Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


partenza
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 13 Ottobre 2007, 21:26    Oggetto: partenza Rispondi citando

ho dato la partenza ad una nostra scolta e le ho detto che non è adatta ad entrare in coca.
a dir la verità, le ho detto che secondo me dovrebbe staccarsi per almeno un anno dallo scoutismo perchè non ne ha capito il senso.

fosse successo a voi?
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 14 Ottobre 2007, 01:13    Oggetto: Rispondi citando

Guarda...io tra un mesetto(penso)prenderò la partenza...ma ho deciso che un po' di pausa me la prenderò.
Un po' perchè per lavoro sono costretta a lasciare lo scautismo,un po' perchè ho bisogno di staccarmici.
Non prenderla come una cosa negativa...servirà anche alla tua scolta per guardarsi attorno...sarà nella vita di tutti i giorni che capirà quando lo scautismo e i suoi valori siano entrati a fondo nella sua vita...poi,magari,si metterà anche molto in discussione.
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Domenica 14 Ottobre 2007, 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Fossi stata la scolta francamente ci sarei rimasta molto male, mi si dice che non ho capito il senso dello scautismo, ma nel frattempo mi viene riconosciuta la partenza, è una contraddizione, non trovi?
Mi è spesso capitato di sentire persone che dicono ora che ho preso la partenza mi prendo un anno di distacco, perchè è giusto fare così, alla route partenti alla quale ho partecipato i capi ci ridordavano che prendere la partenza significava di fatto fare del servizio il proprio stile di vita, e quindi che pausa? Rimboccarsi le maniche e lavorare.
Comunque se il vostro obiettivo era non fare entrare questa ragazza in Co.Ca. per il momento secondo me l'avete raggiunto, anche se non so quanto la ragazza possa essere cresciuta sentendosi dire una cosa del genere.
Ciao
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 14 Ottobre 2007, 14:36    Oggetto: Rispondi citando

L'anno di pausa secondo me è molto utile:molto spesso si è presi dall'entusiamo di diventare capo,senza riflettere bene su quello che c'è dietro.
Sinceramente preferisco diventare un anno dopo,convinta della scelta che ho fatto e decisa a continuare a lungo,piuttosto che capo subito e mollare l'anno stesso perchè ho capito che non è tutta rosa e viola la cosa o che magari non mi sento ancora pronta...
Magari nel frattempo mi dedico ad un altro servizio...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 14 Ottobre 2007, 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Anch' io non ho capito: se questa scolta è partita, vuol dire che anche voi capi avete riconosciuto la strada che ha percorso nello scoutismo, e compreso e accettato la sua sceta di servizio.

Se non sono d'accordo con queste due cose, io una partenza non l'avrei data.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Domenica 14 Ottobre 2007, 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Direi che la sincerità è ammirevole, ma forse non sei stato un po' troppo schietto???
E poi, sinceramente, perchè gli dai la partenza, cioè il completamento del suo cammino di rover/scolta, se sei tu stesso a dire che non ha capito il senso?
Quoto rinoceronte

La partenza significa anche fare una scelta. Non credo sia giusto influenzare così tanto le scelte personali di una scout.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 14 Ottobre 2007, 23:55    Oggetto: Rispondi citando

credo che pacio (o chi per lui) non abbia alcuna intenzione di influenzare le scelte che una persona compie.

E comunque, l'ingresso in UNA coca - magari non la stessa del gruppo dove si è partiti - è subordinato all'accettazione della coca all'ingresso di questo nuovo socio adulto (fatta la suddetta scelta al momento della partenza).
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 11:15    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Anch' io non ho capito: se questa scolta è partita, vuol dire che anche voi capi avete riconosciuto la strada che ha percorso nello scoutismo, e compreso e accettato la sua sceta di servizio.

Se non sono d'accordo con queste due cose, io una partenza non l'avrei data.


Quoto.

Anche secondo me un anno di pausa (dallo scoutismo eh, mica dal servizio) può essere utile.
Top
Pagnotta



Età: 38
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/08/07 11:42
Messaggi: 14
Residenza: Genzano di Roma ( Genzano 1)

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 21:15    Oggetto: Rispondi citando

scusa... se secondo te non aveva capito il senso dello scoutismo perchè gli hai dato la partenza?
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 22:15    Oggetto: Rispondi citando

veramente l'ho fatta un pò semplice.
ci siamo accorti che, nonostante abbia vissuto a suo modo gli anni di scoutismo e che abbia in un qualche modo "gravitato" intorno al clan, un paio di riflessioni sul suo cammino le abbia fatte. e anche, in un qualche modo, serie
il fatto è che secondo me non è in grado, almeno per ora, di proporsi come capo.
voi ci vedete dell'incongruenza?
solo per fare due chiacchere.....anche perchè le cose sono già fatte.
Top
falco audace endriu





Registrato: 17/06/07 21:14
Messaggi: 19
Residenza: SAN MARTINO DI LUPARI (PD)

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 23:27    Oggetto: Rispondi citando

scusami ma una partenza la si guadagna...non viene data xchè una scolta "gravita" cioè sopravvive in clan....di partenze date in fiducia ne ho viste nel io paese e non sono finite bene...se dopo 3-4 anni di clan non aveva capito il vero senso dell' essere scout bisognava darle il saluto....xcui non condivido ne sta partenza data all' acqua di rose ne il vostro modo di operare
se una scolta non ha capito il senso dell'essere pronta a servire non deve entrare in coca
questa è una mia opinione un pò di parte perchè la mia partenza me la sono sudata sul campo e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi hanno regalato niente..ma sono orgoglioso di avercela fatta....(sono andato un pò fuori tema Very Happy Very Happy )
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 23:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il fatto è che secondo me non è in grado, almeno per ora, di proporsi come capo.
voi ci vedete dell'incongruenza?


Una risposta a caldo: si. Abuso, anche.

Riflessione; se il suo cammino da scolta è giunto alla partenza, ci sono dei problemi per l'ingresso in coca, o proprio a livello di servizio?
Top
Anna Casu1





Registrato: 05/02/06 16:02
Messaggi: 95
Residenza: San Carlo (Ferrara)

MessaggioInviato: Sabato 20 Ottobre 2007, 11:02    Oggetto: Rispondi citando

No io non sono per nulla d'accordo...insomma se uno prende la partenza (o gli viene data come preferite...) vuol dire che condivide determinati valori e li ha fatti suoi...e quindi xkè non può trasmetterli ai più piccoli?? Poi se mi dici che deve migliorare sul metodo educativo ci può stare..ma non è certo non facendo parte della co.ca che imparerà come si diventa dei buoni educatori...se invece non condivide i valori allora non doveva proprio prenderla la partenza...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 21 Ottobre 2007, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma non è certo non facendo parte della co.ca che imparerà come si diventa dei buoni educatori


si, ma allora sarebbe avvallare l'ipotesi che lo sbocco naturale della partenza è quello di divenire educatori. O, ancora peggio, entrare diretti in comunità capi.
Top
Anna Casu1





Registrato: 05/02/06 16:02
Messaggi: 95
Residenza: San Carlo (Ferrara)

MessaggioInviato: Sabato 27 Ottobre 2007, 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Mai detto questo...la decisione però la prende chi parte dove vuole fare servizio, non è il capo che gli dice qui sì e qui no..altrimenti la maturità e la capacità di fare le scelte che uno concretizza con la partenza dove sta??
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org