Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


NUOVE TAPPE
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Giovedì 25 Ottobre 2007, 15:27    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Bombo ha scritto:
io non ne comprendo proprio il significato educativo
D'altro canto comprenderne il significato educativo non è certo il tuo ruolo.


Scusa ma chi ti ha sputato nel piatto di fagioli?????????????????

il Tuo cibo preferito yougurt scaduto al limone?????????????????'

se è per questo allora non mi dovrebbe proprio interessare dato che non sono del reparto............perchè non cancelliamo tutti i messaggi di quelli che non fanno parte della staff di un reparto o che non appartengono alla branca E/G??????????

peno solo che se si conoscono veramente le cose e se ne COPRENDE IL SIGNIFICATO allora riesci anche ad apprezzarle................

P:S: ABBASSA IL CHICCHERONE QUANDO SCRIVI OK?

P:S:2mod perfavore non mi cancellate il mex 'please anche se è u po' aggressivo.................... Very Happy
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 00:00    Oggetto: Rispondi citando

Io il messaggio non lo cancello perchè sei aggressivo (cosa per la quale te ne sei reso conto), ma perchè tu rifletta sulle baggianate che hai scritto.

Ribadisco ciò che ha detto polvansen, che ha pienamente ragione.

Per il resto, siamo pregati di NON uscire dal seminato.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
polvansen ha scritto:
Bombo ha scritto:
io non ne comprendo proprio il significato educativo
D'altro canto comprenderne il significato educativo non è certo il tuo ruolo.

Scusa ma chi ti ha sputato nel piatto di fagioli?????????????????
il Tuo cibo preferito yougurt scaduto al limone?????????????????'
Rolling Eyes
Citazione:
se è per questo allora non mi dovrebbe proprio interessare dato che non sono del reparto............
Chi dice che non deve interessarti? Ho solo detto che non è tuo compito capirne il significato educativo. E presumo anche che tu non ne abbia i mezzi e la preparazione. Può interessarti benissimo, anzi è una bella cosa. Ma fermati al tuo livello.
Mica per cattiveria: quando ero alle superiori mi ero gasato con i frattali, e siccome disegnavamo quotidianamente grafici di equazioni di secondo grado ritenevo di poter tranquillamente addentrarmi. Così chiesi al prof di mate di spiegarmi matematicamente i frattali. Non ho colto subito l'accenno di sorriso che gli è sfuggito in quel momento, ma poi, siccome era un impallinato della normale di Pisa, anche un po' sadico, ha pensato bene di cogliere la mia curiosità al balzo e ha fatto un'ora di lezione sull'argomento, partendo da qualcosa come un iperspazio immaginario di grado n. Non ti dico la mia classe cosa non mi ha detto dopo, visto che a metà del primo passaggio di dimostrazione alla lavagna eravamo tutti persi e con gli occhi sgranati, perché metà dei simboli che questo scriveva alla lavagna non avevamo nemmeno idea di cosa volessero dire.
Il tuo ruolo con le tappe non è capirne il significato educativo, per ora, e non sei attrezzato per capirlo. Il tuo ruolo è "giocarci", a quel gioco, se ti piace (che poi era il tuo ruolo fino all'anno scorso, adesso giochi a un altro gioco, ma il senso è lo stesso).
Lascia i significati educativi a chi se ne deve occupare e vivi la tua avventura scout per quello che ORA ti offre. Se un giorno farai il capo ti verrà ampiamente rovinato il gioco con 'sti significati educativi. Ma adesso non è necessario.
Citazione:
perchè non cancelliamo tutti i messaggi di quelli che non fanno parte della staff di un reparto o che non appartengono alla branca E/G?????????
peno solo che se si conoscono veramente le cose e se ne COPRENDE IL SIGNIFICATO allora riesci anche ad apprezzarle................
Invece io sono sicuro che apprezzi una torta anche se non sai cosa c'è dentro.
Poi, se da grande farai il cuoco, allora sarà necessario entrare nel dettaglio di ingredienti, tempi, preparazione, cottura, eccetera.
Citazione:
P:S: ABBASSA IL CHICCHERONE QUANDO SCRIVI OK?
Occhei fratello, sarà fatto.
(Ma cos'è il "chiccherone"?)
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 14:05    Oggetto: Rispondi citando

ok va bene adesso è diverso, o aleno così sembra, sia nel tono che nella scrittura, scusa per il tono aggressivo e grazie x non avermi sbroccato

sì lo so che è OT ma è l'ultimo

Si diceva delle tappe? Very Happy
Top
usignolo sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 21/10/07 07:49
Messaggi: 79
Residenza: piossasco

MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 15:47    Oggetto: Rispondi citando

a me hanno dato la 3^ tappa..quella nuova..ma io non credo di meritarmela..è la responsabilità..non lo so..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi sento all'altezza..secondo me semplicemente le tappe si devono dare quando 1 se le merita...non ho molti pensieri sulle tappe perchè non so perchè le abbiano rifatte..voi sapete qualcosa???
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 12:05    Oggetto: Rispondi citando

a me il nuovo sentiero piace molto perchè è sostanzialmente più semplice e concreto.
Per raggiungere le tappe, in Consiglio di sq e della Legge ognuno stabilisce la propria meta (es. conoscere come funziona il reparto). Per raggiungere la meta si prendono degli impegni (es. conoscere la Legge e la Promessa, prendere certi incarichi di sq e posti d'azione, impegni fuori da scout, specialità, brevetti....). Alla camicia si attacca la tappa verso cui si sta camminando.
I novizi attaccano la tappa della scoperta PRIMA della Promessa al Reparto perchè la scoperta del reparto inizia da subito e la Promessa è uno degli impegni principali della tappa della scoperta.
La tappa della competenza dura un pò, ma si può dividere in due fasi: il periodo in cui si conquistano le specialità ed il periodo in cui si lavora per il brevetto. In questa tappa, si scoprono i propri interessi e talenti e si cerca di potenziarli attraverso l'apprendimento delle tecniche.
Nella tappa della responsabilità, si prende coscienza del ruolo dei "più grandi del Reparto", che "tirano" il Reparto. Si impara a gestire una squadriglia attraverso l'incarico di capo e vice e si cammina verso la capacità di essere responsabili verso gli squadriglieri ed il resto del reparto. Ad es. nell'organizzazione di attività di sq, trapasso di nozioni, capacità di tenere insieme il gruppo, attività con il Consiglio Capi....

Un'altra interessante novità riguarda i brevetti: non è più necessario prendere 4 specialità (possono essere di numero diverso) e non è più necessario che appartengano allo stesso filone per raggiungere il brevetto. Ad es. voglio prendere il brevetto di animazione espressiva e cerco di raggiungere specialità di questo ambito. Però nel mio tempo libero faccio anche basket e vorrei raggiungere la specialità di atleta, perchè sono convinta che questa specialità faccia parte della mia crescita. Conclusione, anche la specialità di atleta va bene per raggiungere il brevetto di animazione espressiva.
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

usignolo sorridente ha scritto:
a me hanno dato la 3^ tappa..quella nuova..ma io non credo di meritarmela..è la responsabilità..non lo so..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi sento all'altezza..secondo me semplicemente le tappe si devono dare quando 1 se le merita...non ho molti pensieri sulle tappe perchè non so perchè le abbiano rifatte..voi sapete qualcosa???


Che ti abbiano dato il distintivo della tappa della responsabilità non significa che tu l'abbia conquistata, ma che stai lavorando per raggiungere questa tappa.
Top
koda15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 05/08/07 23:50
Messaggi: 145
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 20:35    Oggetto: Rispondi citando

per adesso l'hanno data solo ai novizi la prima tappa!!!!!!!!A noi altri ci stanno pensando...Chissà quando arriverà il nostro turno!!!!! Very Happy

L'ultima modifica di koda15 il Giovedì 29 Novembre 2007, 21:18, modificato 2 volte
Top
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 23:17    Oggetto: Rispondi citando

Zio ha scritto:
Macaco veloce ha scritto:
ripeto che la mancanza di una tappa come animazione secondo me è una pecca notevole


Beh, attenzione, la tappa dell'animazione c'è ancora, ma con un nome diverso!
La terza nuova tappa, responsabilità, è da intendersi più come responsabilità verso gli altri che non verso se stessi come era nel vecchio sentiero. Ecco che allora, se vogliamo, il concetto di animazione non viene perduto.

Ciao
Zio


scusate se quoto un oggetto di discussione di tempo fa ma non avevo visto questa risposta....


Bene Zio se così fosse allora può anche andar bene, basta che il senso di animazione inteso, come far inserire i più piccoli nel gruppo, dare loro il miglior esempio possibile e trascinare tutto il reparto sia in attività di gioco che attività più serie, rimanga tra gli obiettivi che ci si deve prefiggere nel nostro cammino di miglioramento.
Top
sponsor
sponsor
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Gatto Laborioso ha scritto:

Un'altra interessante novità riguarda i brevetti: non è più necessario prendere 4 specialità (possono essere di numero diverso) e non è più necessario che appartengano allo stesso filone per raggiungere il brevetto. Ad es. voglio prendere il brevetto di animazione espressiva e cerco di raggiungere specialità di questo ambito. Però nel mio tempo libero faccio anche basket e vorrei raggiungere la specialità di atleta, perchè sono convinta che questa specialità faccia parte della mia crescita. Conclusione, anche la specialità di atleta va bene per raggiungere il brevetto di animazione espressiva.


Bene se così fosse allora direi che sia una buona cosa: se non ho avuto la terza e la quarta tappa in reparto (nonostante mi fosse stato detto che me le sarei meritate ufficiosamente, soprattutto l' animazione) è perchè il brevetto al quale avevo ambito aveva molte specialità che avrei potuto prendere troppo facilmente perchè su cose che sapevo già fare (e dove avrei avuto il gusto di imparare qualcosa?) oppure erano impossibili da prendere per vari motivi...Se avessi potuto prendere una interprete (per esempio) come quella di musicista che col brevetto si Shepa anche se non c' entrava molto, anche io avrei preso il brevetto e quindi la tappa di competenza e quella di animazione.

Si direi che alla fine queste tappe nuove e tutti questi cambiamenti non sono male, nonostante inizialmente fossi contrario...Basterà abituarcisi.
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Novembre 2007, 15:59    Oggetto: Rispondi citando

koda15 ha scritto:
Da noi stanno pensando quali tappe darci ma hanno dato la tappa della scoperta ai novizi...Sì insomma ci stanno lavborando...Chissà noi altri quando l'avremo!!!!!!!!!


Anche noi abbiamo già dato il distintivo della tappa della scoperta ai novizi. Per il resto del reparto, il cambiamento dalle vecchie alle nuove si farà al prossimo Consiglio della Legge, tra pochi giorni.
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Sabato 08 Dicembre 2007, 01:46    Oggetto: Rispondi citando

Il perchè nella terza tappa c'è il guidone delle Aquile è semplice, chi è di Roma si è certamente accorto che sta avvenendo una profilazione di fascisti, durante il ventennio lo scoutismo fu vietato, le Aquile furono le uniche a continuare a fare attività.
L'agenzia si è voluta dare una maggiore impronta antifascista (giustamente)
Antifascista sempre
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 08 Dicembre 2007, 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Hai qualche documento a supportare questa ipotesi?
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Sabato 08 Dicembre 2007, 20:54    Oggetto: Rispondi citando

naturalmente era solo una mia opinione, ho scordato di mettere IMHO
Comunque è l'unico motivo che mi viene in mente
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Brevetto obbligatorio? Allora si allgeriranno un po' questi brevetti, non penso che l'agesci abbia abbastanza campetti per tutti i censiti che camminano per la tappa competenza...
Non so bene come funzionano queste nuove tappe, però mi piace molto che si sia tornato a i 3 momenti... Scoperta, Responsabilità e Competenza... Poi mi piace molto l'aspetto grafico, cioè la tappa componobile... E sinceramente non capisco il colore rosso, io avrei evitato quel colore, come il giallo d'altronde...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org