esploratore è arrivato al termine del suo quarto anno di reparto ha solo due scelte... continuare il suo cammino scout nel noviziato oppure lasciare gli scout.

Salvo eccezioni (e non conosco ancora motivazioni valide per aggiungere un anno di reparto).
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 23:04    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
koalacanterina ha scritto:
potete sempre trovare altri ragazzi che vengano in noviziato con voi...comunque x quello che ne so in base ai nostri scorsi passaggi, la decisione del passaggio è personale, e quindi se non "vi sentite pronti" potete rimandare...poi non so se i vostri capi lo permettono


La decisione del passaggio è personale?Mi suona un po' stonata questa frase... quando un esploratore è arrivato al termine del suo quarto anno di reparto ha solo due scelte... continuare il suo cammino scout nel noviziato oppure lasciare gli scout.

Salvo eccezioni (e non conosco ancora motivazioni valide per aggiungere un anno di reparto).

Io non ho fatto 4 anni di reparto, un anno non lo ho fatto, causa mia idiozia, è una scusa valida?
Top
koalacanterina



Età: 30
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 03/12/07 11:49
Messaggi: 21
Residenza: piano di s.

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 11:40    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:


La decisione del passaggio è personale?Mi suona un po' stonata questa frase... quando un esploratore è arrivato al termine del suo quarto anno di reparto ha solo due scelte... continuare il suo cammino scout nel noviziato oppure lasciare gli scout.

Salvo eccezioni (e non conosco ancora motivazioni valide per aggiungere un anno di reparto).


da noi, prima del passaggio ti danno dl tempo x riflettere, da solo, in cui puoi scegliere se 6 pronto x il grande passo, oppure se vuoi aspettare ancora....ai nostri passaggi è successo così, e l'abbiamo chiesto anche ai capi che hanno detto che, volendo, si può anche rimanere, infatti è già successo 1 volta che 1 ragazzo è passato + tardi...
Top
koalacanterina



Età: 30
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 03/12/07 11:49
Messaggi: 21
Residenza: piano di s.

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 11:42    Oggetto: Rispondi citando

e poi da noi ci sono anche ragazzi che hanno già completato il quarto anno, ancxhe se hanno 15 anni, perchè sono entrati prima
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 12:15    Oggetto: Rispondi citando

secondo il mio modesto parere inzierebbe a starvi troppo stretto il reparto! e poi è giusto che lasciate lo spazio ai più piccoli di voi in reparto!
se volete essere in di più provate già a dire alla coca che vi piacerebbe fare un noviziato gemellato con un gruppo vicino a voi! potrebbe essere una bella occasione per conoscere nuove persone!
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Bè.... un commento che mi viene in mente è "Impara l'arte e mettila da parte"....

Per MrStronzolo: Bel nome! Comunque mi sa che devo dirti che non è una scusa valida, perchè io stesso ho fatto solo quelli che si intendono come terzo e quarto anno di reparto (eh lo so, sono arrivato un po' tardino Very Happy) e son passato con tutta tranquillità e senza traumi che hanno bloccato la mia crescita quindi credo che tu, anche se hai alle spalle un anno di esperienza in meno dei tuoi coetanei di età, possa tranquillamente passare.

Per koala: Bè, se son entrati un anno prima, è chi gestisce le entrate che ha un commesso un errore. Gli scout hanno una fascia di età ben definita e il metodo ha una durata di anni prestabilita. Non ometto che anche nel mio gruppo ogni tanto si son accettati dei lupi di un anno più piccoli, ma questo viene presto risolto facendogli fare un quinto anno di lupetti per proseguire poi nel reparto a pari passo. Comunque si tende a mettere nella celeberrima lista di attesa i bambini più piccoli, accettandoli subito nell'anno a venire.

Lasciare il reparto è un grosso dispiacere ed è normale che si tende a dirgli addio con reticenza, ma uno scout deve proghedire e formarsi per conoscere esperienze nuove, non stagnare in una branca inutilmente.
Top
dani7c3



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 18/06/07 21:38
Messaggi: 26
Residenza: Friuli Venezia Giulia Zona PN

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente nemmeno io ho mai sentito di "scelta personale" di passare in Noviziato. Nel mio gruppo si passa in noviziato nell'anno dei 17, per capirci nell'anno in cui si è (o dovrebbe essere) al terzo anno di scuole superiori.
A prescindere sia da quanti anni di reparto si siano fatti sia dal numero dei novizi.

Il problema di un noviziato esiguo può essere risolto in vari modi, come facendo parte delle attività con il clan parte autonomamente, o come dice kaa86 formando un noviziato assieme ad altri gruppi della zona.
Top
tartarughina





Registrato: 29/04/06 18:04
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Io sono passata in noviziato sabato scorso...durante l'uscita di reparto... (momento che ricorderò per sempre,è stato molto forte emotivamente e in cui ho dovuto cedere il guidone!!!Ancora non mi sembra vero...!!! Crying or Very sad )
Siccome non eravamo molti ragazzi a passare in noviziato...e dato che il mio gruppo è nato da poco e quindi c'erano diverse difficoltà...ci faranno vivere l'esperienza del noviziato in gemellaggio al gruppo scout a noi più vicino...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 16:02    Oggetto: Rispondi citando

nel mio noviziato eravano 4
3 se consideriamo che uno era latitante ed è scomparso dal gruppo poco dopo

Ma comunque per me è stato l'anno migliore in assoluto! Una spanna sopra il reparto e il clan.

Non importa quanti si è, in noviziato conta la voglia di mettersi in gioco e una staff (o un capo) con taaaanto carisma (e dico carisma per non essere volgare)
Top
manta92



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 18/12/07 20:30
Messaggi: 27
Residenza: pr di ancona

MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 18:17    Oggetto: Rispondi citando

da me non sarebbe possibile... poi non so, chiedi ai tuoi capi... anche io sono all'ultimo anno, e quando passerò anche noi saremo in 4: io e altre 2 capo sq e un solo maschio... pensa che 2 anni fa ne passò solo una in noviziato... in confronto, 4 persone non sono affatto poche...
Top
delfinuccia vivace



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 11/11/07 13:42
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 21:22    Oggetto: Rispondi citando

passare un anno dopo???? ma non esiste !!! almeno nel mio reparto...( Very Happy )...e cosa dovrei dire io ???? il prossimo anno passerò solo con un altra persona!!!! nel nostro reparto davanti ad una proposta simile scoppierebbero a ridere.. Razz
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org