Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Castorini
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 23:10    Oggetto: Rispondi citando

Sullo spacciare ti do ragione....è un avvicinamento ma non è ancora scouting!
uomodelbosco ha scritto:
Altrimenti è facile: mio figlio ha 8 mesi. Mi invento i "piccoli topini della tana", li faccio giocare per quel che possono "ispirandomi a BP", gli metto una tutina azzurra con i distintivi e un fazzolettone e voilà: siete pronti per la 5° branca?

Fallo, non limitarti alla facciata di tutina, distintivi e fazzolettene, studia con dei pedagogisti che tipo di attività educative e formative si possono fare....e io sono pronto ad appoggiarvi! E se viene fatto bene e c'è un filo che lega il bambino dal suo ingresso fino alla partenza.....per me potrebbe essere anche la 5° branca!! O anche no, magari sarebbe un'associazione con cui gli scout potrebbero collaborare proficuamente!!
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 08:05    Oggetto: Rispondi citando

dubbiosa ha scritto:
Cosa intendi esattamente per "macelli"?

Non ho qui i miei libri, perciò cito a memoria.
In quel periodo di furore, anche lo scoutismo venne investito da una vento cattivo di rinnovamento e accanto a novità positive (per esempio Agi+Asci) ci furono iniziative particolari. Cito a memoria branchi senza uniforme, con fazzolettone rosso, intitolati a che guevara, piuttosto che gruppi che abbandonando la vita all'aria aperta (pilastro del metodo) perchè ritenuta una inutile perdita di tempo, si gettarono a fare politica. Interessante a questo riguardo la lettera di un rover al giornalino di gruppo (mi pare in toscana) dove diceva che lasciava adducendo giustificazioni quali la lotta armata e "sarò contro di voi", eccetera. Altri lasciarono ogni riferimento scout per diventare dei simil-scout deiditi al volontariato puro, eccetera...
Tutto questo per dire: occhio, lasciare la linea tracciata dal fondatore non è detto assolutamente che sia una buona idea. Secondo me non lo è.

Veleno...la mia era ovviamente una provocazione....

Però sarebbe interessante sentire Cammy, che sembra abbia fatto il castoro...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno sa come funziona la questione "castorismo" negli altri Paesi?
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ad un collegamento esterno da Wiki ho trovato questo http://www.fabioalbanese.it/Branca_castorini.pdf

E' dell'Assiscout, ma dice che si rifanno al castorismo canadese (dove è nata questa branca...); magari può essere utile per capirci di più...(finora ho dato solo un'occhiata veloce, non l'ho letto tutto...)

Comunque non credo che fare i capi nei castorini sia così semplice, anzi...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 17:43    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Grazie ad un collegamento esterno da Wiki ho trovato questo http://www.fabioalbanese.it/Branca_castorini.pdf

E' dell'Assiscout, ma dice che si rifanno al castorismo canadese (dove è nata questa branca...); magari può essere utile per capirci di più...(finora ho dato solo un'occhiata veloce, non l'ho letto tutto...)

Comunque non credo che fare i capi nei castorini sia così semplice, anzi...


Grazie del link, Aureliano.
Io me lo sono letto quasi tutto, alcune parti più rapidamente di altre, per cui se qualcuno lo ha letto meglio e vuole dare il suo contributo è benvenuto.
Alcune considerazioni:
Sembra che, data la tenera età, gli scopi basilari siano due: farli uscire dal loro egocentrismo di piccoli ed educarli alle posture, ai movimenti corretti e in generale alla presa di coscienza dello spazio.
Con quali strumenti?
Gioco
Espressione
Attività manuali
Canti
Racconti
Uscite (non meglio specificate)
Momenti celebrativi (cambio delle code, passaggi)
Ora: non so voi, ma tutto questo io l'ho già vissuto alla loro età senza bisogno dei castorini: si chiama Asilo e ha dimostrato nei decenni di essere uno strumento valido.
Io all'asilo giocavo, recitavo, facevo piccoli lavori manuali da regalare alla mamma, cantavo, ascoltavo racconti e uscivo in fila indiana con le suore per andare al parco. Quando ho iniziato le scuole elementari gran parte di queste cose sono rimaste in prima e in seconda classe, in aggiunta alle lezioni.-
Non c'erano i momenti celebrativi, ma non volevo neppure spacciarmi per Scout Evil or Very Mad
Top
Cinghiale gioioso



Età: 33
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 05/01/07 16:37
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Beh l'idea dell'assiscout di dare un fazzolettone uguale in tutte le colonie e fare la promessa in Branco mi sembra buona. Ma siamo siguri che in agesci funziona così? proprio domenica ho visto un gruppo di castorini con il fazzolettone del gruppo... Qualcuno sa qualcosa?
Top
Fabio_Tv





Registrato: 07/03/08 10:00
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Buona Strada,

Sono Fabio Albanese l'autore del manuale del Capo Colonia Assiscout.

Ho visto che avete citato il manualetto da me realizzato qualche anno fa per Assiscout relativo ai Castorini.
Sono diversi anni che non svolgo più attività, ma se posso essere utile in qualche modo portando la mia esperienza ne sarò felice, ovviamente nel massimo rispetto della vostra comunità.
Anche, eventualmente, per rispondere ad eventuali curiosità o obiezioni sul metodo o sulla opportunità stessa di questa Branca.
Come avete letto si tratta di una esperienza sviluppata in Assiscout e non in AGESCI, dove tuttavia esiste (o almeno a quel tempo esisteva) una struttura denominata AIC (Associazione Italiana Castorini) che era composta da capi AGESCI e presso la quale ho svolto il II tempo di formazione come ospite.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabio_Tv, la domanda è semplice: perchè?
Top
Fabio_Tv





Registrato: 07/03/08 10:00
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 10:42    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Ciao Fabio_Tv, la domanda è semplice: perchè?


Ciao Smile
In genera non si risponde ad una domanda con un'altra domanda, ma questa volta faccio un'eccezione.. perchè no ?

Io non sono un sostenitore delle risposte "vere in assoluto", ritengo piuttosto che ogni iniziativa trovi la sua risposta nel contesto in cui viene proposta e per le finalità che si propone.

Mi spiego, nel contesto particolare era emersa una domanda da parte di alcuni genitori di dare vita ad una attività che coinvolgesse i bambini più piccoli. Anche in quel caso ci sono state opinioni contrastanti, tra chi vedeva in tutto ciò una forzatura al metodo originale e chi, come me, preferiva esplorare anche questo tipo di iniziativa. Per prima cosa ho cercato di raccogliere informazioni sull'esistenza di precedenti iniziative simili, sulla loro vaidità pedagogica, sulla metodologia utilizzata. Tutto questo è durato parecchi mesi, con scambi di lettere a capi dell'Associazione Scout Canadese, dell'Associazione Scout Inglese (in entrambi sono presenti i "Beavers Scout") e, successivamente, di altre realtà italiane.

Tra queste abbiamo avuto contatti molto interessanti con i capi dell'AGES (Associazione Giovani Esploratori Sardi) presso i quali ho svolto un primo tempo di formazione. A quel punto abbiamo deciso di sperimentare e valutare per un anno i risultati.

Ora, giustamente, non sono certo solo i Castorini ad offrire una attività pedagogica che si propone certi obiettivi (non mi dilungo perchè si trovano nel manuale), ma, come Gruppo, abbiamo voluto offrire una opportunità in più all'esistente. E l'esperienza è stata senz'altro positiva. Come in tutte le cose c'era chi ci credeva di più e chi ci credeva meno. Ma, a mio avviso, il lavoro svolto è stato senz'altro molto interessante. Qualcuno dice che questo non è scautismo... non lo so... sicuramente non è lupettismo, sicuramente non è il metodo esploratori, certamente non è roverismo... ma cos'è lo scautismo ? Dal mio punto di vista è il desiderio di esplorare nuove situazioni cercando di fare del proprio meglio, dal punto di vista dei bambini era scoprire che si può giocare e divertirsi, imparando a crescere assieme, aiutandosi per quanto si può, entrando a contatto, attraverso il gioco con la propria fantasia e con il mondo che li circonda, ecc. Lo fanno anche alla scuola materna ? Non ne ho esperienza diretta e non so rispondere. Se lo fanno, è certamente una cosa positiva.

Ciò non toglie che il Gruppo abbia saputo proporre una iniziativa in più che ha coinvolto, finora, centinaia di bambini.

Ovviamente ogni Gruppo può decidere se provare ad offrire anche questa opportunità o meno... io la vedo una ricchezza ulteriore.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Fabio_Tv ha scritto:
Ciao
In genera non si risponde ad una domanda con un'altra domanda, ma questa volta faccio un'eccezione.. perchè no ?

Non ho capito....ti metti a disposizione...ti arrivano le domande Very Happy
E a domanda rispondo con altra domanda: Ma perchè si? Dov'è il plus Scout (attenzione: Scout!) che fa dei castorini degli Scout e non altro-che-lo-imita?
Citazione:
Mi spiego, nel contesto particolare era emersa una domanda da parte di alcuni genitori di dare vita ad una attività che coinvolgesse i bambini più piccoli.

Non è abbastanza. Se i genitori avessero necessità di fare dell'attività Scout una scuola di origami noi dovremmo accondiscendere?
Citazione:
Ora, giustamente, non sono certo solo i Castorini ad offrire una attività pedagogica che si propone certi obiettivi

Quali sono gli obiettivi che i castorini soddisfano e che invece altre iniziative non soddisfano?
Citazione:
Qualcuno dice che questo non è scautismo...

Very Happy
Citazione:
dal punto di vista dei bambini era scoprire che si può giocare e divertirsi, imparando a crescere assieme, aiutandosi per quanto si può, entrando a contatto, attraverso il gioco con la propria fantasia e con il mondo che li circonda, ecc.

Appunto: questo non fa dei castorini degli Scouts.
Top
Fabio_Tv





Registrato: 07/03/08 10:00
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sono mai posto il problema se lo scautismo sia "meglio" o "di più" di altre iniziative per la formazione dei bambini e dei ragazzi, lo credo un falso problema.

L'improtante è che non sia "meno" e che quindi sappia rispondere in modo propositivo alle istanze che provengono dal territorio, senza rinnegare il valore fondante dello scautsimo stesso che è il desiderio di fare "del proprio meglio" per educarsi ed educare agli obiettivi che abbiamo citato. Obiettivi che io credo si riassumano nei 4 punti di BP, e che si possono adattare senza difficoltà anche a questa fascia di età. Ovviamente con le modalità propri di questa età (non parlo di limiti, perchè ad ogni età si può fare "del proprio meglio" anche se in modo diverso).

Ti cito la descrizione del programma "Beavers" nell'Associazione Scout Canadese:

Beavers (boys and girls ages 5-7)
Sharing the Adventure

Fun and friendship are the cornerstones of the Beaver program. Through an adventurous program of outdoor activities, creative play, music, and cooperative games, Beavers enjoy time with their friends (and meet new ones), learn how to get along within a group, and develop the confidence to be themselves.

Beavers share many outdoor adventures with their friends in the colony. Nature walks, short hikes, tree plantings and family sleepovers give Beavers a taste of outdoor fun. Through these activities, Beavers develop an appreciation and a sense of caring for the environment.

Beavers are a vital part of the community, country and world in which they live. Visits to parks, power plants, fire and police stations thrill young Beavers and illustrate the many important facets of their community.

Traduco la prima parte:
Castorini (bambini e bambine tra 5 e 7 anni)
Condividere l'avventura

Divertimento e amicizia sono le basi principali del programma dei Castorini. Attraverso un programma avventuroso di attività all'aperto, attività creative, musica e giochi cooperativi, i castorini trascorrono il tempo divertendosi con i propri amici (e ne trovano di nuovi), imparano a stare in gruppo e acquisiscono confidenza ed autostima.

Io credo che questo sia a tutti gli effetti il senso dello scautismo.

Personalmente ritengo che vi siano tutte le ragioni per sperimentare questo tipo di attività che in molti Paesi è una realtà radicata della proposta educativa scout.

Ti segnalo, alla rinfusa, alcuni link:
- Associazione Scout Canadese: http://www.scouts.ca/beavers.asp?cmPageID=88
- Associazione Scout Inglese: http://www.scoutbase.org.uk/6to25/beaver/ e http://www.scouts.org.uk/beavers/
- Associazione Scout Irlandese: http://www.scouts.ie/beavers/
- Associazione BP Scout inglese: http://www.traditionalscouting.co.uk/beavers.htm
- Scouts & Guides Pluralistes de Belgique: http://www.sgp.be/modules/icontent/index.php?page=27
- Scouts et Guides de France: http://www.scoutsetguides.fr/-1-6-8-ans-

P.S.: Ovviamente non è nelle mie intenzioni cercare di convincere circa la validità della proposta, perchè, come ogni esperienza scout, la si comprende solo vivendola in prima persona. E comunque, non tutti possono essere portati a lavorare con bambini così piccoli. Piuttosto inviterei comunque i Gruppi (di qualunque Associazione) che hanno risorse disponibili in termini di capi e desidero di sperimentare a provare anche questa strada. Certamente è un'esperienza che arricchisce, sia chi vi opera come educatore, sia i bambini.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Fabio_Tv ha scritto:
Non mi sono mai posto il problema se lo scautismo sia "meglio" o "di più" di altre iniziative per la formazione dei bambini e dei ragazzi, lo credo un falso problema.

Mica tanto...
Si sta sostenendo che c'è un motivo specifico per il quale esistono i castorini, e SEMBRA che le attività svolte con un fazzolettone al collo siano in qualche modo diverse dalle stesse svolte senza il fazzolettone. Da qui deriva che un plus ci deve essere. O facciamo così per fare senza motivazioni?
Citazione:
Traduco la prima parte:
Castorini (bambini e bambine tra 5 e 7 anni)
Condividere l'avventura

Divertimento e amicizia sono le basi principali del programma dei Castorini. Attraverso un programma avventuroso di attività all'aperto, attività creative, musica e giochi cooperativi, i castorini trascorrono il tempo divertendosi con i propri amici (e ne trovano di nuovi), imparano a stare in gruppo e acquisiscono confidenza ed autostima.

Infatti qui non ci leggo nulla che non possa fare un asilo qualunque, e nulla che sia prettamente Scout, ad eccezione di un vago "programma avventuroso di attività all'aperto". Come questa avventura possa diventare più concreta non si sa.

Citazione:
Piuttosto inviterei comunque i Gruppi (di qualunque Associazione) che hanno risorse disponibili in termini di capi e desidero di sperimentare a provare anche questa strada.

Forse sfugge il particolare che di Capi non ce ne sono neppure per le Branche, figuriamoci per questa cosa.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
prima di tutto volevo mordere uomodelbosco che in uno dei suoi interventi ha praticamente sostenuto l'inutilità della scuola materna Razz e distrutto il lupettismo!
(hai detto qualcosa del tipo: star dietro ai bimbi di 5 anni richiede impegno fisico ma non celebrale! Tanto tutto si riduce a giocare!)
Non te la prendere... è che sono un po' sensibile a certe affermazioni ^_*

Sul discorso castorini secondo me il problema maggiore è che in AGESCI si è voluto a tutti i costi sperimentare fuori dall'associazione.
Da questa scelta sono nati anche tanti fraintendimenti!
Si è basata la sperimentazione AGESCI su una teoria di un sacerdote (non ricordo se pedagogista o psicologo) che sostiene l'ipotesi dell'esistenza di una "piccola adolescenza" che coinvolge la fascia d'età 5-7.
Ora, condividere o meno questa teoria conta poco (personalmente, dopo aver avuto la fortuna di parlare direttamente con il "padre" di questa teoria, ci trovo del buono anche se non la condivido al 100% per come è formulata).

Il problema è: perchè ostinarsi ad avere un percorso esterno a quello dell'associazione? Perchè pochi si mettono a capo di tutte le colonie controllandole direttamente e giudicandole una ad una (salvo poi autorizzare comunque colonie fantasma/non in regola per il solo fatto di "far numero")?
Perchè i capi colonie dovrebbero avere un percorso formativo diverso da quello degli altri capi? Se è scoutismo allora i valori di fondo sono gli stessi! Passi avere un "primo tempo" - "CFM" separato, ma il resto deve ritornare in associazione! Il patto associativo, la scelta politica, la scelta di fede e tutto il resto non sono da mettere in discussione!

Perchè i capi delle colonie non fanno capo alla loro CoCa ma direttamente all'AIC?
Ok... mi direte che è perchè il tutto era in fase sperimentale ecc ecc. Però son 10 anni che sperimentano! Ormai le cose potrebbero essere un po' più chiare no?
Oltretutto, vorrei sbagliare ma... la sperimentazione per AGESCI doveva essere conclusa con l'ultimo consiglio generale 2007, sbaglio? C'è qualcuno che sa come è andata a finire?

Se invece le colonie non sono scoutismo, allora stiamo parlando di aria fritta (potremmo discutere della scuola calcio, del circolo di danza o di qualsiasi altra cosa negli stessi termini)

Secondo me nelle colonie si potrebbe fare qualcosa di buono, ma non nei termini in cui è stato presentato il castorinismo in AGESCI.
Certo... magari lo scouting lo possiamo lasciare ai reparti ma sono convintissima che i bimbi 4-6 anni siano più che in grado di capire il senso di comunità, servizio (magari sarebbe il caso di parlare solo di "aiuto"), lealtà, progressione personale (i bimbi dopo i 3 anni sanno benissimo cosa fanno "bene" e cosa "male", questo basta e avanza per fare PP).
Non dimentichiamoci di come arrivano certi lupetti da noi... hanno caratteri già ben formati, sono bombardati da informazioni e modelli contrastanti ecc
Sinceramente credo che una quarta branca pre lupetti potrebbe fare qualcosa di "introduttivo" allo scoutismo vero e proprio ma la sperimentazione attuale non mi piace per nulla! Da troppa importanza agli adulti e considera i bambini in modo troppo semplicistico.

Ultimissima cosa... come si fa a dire che il racconto per i castorini non ha valori ecc, se è così, è semplicemente SBAGLIATO ed INUTILE, va riscritto!
Qualcuno ha mai sentito parlare di fiabe? di favole?
Caspita... i bambini imparano tantissimo dai racconti! Mica per nulla le maestre all'asilo e alla materna passano buona parte del tempo a leggere e discutere con i bambini racconti e storielline! Se proprio, quello che non mi torna è come può un bambino di 4-5 anni seguire un'unica lunga storia per tutto l'anno! Secondo me bisognerebbe pensare a qualcosa con episodi corti e "conclusi", qualcosa di simile ai racconti bosco!!

ciao a tutti


PS= Oltretutto, io mi rifiuterò sempre di raccontare ad un castorino che per diventare lupetto viene bruciato da un fulmine! Daiiiiiiii, per piacere!!! Niente di meglio?
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:



PS= Oltretutto, io mi rifiuterò sempre di raccontare ad un castorino che per diventare lupetto viene bruciato da un fulmine! Daiiiiiiii, per piacere!!! Niente di meglio?


Eh?? Confused Confused Question
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

sentry ha scritto:
Ciao a tutti,
prima di tutto volevo mordere uomodelbosco che in uno dei suoi interventi ha praticamente sostenuto l'inutilità della scuola materna e distrutto il lupettismo!
(hai detto qualcosa del tipo: star dietro ai bimbi di 5 anni richiede impegno fisico ma non celebrale! Tanto tutto si riduce a giocare!)
Non te la prendere... è che sono un po' sensibile a certe affermazioni ^_*

Non me la prendo, è esperienza diretta: ho due nipoti di circa 5 anni, e il lupettismo non comincia a 5 anni Very Happy
E non ho sostenuto l'inutlità della scuola materna, al contrario! E' solo che la scuola materna è più onesta, e non pensa ad innestarsi in un sistema che non è fatto per lei.
Citazione:
Perchè i capi colonie dovrebbero avere un percorso formativo diverso da quello degli altri capi? Se è scoutismo allora i valori di fondo sono gli stessi! Passi avere un "primo tempo" - "CFM" separato, ma il resto deve ritornare in associazione! Il patto associativo, la scelta politica, la scelta di fede e tutto il resto non sono da mettere in discussione!

Ma perchè NON è Scoutismo! Ti rispondi da solo: l'aspetto spirituale è completamente assente, e in quanto all'avventura...dov'è?
Citazione:
PS= Oltretutto, io mi rifiuterò sempre di raccontare ad un castorino che per diventare lupetto viene bruciato da un fulmine! Daiiiiiiii, per piacere!!! Niente di meglio?

Shocked Laughing
Questa me l'ero persa...e poi si parla di pedagogia! Laughing
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org