Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


addio scout
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
briciola



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/04/06 18:54
Messaggi: 79
Residenza: Cassino

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Io ho abbandonato a fine anno e per adesso non ho nessuna intenzione di ricominciare...
Top
sponsor
sponsor
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 22:16    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi non c è nessun male a smettere il cammino scout, però a quelli che sarebbero prossimo ad andare in noviziato consiglierei di prvare a continuare per un anno ancora...è un mondo talmente diverso dal reparto che può offrire molti altri stimoli interessantissimi, ma vanno provati e non si possono raccontare. A voi la scelta e buona strada in goni caso!
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Se volete lasciare tra reparto e noviziato pensateci bene....sono due mondi diversissimi, soprattutto perchè al noviziato non c'è una struttura verticalizzata come al reparto ma orizzontale, ognuno al livello degli altri, e poi il fatto che abbiate tutti la stessa età è un grande punto di forza............
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 10:19    Oggetto: Rispondi citando

briciola ha scritto:
Io ho abbandonato a fine anno e per adesso non ho nessuna intenzione di ricominciare...
guarda caso però sei nel forum degli scout !!!! uno scout pensa di lasciare il gruppo ma non ti stacchi mai del tutto e vedrai che prima o poi penserai di rientrare.
Top
albatros affidabile



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/01/07 16:06
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 11:37    Oggetto: Rispondi citando

allora sabato ho parlato con il mio capo reparto sono definitivamente fuori dal mio gruppo non parteciperò nemmeno ai passaggi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
grazie per i consigli!!
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 17:03    Oggetto: Rispondi citando

A volte nasce l'esigenza di voler sperimentare cose nuove, soprattutto dopo che per tanto tempo si è portata avanti la stessa attività. L'impressione è che "questi scout" si prendano tutto e lasciano poco spazio per fare altro. Allora poi viene il bisogno di riappropriarsi del proprio tempo...
A me questa cosa è successa al clan, ma ho deciso di completare e prendere la partenza per poi fare altro.

E dopo 10 anni sono rientrata Smile
Top
Paperotto no du frimmasa



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/07 09:03
Messaggi: 69
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 12:12    Oggetto: Rispondi citando

albatros affidabile ha scritto:
allora sabato ho parlato con il mio capo reparto sono definitivamente fuori dal mio gruppo non parteciperò nemmeno ai passaggi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
grazie per i consigli!!

Come mai sei triste se è stata una tua scelta?
Top
Il c3m3nt



Età: 40
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 14/06/06 17:41
Messaggi: 196
Residenza: Ivrea la Bella

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Mah...secondo me è sbagliato a priori lasciare tra il reparto e il noviziato. Quando si arriva all'ultimo anno, le avventure di Reparto si sentono un po' "strette". Questo perché arrivati ai 16 anni circa, i ragazzi hanno altre esigenze. Meno campismo, meno crescita fisica, più crescita "spirituale" e "di testa". E il noviziato serve a "iniziarti" alla vita nella comunità Clan. Si impara a vivere lo scoutismo in modo notevolmente differente. Il trapasso nozioni come lo conosciamo in reparto non c'è più, e subentra la "correzione fraterna", che è un modo di dirsi le cose e di aiutarsi a crescere l'uno con l'altro più congeniale all'età in cui si è arrivati. A volte si è tentati di lasciare perché si è stanchi dello scoutismo per come lo si conosce; io dico: ragione di più per provare a vedere com'è lo scoutismo vissuto in un modo differente!

Considerate che parla uno che la partenza non l'ha presa...per motivi interni al Clan...e ho lasciato all'inizio dell'ultimo anno di Clan. Ciononostante, sono rientrato in CoCa quasi 2 anni fa e adesso sto per diventare Capo Reparto. Scout una volta, Scout per sempre...anche se scegli altre vie di servizio esterne all'Agesci, se SEI Scout RIMANI Scout. Un discorso diverso, come saggiamente dice uomodelbosco, vale se hai FATTO lo Scout. Io posso parlare solo del fatto di esserlo, è la mia unica esperienza (un po' di presunzione? Io preferisco chiamarla coscienza di sé Smile ). Wink
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

albatros affidabile ha scritto:
allora sabato ho parlato con il mio capo reparto sono definitivamente fuori dal mio gruppo non parteciperò nemmeno ai passaggi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
grazie per i consigli!!


Se sei sicuro della tua scelta, non te ne devi rammaricare.
L'importante è che 1)sei certo di quello che hai deciso 2)ti devi ricordare che le porte dello scautismo non si chiudono per nessuno, se in futuro potrai e vorrai dare il tuo contributo, non sarà il gruppo a dirti di no.

Di certo perdi esperienze che difficilmente potrai rivivere, il noviziato e il clan sono molto diversi dal reparto e dal branco, non solo perchè magari fai meno attività fisiche ma perchè entri in un'ottica diversa, dove impari ad essere pronto a dedicarti non più a te stesso o a un piccolo gruppo di persone, ma al tuo prossimo che può essere chiunque.

E' un momento della vita scout pieno di difficoltà, ma anche di soddisfazioni e di crescita interiore.
Top
sponsor
sponsor
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Detto sinceramente io non ho tutta questa voglia di passare, cioè sono legata a lmio reparto da morire 2dei miei migliori amici/amiche sono lì ma altre e 2 sono anche in clan ma non so, sarà il fatto che al 90% sarò da sola in noviziato e che da noi non si usa molto gemellare ... di questo periodo sono un pò così...:a volte non vedo l'ora di passare e fare nuove esperienze;ma dall'altra rimarrei in reparto perchè comunque l'atmosfera del reparto la competizione tra le sq. la vita stessa di sq. tante cose ... tanti ricordi....
è vero si deve andare avanti nella vita, perchè c'è un tempo per tutto però...questa strana sensazione mi rimane addosso...e alla fine non so cosa vorrei davvero e quindi ultimamente mi lacsio trascinare passivamente dal tempo che passa ... anche se so che non va bene...
rispondetemi.....
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 17:03    Oggetto: Rispondi citando

che fai il noviziato da sola è un pò difficile (anche se il mio capo reparto l'ha fatto). credo che sia molto più probabile il gemellaggio o il passaggio diretto in clan.
Comunque io credo che al 5 anno di reparto sia normale avere voglia di cambiare e la voglia di lasciare è sintomo che ce necessità di cambiamento:per questo il passaggio in clan va fatto
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 17:22    Oggetto: Rispondi citando

a parte il fatto che ho fatto 4 anni di reparto perchè da me si usa così però *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* saprei ........... non dico che il passaggio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vada fatto anzi...è bene che ci siano questi momenti nella vita ma ti mettono nostalgia ...
Top
kikka'95



Età: 29
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 13/11/07 11:54
Messaggi: 104
Residenza: MARE DEI SoGnI

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 22:35    Oggetto: Rispondi citando

io volevo mollare perchè avevo paura di non farmi nuovi amici in reparto...e invece poi ho pensato...
UNA NUOVA AVVENTURA???NON LASCIAMOCELA SCAPPARE!!!e tutta la paura che avevo è pssata...
si un po mi mancano i lupetti ma..
tutto questo per dire: CHI è STATO SCOUT PER UN GIORNO LO è PER TUTTA LA VITA!!!
non scordartelo...
ps: io non mollerò mai perchè se c'è qualcosa che non va nel mio gruppo cerco di sistemarlo...non di scappare e poi basta trovare il lato bello di tutte le cose...altrimenti perchè il mio motto sarebbe "prendimo la via a bollicine,eh?
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 20:57    Oggetto: Rispondi citando

solitamente si è contenti nel mio gruppo di passare al reparto, soprattutto perchè se il reparto all'ultimo anno poù "starew stretto" , i lupetti all'ultimo anno (soprattutto se li hai fatti tutti) appallano proprio....comunque non penso si possa paragonare una scelta di passaggio da L/C A E/G a quella da E/G a R/S

con tutto reispetto dei tuoi rimpianti dei lupetti
Top
kikka'95



Età: 29
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 13/11/07 11:54
Messaggi: 104
Residenza: MARE DEI SoGnI

MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 15:38    Oggetto: Rispondi citando

ho scritto così perche io non so ancora gosa vuol dire passare in r/s ti ricordo che ho solo 12 anni!!!!!!!!!!
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi piace molto l' attivita in reparto, le riunioni e quindi adesso penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ero una stupida a non voler passare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org