Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Wosm crisis
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 13 Novembre 2007, 12:06    Oggetto: Wosm crisis Rispondi citando

Sembra che ieri, alla Conferenza al Cairo, Missoni abbia dato le dimissioni.
Quali sono gli scenari che si aprono ora?
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 13 Novembre 2007, 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Beh, c'era stato un thread la scorsa settimana sulla minaccia della BSA e degli svedesi di ritirare i finanziamenti, ma non ho trovato nessun altro riferimento sul web.
SC
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 13 Novembre 2007, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
non ho trovato nessun altro riferimento sul web.
SC

Se ne parla (incredibile Twisted Evil ) su Piazzagesci
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 13 Novembre 2007, 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Beh, notevole lavoro di traduzione!
E adesso che accadrà? Crying or Very sad
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 13 Novembre 2007, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
E adesso che accadrà? Crying or Very sad
A me il distintivo di wagggs piace. Che facciamo, cominciamo a scucire e sostituire? Wink
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 13 Novembre 2007, 15:30    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
E adesso che accadrà? Crying or Very sad
A me il distintivo di wagggs piace. Che facciamo, cominciamo a scucire e sostituire? Wink


Beh, onestamente qualche disagio ce l'ho, a vestire un distintivo - SCOUT - fondato sulla legge del più forte. Sad
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Ammetto di aver seguito poco la vicenda e di non aver capito un granché...qualcuno può sintetizzarla in poche righe per favore?
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 00:24    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Ammetto di aver seguito poco la vicenda e di non aver capito un granché...qualcuno può sintetizzarla in poche righe per favore?
Un gruppo di associazioni nazionali capitanate da bsa (USA) e associazione svedese hanno inviato una lettera aperta in cui chiedevano le dimissioni del segretario generale (Edoardo Missoni) denunciando una serie di problemi legati per lo più alla gestione economica poco trasparente e all'uso poco oculato del denaro, e minacciando di ricorrere alla sospensione del pagamento della quota associativa. Nel giro di pochissimi giorni e unilateralmente, senza quindi aspettare i tempi tecnici per una consultazione che potesse rispondere alla lettera, hanno sospeso i pagamenti (chiamiamola sospensione preventiva... ti ricorda qualcosa?). Oltre ad essere tra le associazioni più grandi e ricche, quindi grandi contributori, gli svedesi hanno anche in mano le leve della Fondazione Mondiale per lo Scautismo (WSF), un ente che in teoria serviva proprio per evitare la dipendenza di wosm da singoli grandi contributori. WSF è quindi il più grande finanziatore di wosm, e gli svedesi non ci hanno pensato due volte a bloccare anche i contributi della fondazione. E qui siamo al livello di vera porcheria istituzionale.

A quanto dicono (e ciò è molto triste) venendo a mancare il 40% dei contributi, Ginevra aveva due mesi di vita e poi avrebbe chiuso per mancanza di fondi, e per lo stesso motivo sarebbe saltata la conferenza mondiale prossima, a Tokyo, in cui eventualmente quelle problematiche avrebbero trovato la naturale sede di discussione (democratica). Tra l'altro, queste cifre la dicono lunga sulla effettiva gestione e sui costi spropositati della struttura di wosm, ma vabè.

Lunedì, riunito in emergenza al Cairo, il comitato ha chiesto la testa di Missoni (inginocchiandosi di fatto alle pretese e al ricatto economico dei prepotenti).
Quindi oggi sappiamo almeno tre cose piuttosto interessanti:
1 - la gestione economica di wosm è una schifezza;
2 - la natura democratica di wosm è un'illusione;
3 - anche wosm bene o male balla al ritmo del dollaro.

Che resta da dire? La tentazione di scucire il distintivo viola e spedirlo a Ginevra è fortissima.
Oggi come oggi sarei per l'iscrizione di FIS in WAGGGS lasciando gli amici ricchi e potenti a pascolare tra di loro.
Spero vivamente che la FIS e le altre NSO schiacciate e desautorate da questi eventi decidano che al prossimo jamboree (casualmente in Svezia) è bene che si ritrovino tanti svedesi e tanti ammerigani (con le altre 5 o 6 associazioni satellite fiancheggiatrici in questo _golpe_) a dirsi quanto sono forti e quanto contano, anche nello scautismo.

Su Piazzagesci trovi buona parte dei documenti che hanno circolato in merito e anche qualche traduzione in italiano.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 00:39    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Polvansen!

Stavo appunto dando un'occhiata su Piazzagesci...in effetti l'impressione non è positiva.

D'altra parte il sentore che a livelli mondiali lo scoutismo sia gestito come una multinazionale prima ancora che come una fratellanza ce l'avevo già...
Tuttavia se ho ben capito la crisi ha fatto "scoprire" alcuni "altarini"...potrà servire per migliorare alcuni limiti di Wosm?

Citazione:
Che resta da dire? La tentazione di scucire il distintivo viola e spedirlo a Ginevra è fortissima.
Oggi come oggi sarei per l'iscrizione di FIS in WAGGGS lasciando gli amici ricchi e potenti a pascolare tra di loro.


Qui ammetto la mia ignoranza: FIS a cosa è iscritta? A Wosm? A Wagggs? Una parte a Wosm (i soci maschi) e l'altra a Wagggs (le donzelle) ???

E chi ci dice che in Wagggs le cose vadano meglio?? Question

Io non ho ancora capito il perché dell'esistenza di ancora due Movimenti mondiali: non se ne può creare uno solo?
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 01:02    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Tuttavia se ho ben capito la crisi ha fatto "scoprire" alcuni "altarini"...potrà servire per migliorare alcuni limiti di Wosm?
Mah, credo che avrebbe potuto servire, se si fosse proceduto per vie democratiche. Invece così per me hanno solo smantellato la credibilità della gestione assembleare e democratica. Ogni decisione che verrà presa prossimamente sarà inevitabilmente viziata da questi eventi. Si è stabilito che qualcuno può decidere al di sopra di tutti gli altri, e non su questioni marginali ma sulla sostituzione del segretario generale...

Citazione:
Qui ammetto la mia ignoranza: FIS a cosa è iscritta? A Wosm? A Wagggs? Una parte a Wosm (i soci maschi) e l'altra a Wagggs (le donzelle) ???
L'ultima che hai detto, infatti se ci fai caso le ragazze portano il distintivo azzurro col trifoglio giallo dove noi abbiamo il giglio bianco in campo viola.
Citazione:
E chi ci dice che in Wagggs le cose vadano meglio?? Question
Sicuramente va meglio: gestiscono le donne! Garantito almeno che i soldi li amministrano con più oculatezza.

Citazione:
Io non ho ancora capito il perché dell'esistenza di ancora due Movimenti mondiali: non se ne può creare uno solo?
Era uno dei grandi interrogativi di Eduardo Missoni, e si prodigava apertamente per proporre occasioni di dialogo mirate a ragionare di unificazione. Che sarebbe la cosa più logica in assoluto... ma evidentemente esistono interessi superiori, e qualcosa mi fa pensare che chi voleva la testa di Missoni fosse dall'altra parte della barricata anche su questo tema.
Detto chiaramente, anche lui ha sicuramente i suoi difetti e ha fatto i suoi errori, ma è una grande persona che ci teneva a essere tra i ragazzi e con i ragazzi a tutti gli eventi. Uno che non seguiva le correnti di potere (e questo gli è costato) e che conserva uno spirito scout intatto... cosa estremamente rara, purtroppo, tra i personaggi che bazzicano quei corridoi. Al Jamboree, a Roverway, in tutte le occasioni disponibili lo vedevi in mezzo ai ragazzi a chiedere e a farsi raccontare. Un altro pianeta rispetto al medio commissario wosm (e mi tocca dire pure wagggs) che circola per gli eventi con evidente puzzettina sotto al naso, in gruppetto con gli altri suoi colleghi con fazzolettone viola (o foulard gialloblu) a cercare riverenze, onori, e la colazione _servita_ a tavola all'ora giusta se no si arrabbiano.
Eduardo lo vedevi in fila alla mensa, lo vedevi giocare con i ragazzi, parlare e scherzare con tutti i capi che incontrava. E quando gli davi in mano il microfono per l'apertura o la chiusura dell'evento dava 10 a 0 a tutti i discorsetti triti dei professionisti dello scautismo mondiale intorno a lui. Non credo che ne troveranno un altro alla sua altezza.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 09:27    Oggetto: Rispondi citando

E adesso?
In piazzagesci c'è la proposta - che appoggio - di rimandare al mittente e ai ricattatori il distintivo Wosm. Può servire?
Che possiamo fare? A me sembra che la risposta sia stata molto tiepida, un pò ovunque, dalla Fis a i gruppi (anche il mio). Credevo che questo topic sarebbe stato assalito da frotte di indignati, e invece...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 15:27    Oggetto: Rispondi citando

in piazza non c'è una proposta (quelle che giravano sono reazioni a caldo), anche perchè i pezzi grossi - anche loro - non hanno ben capito la cosa.

Anche lì (come mi sembra) in tutti i forum e siti e roba che gira in rete, c'è molta confusione.

Adesso come adesso, di ufficiale non c'è niente.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
in piazza non c'è una proposta (quelle che giravano sono reazioni a caldo), anche perchè i pezzi grossi - anche loro - non hanno ben capito la cosa.

Anche lì (come mi sembra) in tutti i forum e siti e roba che gira in rete, c'è molta confusione.

Adesso come adesso, di ufficiale non c'è niente.


Scusami, ma davo per scontato che fosse una proposta fatta dai frequentatori e non già una proposta ufficiale. Anche perchè Piazzagesci è un forum, e non mi sembrava avesse la possibilità di "prendere posizioni ufficiali"
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, torno un passo indietro:

Citazione:
A me il distintivo di wagggs piace. Che facciamo, cominciamo a scucire e sostituire? Wink


Al di là della battuta: è una cosa possibile?

Cioé, ora si può iscrivere tutta un'associazione (ometti e donzellE) ad un'unico Movimento (Wosm OPPURE Wagggs)?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 18:37    Oggetto: Rispondi citando

da scouteguide.it
Citazione:

La FIS aderisce, per le proprie appartenenti femminili, alla Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici (AMGE) e, per i propri appartenenti maschili, all’Organizzazione Mondiale del Movimento scout (OMMS)


da scout.org
Citazione:
155 National Scout Organizations are members of the World Organization of the Scout Movement.


ovvero, noi aderiamo a wosm/waggs e loro ci riconoscono come membri.

Ah, per la cronaca,qui ci sono gli appartenenti alle associazioni (fate conto chè è vecchiotto, però ,perchè la Fis attualmente dovrebbe arrivare a 160mila associati...)...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org