Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


come abbellire il totem?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 01:46    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma faccio il bastian contrario come al solito.
Ho letto cose da far rabbrividire.
Ma i CFM li fate o state in branca senza sapere di cosa parlate?
Signori non scordiamoci il ruolo fondamentale della sestiglia

Art. 17 (visto che si dorme col metodo sotto al cuscino)
SESTIGLIE E
CAPOSESTIGLIA
L’unità si articola in sestiglie contraddistinte, per il branco dal colore del mantello dei lupi, per il cerchio dal colore dell’arcobaleno o dal nome dei fiori. La sestiglia è il sottogruppo che ha stabilità all’interno del branco e del cerchio e garantisce che bambini di età diversa collaborino e giochino insieme, nel rispetto reciproco. Essa favorisce il trapasso delle nozioni e l’inserimento dei più piccoli; dà la sicurezza e la familiarità del piccolo gruppo; facilita l’organizzazione interna dell’unità, ponendosi come valido gruppo di riferimento sia per i bambini, sia per i capi. (Consiglio generale 2006)

Penso non ci sai altro da dire sulla sestilgia
Top
sponsor
sponsor
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 11:57    Oggetto: Rispondi citando

articolo molto chiaro, se confrontato con lo stesso articolo nella colonna EG balza subito all'occhio la differenza abissale tra sestiglia e squadriglia
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Se ci sono 7 articoli del metodo che riguardano i vari aspetti della squadriglia forse qualche differenza c'è.
Secondo me qua sta però la differenza fondamentale:

Art. 13 - SQUADRIGLIA
...
La squadriglia è uno dei luoghi privilegiati in cui ogni E/G
può vivere e concretizzare il proprio Sentiero.
...

In branca L/C la pista si concretizza in branco perchè le sestiglie non sono autonome a tal punto. E poi se ci sono un motivo ci sarà. E vanno sfruttate al meglio. Perchè fare le gare fra sestiglie (che noi per esempio al campo facciamo)? Per sviluppare nel bambino l'idea di competizione sana e di collaborazione (visto che soprattutto oggi i bambini sono individualisti e vogliono vincere a tutti i costi). Il gioco di squadra è essenziale anche per i più piccoli e non puoi farlo in un branco di 30 ragazzini in media Smile
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono molto d'accordo... Mi è sempre stato detto che il Branco è il Branco, non i Fulvi, i Pezzati, i Bianchi, etc etc... Mentre il Reparto è i Cobra, le Pantere etc etc...
Infatti, articolo 1
...
i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco.
....
I ragazzi e le ragazze si riuniscono in squadriglie. Più squadriglie formano reparto.

Tutto in Branco gira intorno alla Comunità, è un continuo, dalla Famiglia Felice alla BA, è tutto incentrato su quello... Una gara campo intacca questo concetto, indebolendo la comunità...
Cosa che non succede in Reparto dove tutto gira intorno alla squadriglia, e dove quindi una gara campo è indispensabile, e che oltre alle sue millemila cose positive, accresce anche la comunità...

Le cose che sono state dette sulla gara campo nei lupetti sono giuste ma sono raggiungibili con altri mezzi che non intaccano la comunità, no?
Top
Pavone preciso





Registrato: 14/10/07 19:05
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 20:32    Oggetto: Rispondi citando

bè ma mica l'ho messa io questa competizione?
e poi comunque sinceramente io vedo che nessuno dei lupetti ci bada, è solo qualcosa forse per spronarli di piu ma niente a che vedere con la competizione nel reparto
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 22:36    Oggetto: Rispondi citando

secondo me il solo fatto di attaccare una fettuccia al totem da un'importanza e una solennità alla cosa che è decisamente da reparto e per nulla da branco..

i miei lupetti sarebbero incontrollabili.. arrivano adirittura a mettere in disordine le stanze degli altri per apparire più ordinati agli occhi dei vecchi lupi..
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Giovedì 06 Dicembre 2007, 11:26    Oggetto: Rispondi citando

La cosa delle fettucce può essere una bella cosa se ben utilizzata.

Comunque le sestiglie non sono altro che delle squadre già formate per poter giocare. Come faccio a farli giocare se non ho delle piccole squadre? Li abituo a giocare in solitudine ognuno per se? Oppure 30 bambini contro nessuno?
Inculcare il concetto di una buona e sana competizione fa parte anche della PP.
Un conto sono i giochi del branco contro i cattivi e un conto e farli giocare in squadra.
La sestiglia è un semplice modo per fare le squadre di gioco senza dover ogni volta comporle, "io voglio stare con lui/lei", "a me non piace gocare con quello" e tanti altri piccoli commenti che si sentono quando fai le squadre in un gioco. Già ce le hai! (l'ho messa molto terra terra)
Nessuno vuole prendere la squadriglia e riproporla in branco perchè sono due cose completamente diverse.
La sestiglia in fin dei conti non ha vita propria, la squadriglia si.
Senza Squadriglie non esiste il reparto, senza sestiglie il branco esiste a prescindere.

"La forza del branco in ciascun lupo sta, la forza del lupo nel branco sarà" questo è il branco. (Scusate ma non conosco per le cocci la corrispettiva citazione Embarassed )
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org