Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


no alla nostra uniforme
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Ormai è nota la mia stima verso FSE, e l'uniforme non fa difetto.
Gli scout FSE sono Scout vestiti con orgoglio, gli scout Agesci portano una uniforme (quando la portano) che fa di tutto per non essere notata.
Se dovessi cambiare qualcosa nell'uniforme Agesci è facendola ritornare una Uniforme vera, e non una camicia azzura con 4 patacchini sopra.
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 21:02    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Ormai è nota la mia stima verso FSE, e l'uniforme non fa difetto.
Gli scout FSE sono Scout vestiti con orgoglio, gli scout Agesci portano una uniforme (quando la portano) che fa di tutto per non essere notata.
Se dovessi cambiare qualcosa nell'uniforme Agesci è facendola ritornare una Uniforme vera, e non una camicia azzura con 4 patacchini sopra.


sono in disaccordo con te. Io sono agesci, porto l'uniforme con stile perchè ci tengo e mi dà molto fastidio vedere gli fse con l'ultimo bottone del colletto chiuso o sottigliezze che antepongono la perfezione dell'uniforme al vero significato che questa ha
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Io leverei tutti gli arrotondamenti dalla camicia, gli angoli mica sono taglienti, perchè allora sono arrotondati? Gli darebbe un aspetto più serioso, meno buffo... Il colore va bene... Il resto è abbastanza ok, anche se io sinceramente rifarei tutto... Sicuramente rimetterei il maglione vecchio...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Vi dirò qualcosa che sorprenderà chi mi conosce come il "Talebano" dello Scoutismo ....no l'azzurro non va' abbandonato ,il sangue(alcune volte non solo in senso letterale)ed il sudore che molti di noi ci hanno sputato dentro ha stinto le camicie ed ha fatto penetrare l'azzurro nella pelle.
Io ho avuto l'onore di portare sia il Sabbia e verde (Pathfinder e cub)e azzurro ....bene .....non scambierei nessuno dei 2.
Dentro quelle uniformi c'è tanto di me,dei miei fratelli,di chi ci ha preceduto.
ASSOLUTAMENTE lasciatemi stare i Lupetti proprio loro che portano avanti la tradizione cosi bene.....certo è rimasto solo il capello.....ma chi parla di abolirlo dovrà prima salire sulle barricate che costruirò e poi passare sul mio corpo...
Ma come voi che avete l'immensa fortuna di averlo ancora volete abolirlo?
E con cosa ? Con lo stupido cappellino di cotone insulso e orrendo senza alcuna forma particolarmente significativa.
La camicia è ok,aggiungerei solo delle spalline e farei tasche piu a soffietto e piu capienti(non da sostituire lo zaino pero...).
La camicia,và portata con le maniche arrotolate(bene) e CON L'ultimo bottone SBOTTONATO.
La classica non dovrebbe avere colletto,ma trovo questo non pratico (come vedete sono un TALEBANO ILLUMINATO).
I pantaloni corti dovrebbero essere preferiti e obbligatori per le "TRUPPE"(i reparti in Italico)i lunghi concessi ai capi quando (vecchietti) han freddo ma soprattutto in manifestazioni dove vi sia contatto con l'ufficialità,e li in incontri in pompa magna non vedrei male una cravatta blu-così era-(ovviamente con sopra il fazzolettone).
Polo ok ma per lavori pesanti ci vorrebbero T-shirt blu scuro con simbolo Agesci davanti e nome numero di reparto dietro...vedrete (capi) come questa ultima cosa vi sara utile in incontri di zona,regionali o dove comunque ci siano altri AGESCI.
Il pantaloncino corto lo affiancherei ,per il lavoro,ad uno in cotone pesante blu,con grandi tasche.
Per il cappello ,andrebbe il basco per marcia e lavoro,e insegnato a portare...e della giusta misura...fa bella figura...ma concordo come sopra E' MALEDETTAMENTE scomodo termicamente d'estate.
Un bel cappello da baseball blu con simbolo AGESCI ricamato 3D ed ESTOTE PARATI sotto direi andrebbe bene a noi (ordine) ed ai ragazzi (moda)
Il BOERO non si tocca è il massimo simbolo dell' "APPARTENENZA".
Si dovrebbe fare come avevan fatto a me e i faceva una volta,consegnato se meritato e dopo aver passato delle prove,alla fin del prim anno di reparto dalla corte d'onore "ora sei scout,sei un fratello della grande fratellaza mondiale".
E "guadagnarlo cosi duramente.....va che lo si metteva anche per andare in bagno altro che la repulsione i oggi...
Il cappellone va usato all'alza bandiera,all'ammaina,quando in route o in uscita si passa un centro abitato....mi è stampato nei ricordi "Truppa via il basco.su il Lemon squeeze,il mondo vi vede.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 10:36    Oggetto: Rispondi citando

...beh,a me la mia (eDead divisa non dispiace...mi piace l'azzurro,che si discosta da un colore troppo militare(anche se molto più pratico...però ricordo che ci sono le uniformi da campo...),mi piace come il fazzolettone abbraccia il colletto della camicia dandogli quel tocco di "stile" che non guasta,mi piace il maglione di lana,perchè quando hai freddo ti rannicchi e lui ti copre anche le ginoccia,mi piace il cappellino dei lupetti(e anche quello delle coccinelle) perchè ha colori vivaci,proprio come i bambini,...
l'unica cosa che cambierei sono la forma dei pantaloni...sono comodissimi ma hanno un non-so-che che ci fa sembrare più palloni che belli in forma...(è più una questione di estetica la mia)...le gonne pantalone sono irritanti per le ragazze nell'interno coscia...
però il resto va bene...
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 11:01    Oggetto: Re: vi piace la vostra uniforme? cambiereste qualcosa? Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
io sono agesci.
ho sempre portato l'uniorme perfetta ma a me NON piace quel fastidioso colore azzurro..


topic unito
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
sono in disaccordo con te. Io sono agesci, porto l'uniforme con stile perchè ci tengo e mi dà molto fastidio vedere gli fse con l'ultimo bottone del colletto chiuso
in FSE il primo bottone della camicia va portato slacciato
Finrod91 ha scritto:

o sottigliezze che antepongono la perfezione dell'uniforme al vero significato che questa ha
le sottigliezze fanno parte del significato dell'uniforme, poi dipende tu che significato le dai, noi le diamo questo: http://www.geocities.com/zio_zeb2000/uniforme2.html
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 15:37    Oggetto: Rispondi citando

l'uniforme è una delle cose più stupende perchè con su quella ti senti capace di sfondare qualsiasi barriera.....
poi sfido chiunque a sedersi per terra ovunque ti trovi con su un paio di jeans!!!!.........
quanto ai pantaloncini dell'uniforme sono indistruttibili e quando piove non passa un goccio d'acqua!!!
è anche vero che costa un po' e quando si è al campo bisogna per forza averne un po' di cura però ne vale la pena!!!


L'ultima modifica di ciliegiorosso il Sabato 17 Novembre 2007, 15:46, modificato 1 volta
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 17 Novembre 2007, 15:43    Oggetto: Rispondi citando

ciliegiorosso ha scritto:
Io non voglio criticare la tua idea però se fossi andata al Jamboree la apprezzeresti di più perchè è stupendo vedere quante uniforme al mondo e soprattutto non apprezzi che non ha proprio la divisa perchè sembra un gruppo di persone qualunque e non scout!!!!!
a chi è riferito il tuo intervento, al mio?
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 18 Novembre 2007, 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
sono in disaccordo con te. Io sono agesci, porto l'uniforme con stile perchè ci tengo e mi dà molto fastidio vedere gli fse con l'ultimo bottone del colletto chiuso
in FSE il primo bottone della camicia va portato slacciato
Finrod91 ha scritto:

o sottigliezze che antepongono la perfezione dell'uniforme al vero significato che questa ha
le sottigliezze fanno parte del significato dell'uniforme, poi dipende tu che significato le dai, noi le diamo questo: http://www.geocities.com/zio_zeb2000/uniforme2.html


il gruppo fse della mia parrocchia lo porta allacciato (io faccio agesci in un quartiere limitrofo)
poi...per sottigliezze intendo ad esempio: abbiamo fatto una attività gemellata quando ero in reparto con un riparto (sia uomini che donne) fse. Serviva un foglio e una penna per scrivere, io tiro fuori il mio quaderno di caccia e la csq del riparto fse mi dice "io non ce l'ho me l'han ritirato i capi per vedere se era in ordine" io ci sono rimasto malissimo...ora se generalizzo troppo ditemelo ma quella esperienza non mi ha lasciato un buon ricordo dello stile fse (premetto che io allo stile ci tengo molto)

per quanto riguarda il blog da te linkato sono pienamente d'accordo con quello che c'è scritto
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Domenica 18 Novembre 2007, 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
il gruppo fse della mia parrocchia lo porta allacciato (io faccio agesci in un quartiere limitrofo)
poi...per sottigliezze intendo ad esempio: abbiamo fatto una attività gemellata quando ero in reparto con un riparto (sia uomini che donne) fse. Serviva un foglio e una penna per scrivere, io tiro fuori il mio quaderno di caccia e la csq del riparto fse mi dice "io non ce l'ho me l'han ritirato i capi per vedere se era in ordine" io ci sono rimasto malissimo...ora se generalizzo troppo ditemelo ma quella esperienza non mi ha lasciato un buon ricordo dello stile fse (premetto che io allo stile ci tengo molto)
per quanto riguarda il blog da te linkato sono pienamente d'accordo con quello che c'è scritto
Non so come sia andata e quindi non so nemmeno cosa dirti riguardo..
Per quanto riguarda le camicie, credo che i reparti maschili di Ancona portino tutti il colletto slacciato.. Fu proprio un capo dell'Ancona1 (che fino all'anno scorso era anche Incaricato di distretto esploratori e da quest'anno è incaricato regionali) al mio primo san Giorgio a spiegarmi perché il primo bottone va slacciato e le maniche arrotolate, nel riparto An2 (dove quel capo è quest'anno, e dove io ho fatto servizio l'anno scorso) il primo bottone lo portano slacciato e le maniche arrotolate, per quanto riguarda l'An3, bhé il CR sono io Wink ..altri riparti non ce ne sono
Forse ti riferisci al riparto femminile: bhé, loro seguono le tradizioni AGI e questa tradizione non c'è, ma non ho mai notato un "obbligo" di allacciare il primo bottone...

Per quanto riguarda il quaderno: conosco 2 riparti femminili su 3, e in nessuno dei 2 confiscano i quaderni per "controlli", per il terzo non posso garantire...
più probabilmente lo avevo ritirato non per vedere se era in ordine, ma perché la guida si era presentata per il superamento di qualche prova di specialità e lo aveva consegnato per questo motivo... oppure era stata indetta una gara per il miglior QdC, oppure altri mille motivi, ma non credo il motivo fosse per "controllare l'ordine" ..se è stato un semplice controllo "poliziesco" quella capo ha esulato (e non di poco) dalle norme direttive FSE
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 18 Novembre 2007, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:

Forse ti riferisci al riparto femminile: bhé, loro seguono le tradizioni AGI e questa tradizione non c'è, ma non ho mai notato un "obbligo" di allacciare il primo bottone...


io però ho visto tanti fse col primo bottone allacciato...bho!

gerri ha scritto:

Per quanto riguarda il quaderno: conosco 2 riparti femminili su 3, e in nessuno dei 2 confiscano i quaderni per "controlli", per il terzo non posso garantire...
più probabilmente lo avevo ritirato non per vedere se era in ordine, ma perché la guida si era presentata per il superamento di qualche prova di specialità e lo aveva consegnato per questo motivo... oppure era stata indetta una gara per il miglior QdC, oppure altri mille motivi, ma non credo il motivo fosse per "controllare l'ordine" ..se è stato un semplice controllo "poliziesco" quella capo ha esulato (e non di poco) dalle norme direttive FSE


a me è stato detto: "il qdc mi è stato ritirato per vedere se era in ordine, perchè da voi non succede?"
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
Ormai è nota la mia stima verso FSE, e l'uniforme non fa difetto.
Gli scout FSE sono Scout vestiti con orgoglio, gli scout Agesci portano una uniforme (quando la portano) che fa di tutto per non essere notata.
Se dovessi cambiare qualcosa nell'uniforme Agesci è facendola ritornare una Uniforme vera, e non una camicia azzura con 4 patacchini sopra.


sono in disaccordo con te. Io sono agesci, porto l'uniforme con stile perchè ci tengo e mi dà molto fastidio vedere gli fse con l'ultimo bottone del colletto chiuso o sottigliezze che antepongono la perfezione dell'uniforme al vero significato che questa ha


Guarda, anch'io in Agesci porto l'unifome con stile.
Solo che...
Sono l'unico con cappellone. Una volta ero l'unico con patacchini anche sul maglione (eccessivo? forse...). E tutto questo perchè ho orgoglio nel far vedere che sono scout, non mi nascondo e la nostra uniforme, mi spiace, è fatta per essere nascosta.
Uno con maglione e pantalone lungo in velluto è in uniforme, ma se leva il fazzolettone è compeltamente scomparso. E' uniforme questa? Da che si nota? per non parlare della cosa più abominevole di tutte: la polo senza patacchini. Il prossimo passo sarà il fazzolettone facoltativo.
Mai visto ragazzi con il fazzolettone senza nodo, ma con le due punte legate insieme a formare una specie di anello? Beh, non è un dettaglio, e credo proprio che in FSE non esista neppure da lontano questa schifezza.
Piuttosto che mettere una uniforme trasandata, non la metto per nulla e vado in "borghese". E piuttosto che mettere i jeans mi faccio tagliare le orecchie!
Top
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 10:32    Oggetto: camicia femminile Rispondi citando

posso chiedere una cosa?

come vedrebbero le ragazze una camicia con un taglio
un po' piu' femminile? ci staimo pensando...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 11:35    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Mai visto ragazzi con il fazzolettone senza nodo, ma con le due punte legate insieme a formare una specie di anello? Beh, non è un dettaglio, e credo proprio che in FSE non esista neppure da lontano questa schifezza.
Si chiama fazzolettone a "collanina", esiste anche con nodo piano o inglese. In classifica di gradimento è posizionato tra il fazzolettone ad "albero di natale" con decorazioni variopinte e (i migliori) lucine intermittenti, ma solo sotto Natale e il fazzolettone "light" chiuso da un elastico o (i migliori) da una fascetta di plastica di quelle da tenere uniti i cavi. Ne esiste anche una versione rarissima con lo scotch.
Quanto al nodo in sé, però, mi tocca sottolineare che era espressamente indicato come metodo per ricordarsi di compiere almeno una B.A., non criminalizziamolo!

Ah, per la cronaca, il nodo ad anello che in realtà è quadrato, somiglia a un punto dello scubidù, viene chiamato nodo dell'amicizia e nella tradizione dovrebbe essere fatto solo ad altri (cioè tu non lo fai mai sul tuo fazzolettone ma dev'essere un altro che te lo fa, tu lo impari per farlo ad altri a tua volta).
Io so farlo. Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 13 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org