Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


I rover / scolte raccontano la giungla?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Valuxia



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 01/07/07 17:29
Messaggi: 86
Residenza: su una collina che domina la Waingunga..

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente no...lo dicono anche al primo tempo (o CFM che dir si voglia)...
Il racconto è uno "strumento educativo" e come tale va utilizzato solo dalgi educatori, quindi solo dai VVLL...i rover (o le scolte) sono ancora EDUCANDI che vengono a fare servizio in branco (o reparto) perchè il percorso di clan tra i vari strumenti ha quello di far fare esperienza di servizio sia extra associativa che associativa.
Top
sponsor
sponsor
Valuxia



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 01/07/07 17:29
Messaggi: 86
Residenza: su una collina che domina la Waingunga..

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

koalalibero ha scritto:

1) agli occhi dei lupi siamo ugualmente figure autorevoli


mi spiace, ma non è così...qua ti parla una Bagheera e ti garantisco che i lupetti ascoltano e vedono come figura autoritaria Akela, poi Bagheera..e poi il vuoto..
ti faccio il mio esempio..noi in staff siamo in 4 (tutti capi senza rover)..ed i nostri lupi comunque ascoltano solo akela e me, eppure sanno che siamo tutti CAPI.
koalalibero ha scritto:

2) per il comportamento che siamo tenuti a tenere all'interno del branco siamo uguali a voi capi


qua sbagli, voi non siete tenuti a riprendere i lupetti, voi siete chiamati (nel rapporto adulto bambino) a fare la parte dei loro fratelli maggiori, dei loro "complici" (lo dico tra virgolette perchè loro vi credono complici...)

koalalibero ha scritto:

3) per le scelte che testimoniamo siamo uguali


sicuramente, ma voi non siete tenuti alla RESPONSABILITà educativa, voi siete ANCORA EDUCANDI e non educatori, ed in quanto tale non siete tenuti ad utilizzare gli STRUMENTI DEL METODO (che voi ancora non sapete che cosa è..come non conoscetre il regolamento metodologico e tutta la pappardella)...non abbiate fretta, godetevi gli anni di Clan..poi quando prenderete la partenza..potrete fare i CAPI!!!!
koalalibero ha scritto:

4)anche agli occhi della legge italiana abbiamo la stessa responsabilità (non mi va di citare tristi fatti di cronaca ma credo capiate a che mi riferisco).

secondo gli articoli del regolamento sono RESPONSABILI DEI RAGAZZI i CAPI UNITà, vengono chiamati in causa i rover solo SE PRESENTI SUL LUOGO DEL FATTO, quindi son testimoni, ma non vien data alcuna REPSONSABILITà LEGALE a loro.

koalalibero ha scritto:

Ergo--> che sia giusto o meno, la realtà è che siamo piccoli capi. Ed io inquanto tale, mi comporto. A mio parere è un pò ipocrita fare finta che non sia così...


non è ipocrita, e nessuno fa finta. Voi NON siete nè Capi, nè piccoli capi, nè altro..SIETE solo EDUCANDI, altrimenti spiegami il senso della branca R/S..a questo punto dopo il reparto ed il noviziato vi si faceva prender la partenza..ma non è così..e se non è così un motivo c'è!!!!!!

koalalibero ha scritto:

Un altro paio di maniche sarebbe stato se avessi fatto servizio allo Staff L/G, ma per ora faccio servizio alla BRANCA L/C
spero di avervi risposto...


di qui si eìvince la tua scarsità di conoscenza in merito e smonti da solo la tua teoria del "piccolo capo"...e non te ne facico una colpa.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Valuxia ha scritto:
i lupetti ascoltano e vedono come figura autoritaria Akela, poi Bagheera..e poi il vuoto..


sarebbe meglio dire autorevole....
ad ogni modo, secondo me rover in servizio giocano a fare i capi, ma non lo sono! per il resto, non posso che quotare valuxia! Wink
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Adesso non esageriamo!
I rover giocano a fare i capi?Non so che rover o scolte tu abbia visto in servizio ma ti posso dire che io prendevo seriamente il servizio che facevo in l/c negli anni precedenti e sto prendendo sul serio il servizio che sto facendo ora in branca e/g. Non saremo educatori, ma dire che giochiamo e robe simili ce lo si può anche risparmiare.

Di certo non saremmo visti autorevoli come i capi veri e propri (anche se questo dipende da che scolta e rover stiamo parlando e come gestisce il proprio servizio), ma siamo anche noi, volenti o nolenti, delle figure a cui, grazie alle esperienze fatte nell'ambito scout o soltanto per la maggiore età, i lupetti fanno riferimento, anche se non siamo educatori veri e propri.

Se vedo che uno sta facendo una cosa sbagliata, non posso riprenderlo???Anche questo mi suona un po' stonato come concetto. Se vedo che un lupo o un esplo fa del rumore e fa del caos, lo riprendo. Se vedo che stan facendo una cosa sbagliata, glielo dico. Saremo i loro "complici" e non educatori veri e propri ma siamo richiamati a essere d'esempio ai più piccoli e quindi anche a riprenderli,se necessario.

Per il resto sono d'accordo senza alcuna riserva, basta che i rover e le scolte i nservizio non vengano visti solo come persone li ferme a guardare,che non possono fare nulla tranne che osservare. Hanno le loro responsabilità e i loro doveri.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 20:55    Oggetto: Rispondi citando

non voleva essere in senso negativo o denigrare l'operato dei rover in servizio, forse mi sono spiegato male.. in effetti era un po poco chiara come affermazione.. ma ricordo che quando ero io rover in servizio, il mio capo clan mi disse così.. e a me fece piacere.. perchè giocare non è una cosa negativa, anzi... giocando si impara. ci si diverte, si sbaglia, e si impara!..
sei "capo" per i lupetti, non sei capo per i vecchi lupi di coca..

"niente per gioco, tutto con il gioco"..
Top
Valuxia



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 01/07/07 17:29
Messaggi: 86
Residenza: su una collina che domina la Waingunga..

MessaggioInviato: Domenica 18 Novembre 2007, 19:50    Oggetto: Rispondi citando

si scusa..errore di battitura dettata un po' dallo scombussolamento che mi provocano certe cose che vedo scritte.

ovvio, caro T@z che nezzuno sta denigrando il ruolo del rover, altrimenti che senso avrebbe essere rover???, stiamo solo dicendo che ai rover ed alle scolte NON È chiesto di fare i CAPI, NON lo sono, tempo al tempo..non abbiate fretta di assumervi responsabilità che non avete e che non vi vengono chieste.....in futuro, nei prossimi anni capirete quell oche stiam cercando di dirvi, acdesso forse lo vedete come un attacco personale, ma non è così.
Top
ForeverKaa



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 10:02
Messaggi: 98

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 11:36    Oggetto: Rispondi citando

no, al CFM hanno detto che gli R/S non raccontano la giungla.

ma possono raccontare altri racconti (ambientazioni,ecc..)
Top
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Valuxia mia, potrei prendere tutti gli interventi che hai fatto potrei dividerli in tanti pezzettini e farti vedere che sono fuori luogo: perchè?
Perchè non dai alcuna motivazione che ti porti ad esprimere tali posizioni che non sia già stata trattata... fra l'altro qui non si parla di casi singoli ma del generale, il fatto che gli altri capi tuoi aiuti non siano capaci ad imporre la loro figura al branco non significa che sia così per tutti etc... etc...
spiegami perchè la pensi così e sarò lieto di confrontare le mie opinioni con le tue!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

mi pare che più persone ti abbiano già risposto correttamente e dandoti spiagazioni chiare: i rover in servizio non sono capi, non hanno responsabilità educative verso i lupi e quindi non raccontano la giungla. possono raccontare altre storie, di ambientazioni.. ma NON dell'ambiente fantastico.
lo dice il metodo, non è che qui si sta dicendo "secondo me è così"...
posso capire anche la tua voglia si metterti in gioco, ma forse il tempo dell'attesa renderà più bella l'esperienza di essere capo quando e se verrà il momento.

"sanno ubbidire"
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 15:59    Oggetto: Rispondi citando

comunque son d'accordo con koalalibero: dire "non si può perchè me l'han detto al cfm" non vale una cicca.

al cfm vi hanno anche perchè (e se non l'hanno fatto, NON HANNO FATTO SCOUTISMO), spiegatelo.


al di là che, koala, i perchè te li abbiamo spiegati.
Top
ForeverKaa



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 10:02
Messaggi: 98

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 16:13    Oggetto: Rispondi citando

si, rinoceronte...al cfm ci hanno spiegato anche il perchè. Smile
penso che abbiano fatto bene scautismo Smile
se qualcuno, ha ancora dubbi; consiglio di farsi un CFM se non lo ha ancora fatto! che oltretutto è una bellissima esperienza Smile
Top
ForeverKaa



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 10:02
Messaggi: 98

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Rinoceronte,
probabilmente ti sei dimenticato di scrivere una parola nel tuo post...comunque penso di aver interpretato correttamente Wink

Citazione:
al cfm vi hanno anche perchè (e se non l'hanno fatto, NON HANNO FATTO SCOUTISMO), spiegatelo


Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 16:19    Oggetto: Rispondi citando

corretto

io ha scritto:

al cfm vi hanno detto anche perchè


grazie foreverkaa.
Top
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
mi pare che più persone ti abbiano già risposto correttamente e dandoti spiagazioni chiare: i rover in servizio non sono capi, non hanno responsabilità educative verso i lupi e quindi non raccontano la giungla. possono raccontare altre storie, di ambientazioni.. ma NON dell'ambiente fantastico.
lo dice il metodo, non è che qui si sta dicendo "secondo me è così"...


1)...partiamo da un un presupposto che immaginavo sottinteso ma mi pare ovvio che così non è: su un forum ci si sta per discutere e per confrontere le proprie idee. Se non ti è chiaro caro akela questo non è il posto giusto per te.
2) il rogolamento è fatto dagli uomini, e inquanto tale non è infallibile come il vangelo. Se ti chiedo quali sono le motivazioni che ti spingono a pensarla in un dato modo, non mi puoi motivare una risposta dicendo è così perchè è scritto sul regolamento, ma devi darmi A) la motivazione che attinge dal regolamento e B) la ragione percui tu la condividi. Fermo restando che quella è legge. Se non ti era chiara la domanda iniziale leggi meglio e integralmente la discussione dall'inizio.

akela_xx ha scritto:

"sanno ubbidire"


potrei risponderti "...e aiutano gli altri"


L'ultima modifica di koalalibero il Venerdì 25 Gennaio 2008, 12:41, modificato 1 volta
Top
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 23:35    Oggetto: Rispondi citando

Da noi scolte e rover non leggono il racconto della giungla e credo che sia giusto così: nonostante il nostro ruolo nell' organizzare attività e quant' altro sia molto importante nel nostro gruppo, leggere il racconto della giungla non spetta a noi.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org