Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pantaloni lunghi o corti?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 15:03    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
...e con i jeans


JEANS?!?!?!?!?! Evil or Very Mad
Top
sponsor
sponsor
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
un'altra domanda: ho saputo che da quest'anno non saranno più disponibili le gonne pantalone in tela, come mai???

Ma per fortuna! Very Happy
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
sono contento che anche gerri si stupisca: la gonna pantalone è o non è il capo più sexy che abbiamo nell'uniforme?
è un peccato che non ci sia più in tela.....speriamo sia almeno rimasta quella in velluto....... Wink


ma anche no.
Prova tu a fare un passaggio alla marinara o a fare strada con la pioggia o con il sole indossando la gonna pantalone, per di più in velluto. Evil or Very Mad
Poi ne riparliamo Very Happy
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Gatto Laborioso ha scritto:
Prova tu a fare un passaggio alla marinara
proprio a questo penso si riferisse il termine sexy Laughing Laughing
Gatto Laborioso ha scritto:
o a fare strada con la pioggia o con il sole indossando la gonna pantalone, per di più in velluto. Evil or Very Mad
Poi ne riparliamo Very Happy
sai, da noi esiste l' "uniforme da marcia/da campo" per camminare, giocare e lavorare...
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
sai, da noi esiste l' "uniforme da marcia/da campo" per camminare, giocare e lavorare...


Pure da noi, vedi magliette e tshirt varie (purchè scout), ma anche pantaloncini.
Però in genere per camminare uso e ho visto usare solo i pantaloncini dell'uniforme (velluto o cotone per l'estate).
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 18:24    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
dal regolamento organizzazione CG2007 agesci:

Art.19 - Uniforme.
1 – I capi costituenti l’uniforme prevista, il cui uso è riservato solo agli associati, sono:
a) Per i Lupetti e le Coccinelle:
- Berrettino, tipo inglese, verde scuro per i Lupetti/e e rosso per le Coccinelle.
- Fazzolettone triangolare, colori del Gruppo.
- Camicia azzurra.
- Maglietta azzurra, tipo polo, manica corta.
- Maglione blu.
- Pantaloni corti blu.
- Pantaloni lunghi blu.
- Gonna-pantalone blu.
- Cintura in cuoio.
- Calzettoni blu.
b) Per gli Esploratori, le Guide, i Rover, le Scolte ed i soci adulti:
- Cappellone boero, grigio.
- Berrettino con visiera.
- Fazzolettone triangolare, colori del Gruppo.
- Camicia azzurra.
- Maglietta azzurra, tipo polo, manica corta.
- Maglione blu.
- Pantaloni corti blu.
- Pantaloni lunghi blu.
- Gonna pantalone blu.
- Cintura in cuoio.
- Calzettoni blu.
c) Le Unità nautiche, durante le attività specifiche, utilizzano:
- Cappellino bianco, tipo caciotta.
- Maglietta blu, tipo marina, manica corta.
- Maglione blu, tipo marina
d) Gli associati, durante le attività di Protezione civile, possono utilizzare:
- Gilet, giallo alta visibilità.

non credo che wikipedia sia superiore in materia.
logicamente, e democraticamente parlando, si possono proporre mozioni alla propria zona e regione affinchè si attivino con il cnud per modificare come meglio si crede.
oppure, come giustamente riconosco anche io, ognuno interpreta come meglio crede e soprattutto in base ai suoi obbiettivi da raggiungere e perchè.....

Scusate, io leggo BERRETTINO CON VISIERA, eppure sulla pagina www.agesci.org in alto in cima alla pagina c'è una cshiera di esploratori in uniforme con cappellino alla pescatora (no, aspetta, se quello non è nell'uniforme allora quella non è uniforme...)
scusate, sono sempre più confuso su cosa sia l'uniforme...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
io leggo BERRETTINO CON VISIERA, eppure sulla pagina www.agesci.org in alto in cima alla pagina c'è una cshiera di esploratori in uniforme con cappellino alla pescatora
Era il berretto del Campo nazionale. Orribile, per i miei gusti, ma teoricamente doveva rimanere legato a un evento, come un fazzolettone o una maglietta particolare.
Naturalmente in realtà così non è stato. Rolling Eyes
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 19:00    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Gerri ha scritto:
io leggo BERRETTINO CON VISIERA, eppure sulla pagina www.agesci.org in alto in cima alla pagina c'è una cshiera di esploratori in uniforme con cappellino alla pescatora
Era il berretto del Campo nazionale. Orribile, per i miei gusti, ma teoricamente doveva rimanere legato a un evento, come un fazzolettone o una maglietta particolare.
Naturalmente in realtà così non è stato. Rolling Eyes


Che disastro, Polvansen....devo commentare? Crying or Very sad
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 20:05    Oggetto: Rispondi citando

no, caro gerri, mussolini non diceva così.
mussolini diceva proprio l'opposto e forse è meglio farsi un ripasso rapido di storia ( che non è il caso in questa sede ).
è stato mussolini a chiudere tutte le forme di associazionismo che esistevaqno in italia per lasciare solo quelli pensati da lui.
non voleva altra divisa se non la sua.
esattamente come dici tu, caro gerri, anche se comunque non mi pare di averti mai offeso direttamente o indirettamente.
se il tuo tentativo era di darmi del fascista solo perchè non la penso come te in termini di divisa ( e in questo contesto è "divisa" a tutti gli effetti ) forse sarebbe meglio che rivedessi non solo il tuo concetto "unitario e prepotente" di divisa ma magari anche tutto il tuo essere scout. ma scout nella sua interezza.
se non sai accettare chi non la pensa come te su un paio di pantaloni non oso immaginare come puoi essere testimone dell'accoglienza, dell'ascolto, della condivisione e nello stesso tempo accettare ragazzi che ti sono affidati che sicuramente non la penseranno come te e non solo sulla divisa.
magari leggiti qualcosa sulle aquile randagie se non lo hai già fatto. in materia di divise sapevano il fatto loro te lo assicuro.
non vengo a dire a te come devi vestirti, ma non accetto che nessuno mi dia del fascista solo perchè non accetto obblighi su della roba da vestire.
cerchiamo di ritornare in un contesto dialettico e di scambio come scout comanda, per favore.
le offese lasciamole pure agli altri

e comunque, che ti piaccia o no caro amico gerri,per me è con il contesto sociale in cui vivi e fai servizio che devi fare i conti, ma forse questo è troppo "avanguardista" da capire mi pare.
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 02:02    Oggetto: Rispondi citando

Caro Pacio, il fatto che tu ti scaldi così tanto sinceramente mi stupisce e, sinceramente, allarma... Non ti ho mai dato del fascista, ma ho semplicemente detto che se intendiamo questo cose in maniera così larga rischiamo di legittimare ogni tipo di deformazione del metodo (quale quella fascista era, una enorme ABERRAZIONE del metodo)...
Il fatto che tu ti sia scaldato in tale maniera è del tutto INGIUSTIFICATO, hai fatto un castello in aria da niente, di cose che non ho detto, e ti sei lasciato andare a commenti su mi cose di me che non puoi sapere... commenti, lasciatelo dire, davvero CATTIVI ed INGIUSTI oltreché infondati.
Io non ti ho mai offeso né direttamente né indirettamente, tu lo hai appena fatto esplicitamente e, sopratutto, PESANTEMENTE ed ECCESSIVAMENTE!

Fraternamente,
Gerri
ovvero uno che si prende la briga di capire cosa intenda l'altro
...prima di sputargli in faccia
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 02:53    Oggetto: Rispondi citando

Gerri...Pacio scusate ma mi è appena scappato un ragazzo.Si!quello col fez,la camicia nera ed il fuciletto.....che l'avete visto...per caso?Era insieme a quello con la camicia bruna ed il suo capo con ciuffo e baffetto alla Chaplin.
No dai apparte ste battute stupide che SOLO io so fare....ma da quando son entrato su questo forum non ho visto che bettegamenti....BELIN....ma semu scout o na?Beli zuveni.
Sembra che qui lo sport nazionale sia farsi le pulci e giù a testa bassa a sentenziare,pontificare,salire in cattedra....GIUDICARE.
Rinoceronte caparbio.......ci sei ?.....stavolta nella camicia c'ho fatto anche il bersaglio così miri meglio.
Ma su dialoghiamo,non stiamo a guardare l'albero quando dobbiam vedere la foresta.
Non facciamo i sordi i finti abbelinati facendo a chi capisce il peggio da messaggi per nulla polemici o negativi,e che magari invece che giudizi pretendono:opinioni,aiuto,consiglio,voglia di conoscere.
Impariamo a leggere ed ascoltare .....contiamo fino a dieci ed invece di partire poi a testa bassa,chiediamo PERCHE'?
Il 110 per cento delle volte passiamo poi il tempo a chiederci scusa a correggerci...non sprechiamo questo tempo prezioso,
leggiamo meglio sforziamoci di capire il prossimo diamogli il beneficio della buona fede....ASCOLTIAMO E DIALOGHIAMO.

Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85


L'ultima modifica di BOBOMAN il Mercoledì 21 Novembre 2007, 03:09, modificato 1 volta
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 03:02    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Gerri ha scritto:
io leggo BERRETTINO CON VISIERA, eppure sulla pagina www.agesci.org in alto in cima alla pagina c'è una cshiera di esploratori in uniforme con cappellino alla pescatora
Era il berretto del Campo nazionale. Orribile, per i miei gusti, ma teoricamente doveva rimanere legato a un evento, come un fazzolettone o una maglietta particolare.
Naturalmente in realtà così non è stato. Rolling Eyes
uomodelbosco io non ce la faccio, devo commentare!
é legittimo andare contro l'uniforme (nel concetto chiaramente delineato dall'associazione stessa) per un grande evento?
Nonè in questo casi che bisognerebbe rilanciare le direttive nazionali (spesso disattese) invece di disattenderle ancor più?
vi prego, aiutatemi a capire il senso di questa iniziativa perché io, in tutta sincerità, non ci riesco...

Per Boboman: hai ragione, forse era il caso di mandarlo in MP quel messaggio e risolverla in privato... ormai è fatta: scusate
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
é legittimo andare contro l'uniforme (nel concetto chiaramente delineato dall'associazione stessa) per un grande evento?
Sgombro il campo ribadendo che quel cappellino non mi piace e chiarendo che io sono sempre stato un difensore dell'uniforme e un forte osteggiatore delle deformazioni (tipo jeans o calzini bianchi) quando possibile.
Ma la tua domanda mi fa riflettere sul significato dell'uniforme. Io nell'uniforme ci vedo l'appartenenza e l'uniformità, nel senso di abbattere le differenze esteriori. In questo senso non vedo problemi nel creare una uniforme per un evento particolare, tenendo conto che non è stato fatto un completino giallo a righe rosse ma semplicemente aggiunto un cappellino.
No, non vedo problemi a farsi la maglietta del campo o un distintivo particolare del clan, ho già visto creare anche un fazzolettone differente per una certa unità, perché ce n'era bisogno. Lo scopo è sempre quello originale: uniformità e appartenenza. Naturalmente nulla di questo diventa ufficiale, ma resta legato all'evento o alla situazione in cui si voleva generare un simbolo di appartenenza particolare.
Altrimenti l'unica via giusta sarebbero gli stessi indumenti definiti da B.-P., stessa foggia e stessi colori, per tutti gli scout del mondo. E mi sembrerebbe un po' fanatico, come chi obbliga ai pantaloni corti anche sulla neve (e sempre per sgombrare il campo, io li ho usati più volte e sono vivo e sano), pretendere tanta assoluta indiscutibile uniformità per... perché, poi? Per estetica? Per principio?

Ho ammirato moltissimo gli FSE che alla GMG di Roma presenziavano alle cerimonie ufficiali con i guanti bianchi. Bello, bellissimo, una delizia per gli occhi... ma a parte l'estetica e la dimostrazione di precisione e ordine impeccabile, veramente mi è sembrato un eccesso e non ho trovato un senso alla cosa.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 12:03    Oggetto: Rispondi citando

I guanti bianchi....grandioso.Mi ricordo quando anche noi -quando veniva lo Scoutmaster(il capo di tutti i capi) in visita in città,o la Regina,o la Regina a Windsor quando si andava per il giorno di San Giorgio(unico giorno in cui uno Scout ha il permesso di marciare e portare il saluto alla fronte-per il saluto lo si fa anche all'alza e ammaina )-ll si portavano.
Che onore tremavan le gambe ci si sentiva uomini(nel senso di piu grandi) le truppe di Peter Pan avevan un posto d'onore.
Sai come si lottava per entrare nel drappello dei tamburini.... e la lotta per l'unico posto di trombettiere????
Era quello che noi bimbi ragazzi agognavamo di piu,perchè appunto noi il significato lo davamo,ce l'avevano trasmesso....certo se ora neanche gli adulti lo vedono.
Perchè portare uniformi,cappelloni....figurati guanti.
Io il mio cotellino lo uso e lo curo per me e per gli altri....non contro gli altri questo è il significato.
Militarismo ??? no B.P. ne aveva preso il positivo:appartenenza,uniformita,senza differenza di ceto,caste,portafoglio(guardate che consigli dava per le uniformi,questo per chi sicuramente parlerà di costi-io ero impeccabile....nella mia uniforme di terza mano).
Un uniforme uguale per tutti???? Che stupenda utopia .....non avere uniformi ricche e uniformi arraffazzonate,non avere sfilate di moda da NOI SIAMO i PIU BELLI.


Snoaring Bear

Orso Ronfante.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 12:54    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
I guanti bianchi....grandioso. [cut]
Era quello che noi bimbi ragazzi agognavamo di piu,perchè appunto noi il significato lo davamo,ce l'avevano trasmesso....certo se ora neanche gli adulti lo vedono.
Perchè portare uniformi,cappelloni....figurati guanti.
Io il mio cotellino lo uso e lo curo per me e per gli altri....non contro gli altri questo è il significato.
Militarismo ??? no
Ok, militarismo no, ci hai detto quale senso NON hanno i guanti bianchi. Hai detto che voi ragazzi il senso lo vedevate e che noi (io) adulti non lo vediamo. Allora spiegamelo, il significato dei guanti bianchi alle mani dell'uomo dei boschi. Perché se non sbaglio fino a ieri si discuteva di bottone slacciato e maniche tirate su...
Ti anticipo il mio prossimo argomento: se i ragazzi sono motivati ed entusiasti di indossare un'uniforme "di gala" (ma diversa dal solito) per le grandi occasioni, che differenza ci potrà mai essere nel proporre loro una uniforme diversa dal solito per un grande evento?
Non è che il significato era l'onore di essere lì? L'orgoglio di essere stati scelti per suonare il tamburo o la tromba, di essere impeccabili, di essere ammirati... Tutte leve positive, se si vuole, ma differenti dal significato che resta fondamentale di appartenenza e uniformità.
Il mio coltellino mi serve per tagliare le corde, per cucinare, per essere autonomo in tante situazioni. Lo snaturo se lo uso per scolpire un pezzo di legno?
Allora mi dico: se l'uniforme è uno strumento nelle mie mani e ho chiari i suoi elementi basilari, è concesso o no modellarla (senza snaturarla, ovviamente) per sfruttarne altre potenzialità? Un cappellino (brutto) o un paio di guanti bianchi, superano il limite di snaturamento? Colgono i loro obbiettivi?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 7 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org