Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


capi a disposizione
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 13:41    Oggetto: Rispondi citando

ho una pessima idea del capo a disposizione, perchè non ci dovrebbe essere!
La comunità capi è una comunità di servizio per i ragazzi, non ad altri.
Zona e quadri hanno altri compiti.

l'esempio del ciclismo non è calzante, perchè è uno che vince; preferisco vedere la coca come una squadra di rugby, dove il pallone di deve accompagnarlo oltre la meta, se il pallone rimbalza in modo diverso, non c'è modo di cacciarlo oltre la terra promessa.

Il problema è che chi non si rende disponibile per essere convocato in squadra non è utile, perchè neanche va in panchina.

Sono critiche distruttive perchè non vedo il senso della presenza di un capo non in servizio in comunità capi. Può fare "assistenza" alla coca anche se è fuori.
E per la cronaca, molti quadri sono censiti in zona o regione.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
ho una pessima idea del capo a disposizione, perchè non ci dovrebbe essere!

Opinione tua, e per fortuna, non della mia Coca!
Citazione:
La comunità capi è una comunità di servizio per i ragazzi, non ad altri.

Ora capisco perchè sei "caparbio". Ho già detto e ridetto che la Coca è a servizio dei ragazzi, e all'interno di essa (ti piaccia o no) possono essercio anche i Capi a disposizone.
Citazione:
Zona e quadri hanno altri compiti.

E allora? Definiamoli, i compiti di questi capi che a te fanno così schifo, così forse ti piaceranno di più Wink
Citazione:
l'esempio del ciclismo non è calzante, perchè è uno che vince; preferisco vedere la coca come una squadra di rugby, dove il pallone di deve accompagnarlo oltre la meta, se il pallone rimbalza in modo diverso, non c'è modo di cacciarlo oltre la terra promessa.

Ok, per me è valido: non dirmi che i giocatori sono tutti protagonisti di primo piano. Ognuno ha i suoi compiti e ognuno contribuisce alla meta con quel che fa.
Citazione:
Il problema è che chi non si rende disponibile per essere convocato in squadra non è utile, perchè neanche va in panchina.

Questo te lo dirò a consuntivo, alla fine dell'attività, ma a priori bollare come nullfacente chi si mette in gioco (perchè permettimelo: togliere tempo ad altro per dedicarlo al servizio E' mettersi in gioco), è un pò troppo altezzoso...
Detto per inciso, e mi ripeto: esiste il servizio. Non esiste un servizio di serie A e uno di serie B.
Citazione:
Sono critiche distruttive perchè non vedo il senso della presenza di un capo non in servizio in comunità capi. Può fare "assistenza" alla coca anche se è fuori.

Ah...e in che modo se non partecipa? Con la sfera di cristallo?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 20:08    Oggetto: Rispondi citando

ti rispondo dicendoti di leggerti i miei post, rispondono esattamente alle tue affermazioni.
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti

rinoceronte, anche io come te non capivo come possano esistere i capi a "disposizione".
Questo anno sono a disposizione.
A gennaio parto per il Brasile e sto' via sei mesi a fare servizio in una missione stimmatina.
Come potevo prendere un'unita' ? Anche come aiuto capo?

Non vedo perche' dovrei uscire dalla Coca, visto che sono da 20 anni nel mio gruppo e da 8 in Coca, capo unita' per 5 e aiuto in clan da 3.
Per cui sono a disposizione.

Domani c'e' l'apertura, e fatalita' ho proprio la logistica.
Ma se non c'ero alla riunione di coca, perche' a tuo avviso sarei fuori, non saprei come si svolge la giornata e sopratutto le decisioni cha hanno portato a farla cosi'.
La capo gruppo ha mandato si una mail con il resoconto degli orari ed attività, ma se non ci sei a Coca non ne capisci la motivazione educativa.

Anche io, come capo unita', in alcuni, rari, casi mi sono avvalso di esterni, per compiti "puntuali" del tipo: fatemi la colazione per l'uscita, organizza l'autobus dei genitori che salgono al campo (cosi' poi lo sabotiamo ed in un sol colpo non abbiamo genitori a rompere al campo Wink )

Il capo a disposizione non ha da essere un peso per la coca, come si è gia' detto.
Noi abbiamo una capo che e' a disposizione da almeno 8 anni, dallo scorso anno non partecipa alle assemblee di zona per protesta, da quando in assemblea abbiamo tolto il diritto di voto ai capi a disposizione (lasciandolo agli AE ma che non conteggiano per il calcolo del quorum). Lei ha 70 anni, l'AGESCI la vista nascere, e come servizio fa la catechesi in Coca. Perche' dovremmo "cacciarla"? Perche' la sue eta' le impedisce di sedersi a terra? Perche' lei vive lo scoutismo da una vita?
Certo, a volte ci sentiamo "oppressi" da una figura cosi' "saggia", ma fa parte del gioco.

Rimango stupito che voi non facciate nemmeno una riunione di coca per motivi logistici? Ma come fate ad organizzare attivita' per il gruppo con un minimo di intenzionalita' educativa senza nemmeno vedervi faccia a faccia?
Da noi ci si divide in pattuglie per i vari lavori, poi a coca ogni pattuglia riporta le decisione prese, i punti in sospeso, etc... e si unisce tutto dando un univormita' alla proposta per il gruppo.

Per uomo del bosco, il capo a disposizione, a mio avviso, e' un'eccezione, non ha senso "regolamentarlo", perche' ognuno fa storia a se. Men che meno riconoscerlo con una stricoletta, porelli non la portano nemmeno gli aiuti!
Ho cercato nel regolamento organizzativo ed ho trovato:

Art. 4
Presso i Comitati di Zona e di Regione possono essere istituiti dei censimenti di
Capi a disposizione che raccolgono i nominativi di tutti i Capi che, pur non
svolgendo un servizio in Associazione, desiderino continuare a farne parte.

Figurati che non li menziona per le CoCa...

Una volta c'era giorgioinfo in questo forum, un vero e proprio avvocato dei regolamenti associativi, dove e' finito?

Leo

P.s.
il capo a disposizione vi lascia, perche' forse domani mattina deve andare su per il bosco a fare legna, altrimenti domani sera non c'e' legna per il fuoco di bivacco dei ragazzi
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 21 Ottobre 2007, 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Rimango stupito che voi non facciate nemmeno una riunione di coca per motivi logistici? Ma come fate ad organizzare attivita' per il gruppo con un minimo di intenzionalita' educativa senza nemmeno vedervi faccia a faccia?


non ho detto che non ne facciamo.

Ma decidere a coca che pasta fare all'uscita di apertura (fatta, eh...) mi sembra un'idiozia.

Il concetto è che bisogna lavorare a pattuglie, e queste cose delegarle.

Citazione:
Ma se non c'ero alla riunione di coca, perche' a tuo avviso sarei fuori, non saprei come si svolge la giornata e sopratutto le decisioni cha hanno portato a farla cosi'.

per questo, le decisioni le faranno una pattuglia - logistica, in questo caso - che spiegherà molto velocemente l'attività da fare. E la coca si fida. Se non va bene, chiaro se ne parla.

Ma se tutte le cose si fanno in questa maniera, le riunioni di coca viaggiano che è un piacere.
Vi assicuro che ho provato entrambi i metodi di lavoro, e di gran lunga pattuglia è molto più veloce (spece se si utilizzano strumenti di comunicazione nuovi: ho fatto pattuglia logistica della giornata del ricordo in videoconferenza - w le webcam - quando io ero in svezia per lavoro, uno a bologna causa università e gli altri due a casa!).
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 06 Novembre 2007, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Art. 4
Presso i Comitati di Zona e di Regione possono essere istituiti dei censimenti di
Capi a disposizione che raccolgono i nominativi di tutti i Capi che, pur non
svolgendo un servizio in Associazione, desiderino continuare a farne parte.


Che significa?
Se partecipo alle riunioni Coca (dove si discute anche dei problemi dei ragazzi), faccio cose, partecipo a decisioni, sono forse uno che "pur non svolgendo un servizio in Associazione, desidero continuare a farne parte. ?!?
Svolgo eccome un servizio in Associazione.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 01:43    Oggetto: Rispondi citando

Ma capo a disposizione di che?
Di chi?
Per chi?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 09:25    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Ma capo a disposizione di che?
Di chi?
Per chi?


Di chiunque possa avere bisogno: dal singolo ragazzo alla Coca, alla Zona, ecc...

Dei ragazzi, indirettamente.

Per i ragazzi.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Ma se sei a disposizione è perchè non riesci ad avere tempo di dedicarti appieno a una branca.
Come fai allora a essere presenze alle riunioni di coca, a dedicarti alle pattuglie logistiche (perchè coca è semplicemente un luogo di formazione, non di decisioni logistiche), a branca no perchè non sei in una branca e a zona hai solo il diritto di voto (se hai almeno un articolo 10 o 14, comunque sia a capo unità).

Dei ragazzi? Ma quando ti vedono? Non li segui, non partecipi alla loro PP, non fai con loro, dove ti vedono?

Per i ragazzi? ma quello può essere un maestro di specialità!
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 16:41    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Ma se sei a disposizione è perchè non riesci ad avere tempo di dedicarti appieno a una branca.
Come fai allora a essere presenze alle riunioni di coca, a dedicarti alle pattuglie logistiche (perchè coca è semplicemente un luogo di formazione, non di decisioni logistiche), a branca no perchè non sei in una branca e a zona hai solo il diritto di voto (se hai almeno un articolo 10 o 14, comunque sia a capo unità).

Dei ragazzi? Ma quando ti vedono? Non li segui, non partecipi alla loro PP, non fai con loro, dove ti vedono?

Per i ragazzi? ma quello può essere un maestro di specialità!


Non ho detto che non tempo per una branca, ho detto che non ho tempo REGOLARE per dedicarmi ad una branca. Se per esempio E/G si trova tutti i sabati pomeriggio, io questo impegno non posso prendermelo per TUTTI i sabati pomeriggio, per cui o faccio il finto Capo che dice sempre si e poi chissenefrega, oppure, molto onestamente, come si conviene a uno Scout, definisco quanto ho da dare e do di conseguenza.
Le riunioni di Coca sono dopo cena, ogni due settimane, sono ANCHE logistiche, e comunque abbiamo una mailing list di Coca che "lavora" quasi in continuo.
Detto per inciso: se la Coca è soplo formazione, le decisioni su cosa fare chi le prende? Non è ANCHE un organo decisionale e logistico?
I ragazzi quando mi vedono...mmmm....un quadro quando lo vedono? Puoi dire che egli non è al servizio dei ragazzi? E comunque la loro PP verrà discussa anche in Coca, sicchè...

Rino, ho capito che a te i CAD stanno sulle orecchie, ma dài, allarga un pò le tue vedute... Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 02:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma dài, allarga un pò le tue vedute...

lo faccio sempre: solo che quando le motivazioni sono di plastica....

Citazione:

Se per esempio E/G si trova tutti i sabati pomeriggio, io questo impegno non posso prendermelo per TUTTI i sabati pomeriggio, per cui o faccio il finto Capo che dice sempre si e poi chissenefrega, oppure, molto onestamente, come si conviene a uno Scout, definisco quanto ho da dare e do di conseguenza.

Benissimo: definisci quanto hai da dare.
Se non riesci a dare tempo a una branca, ovvero al servizio, che ci fai in una comunità di servizio?

Citazione:
e la Coca è soplo formazione, le decisioni su cosa fare chi le prende? Non è ANCHE un organo decisionale e logistico?

Non esattamente.

La comunità capi:

regolamento metodologico ha scritto:
elabora, attua e verifica il progetto educativo di gruppo
presenta a ogni nuovo capo il Patto Associativo
vive il suo carisma educativo inserita nella vita della Chiesa locale ed offre, con la specificità dello scautismo, un modo di educare alla fede e all’ecclesialità.
sceglie la forma delle unità (miste, parallele, monosessuate)
edica alla cittadinanza
individua le priorità nei servizi per la branca RS
si fa garante, verso l’ambiente esterno e verso il gruppo scout, della qualità e continuità del Servizio svolto dalla Comunità R/S.
individua le priorità educative e i bisogni del territorio, investendo la Comunità R/S in modo esplicito nella definizione delle modalità e degli ambiti specifici di intervento
varia la durata del noviziato
verifica i programmi di unità
garantire l’unitarietà e coerenza nel cammino di progressione personale del ragazzo
sceglie l'età dei passaggi
Il Capo e la Capo Reparto sono responsabili di fronte alla Comunità Capi delle scelte educative compiute nei confronti dell’intero Reparto e dei singoli E/G.
Fa parte della comunità capi ogni capo inserito in una staff


statuto ha scritto:
fa appartenere i capi all'associazione
si fa sostenere dalla zona, regione nazionale nel servizio educativo e consentire la partecipazione dei soci alla costruzione del pensiero associativo ed alla definizione delle strategie di intervento dell’Associazione
ha un ruolo centrale nella progettazione dell'intervento educativo ai vari livelli associativi
forma la base del gruppo

ha per scopo:
    a) l’elaborazione e la gestione del Progetto educativo;
    b) l’approfondimento dei problemi educativi;
    c) la formazione permanente e la cura del tirocinio dei soci adulti;
    d) l’inserimento e la presenza dell’Associazione nell’ambiente locale.



    nelle forme che ritiene più opportune:

      a) esprime tra i Capi della Comunità Capi una Capo e/o un Capo Gruppo (ambedue se si tratta di un Gruppo
      misto);
      b) affida gli incarichi di servizio nelle Unità;
      c) propone alla competente autorità ecclesiastica la nomina dell’Assistente ecclesiastico di Gruppo e degli
      Assistenti ecclesiastici di Unità;
      d) cura i rapporti con gli ambienti educativi nei quali vivono i soci giovani (famiglia, scuola, parrocchia, ecc.).




RIENTRANDO IN TOPIC,
articolo 8 dello statuto ha scritto:
L'associazione riconosce i capi [...] dell’appartenenza ad una Comunità Capi o ad una struttura associativa;

ergo, dato che per essere capo devi avere l'iter completo, dovresti essere un "socio adulto a disposizione", dato che
articolo 7 dello statuto ha scritto:
I soci adulti sono i Capi, gli Assistenti ecclesiastici e coloro che stanno completando l’iter formativo.


Ovviamente l'iter formativo lo completi perchè devi essere formato per svolgere correttamente il tuo servizio.
Se il servizio non lo fai?
Neanche sei socio adulto, essendo che
articolo 21 dello statuto ha scritto:
I soci adulti presenti nel Gruppo formano la Comunità Capi


Mi sembra che nel burocratese, il "capo a disposizione" non è contemplato è non è nelle libertà/scelte della CoCa...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 19:26    Oggetto: Rispondi citando

regolamento metodologico ha scritto:
Fa parte della comunità capi ogni capo inserito in una staff

Da ciò si desumerebbe che l'AE non dovrebbe far parte della CoCa...quindi che ci verrebbe a fare? Wink
Citazione:
articolo 8 dello statuto ha scritto:
L'associazione riconosce i capi [...] dell’appartenenza ad una Comunità Capi o ad una struttura associativa;

ergo, dato che per essere capo devi avere l'iter completo, dovresti essere un "socio adulto a disposizione", dato che articolo 7 dello statuto ha scritto:
I soci adulti sono i Capi, gli Assistenti ecclesiastici e coloro che stanno completando l’iter formativo.


Da ciò si desumerebbe che almeno il 50% delle Coca (e la mia non fa difetto), non è costituita da Capi ma da "soci adulti a disposizione". Che guarda caso sono "coloro che stanno completando l'iter formativo".
Cioè come un CAD di mia conoscenza. Very Happy
E se un Capo completamente formato si mette a disposizione? Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 01:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Da ciò si desumerebbe che l'AE non dovrebbe far parte della CoCa...quindi che ci verrebbe a fare?

leggi BENE lo statuto, che la risposta c'è.
Citazione:
E se un Capo completamente formato si mette a disposizione?

Dovrebbe avere la serietà di uscire dalla coca.
Ciò che non è avvenuto in coca mia.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Citazione:
E se un Capo completamente formato si mette a disposizione?

Dovrebbe avere la serietà di uscire dalla coca.
Ciò che non è avvenuto in coca mia.


Ma di che serietà vai parlando??
Nella mia Coca ci sono due CAD: uno sono io, evvabbè..., l'altro è un Capo completamente formato, in Associazione da circa 30 anni, dove ha lavorato in tutti gli ambiti, facendo molto e bene. Quest'anno gli nasce un altro figlio e vuole comunque dare il proprio contributo, piccolo o grande che sia.
Gli dici tu che non è più gradito perchè non è in una staff?
Gli dici tu che deve andarsene?
Gli dici tu che il regolamento blablabla?
Gli dici tu, quando avrai bisogno di qualcosa: "non è che potresti..."?
Gli dici tu "grazie lo stesso" quando ti avrà mandato al diavolo?

Rino, a te i CAD fanno schifo per due motivi: per esperienza tua personale, perchè nel tuo gruppo hai/avrai avuto dei CAD che non servivano e impicciavano, e poi perchè in fondo ti scassa anche un pò che possa dire la sua un mezzo-Capo che non facendo servizio in unità viene da te visto come inutile.
Un pò di umiltà? Il famoso 5%? Wink
Top
occhiodifalco





Registrato: 09/11/07 00:37
Messaggi: 12
Residenza: gela

MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 17:01    Oggetto: Rispondi citando

secondo il mio modeto parere.... non ha senso avere fatto campi scuola avere preso brevetto e tizzoni per poi non fare servizio attivo con i ragazzi. Anche se posso capire, come è successo da noi quest'anno, che qualche capo brevttato dopo diversi anni di servizio attivo abbia bisogno un pò di tirare il fiato, magari dando spazio ad altri capi ma rimanendo in servizio come aiuto
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org