Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


cosa fare........passare o no
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Alfiere



Età: 32
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/10/06 23:16
Messaggi: 50
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Sabato 03 Novembre 2007, 00:20    Oggetto: cosa fare........passare o no Rispondi citando

Ciao ragazzi...............
ho un dubbio tremendo i miei capi mi hanno chiesto di rimanere un altro anno al reparto pur io facendo ora 16 anni ora vi racconto la mia storia:
l'anno scorso i miei capi mi hanno dato il ruolo da vice capo sq ,dopo 5 anni di reparto, e hanno messo come capo un mio coetanio..... e quest'anno i capi mi hanno chiesto se volevo rimanere o passare al clan........io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so che fare datemi un consiglio .....grazie grazie ogni consiglio e ben gradito............
Top
sponsor
sponsor
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Sabato 03 Novembre 2007, 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Hai già vissuto tutte le esperienze che uno scout può vivere in reparto avendo fatto 5 anni. Non hai fatto il capo, è vero, ma se resti ti sembrerà di rivivere qualcosa che ormai conosci fin troppo bene. Con 5 anni di reparto alle spalle senza dubbio anche per te è arrivata l' ora di passare e lasciare lo spazio che meritano quelli più piccoli...Personalmente non mi piacerebbe essere il "babbo" del resto del reparto...Ti consiglio di passare ad occhi chiusi.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 03 Novembre 2007, 01:03    Oggetto: Rispondi citando

Lascia che le cose prendano il loro corso...
secondo me,per quanto allettante possa essere,la proposta dei tuoi capi è una "forzatura" del tuo cammino scout...
Alla fine faresti un piccolo "servizio" nei confronti del tuo reparto se rimanessi lì un altro anno...ma scusa...a questo punto,non è meglio vivere a pieno il servizio in CLan?
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Sabato 03 Novembre 2007, 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Bhe io passerei ad occhi chiusi in Noviziato, non resterei un'altro anno in Reparto, perchè come ha detto qualcuno hai già vissuto tutte le esperienze....
Top
Lepre leale



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 02/03/06 16:04
Messaggi: 362
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Sabato 03 Novembre 2007, 15:18    Oggetto: Rispondi citando

sono pianamente d'accordo con tutto quello che è stato detto!! anche io passerei subito...anche se non sei stato capo sq ci sono mille nuove esperienze che ti aspettano in noviziato!!!
Top
fenice



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 22/09/07 22:00
Messaggi: 24
Residenza: caltanissetta (sicilia)

MessaggioInviato: Sabato 03 Novembre 2007, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

io ho una storia simile, pure a me hanno chiesto di passare (anche se ho 15 anni un anno più piccola per passare) *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io dopo un pò ho risposto di passare perchè avevo capito che il reparto non mi poteva dare più tanto certo il reparto è meraviglioso ma credo che avvolte bisogna cambiare affrontare la "strada" cosi brutta da vedere ma ricca di amicizie avventure e con la strada potrai conoscerti meglio...il consiglio che ti do?!? dopo 5 anni di reparto il sentiero ti staràun pò stretto è ora di arrivare alla strada e di guidare la tua canoa da solo... e poi se i tuoi capi ti hanno dato la possibilità vuol dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* te lo meriti
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sabato 03 Novembre 2007, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

l'età giusta per passare è 16 anni (l'inizio del terzo superiore) eventuali modifiche per me sono dannosissime
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Domenica 04 Novembre 2007, 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Quoto pienamente tutti quelli prima di me che hanno detto che ormai dopo 5 anni di reparto è ora di passare...
Effettivamente però come dubbio te lo riconosco...sinceramente se anche a me avessere chiesto di passare o di rimanere non nego che un pensierino ce lo avrei fatto...spesso si è molto legati alla vita del reparto e al reparto stesso da non volerlo abbandonare...anche se comunque penso che alla fine l'eventuale scelta che ne sarebbe venuta fuori sarebbe stata quella di passare in Clan...
Dopo 5 anni è l'età giusta per passare...5 anni di reparto ti hanno dato tutto quello che potevi imparare...le cose dopo un po secondo me rischiano di diventare anche noiose...poi passare in Clan a quell'età è necessario...ti rimette in gioco visto che spesso negli ultimi anni di reparto si tende a fare gruppo con quelli della propria età...invece il passaggio in Clan in quel momento, dopo 5 anni di reparto, è proprio necessario per conoscere nuove persone, nuove esperienze e, appunto, rimettersi in gioco con gli altri e con se stessi
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Domenica 04 Novembre 2007, 18:14    Oggetto: Rispondi citando

nel mio grruppo facciamo solo 4 anni di reparto....quindo già 5 mi sembrano una enormità....valuta che se rimarrai un altro anno sarà per te il ripetere una cosa infinta che conosci a memoriainvece potresti buttarti in Clan e scoprire che l'RYS è la branca migliore, evita di farti condizionare dalla paura del nuovo perchè ti assicuro che a lungo andare ti annoierai, quelli nuovi dell'alta ti vedranno come un intruso nel loro ryolo di animatori.................ma la stessa proposta è stata fatta anche ai tuoi coetanei?.................perchè nel caso fossi tu l'unico a prolungarsi in reparto ti sentiresti anche escluso........in fondo cosa potresti condividere te con ragazzi di 11-12 anni e quindicenni che cercano un loro ruolo nel reparto????????
Top
sponsor
sponsor
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Domenica 04 Novembre 2007, 18:15    Oggetto: Rispondi citando

anche io come tutti ti consiglio di passare...dopo 5 anni di reparto non ci sono più nuove esperienze da fare e rischieresti anche di sentirti un pò "fuoriluogo" perchè troppo grande...certo non hai fatto il capo, ma io sono nella tua stessa situazione eppure mi sento pronta per passare...il reparto mi ha già dato tutto quello che potevo ricevere
Top
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Domenica 04 Novembre 2007, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

secondo me devi sentire cosa è meglio per te,senza ascoltare nessun altro....non sono una grande esperta del reparto,da noi dura 4anni ed io sono entrata all'ultimo...però mi sono subito accorta che mi andava stretto,infatti ho un ricordo non troppo bello di quell'anno....penso che le attività,le esperienze che si fanno in reparto per un ragazzo di 16anni non vadano più bene..anche per la differenza di età che esiste nelle varie squadriglie....alla fine per me era un peso andare a riunione il sabato!e potrebbe diventarlo anche per te....io sentivo proprio il bisogno di staccarmi dal solito gioco,di fare qualcosa di concreto,di utile a qualcuno..e sentivo il bisogno di incominciare a "lavorare da sola",senza che nessuno mi dicesse quello che dovevo fare e come dovevo farlo...volevo guidarmela,la mia canoa,non farmi trascinare da altri.....il mio consiglio è di passare....anche perchè dopo5anni,hai già vissuto tutto quello che potevi vivere...io mi annoierei a rifare le stesse cose ancora un altro anno....passando potresti fare delle esperienze nuove,uniche e completamente diverse da quelle del reparto,delle quali non potrai più fare a meno...........passa,passa,passa........ Wink
Top
Pavone preciso





Registrato: 14/10/07 19:05
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 10:24    Oggetto: Rispondi citando

e anche io ti consiglio di passare, il reparto per quanto possa essere bello può scocciare dopo 5 anni, per me 4 anni già sono troppi!
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Pavone preciso ha scritto:
e anche io ti consiglio di passare, il reparto per quanto possa essere bello può scocciare dopo 5 anni, per me 4 anni già sono troppi!



5 sono giusti secondo me perchè si riesce a viverne appieno l'esperienza....e poi si arriva alla fine del 5 che si vuole assolutamente passare perchè non si vede l'ora di cambiare aria e si arriva in clan/noviziato belli carichi proprio perchè c'è la volontà di fare cose nuove
Top
DainoCP



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 03/09/06 21:19
Messaggi: 104
Residenza: Pandino

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 18:22    Oggetto: Rispondi citando

io quest' anno sarei dovuta passare in compagnia e diventare rover, ma i miei capi mi hanno tenuta un anno in + per dare aiuto e "guidare" i novizi dal branco...penso che mi dovranno dare il brevetto x anzianità Very Happy (scherzo) comunque sinceramente a me non dispiace fare 5 anni d reparto...non si finisce mai di imparare Smile anno + o anno meno non fa molta differenza finchè si è fra esplo...la differenza anche solo d un anno io l' ho sentita + in branco dove il passaggio fraun tipo d attività dedita all' apprendimento attraverso giochi e quello fra un apprendimento d tipo pratico e concreto attraverso esperienze di vita all' aperto( enon solo) e di servizio verso gli altri è molto forte...secondo il mio personalissimo parere non è noioso appunto un anno ulteriore in reparto, fa sempre bene Wink
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 18:46    Oggetto: Rispondi citando

DainoCP ha scritto:
io quest' anno sarei dovuta passare in compagnia e diventare rover, ma i miei capi mi hanno tenuta un anno in + per dare aiuto e "guidare" i novizi dal branco...penso che mi dovranno dare il brevetto x anzianità Very Happy (scherzo) comunque sinceramente a me non dispiace fare 5 anni d reparto...non si finisce mai di imparare Smile anno + o anno meno non fa molta differenza finchè si è fra esplo...la differenza anche solo d un anno io l' ho sentita + in branco dove il passaggio fraun tipo d attività dedita all' apprendimento attraverso giochi e quello fra un apprendimento d tipo pratico e concreto attraverso esperienze di vita all' aperto( enon solo) e di servizio verso gli altri è molto forte...secondo il mio personalissimo parere non è noioso appunto un anno ulteriore in reparto, fa sempre bene Wink


appunto.....tu farai il tuo quinto anno di reparto come fa la stragrande maggioranza dei reparti in italia.......farne 6 è improponibile
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org