Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


è vero che al jamboree
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
PG



Età: 61
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/10/07 16:29
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 17:18    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
PG ha scritto:
E con coloro che scelsero di non entrare in AGESCI non ci sono più grandissime differenze, gruppi AGESCI ed FSE fanno delle attività insieme(boom nell'anno del centenario)e concludono dicendo che poi grandi differenze non ci sono,

Beh, a me sembra il contrario. Più si va avanti e più le differenze ci sono. Le associazioni "tradizionali", quali FSE, rifacendosi all'origine sono necessariamente vincolate ad un modo di vedere/fare che ha lievissime differenze nel tempo. Non così per esempio in Agesci, dove ogni giorno c'è qualcuno che si inventa una cosa nuova e spesso inutile.

Le differenze si vedono solo se si considera premiante l'immagine associativa, credo che finchè si crederà questo centrale e non la condivisione dello stesso ideale, dello stesso sistema di valori,dello stesso metodo, vedremo differenze dove non ci sono.
Ma la vuoi la prova? metti ragazzi delle due associazioni a fare attività insieme e superate le diffidenze "indotte" vedrai a quali valori attingono per stare insieme senza problemi.
Wink
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 18:29    Oggetto: Rispondi citando

PG ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
PG ha scritto:
E con coloro che scelsero di non entrare in AGESCI non ci sono più grandissime differenze, gruppi AGESCI ed FSE fanno delle attività insieme(boom nell'anno del centenario)e concludono dicendo che poi grandi differenze non ci sono,

Beh, a me sembra il contrario. Più si va avanti e più le differenze ci sono. Le associazioni "tradizionali", quali FSE, rifacendosi all'origine sono necessariamente vincolate ad un modo di vedere/fare che ha lievissime differenze nel tempo. Non così per esempio in Agesci, dove ogni giorno c'è qualcuno che si inventa una cosa nuova e spesso inutile.

Le differenze si vedono solo se si considera premiante l'immagine associativa, credo che finchè si crederà questo centrale e non la condivisione dello stesso ideale, dello stesso sistema di valori,dello stesso metodo, vedremo differenze dove non ci sono.
Ma la vuoi la prova? metti ragazzi delle due associazioni a fare attività insieme e superate le diffidenze "indotte" vedrai a quali valori attingono per stare insieme senza problemi.
Wink


Condivido, ma per il caso specifico. Nello stesso tempo le differenze esistono ed è palese la differente modalità nel portare avanti la proposta. Wink
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

o.t. e poi chiudo....La condivisione degli ideali non significa azzerrare le differenze che contraddistinguono le varie associazioni......si possono fare attività insieme come quella del centenario ma nel rispetto delle differenze...
Per quanto riguarda il topic principale ogni associazione scout che partecipa al jamboree ha culture e metodi differenti, ma sono associazioni scout....
Se la tua domanda è: è vero che ormai il jamboree non ha più nulla di scout?
posso risponderti con serena franchezza: si è vero non ha più nulla a vedere con lo scoutismo e con lo scouting...
Poi se qualcuno intende lo scoutismo come vogliamoci bene siamo tutti fratelli e così si sacrificano le peculiarità del metodo scout ........be questo è un'altro discorso.....
Top
PG



Età: 61
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/10/07 16:29
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 19:43    Oggetto: Rispondi citando

quoto chiurlox
La condivisione degli ideali non significa azzerrare le differenze che contraddistinguono le varie associazioni......

Lo ribadisco consideriamo più premiante l'immagine associativa, lo dici anche tu.
Non superando questo non ci si avvicina di un passo all'unita dello scoutismo italiano.
Cerchiamo di sforzarci cioè, facciamo del nostro meglio.
Siamo molto più simili di quello che noi stessi crediamo.
Certo più simili dei pseudo scout che al Jamboree o al rover moot vanno in birreria e tornano sbronzi.
Top
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Sì è vero che in questi eventi c'è a volte una caduta di stile, però non pensiamo che scout americani o canadesi siano solo personaggi chiassossi e ubriaconi.
A questo proposito vi racconto cosa è accaduto al Jamboree, riferitomi da un capo della mia Co.Ca che ha lavorato nella staff di servizio all'evento.
Alla sera come in tutti i campi veniva dato il silenzio, i capi scout che erano lì in servizio potevano però rimanere in piedi nelle loro aree (mi pare si chiamessero così) senza ovviamente disturbare. I soliti Italiani sono rimasti in piedi ma continuavano a cantare a squarciagola (tanto ci facciamo sempre riconoscere) alcuni dei nostri hanno detto loro di stare un po' calmi finché è arrivato un capo inglese sempre del servizio che ha detto loro di darsi una regolata. Per tutta risposta i nostri capi italiani gli hanno riso in faccia e in Italiano hanno incomiciato a cantargli a mo' di tifo da stadio: Sei un pezzo di m...a, sei un pezzo di m...a, soltanto un pezzo di m....da!", il mio amico ha detto che il tipo se ne è andato -ovviamente - molto mortificato, e che il giorno dopo i nostri capi si sono presi una bella lavata di testa dai responsabili del Jamboree.

Altra faccia della medaglia il nostro A.E. parlando con dei capi del contigente Italia ha saputo che i nostri esploratori e le nostre guide hanno ricevuto il complimento dai capi scout inglesi perché secondo loro gli scout italiani sono tra quelli che hanno meglio conservato lo scoutismo ideato da Baden Powell.

Come vedete è sempre meglio evitare conclusioni manicheiste.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 14:47    Oggetto: Rispondi citando

[quote=AkelaMn"]Altra faccia della medaglia il nostro A.E. parlando con dei capi del contigente Italia ha saputo che i nostri esploratori e le nostre guide hanno ricevuto il complimento dai capi scout inglesi perché secondo loro gli scout italiani sono tra quelli che hanno meglio conservato lo scoutismo ideato da Baden Powell.
[/quote]
Voi sapete quanto io sia critico verso l'Agesci, quindi credetemi quando dico che devo riconoscere che quanto dice AkelaMn corrisponde al vero. Ero al Jamboree come visitatore, e vi assicuro che lo stile Agesci, sebbene non perfetto, era tra gli esempi migliori che vedevi in circolazione.
Questo può essere visto in due modi: io mi lamento della gamba sana, anche se a me non sembra così sana, oppure il resto dello scoutismo (almeno quello presente al Jamboree) era di livello bassino.
Questo ovviamente da visitatore, con tutti limiti del caso.
Top
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
- Uso preservativo; ricordo che al Jamboree erano presenti diverse fedi, il Regno Unito anche se fortemente laicizzato (solo il 5% della popolazione si reca regolarmente alle funzioni religiose ogni domenica e il 38% almeno una volta al mese) ha come fede principale quella della Chiesa d'Inghilterra la quale non condanna affatto l'uso del preservativo; ovvero è un problema di noi Cattolici e non possiamo (e lo dice una persona che spesso duramente critica nel lassismo "pseudo tollerante nei confronti di Musulmani e Agnostici nel nostro paese) imporre il nostro punto di vista.


Ma... "la guida e lo scout sono puri di pensieri, parole e azione" vale solo per l'AGESCI? E' un articolo della legge scout che è decaduto? Al Jamboree partecipano ragazzi che hanno fatto una promessa diversa dalla mia?

Le fedi e le culture sono diverse ma la promessa dovrebbe essere una sola, mi pare.

Non sono così ingenuo come pare, ma credo che in questa epoca in cui si relativizza tutto, se relativizziamo la promessa, inventiamo uno scoutismo che di quello di BP ha solo il nome.


PS: non sono un esperto, ma non credo che la Chiesa d'Inghilterra approvi il fare sesso con il primo/la prima che incontri al Jamboree (con o senza preservativo).
Top
delfinocreativo





Registrato: 16/09/07 16:13
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Sono daccordo con frageorges... ma una cosa non mi è tanto chiara...Io sono stata la jamboree ed è vero che c'era la poissibbilità di ricevere preservativi ma semplicemente dopo un'attività contro l'aids... questa è stata molto instruttiva perchè gli scout dei paesi dove l'aids è molto più "sviluppato" hanno spiegato e raccontato le loro storie nella maggior parte dei casi sfortunate... Noi se pur guide ed esploratori non siamo rimasti scandalizzati da questo gesto che poteva andare contro il nostro credo cattolico, anzi abbiamo affrontato il discorso anche con il nostro reparto di formazione capendo il vero problema dell'aids
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 16:11    Oggetto: Rispondi citando

stranamente nessuno mi ha saputo dire se era vero che al jamboree hanno sprecato tonnellate di cibo.. Smile
la maggior parte degli interventi è stata sulla distribuzione dei preservativi..
io ne ho parlato nel senso che uno dei capi in coca con me è andato al roverway e dice di aver visto dei rover col profilattico bucato come ferma fazzolettone Shocked
Ok la distribuzione dei preservativi.. meglio prevenire che curare.. sentiti certi comportamenti di gente al roverway non mi stupirei che molti avessero "fraternizzato" subito senza curarsi della 10a legge,quindi regalare la protezione poteva anche starci..
ma usarli come fossero giochi o gadget !!
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 18:04    Oggetto: Rispondi citando

frageorges ha scritto:
Citazione:
- Uso preservativo; ricordo che al Jamboree erano presenti diverse fedi, il Regno Unito anche se fortemente laicizzato (solo il 5% della popolazione si reca regolarmente alle funzioni religiose ogni domenica e il 38% almeno una volta al mese) ha come fede principale quella della Chiesa d'Inghilterra la quale non condanna affatto l'uso del preservativo; ovvero è un problema di noi Cattolici e non possiamo (e lo dice una persona che spesso duramente critica nel lassismo "pseudo tollerante nei confronti di Musulmani e Agnostici nel nostro paese) imporre il nostro punto di vista.


Ma... "la guida e lo scout sono puri di pensieri, parole e azione" vale solo per l'AGESCI? E' un articolo della legge scout che è decaduto? Al Jamboree partecipano ragazzi che hanno fatto una promessa diversa dalla mia?

Le fedi e le culture sono diverse ma la promessa dovrebbe essere una sola, mi pare.

Non sono così ingenuo come pare, ma credo che in questa epoca in cui si relativizza tutto, se relativizziamo la promessa, inventiamo uno scoutismo che di quello di BP ha solo il nome.


PS: non sono un esperto, ma non credo che la Chiesa d'Inghilterra approvi il fare sesso con il primo/la prima che incontri al Jamboree (con o senza preservativo).


Puntualizzo dicendo che nel Wosm e nel Wagggs esistono associazioni che hanno effettivamente diverse promesse e diverse leggi, mi viene in mente quella danese come esempio ma ce ne sono altre, la legge non è proprio uguale per tutti...
Top
Pavone preciso





Registrato: 14/10/07 19:05
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 18:40    Oggetto: Rispondi citando

riguardo a quello che ha detto AKELA,gli idioti ci sono in tutto il mondo, da qualunque parte.
E questo fatto del jamboree che ha ben poco di scoutismo beh questo fatto l'ho saputo quest'anno, e ne sono rimasto delusissimo!
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sabato 01 Dicembre 2007, 08:12    Oggetto: Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
stranamente nessuno mi ha saputo dire se era vero che al jamboree hanno sprecato tonnellate di cibo.. Smile
la maggior parte degli interventi è stata sulla distribuzione dei preservativi..
si effettivamente anch'io trovo molto più scandaloso, se vero, lo spreco del cibo.
per quanto riguarda il preservativo vale il detto gesuitico (anche se i Gesuiti negano):
NISI CASTE SALTEM CAUTE (Se non castamente almeno cautamente) Wink
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 18:21    Oggetto: Rispondi citando

infatti!
e sapete cos'è successo rispetto agli atti vandalici nelle stazioni al campo eg 2003?
come è finita la cosa?
Top
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 22:01    Oggetto: Rispondi citando

E' vero che la Promessa è unica (varia molto poco da paese a paese) ma è anche vero che le religioni pur predicando di fare il bene verso il prossimo hanno diverse idee riguardo al concetto della moralità. Mentre ero al Jamboree ho potuto leggere un interessante articolo sul Times dove veniva posto l'accento sulla comunità di principi nella promessa delle varie associazioni nazionali.
Riguardo al problema dello spreco del cibo io ho chiesto a quei capi che ci sono andati per sapere se fosse vero oppure no, da quello che mi hanno detto il problema dello spreco non era tanto a livello dell'organizzazione del Jamboree, quanto dei singoli scout; ovvero ogni giorno (mi pare ) veniva dato ai ragazzi un packet lunch, poi alcuni di questi anziché mangiarlo lo buttavano via o lo sprecavano, io ne ho dedotto più che altro un problema di maleducazione di certi scout più che una cattiva gestione delle risorse alimentari. Riguardo poi al problema del packet lunch ricordo che una cosa simile è stata organizzata ai Convegni regionali della Lombardia.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org