Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


partenza
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
D4rK$oUl



Età: 36
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 30/11/07 01:37
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 03:15    Oggetto: Rispondi citando

ma da quando la partenza si concende ? e da quando e a discrezione dei capi scegere tra partenza e sauto per un rover o una scolta?
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 10:39    Oggetto: Rispondi citando

...si presume che la persona sia matura al punto di capire se ha fatto sue o meno le scelte della partenza.
fa parte del senso di autocritica che si insegna allo scout fin da piccolo!
non c'è un momento adatto...è dopo un intenso cammino e dopo la collaborazione tra capi e scout che si decide il momento più opportuno per prendere la partenza...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 12:06    Oggetto: Rispondi citando

è il partente che chiede la partenza, il capoclan lo conferma...

non si da il partente a chiunque lo chieda
Top
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 21:53    Oggetto: Rispondi citando

D4rK$oUl ha scritto:
ma da quando la partenza si concende ? e da quando e a discrezione dei capi scegere tra partenza e sauto per un rover o una scolta?


in realtà è proprio così... lo dice l'articolo 33 sulla partenza, cito:
Citazione:

Art. 33
Tra i 20 e i 21 anni le scolte e i rover chiedono che i capi e l’assistente ecclesiastico della comunità riconoscano che per essi è giunto il momento di abbandonare
il clan/fuoco....


poi certamente dipende da una maturazione personale, vero è che uno partente lo è dentro con o senza l'approvazione di nessuno, però la partenza va chiesta ai capi clan e loro la devono riconoscere...
Top
D4rK$oUl



Età: 36
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 30/11/07 01:37
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 14:28    Oggetto: Rispondi citando

koalalibero ha scritto:
D4rK$oUl ha scritto:
ma da quando la partenza si concende ? e da quando e a discrezione dei capi scegere tra partenza e sauto per un rover o una scolta?


in realtà è proprio così... lo dice l'articolo 33 sulla partenza, cito:
Citazione:

Art. 33
Tra i 20 e i 21 anni le scolte e i rover chiedono che i capi e l’assistente ecclesiastico della comunità riconoscano che per essi è giunto il momento di abbandonare
il clan/fuoco....


poi certamente dipende da una maturazione personale, vero è che uno partente lo è dentro con o senza l'approvazione di nessuno, però la partenza va chiesta ai capi clan e loro la devono riconoscere...



grazie koalalibero mi hai dato un appiglio per poter discutere con i miei capi che da quest' anno sono completamente impazzititi
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 23:05    Oggetto: Rispondi citando

D4rK$oUl ha scritto:
grazie koalalibero mi hai dato un appiglio per poter discutere con i miei capi che da quest' anno sono completamente impazzititi

?
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

quindi tutti voi date per scontato che chi ha assimilato i valori della partenza abbia di fatto guadagnato il titolo ad entrare in coca.
per me non è così.
non è assolutamente scontato che comunità, servizio, fede, scelta politica siano sinonimo di servizio educativo.
anzi, a volte darlo per scontato può dare più danni che vantaggi ma per la persona in questione, non per il servizio in sè.
chi l'ha detto che in automatico si diventi "educatori" con la partenza?
a me pare che con questo modo di fare siamo più vicino al "prodotto"che serve alla coca che al bene della persona.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
chi l'ha detto che in automatico si diventi "educatori" con la partenza?


non mi pare si sia detto...

Precisando che entrare in coca è una scelta diversa dalla partenza, sono comunque scelte diverse.
Perchè se è vero che con la partenza non si acquisisce nessun diritto, è anche vero anche uno parte con un'idea di servizio.
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 18:20    Oggetto: Rispondi citando

caro rino
mi pareva invece di cogliere questa confusione.
mi è parso di capire che darela partenza e poi negare l'ingresso in coca non sia una cosa "logica".
credo invece che un conto è fare una scelta di servizio, un altro è capire dove farlo.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi è parso di capire che darela partenza e poi negare l'ingresso in coca non sia una cosa "logica".

E' assolutamente normale, anzi.
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 15:08    Oggetto: Opinione... Rispondi citando

Mi inserisco nel discorso, da rover che è abbastanza prossimo alla partenza (anche se non troppo Twisted Evil )
Penso che la partenza (se un R/S ha seguito appieno in suo percorso scout ed è quindi in grado di scegliere il servizio come sua prospettiva di vita) sia un esigenza che ad un certo punto scaturisce da dentro di te, un momento in cui dici: Per essere devo servire.
Se è così allora il capo Clan deve giustamente riconoscere la partenza a quel rover o a quella scolta.
L'ingresso in Co.Ca. non è ovviamente CONSEGUENZA AUTOMATICA della partenza ma una delle possibili strada da intraprendere nel proprio servizio.
Per quanto mi riguarda penso però che dire in faccia ad una scolta: non sei pronta per entrare in Co.Ca sia sbagliato, poiché se lei vuole svolgere servizio in associazione come educatore, deve avere la possibilità di provare!
Esistono apposta un iter di formazione capi e l'anno di tirocinio in branca... non è ovvio che un nuovo entrato in CoCa possa di colpo avere la responsabilità e le capacità di un capo unità!!!

L'indirizzo che possono dare i capi C/F a un partente è quello di indirizzarlo sulla giusta strada (secondo loro ovviamente) per un servizio svolto al meglio... ma secondo me non è giusto chiedere a una persona che vuol entrare in Co.Ca di non farlo, poiché anche la Comunità Capi è luogo di crescita e di miglioramento... la possibilità di maturare non finisce il clan, ma ci accompagna per tutta la vita... altrimenti a cosa serve il progetto del capo?

Fine della mia modesta opinione Smile
Top
Tompollo



Età: 42
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/08 13:24
Messaggi: 1
Residenza: San Mauro Pascoli

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 13:57    Oggetto: Re: Opinione... Rispondi citando

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:

Per quanto mi riguarda penso però che dire in faccia ad una scolta: non sei pronta per entrare in Co.Ca sia sbagliato, poiché se lei vuole svolgere servizio in associazione come educatore, deve avere la possibilità di provare!
Esistono apposta un iter di formazione capi e l'anno di tirocinio in branca... non è ovvio che un nuovo entrato in CoCa possa di colpo avere la responsabilità e le capacità di un capo unità!!!



Anche io la vedo più o meno così, sottolineando però che non è più una scolta e che tu stesso, pacio, le hai riconosciuto un cammino, la co.ca è una comunità in cui comunque si dovrebbe avere la possibilità di crescere anche perchè "nessuno nasce imparato" (non mi ricordo da dove provenga la citazione). Io personalmente sono sempre combattuto quando persone su cui ho qualche dubbio chiedono di entrare in co.ca. ma poi mi dico che io non sono nessuno per giudicare e che il mio dovere è quello di aiutare i tirocinanti a crescere, anche perchè se una persona decide di impegnare il proprio tempo gratuitamente per dedicarlo ad altri qualcosa di buono ci deve essere per forza.

poi comunque posso sbagliarmi e come sempre ci possono essere casi "particolari"
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org