Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cerimonia per chiudere una Squadriglia
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Fior di Pesco



Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 18/10/06 11:29
Messaggi: 10
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 10:13    Oggetto: Cerimonia per chiudere una Squadriglia Rispondi citando

Ciao sono una nuova Capo Reparto, insieme ai vecchi capi si era deciso di chiudere una squadriglia quest'anno. Mi chiedevo chi potesse suggerirmi una cerimonia per la chiusura in modo che fosse solenne e desse una certa importanza alla sq. chiusa.
Grazie.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Noi, al momento delle cerimonie per i passaggi, ritiriamo i guidoni alle squadrigle.
Di seguito le riformiamo e se capita che una squadriglia chiude, semplicemente non diamo il guidone e spieghiamo il perchè.
fine.
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Potresti dividere le bandierine del guidone tra gli alpestok delle squadriglie in cui confluiranno i ragazzi della squadriglia che sta chiudendo.. per dire che la squadriglia nonostante tutto vive nelle altre!
Se la cerimonia si tiene ai passaggi potreste far dire una parola o un ricordo al capo squadriglia più vecchio e all'ultimo della su che sta chiudendo!
Top
Fior di Pesco



Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 18/10/06 11:29
Messaggi: 10
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 08:53    Oggetto: Rispondi citando

grazie dei suggerimenti, noi l'uscita dei passaggi l'abbiamo appena fatta. Ora valuteremo la soluzione migliore. Grazie ancora
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 10:13    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Noi, al momento delle cerimonie per i passaggi, ritiriamo i guidoni alle squadrigle.
Di seguito le riformiamo e se capita che una squadriglia chiude, semplicemente non diamo il guidone e spieghiamo il perchè.
fine.


Riformate le squadriglie?
Vuoi dire che gli E/G vengono ridistribuiti ogni anno?
SC
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Direi che dipende da dove vanno gli E/G della squadriglia che viene chiusa. Se non c'erano nuovi E/G e i vecchi sono tutti passati al noviziato, non occorre niente di particolare.
Se no occorre una cerimonia concentrata su sue punti (meglio se in occasione di un uscita, all'inizio della mattina):
- scioglimento della vecchia Squadriglia;
- accoglienza degli E/G nelle loro nuove squadriglie.

Sarebbe bello invitare alla cerimonia gli ex appartenenti alla Sq. in scioglimento che ancora fanno parte del gruppo.

Al campo, in quadrato il capo reparto spiega che una Sq chiude, per i motivi...., sottolineando come la Sq abbia sempre partecipato bene alle attività del Reparto (in particolar modo per evitare di dare l'impressione, anche se magari è la realtà, che dovendo chiudere una Sq si è scelta quella meno efficiente).

Chiede alle altre Sq di accogliere i membri della Sq in chiusura e di saper fare tesoro delle capacità che porteranno. (in sede di CdC sarà stato spiegato ai CSq che i nuovi devono essere integrati, anche come distribuzione degli incarichi di Sq).

La Sq in scioglimento fa per l'ultima volta l'urlo di Sq poi il Csq consegna nelle mani del Capo Gruppo il guidone chiedendo di conservarlo per i futuri E/G che la ricostituiranno.

A questo punto gli E/G si ridistribuiscono nelle loro nuove Squadriglie e vengono fatti gli urli.

Si scioglie il quadrato e si riprende on le attività dell'uscita.

SC
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Vuoi dire che gli E/G vengono ridistribuiti ogni anno?


si.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Vuoi dire che gli E/G vengono ridistribuiti ogni anno?


si.


Non dubito che la cosa possa funzionare, ma come si fa a costruire lo spirito della Sq e le sue tradizioni se ogni anno si ricomincia da capo?

SC
Top
Fior di Pesco



Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 18/10/06 11:29
Messaggi: 10
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Volevo ringraziare Serpente Combattivo, mi pare proprio che la tua soluzione sia quello che stavamo cercando. Comunque nemmeno noi stravolgiamo tutti ogni anno, ma solo in caso di necessità infatti anche quella di chiudere una sq. è stata una decisione abbastanza difficile.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma come si fa a costruire lo spirito della Sq e le sue tradizioni se ogni anno si ricomincia da capo?

Non ci sembra un motivo valido per cambiare.
Piuttosto, lo spirito di reparto cresce, e tutti si abituano a stare con tutto.

Uno dei motivi comunque sul perchè è stato adottato questo modo erano proprio le tradizioni: il nonnismo è precipitato.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma se il motivo era il nonnismo si butta il bambino con l'acqua sporca.
Uno dei cardini del sistema delle squadrglie è proprio l'organizzazione della "banda" di ragazzi...
Just My Humble Opinion

Andrea
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 12:39    Oggetto: Rispondi citando

si, ma la banda cambia ogni anno.
Comunque, OT...semmai ne parliamo in privato..
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 03:36    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Serpente combattivo....è proprio cosi che si è ucciso lo scoutismo...per la fifa.
Tradizioni e metodo originali buttati nello sciaquone perchè "veniva piu' facile" risolvere i problemi nascondendo la polvere sotto il tappeto.
Non capisco perchè il nonnismo sia un problema che permei tutte le realtà "di gruppo" Italiane.
Da noi un Old Wolf mai avrebbe fatto sopprusi su un Tenderfoot,1° perche andava contro la legge 2° perchè se proprio lo vogliamo vedere cinico e cattivo era il suo nuovo "materiale" da lavoro per tenere alto l'onore della Patrol quindi doveva mettere "a punto" il Tender foot per avere il meglio da lui.
Purtroppo non vedo quasi piu' niente di Scout oggi,e sapere che i miei figli non possano avere quella stessa esperienza stupenda ed avvincente mi rattrista.
Ora sono solo nell'AGESCI.
Avete/abbiamo---(sono nella Coca del mio gruppo ma non ho nemmeno detto loro che cosa sono,sanno che ho fatto Scoutismo nella terra del "padre"e anche in AGESCI ma non ho detto loro fino a che punto(alto),perchè non voglio sconpensare gli equilibri e creare comunque attriti,visto che questo metodo è anni luce da quello che conosco io e non ha niente a vedere con Scouting for boys,credo e sto maturando l'idea di ritirarmi in silenzio,anche perche prima o poi mi si chiederà di fare il "cammino" e io l'ho gia fatto e come posso spiegare-senza ferire-che credo che il mio sia quello,quantomeno piu' giusto?)---perso per strada le tradizioni e sono il perno del metodo di B.P.perche sono il gioco,la sfida,l'appartenenza che portano i ragazzi a buttarsi e a continuare nello Scoutismo.
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Original Gill'85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 15:05    Oggetto: Rispondi citando

OT::
Citazione:
sono nella Coca del mio gruppo ma non ho nemmeno detto loro che cosa sono

chiaro esempio di come lavorare in coca: contare balle e essere falsi e non aperti alla correzione fraterna.
STOP OT, NON SI CONTINUA: in caso aprite un topic nuovo.

Citazione:
Da noi un Old Wolf mai avrebbe fatto sopprusi su un Tenderfoot,

La tua realtà locale è ampiamente diversa dalla nostra.
Qui il nonnismo c'è.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 00:53    Oggetto: Rispondi citando

Tu saresti il moderatore???.....chissà i provocatori cosa fanno allora?!?
Certo che devi essere veramente qualcuno per dare giudizi sul prossimo in questa maniera ed in modo cosi offensivo.
Io sono il "Sig.Nessuno" ma tu veramente chi sei lo sai?
Ascoltare vuol dire capire chiedere verifcare,tu credi di aver capito e giu giudizi.
Io se nella vita ho avuto problemi(e dico se) è proprio perchè non le mando a dire e cio che debbo dire lo dico.
Ma la vita mi ha anche insegnato che (appunto) bisogna moderarsi ....ma il tuo di moderatore chi è?
Quindi non sempre è utile e necessario dire tutto (E NON COME DICI TU,PERO',RACCONTARE BALLE E FALSITA'...su questo ESIGO delle scuse)
certi equilibri vanno rispettati.
Non posso andare in un villaggio del terzo mondo ad insegnare alta Filosofia,al limite cerco di usare nel modo piu giusto quello che so.
E se vado li e dico IO SON UN GRAN PROFESSORONE credi che gliene venga qualcosa?Pensi che dopo un uscita cosi,anche se sincera sarei più simpatico?
Comunque siam sempre li se c'è nonnismo vuol dire che il metodo o è sbagliato o lo si trasmette male "che il piu forte protegga il piu debole".
Io quando saluto me la ripeto sempre la tiritera.
Non si sa mai,anch'io sono un uomo.
Mai TOTEM fu piu azzeccato.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org