Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Venerazione delle reliquie
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 09:59    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
E' una voce fuori dal coro, se vogliamo, ma per questo meno degna di essere ascoltata?
Osservare, ascoltare, dedurre, diceva qualcuno... Wink


Non dico che è meno degna di essere ascoltata, ma ci vedo insistenza, perseveranza e soprattutto la necessità di cercare conferma alle proprie scelte. Lui ha fatto la sua scelta, si è allontanato dalla Chiesa e dall'AGESCI. Stop. Se la scelta è maturata in piena convinzione non vedo la necessità di criticare queste due grandi realtà. E' una questione di rispetto.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?
Ognuno filtra le cose con la sua sensibilità. Quello che per te è quasi un'offesa per un altro può essere spunto di riflessione per una fede che, spesso, è ormai sedimentata e "data per scontata".
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 11:13    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?
Ognuno filtra le cose con la sua sensibilità. Quello che per te è quasi un'offesa per un altro può essere spunto di riflessione per una fede che, spesso, è ormai sedimentata e "data per scontata".


Sono perfettamente d'accordo, ma c'è modo e modo di porre le questioni.

Un discorso è chiedere "che pensate della venerazione delle reliquie?", un'altra cosa è dire "la venerazione delle reliquie è idolatria e francamente mi fa anche impresisone [...] il catechismo della chiesa parla erroneamente (riguardo all'interpretazione ndr) di questa tremenda e sbagliata pratica [...] voi, di cui non condivido le opinioni, che ne pensate??"

Il modo in cui i quesiti vengono posti, a mio avviso, non è dettato dalla curiosità, ma dalla disapprovazione. E questo ammazza ogni possibilità di dialogo costruttivo.
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 10:25    Oggetto: Rispondi citando

scoiattolo parsimonioso ha scritto:
...sei su di un sito frequentato per la stragrande maggioranza da ragazzi della suddetta associazione o di altre associazioni cattoliche (io non sono tra questi) e fai domande che pretestuosamente criticano pratiche, ideali e talvolta anche i dogmi cristiani....
ho criticato pratiche, ora in particolare una, ma non mi sembra di criticare dogmi e ideali, al limite dico perché non ci credo. Guarda che l'ecumenismo, questo lo dice anche la Chiesa Cattolica, è fatto di chiarimenti non di appiattimenti: non dobbiamo far finta che le differenze non esistano, ma capire quali effettivmente sono.
Citazione:
...Io, come tanti altri, sono cattolico proprio perchè uso la mia testa. Criticamente, però, vedo nella tua dialettica la pretesa di cambiare delle cose di questi due mondi cui non appartieni più...Hai scelto un altra confessione, un'altra associazione e nessuno ti ha criticato. Tu possibilmente non criticare le scelte di quanti sono in AGESCI o tutto ciò che è relativo alla Chiesa Cattolica, perchè nel fare ciò non si legge altro che risentimento verso queste due grandissime realtà, risentimento che probabilmente andrebbe superato...
che dire? potrei citarti quella famosa frase di Terenzio: "Homo sum et nihil humanum a me alienum puto", "Sono un essere umano, e nulla di ciò che riguarda l'uomo è per me estraneo". Wink A dire il vero dal mio punto di vista non c'è risentimento, ma confronto. Non è che tutto ciò che si critica debba essere oggetto di risentimento. Appunto perché sono realtà che ritengo importanti, mi confronto. Comunque stai pure sicuro che sono stato criticato per le mie scelte, da parenti, amici, dal mio AE ecc. Io sono cresciuto nella Chiesa Cattolica e in ASCI-Agesci e non rinnego affatto quegli anni: anzi dal mio punto di vista sono andato avanti sulla mia strada. Una persona una volta mi ha detto: "chissà che cosa penserebbe la tua povera mamma (mia madre è morta 15 anni fa) del fatto che adesso tu sei protestante. Lei che era tutta casa e chiesa, catechista in parrocchia ecc." Io credo di avere proseguito sulla strada che mi è stata indicata. Certo con mia mamma discuterei, litigherei, ma non smetterei di volerle bene.
Ci sono dei fatti, nella mia vita, che dimostrano la mia "buona fede" ecumenica. Forse su un forum appare solo lo spirito polemico, mi dispiace.
In particolare, pur essendo protestante, ho iscritto le figlie, oramai una decina di anni fa, in un branco Agesci, proprio perché credo nell'ecumenismo.
Giusto per tua informazione, comunque, non ho più fatto parte, dopo Agesci, di alcuna altra associazione scout, anche se ci sto pensando: dall'Agesci, comunque, non sono uscito per motivi religiosi, allora ero ancora cattolico.
Mi sembra, tra l'altro, su questo forum, di criticare l'associazione più per motivi scoutistici che per motivi religiosi, anche se le due cose sono ovviamene correlate. Ma ti dico che anche se non condivido la scelta confessionale a volte, almeno per certe questioni, guardo con una certa simpatia a FSE. Alcune iniziative tipo la Route di Natale interassociativa di Soviore segnalata da Gerri in Scout Spot, mi attraggono moltissimo, anche se probabilmente l'aspetto confessionale è determinante: ma l'impostazione scout che c'è sotto vicina a quella a cui aspiro io.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org