Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


no alla nostra uniforme
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 16:39    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Se accettate il mio umile contributo,per quanto riguarda il Woggle leather Turk's Head o fermafazzolettone a testa di turco fu inventato da Wi lliam(Bill) Shanked membro dello staff di Gilwell degli inizi.Ideò un nodo alla Turca a due fili in pelle che divenne il Woogle ufficiale di Gilwell questo fu una miglioria dei primi anelli fermafazzolettone Americani detti "Boon Dongles" Boon il trapper della leggenda Americana sembra lo portasse(ideato non si sà).
Per quanto riguarda il fazzolettone il regolamento (Gilwell classico) è inequivocabile,solo una piccola indecisione sul nodo in fondo ma vi traduco e riporto la tiritera che il ns Troop leader=capo reparto che non era lo Scoutmaster ma il capo squadriglia (patrol) eletto ogni anno dalla Corte d'onore ci ripeteva ogni ispezione della divisa/appello prima di iniziare l'assembramento a chi non era in regola:
"Il fazzolettone "scarf o neker" dev' essere (e diceva le misure regolamentari-se le volete ve le converto e riporto) per ragazzi e...... per adulti..preparare il necker...prendete la diagonale,retro verso di voi,piegate 2 pollici del neker verso di voi e cominciate a "mulinare" in senso orario-verso l'esterno-dovete fare 10 giri ed ogni giro si recita una legge scout,alla fine vi deve rimanere 20cm(l'imperiale non me la ricordo) di diamante
sul diamante ,secondo le scelte delle varie corti d'onore si puo mettere lo strap del gruppo e lo shield di contea
o altrimenti gli award:duca d'Edimburgo bronzo,argento,oro, Scout della regina, Baden powell award(il max)

Il fazzolettone và fuori dal colletto,diamante ben spiegato,nodo ad una promessa dal collo(le tre dita),il nodo puo essere "manuale" o ad anello (Woggle) uno ,tollerati se non eccesivi due.
Nessun nodo in fondo al fazzolettone null' altro a caricarlo"

Sul nodo in fondo al fazzolettone per ricordare la B.A. fù un argomento di "aspra"(si fà per dire) discussione,il fazzolettone doveva essere velocemente disponibile per un uso d'emergenza quindi un nodo sarebbe stato di impedimento.Quindi nodo "bocciato" ma fù comunque tollerato perchè alcuni Scoutmaster dicevano che uno Scout "sveglio" trova subito la B.A. da fare quindi il nodo non sarebbe stato lì per molto.
Al posto del nodo veniva appunto consigliata la moneta(o qualsiasi oggettino collegato ad un significato scoutistico).Veniva messa nella tasca dx (dare) e fatta la B.A. a sin. (anima,cuore,bontà).


Snoaring Bear
Orso Ronfante

Original.Gil. '85

"Un tempo anch'io distribuivo tortore Scozzesi nel parco del pozzo della fidanzata.Eran tempi in cui mettere il piede nelle orme del padre dava ancora i bividi"
finalmente ho una fonte da citare!!!, grazie Wink
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 02:23    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
dovete fare 10 giri

alllora il nostro fazzolettone è fuorilegge! è già tanto se riesco a fare 5 giri...

Ou! Ma sei tremendo...giu la testa e carica caparbio....ma perchè ti diverti a spulciare gli altri e bettegare come la comare del ponte(no non quello di Brooklin).
Questo lo capisco da un user che non avendo altro da fare gira per forum a punzecchiare qua e là ma da te che sei un moderatore....
Boh! Se sei contento tu,se ti da soddisfazione....son contento anch'io.
Comunque è così.,la maggioranza dei nostri fazzolettoni non è "a norma" son piccoli,il fazzolettone dovrebbe anche servire per "imbarcare " un braccio rotto o fermare una spalla lussata ....provaci....
Poi io con il fazzolettone son ridicolo....anche senza(ti ho anticipato eh?)...son un marcantonio alto alto ed il collo tosto..beh! Quello Italiano mi Arriva appena al di sopra del petto....

Snoaring Bear
Orso Ronfante


Orig.Gil.85


"Un tempo anch'io distribuivo grigie tortore Scozzesi nel parco del pozzo della fidanzata,eran tempi in cui mettere i piedi nelle orme del padre dava ancora i brividi"

"Da bimbo ebbi l'immensa fortuna di essere portato nell' ISOLA CHE NON C'E' per ben 3 volte,tanti ragazzi eran con me anche quelli che avevan danzato un tempo ed il fantasma di Peter (nostro PADRE),bardato con il suo copricapo Indiano,danzò con noi intorno alla bianca pietra che porta il suo nome,per tre volte toccai il cielo stellato della mia vita"
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 02:54    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Comunque è così.,la maggioranza dei nostri fazzolettoni non è "a norma" son piccoli,il fazzolettone dovrebbe anche servire per "imbarcare " un braccio rotto o fermare una spalla lussata ....provaci....
Poi io con il fazzolettone son ridicolo....anche senza(ti ho anticipato eh?)...son un marcantonio alto alto ed il collo tosto..beh! Quello Italiano mi Arriva appena al di sopra del petto....

in effetti è vero, io nel materiale di pronto soccorso per le sq ho previsto "un quadrato di stoffa i lato di 90cm-1metro, altrimenti le fasciature descritte su SpR sono infattibili (e allora perché insegnarle?).
Poi ci vuole un attimo a notare che i fazzoletti Gillwell sono ben più grandi di quelli che usiamo noi di solito
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Gerri nello Scoutismo tutto ha una ragione,è nel nostro spirito quello di trovarla(la ragione),in cent'anni (diciamo 70/80)
ogni piccolo meccanismo è stato oleato migliorato studiato per funzionare al meglio.
Il Fazzolettone gia in principio non era un "distintivo" ma qualcosa di utile e poi ha preso anche quella utilita,sul fatto di dare misure standard e un controllo della qualita del materiale non è solo pedanteria ma reale necessita perchè i nostri ragazzi abbiano al collo un qualcosa che li possa tirare fuori dall'impaccio in qualsiasi momento...avere una sicurezza in piu'.
Ah Già ! Ma i tempi son cambiati,cosa puo servire,concentriamoci su aspetti piu importanti,lo scoutismo non è piu questo,il metodo è diverso,il passato è passato.....che altro si dirà???? Sicuro che qualche altro commento mi è sfuggito.
COMUNQUE NEL SUCCO....TUTTO CIO CHE CON FATICA,DEDIZIONE E AMORE E' STATO FATTO DAI NOSTRI FRATELLI PRIMA DI NOI IN 100 anni POSSIAM PURE CACCIARLO VIA.
Tutto cio che di loro rimane....non ci serve piu a nulla.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 00:55    Oggetto: Rispondi citando

era una battuta...

anche i mod sono provvisti di sense of humor...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 01:12    Oggetto: Rispondi citando

Già anche la mia....lo sospettavo comunque....
Lo sapevo che in fondo in fondo...molto in fondo ...ti sei nu bon fijeu..SIGNOR MODERATORE.


Snoaring Bear


Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ti sei nu bon fijeu

conosco solo l'italiano e il veronese di lingue.... Embarassed
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 22 Novembre 2007, 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Traductionsss: "ti sei un bravo puteo,ostrega".

Dissi bene? Dissi?
Top
Stef.89



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/01/08 23:52
Messaggi: 57
Residenza: mogoro

MessaggioInviato: Domenica 03 Febbraio 2008, 23:23    Oggetto: Re: sembriamo puffi Rispondi citando

ciku ha scritto:
La gonna pantalone che dovremmo indossare le ragazze è veramente scomoda e poi portare quei pantaloncini di velluto blu con quei calzettoni di lana tirati su fino al ginocchio sono veramente antiestetici. Tutti ci prendono in giro per come siamo vestiti.
la camicia azzurro stinto ricorda le camicie degli impiegati comunali e unendo tutto insieme viene fuori il vestito di un puffo che non ci rispecchia affatto.


a me piace mettermi in uniforme..e quando l'ho indosso sto a mio agio..
per i pantaloncini: li possiamo usare tutti, io sono una ragazza e mi metto i pantaloncini perchè sono più comodi!!!
poi per il fatto dei puffi, lo dico anch'io, ma la cosa mi fa sorridere Laughing ....è bellissimo quando in un'attività a livello di zona, o anche regionale, siamo tutti vestiti uguali!!! Laughing
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 01:05    Oggetto: Rispondi citando

A me l'uniforme AGESCI piace.

E' ridicola solo addosso a chi è sciatto e non la sa portare. Come qualunque altra uniforme, del resto.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Mia opinione: la divisa o uniforme fa parte di noi ed è nostro patrimonio. Vergognarsi di portarla equivale a vergognarsi di essere esploratore o guida. Non portarla con stile equivale a non credere o a non condividere i nostri ideali. Dev'essere portata con orgoglio!

Osservazioni particolari sulla divisa AGESCI:
-Camicia: l'azzurro è un bel colore, e ormai sono anni che lo portiamo (le guide da sempre), lo troverei poco rispettoso cambiarlo, ormai noi siamo quelli azzurri. Trovo poi che ai raduni faccia un bellissimo effetto il mare azzurro... Modifiche che proporrei è un ritorno alle spalline (che darebbero anche più senso agli omerali) e un nuovo taglio per le tasche, quello attuale è puramente un vezzo, sono poco capienti. Inoltre le spalline contribuirebbero ad irrigidire un pò le spalle che sono decisamente cadenti. Quanto al differenziare il taglio m/f, non ne vedo l'utilità e la necessità. Quelle che conosco non si sono mai lamentate. Non ha i fianchi stretti? Non dev'essere una camicia estetica, ma una camicia COMODA... e i fianche larghi pbenchè non esattamente estetici sono comodissimi in ogni situazione. Eviterei come la peste per qualsiasi taglio i fianchi aderenti!

-Maglione: quello nuovo non l'ho provato, ma due osservazioni le faccio comunque. Mi piace molto di più la tonalità più scura di blu, e anche il taglio delle spalle più angolato (e non ad altezza metà bicipite come i vecchi). Però mi sembra sia molto lungo e tenda a nascondere la cintura che dovrebbe invece essere visibile, e il maglione con fermarsi con una piega al di sopra. Nel mio gruppo è da sempre molto usato anzichè il maglione della divisa quello della Marina Militare sia perchè siamo sul mare e la leva più comune era quella in marina, ma anche per il colore più scuro (simile al nuovo), per le spalline, per la forma più quadrata, ma anche perchè ha anche l'"elastico" in fondo fatto seriamente e si ferma bene sopra la cintura e il maglione si piega bene ed ordinatamente. Il vecchio maglione è senza forma e rende tutti palle, ed inoltre è impossibile da portare con le maniche tirate su.

-Pantaloncini: sono perfetti così! Bisognerebbe ricordare a tutti che andrebbero portati alti! e non a vita bassa come vuole la moda: calcolate circa tre dita dall'inizio della rotula (d'impiedi!), e allora vedrete che staranno bene e non a pallone come se portari a vita bassa. Ci credo che fa il pallone, la parte cucita per i fianchi (e quini più larga) si trova sotto i fianchi dove il corpo si stringe-

-Gonnapantalone: l'attuale regolamento non la ritiene obbligatoria. Mi dicono inoltre che sia scomodissima da portare, ed in particolar modo mi sembra scomodissima per camminare. Nel mio gruppo per scelta (visto che il regolamento lo permette) le guide portanto tutte felicemente e con convinzione i pantaloncini.

-Cintura: non è un optional!

-Calzini: lunghi. Se si ha caldo possono essere tirati giù, per necessità tirati su. Quelli corti?

-Capellone e Capello da lupetti e zuccotto da cocci: insostituibili. Tutti i Capi dovrebbero rincominciare a portarlo, e allora anche i ragazzi lo porteranno. Oltre ad essere un elemento distintivo e indissolubilmente legato all'immagine dello scout, è comodissimo: caldo, fresco, impermeabile, ombra... Comodo in ogni situazione, anche come catino! Perchè non lo si porta più? Ci vergognamo di portarlo? "La camicia la nascondi sotto la giacca, il capellone no"...

...Portiam il cappello alla boera, sifidando impavidi ogni buffera, servir la Patria con tutto ardore, amare Dio con tutto cuore...

-Polo: noi come gruppo diciamo che è obbligatoria la camicia, la polo non la sostituisce, e deve avere ALMENO il distintivo di gruppo, di regione, AGESCI, barrette capo/vice e omerale. Portarla senza distintivi non ha senso, e la consideriamo come se non fosse della divisa.

-Crea un pò di confusione ad esempio i capi con scritto "scout" della fiordaliso, quanta gente che invece del maglione ha la felpa? Usateli si, ma non con la divisa.


L'ultima modifica di gufopreciso il Lunedì 04 Febbraio 2008, 13:05, modificato 1 volta
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Gufopreciso!
Solo due cose personali:
- La polo è un'oscenità. Da cancellare!
-I pantaloni corti doverebbero avere due tasche dietro, non una sola. Sarebbero più utili.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 13:03    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
-I pantaloni corti doverebbero avere due tasche dietro, non una sola. Sarebbero più utili.


già è vero, concordissimo!! Cool
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Premessa: non ho letto tutte le 15 pagine di topic anche perchè ho un esame in una lingua strana tra 20min e la concentrazione è assolutamente altrove!
Quindi scuse in anticipo anche per Orrori di ortografia e sintassi possibili!

1) L'uniforme AGESCI come simbolo, valore ecc la condivido tantissimo, credo che a volte la si usi anche troppo poco o in modo troppo "scontato"
(e guardate che lo dice una che fin dal primo giorno di scoutismo ha dovuto attraversare le piazze di due paesi a piedi e farsi ridere dietro da un autobus!)

2) L'uniforme "personalizzata" che esiste in tantissimi gruppi, dai fazzolettoni di Natale ai calzini corti ai pantaloncini per le ragazze li trovo molto poco "scout"!

3) L'uniforme AGESCI sarà anche comodissima sul versante maschile ma... quella femminile è disastrosa!!! Scomoda, antiestetica e a volte quasi pericolosa!
Anche io spesso indosso il magione dell'uniforme anche extra scout (ehm... PER FORTUNA ho ancora il maglione vecchio stile, quello nuovo è osceno, almeno per noi ragazze!) ma è l'unico pezzo salvabile!
Sarebbe bello che le guide (lupette, coccinelle, scolte, capE Razz ) potessero vestirsi con l'uniforme femminile senza sembrare vestite per carnevale!! O senza dover scimmiottare i maschi con abiti disegnati palesemente per loro e non per noi!

Lo ammetto, io ho l'aggravante di portare una taglia enorme però... non sono l'unica a sembrare un uovo di pasqua!
(ringrazio l'AGESCI di contemplare taglie oltre la 44, anche perchè io ci vedo molti significati "educativi" anche in questa, immagino costosa, scelta)
La pantagonna oltre ad essere antiestetica può diventare scomodissima per giocare e camminare (tanto), quasi pericolosa vicino ad un fuoco (soprattutto per le bimbe, più inesperte e maldestre) o per arrampicarsi, per scavalcare un ostacolo ecc
E non parliamo poi dei pantaloni lunghi! Possibile che nessuno in alto si sia mai accorto che se noi ragazze indossiamo i pantaloni dell'uniforme sembriamo dei travestiti?

Quando indosso l'uniforme solitamente ne vado "fiera" per i significati che porta con se però vi assicuro che qualche volta, guardandomi allo specchio mi chiedo "ma veramente vuoi andare in giro vestita così"?

Ultimo dettaglio: ma perchè in commissione uniformi non c'è mai nessuno giovane? Forza, se c'è qualche neo-stilista in ascolto, si faccia avanti!!!

L'AGESCI avrà tanti pregi ma in quanto ad uniformi ha solo da imparare dalle altre associazioni!!!


PS= per non parlare del prezzo dei "patacchini" della progressione che stanno diventando decisamente scandalosi!
Prima o poi qualche capo si metterà a produrli in proprio, magari aiutato da qualcuno che le produca come preda/tappa della PP (pensavo al cartoncino ma forse meglio il pannolenci che si può lavare facilmente)--> Laboriosi ed ECONOMI!
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 14:06    Oggetto: Rispondi citando

D'accordissimo con l'idea delle spalline!!! ci penso spesso e sarebbero davvero utili e oltretutto darebbero un immagine d'insieme più "importante"alla divisa.

le tasche secondo me sono sufficientemente capienti, non mi piace molto il taglio arrotondato del copri tasca....a voi piace? un mio amico ha una camicia (forse perchè molto vecchia, anche se è nuova come usura) con il copri taschino a taglio triangolare, mi piace di più...

I pantaloncini sono carini a coste, solo che le cuciture sono molto precarie secondo me. vedo che dopo un po di tempo, anche se non sono stati maltrattati iniziano a scucirsi dietro alle tasche per le mani.

I calzettoni di lana sono utili d'inverno, anche se quelli associativi perdono un sacco di filamenti blu ogni volta che li metti....

secondo voi sarebbe carino adottare il reggi calzettone? cioè quel laccetto che viene usato per non far scendere il calzettone, viene girato attorno al polpaccio appena sotto il ginocchio, poi gli si piega il calzettone sopra e lo si vede uscire solo lateralmente nel punto in cui è annodato....BP lo usava, sarebbe carino adottarlo e magari dargli un significato, tipo che ogni branca lo adotta del proprio colore.....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 15 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org