Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Fazzoletto divisa
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
ScoiattoloPreciso



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/04/06 22:03
Messaggi: 279

MessaggioInviato: Sabato 21 Ottobre 2006, 21:44    Oggetto: Rispondi citando

aluccie??? Very Happy
Top
sponsor
sponsor
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 00:15    Oggetto: Rispondi citando

Aluccie?!?!

Tremendooooooooo!!! Very Happy
scherzo... è carino invece...

Ma qualcuno non è che mi parla un po' delle attività di branco/cerchio?

Io non ho frequentato nè il branco nè il cerchio, visto che sono entrata direttamente in reparto...

Sono un po' curiosa... magari conoscendo lo scoutismo dagli "albori", cioè il cammino sin dall'inizio, cambio un po' idee a riguardo... Smile

Baci, buona serata... Smile
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 02:33    Oggetto: Rispondi citando

MammaOrsaCoccolona ha scritto:
Aluccie?!?!

Tremendooooooooo!!! Very Happy
scherzo... è carino invece...

Ma qualcuno non è che mi parla un po' delle attività di branco/cerchio?

Io non ho frequentato nè il branco nè il cerchio, visto che sono entrata direttamente in reparto...

Sono un po' curiosa... magari conoscendo lo scoutismo dagli "albori", cioè il cammino sin dall'inizio, cambio un po' idee a riguardo... Smile

Baci, buona serata... Smile


Prova a leggere un po' i topic nel portale LC magari lì troverai quello che ti interessa Smile

ti auguro successo Smile

baci, dario
Top
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. Appena ho un attimo di tempo vado e faccio scorta di info...! Smile Cool Wink
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 16:41    Oggetto: Rispondi citando

credo che x le cocci non ci sia un nome speciale, ma semplicemente fazzolettone..
così come le prede in cerchio vengono chiamati impegni..
Top
dainopens



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 16/11/07 12:04
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Domenica 18 Novembre 2007, 13:22    Oggetto: Rispondi citando

TigreRibelle ha scritto:
Secondo quando ho sentito:Fazzoletto, Fazzolettone, Foulard, Gilwell (quello dei capi riconosciuti a livello internazionale). Pelliccia in Branco ma non tutti i Branchi lo usano, è una terminologia dipendente dalla "Parlata Nuova" e dal suo utilizzo in Branco.
Non indossiamo una divisa ma un'uniforme! La divisa divide l'uniforme uniforma Very Happy


scusatemi non mi è chiaro un passaggio. il fazzolettone non dovrebbe essere un identificazione per un gruppo? come fà un branco a non portare il fazzolettone, il fazzolettone fà comunque parte dell'uniforme. e ancora dicevi a proposito della parlata nuova?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 16:15    Oggetto: Rispondi citando

il fazzolettone (o pelliccia, come dovrebbe essere chiamato in branco) rappresenta l'appartenenza al gruppo, di fatti ogni gruppo ce l'ha di colori differenti; ed è uno dei simboli dello scautismo (insieme al cappellone Wink )

noi lo diamo ai lupetti nel momento in cui fanno la promessa, un po xchè sa di "iniziazione", o meglio di investitura.. "gigietto in questo momento entri a far parte della grande famiglia degli scout, ecc.." e un po xchè è bene che se lo sudino, x poi dargli il giusto valore. darlo alla prima riunione, all'ingresso in branco, secondo me ne sminuisce il valore, diventa un diritto acquisito..
- con il racconto "i gratelli di mowgli" il lupetto viene "accettato" dal branco, da qui in poi può indossare l'unforme;
- con la cerimonia della promessa (e con la consegna del fazzolettone, visto che i due momenti coincidono) si entra a far parte ufficialmente della nostra grande famiglia. Wink

ad ogni modo, il periodo in cui il cucciolo sta senza fazzolettone è di 2-3 mesi.. e li, vedendolo al collo degli altri, vorrà impegnarsi per avercelo anche lui il prima possibile!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 26 Agosto 2012, 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Non mi piace il termine "pelliccia" in Branco, lo trovo il classico esempio di un uso eccessivo di termini Giungla (la "Parlata Nuova" è altra cosa, è il modo in cui ci si rivolge ai Lupetti, e l'ambientazione Giungla ne è una parte). Non farei un dramma invece con chi la chiama "Promessa", identificando il Fazzoletto con un momento così importante del suo cammino Scout.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2012, 11:27    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Non mi piace il termine "pelliccia" in Branco

Ma neanche di questo ne farei un dramma.
Beh... poi magari succede che al risveglio, durante le V.d.B., nessun lupetto ritrova il fazzolettone e quando Akela chiede per quale motivo non esce nessuno, si senta rispondere: "ma akela! Non possiamo uscire, siamo tutti nudi!"
L'importante allora è non fare scherzi simili se il posto dove dormono i lupetti non è sufficientemente isolato...

elfo ha scritto:
Non farei un dramma invece con chi la chiama "Promessa", identificando il Fazzoletto con un momento così importante del suo cammino Scout.

E' che per la promessa c'è già il distintivo come simbolo, poi c'è il saluto e il "morso di lupo" nel segno di pace che si scambia durante la messa (questi ultimi due sono a loro volta dei simboli che non si fanno se non si ha la promessa) - e non so quanti altri simboli ci siano...
Non ne farei un dramma, però la correzione, come la descrive akela_xx proprio qui sopra, è sacrosanta.

Certo che anche qui... quanti nomi "strani"... o cercavi una carta da "forum necromancy" ? Very Happy
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2012, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Non ne farei un dramma, però la correzione, come la descrive akela_xx proprio qui sopra, è sacrosanta.


Io non solo non correggo, ma talvolta uso pure coscientemente la parola "Promessa" per chiamare il Fazzoletto, perché lo ritengo un simbolo che va al di sopra del tecnicismo del regolamento, sicuramente molto più rappresentativo del distintivo che magari (ed è il migliore dei casi) è coperto dal maglione.

Discorso simile per il termine "pelliccia" in Branco, lo ritengo un simbolo che può e deve essere compreso pienamente dal Lupetto e che non ha bisogno della mediazione dell'ambiente Giungla.

Marm ha scritto:

Certo che anche qui... quanti nomi "strani"... o cercavi una carta da "forum necromancy" ? Very Happy


Comunque il Thread Necromancer per eccellenza è quello che riesuma un thread vecchio di anni con un "Anch'io!!" o frase simile! Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2012, 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Bacchettone mode on:

fatto sta che la promessa non è il fazzolettone....e dovremmo correggere i nostri piccoli amici....


Bacchettone mode off
Top
elisa_88





Registrato: 19/01/12 18:45
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2012, 11:01    Oggetto: Rispondi citando

MammaOrsaCoccolona ha scritto:
Nel mio ex gruppo, il fazzolettone era chiamato, per tutti, foulard.

Sia in branco sia in reparto, dopo aver pronunciato la promessa, si cuciva una strisciolina verde sul bordo del foulard completamente giallo. Per i "nuovi" o non ancora promessati, il foulard era nudo, cioè solo giallo.

Per il Clan, noviziato annesso, era verde scozzese a quadrettoni rossi se non ricordo male.

Una curiosità... se in branco è la pelliccia, in cerchio cos'è? Smile





DA arcanda ti posso dire che per il cerchio si chiama fazzolettone
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org