Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Veglia per partenza

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
lepre88





Registrato: 08/08/05 14:27
Messaggi: 27
Residenza: Caserta

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 14:34    Oggetto: Veglia per partenza Rispondi citando

Ciao ragazzi....sono messo male....i capi hanno detto di pensare ad una veglia per la partenza di una scolta...ed io non so proprio dove iniziare e come fare la cosa! Voi potete aiutarmi per favore????? Vi prego un mano ciao ciao grazie
Top
sponsor
sponsor
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me i modi per fare una veglia per la partenza sono 2: o una cosa molto personale (come hanno fatto i ragazzi del clan quando l'ho presa io) oppure una cosa classica, ovvero far ripercorrere al partente le tappe del suo cammino scout.
Mi spiego meglio.

Quando io ho preso la partenza i miei ragazzi hanno organizzato una cosa stupenda su una mia grande passione: le fate.
Hanno strutturato il tutto a tappe con dei brani da leggere e dei regalini (che in realtà dovevo costruire io sul momento) che hanno adattato ai 4 pilastri del clan: Strada-->ho costruito, dietro loro istruzioni, dei sandali con tutti disegni di fiori e farfalline; fede-->mi hanno letto il passo della Bibbia sulla lavanda dei piedi e mi hanno regalato una boccetta di essenza; servizio-->ho costriuto delle ali con fil di ferro e tulle per portare ovunque serva il mio servizio; comunità-->mi hanno dato una bacchetta per "risolvere i problemi e far avverare i desideri" di tutte le persone alle quali voglio bene, in particolare del mio clan.Poi mi hanno fatto anche altri regalini.

Quado invece al mio primo anno è arrivato il momento della partenza di Roberto gli abbiamo fatto ripercorrere i momenti del suo cammino scout: sveglia con "lupo salta su" poi gli abbiamo fatto fare qualcosa a livello di sestiglia ma non ricordo, poi l'abbiamo fatto "passare al reparto" ha fatto il grido della sua squadriglia e ha decifrato un messaggio in morse poi per il clan ha fatto la lavanda dei piedi ad un rover, fatto strada (molto simbolicamente) e montato una tenda e poi abbiamo cantato in sieme 2 canti uno religioso e uno scout che da me si usa sempre alla fine della partenza ovvero "insieme" e durante l'ultima strofa il partente si allontana... Crying or Very sad

Come di rito vengono dati in ogni caso alcuni simboli (ti linko wikipedia, vai alla fine della pagina per la lista e la spiegazione) http://it.wikipedia.org/wiki/Partenza_scout

Oppure si può decidere di costruire la partenza sull'ambientazione della Route (ovvio...se la partenza si fa in route...) Ad esempio l'anno scorso il partente del mio gruppo ha preso la partenza in route la cui ambientazione era "la tavola rotonda" e la partenza è stata improntata tutta sul cavaliere sempre adattato ai 4 pilastri del clan.

Spero di essere stata esauriente e di averti dato qualche spunto...se hai altre domande chiedi pure! Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org