Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Liste d'attesa

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
CnaqnFbea





Registrato: 09/10/07 09:28
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Domenica 04 Novembre 2007, 21:11    Oggetto: Liste d'attesa Rispondi citando

Ciao. I gruppi che hanno liste d'attesa possono postare qui o inviarmi via mail le loro "regole"? Purtroppo mi sa che dovremo istituirla pure noi visto l'afflusso di ragazzi/e.
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 04 Novembre 2007, 23:14    Oggetto: Rispondi citando

che io sappia da noi fanno una "scelta" in base a:
-proporzione maschi.femmine
-necessità del reparto(se cominciano a scarseggiare persone allora prendono bimbi della 5a elementare)
-e proporzioni d'età!
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 07:52    Oggetto: Rispondi citando

Perchè non "girare" i ragazzi ad altri gruppi???
La lista d'attesa mi sembra una cosa un pò ridicola... E soprattutto toglie a tutti la possibilità di conoscere il meraviglioso mondo dello scoutismo.
Top
CnaqnFbea





Registrato: 09/10/07 09:28
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 11:10    Oggetto: Rispondi citando

scoiattolo parsimonioso ha scritto:
Perchè non "girare" i ragazzi ad altri gruppi???
La lista d'attesa mi sembra una cosa un pò ridicola... E soprattutto toglie a tutti la possibilità di conoscere il meraviglioso mondo dello scoutismo.
Scoiattolo, non credo che siano temi da banalizzare. Il passaggio ad altri gruppi è auspicabile, ma:
-) devono esserci gruppi vicini
-) devono avere posti liberi.
Se non ci sono che si fa?

Inoltre non sarà bello togliere la possibilità di fare scautismo, ma se hai un branco con 45 lupetti gli togli a tutti la possibilità di fare scautismo, scivolando in alchimie similscout, poco attente ai singoli. La lista d'attesa a volte è un male necessario. Poi nel mondo delle favole sarebbe bello poter prendere tutti aprendo unità all'uopo, ma non sempre i capi sono un bene infinito di cui disporre.
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 11:57    Oggetto: Rispondi citando

è quasi impossibile dirottare i ragazzi che non riusciamo ad accogliere in gruppi vicini.. un po' per la lontananza, ma soprattutto perchè siamo messi tutti allo stesso modo! tante richieste e pochi capi.
noi siam abbastanza fortunati:quest'anno siamo riusciti ad accogliere tutti quelli che volevano entrare nei lupetti aprendo un terzo branco.
i ragazzi esterni che volevano entrare in rep non li abbiamo proprio presi perchè non abbiamo posti.

non abbiamo una vera lista d'attesa.. in passato quando non abbiamo potuto accogliere qualcuno l'abbiamo esprtato a ripresentare l'iscrizione l'anno successivo.
abbiamo messo in chiaro con che criterio preferenziale prendiamo i bambini: che non abbiano altre attività che si sovrappongano all'attività scout, che risiedano nel comune, che siano piccoli (dovendo scegliere preferiamo 3a e 4a elementare a quelli di 1a media), equilibrio maschi/femmine.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 13:37    Oggetto: Rispondi citando

la mia risposta è su altri lidi.. Wink

L'ultima modifica di rinoceronte caparbio il Lunedì 05 Novembre 2007, 20:03, modificato 1 volta
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 13:58    Oggetto: Rispondi citando

ma ovviamente non si legge fino a non si sa quando Smile
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 02:51    Oggetto: Rispondi citando

edit

L'ultima modifica di paciock87 il Giovedì 08 Novembre 2007, 12:46, modificato 1 volta
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 02:51    Oggetto: Rispondi citando

Equilibrio maschi\femmine, e equilibrio negli anni... E poi da noi i fratelli sono raccomandati... Cioè un fratello entra sempre...
Top
sponsor
sponsor
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 10:28    Oggetto: lista d'attesa Rispondi citando

La lista d'attesa è una santa cosa, sia per noi che per i genitori che non si sentono rifiutati ma che con la lista d'attesa hanno una speranza in più e comunque la certezza di non venir scavalcati da altri.
In ogni caso ci sono delle regole. Il mio gruppo per esempio ha 4 sedi ed una sola lista d'attesa nella quale confluiscono tutti i nominativi. Ogni anno si fanno entrare i cuccioli sempre in base alla loro età e al loro sesso e poi, se nel corso dell'anno scorso ci sono stati dei vuoti in termini di età e sesso ecco che la lista serve per integrare questi vuoti. Questo sistema ci permette di avere sempre passaggi regolari nelle branche superiori e non avere mai unità che si sguarniscono del tutto e costrette quindi a ricominciare da capo. Ovviamente i fratellini e le sorelline sono avvantaggiate perchè hanno già instaurato un rapporto reciproco di fiducia con il gruppo, ovviamente i figli dei capi sono avvantaggiati perchè il proprio genitore fa servizio. L'unico escamotage che ho sempre utilizzato per far entrare qualcuno che in branco non avrebbe nessuna possibilità di essere chiamato è quello di inserire in reparto ragazzini e ragazzine di 1^ media, mentre invece il passaggio canonico da noi avviene a 12 anni, cioè all'inizio della 2^ media. Eppure la differenza tra i "bestioni" di 16 anni che ci sono in reparto e questi sbarbatelli di 1^ media c'è eccome.
Ho aperto un nuovo reparto in una zona nuova e ho dato fondo a tutti i nominativi della lista d'attesa, ho preso anche quelli di 1^ media e mi resta ancora qualche buco da tappare... ma sono sicuro che col tempo, lavorando in parrocchia, sarò costretto come mi è già capitato in passato di istituire nuovamente la lista anche in questa sede nuova.
Buona Caccia
Raffaele
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Da noi le liste d'attesa funzionano cosi:
I genitori dall'anno in cui il bambino compie 5 anni possono consegnarci la scheda d'iscrizione.
il nominativo del bambino viene inserito nelle liste d'attesa che sono divise per anno. Ogni annata poi è divisa tra maschi e femmine.
I bambini vengono poi chiamati in base alla lista d'attesa e alle necessità delle singole unità.
In lista d'attesa nessun bambino ha la priorità sull'altro, solo la lista d'attesa fa fede. I fratellini e la sorelline non hanno la precedenza sulla lista, i figli/fratelli/cugini di capi del gruppo non hanno assolutamente la precedenza sugli altri bambini. Tutti i bambini/ragazzi hanno uguali possibilità di entrare. Chi prima arriva meglio alloggia.
L'unica eccezione a questa regola è per i "problematici". Se un bambino in lista ha qualche forma di disibiltà può scavalcare la lista d'attesa ed entrare prima di altri bambini, sempre in base alle necessità e alle forze delle staff!

Io credo che siano necessarie le liste d'attesa per correttezza nei confronti delle famiglie.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org