Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Bisogno urgente di Capi!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 12:45    Oggetto: Rispondi citando

carissimo cammy
ti spiacerebbe condividere con noi il progettto educativo del tuo gruppo?
anche a grandi linee.
se riesci a postarlo tutto sarebbe meglio.
perchè sarebbe giusto, prima di criticare come giustamente dici, cercare di capire un pò di più delle dinamiche del vostro gruppo.
cosa che si può fare leggendo i valori egli obbiettivi che vi siete posti e perchè.
vorrei davero capire la valenza educativa che mettete dietro al buono per il pesce rosso.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Veleno ha scritto:
La cosa che da allora mi domando è....ma zona e regione??
Già, anch'io me lo domando...


Non è che, magari, come vado insistendo da tempo, la zona e la regione non hanno/non vogliono avere potere sulle Coca? E che le Coca possano diventare spesso cose molto lontane da quel che dovrebbero?
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 14:24    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
ti spiacerebbe condividere con noi il progettto educativo del tuo gruppo?


Sul sito ho visto che c'è un PEG ma è quello vecchio...scadenza 2004! http://it.geocities.com/infobusto3/foca/progettoeducativodigruppo.pdf


Sono anche curioso di capire bene cosa fa, come funziona e quanta gente coinvolge l'agescout (se ho capito bene un'associazione di genitori a supporto del gruppo)....è un'idea che mi stuzzica da un po' ma non sarei arrivato a pensare alla fondazione di un'associazione e mi interrogo su quanta gente sia realmente pronta ad aderire!
Top
Simone_T





Registrato: 23/07/07 17:21
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 15:34    Oggetto: Rispondi citando

"quest'anno a noi del lazio è riuscito il miracolo, ma siamo nel centenario e talvolta accadono, sposato, con figli,magistrato e come se non bastasse ha fatto il primo tempo LC con me all'inizio degli 80.
dopo anni di resp reg trentenni, di resp foca ventenni o poco più...
mi aspetto un cambiamento."

leggo solo ora.
e sinceramente non capisco.

che Giacomo sia una persona valida siamo tutti d'accordo.
però non vedo quale è stato il problema con "resp reg trentenni".
se parli di Emiliano credo che il suo servizio sia stato assolutamente all'altezza e non vedo l'età che problemi abbia creato.
inoltre.
quali sono stati i resp di foca ventenni visto che gli ultimi erano massimo e francesca che di anni ne hanno qualcuno in più e gli attuali sono Alessandro e Antonella anche loro non più teenager da tempo?

Simone
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sembra che questo sia un forum per la vostra zona.
Top
Simone_T





Registrato: 23/07/07 17:21
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 11:34    Oggetto: Rispondi citando

dici a noi?
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 13:04    Oggetto: Rispondi citando

volete tutti delle risposte...ma chi le ha? il nostro gruppo è enorme, vero...soluzioni? si è lavorato due volte sulla divisione del gruppo, e due volte il gruppo si è diviso (in entrambi i casi con molti dissapori). da noi è nato il Legnano 9 e il busto arsizio 5. eppure siamo in continua crescita. perchè? perchè noi non siamo dell'idea di fare liste d'attesa come invece il 60% dei nostri gruppi in zona fa. siamo capaci di sostenere un gran numero di ragazzi e quindi facciamo il possibile per darci da fare. nessuno ha mai detto che siamo un gruppo perfetto. siamo un gruppo anomalo, verissimo, ma non per questo "cattivo".
vi posso dire comunque che quest'anno si è in cammino per un progetto che avrà come obiettivo quello di dividere il gruppo per poi riuscire a gestire tutto al meglio.


(vi giuro io la storia del pesce rosso non l'ho mai saputa, anzi adesso insisterò per farmelo dare...e si che sono da 15 anni nel gruppo)
i regali che si danno ai nuovi arrivati servono molto semplicemente per far si che i ragazzi abbiano un motivo in più per conoscere la realtà dello scautismo, per poi decidere assieme a capi e genitori il da farsi.

come diceca polvansen io non sono da molto in coca e forse veramente non ho capito nulla, ma nel mio non capir nulla, da capo, cerco di seguire e di infondere tutti i valori che lo scautismo mi ha dato...



Mi stavo quasi dimenticando di parlarvi dell'agescout. cos'è? è molto semplicemente il "gruppo genitori" che segue il gruppo ligisticamente e fisicamente. noi abbiamo una sede di diverse migliaia di Km quadrati. chi quindi ci aiuta a fare i piccoli lavori di manutanzione? l'agescout. chi tiene il magazzino di gruppo? l'agescout. chi tiene la segreteria e il "bivacco"? l'agescout...ti dirò veleno nel nostro gruppo l'agescout conta all'incirca un centinaio di genitori anche se agli effetti quelli che sono sempre presenti sono una cinquantina
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 15:05    Oggetto: Rispondi citando

cammy ha scritto:
(vi giuro io la storia del pesce rosso non l'ho mai saputa, anzi adesso insisterò per farmelo dare...e si che sono da 15 anni nel gruppo)
i regali che si danno ai nuovi arrivati servono molto semplicemente per far si che i ragazzi abbiano un motivo in più per conoscere la realtà dello scautismo, per poi decidere assieme a capi e genitori il da farsi.
Il problema non è tanto il regalo (per quanto bah...) ma il fatto che un gruppo consideri suo territorio di influenza una zona vastissima (Busto Arsizio, Castellanza, Legnano, Samarate, Solbiate, Cassano, Gallarate, Villa Cortese, S. Vittore, Fagnano, S. Macario, Canegrate, Dairago, Olgiate e Gorla, secondo il vecchio progetto educativo) in cui ci sono diversi altri gruppi scout, e con metodi che agli altri possono sembrare quantomeno scorretti vada a fare proselitismo "a casa degli altri". Per poi generare un mostro da 6 branchi, un clan e 80 capi. Il pesce e il coltellino sono solo la punta dell'iceberg di una politica di "reclutamento" un po' troppo invasiva e al limite della correttezza. Capisci che agli occhi esterni non sia un bel vedere.

Ma non ci hai detto nulla della Zona: che dicono di voi in Zona? Quanti degli oltre 80 capi la frequentano regolarmente? Se ci andate tutti non c'è nemmeno bisogno di votare...

Citazione:
come diceca polvansen io non sono da molto in coca e forse veramente non ho capito nulla, ma nel mio non capir nulla, da capo, cerco di seguire e di infondere tutti i valori che lo scautismo mi ha dato...
Bene, quindi non avrai bisogno di sentirti dire che tra essi c'è la lealtà. Quella che a me hai negato quando (poco) velatamente mi hai accusato di dire fandonie.
Quello che so del tuo gruppo è frutto di alcuni fatti e alcune illazioni. Non avrei mai giocato con le illazioni, sebbene ce ne siano parecchie in circolazione: quelle me le sono tenute per me. Ma su quello che ho scritto è un po' fastidioso sentirmi dare del bugiardo.

Mi accodo alla richiesta del progetto educativo attuale del tuo gruppo. Puoi postarlo?
A proposito, spero abbiano corretto la parte in cui si diceva che "sarebbe auspicabile poter preparare adeguatamente anche qualche partenza extra-associativa"...
Mi piacerebbe, per pura curiosità professionale, vedere anche il bilancio economico di un gruppo come il vostro. Ma so già che toccherei un tasto troppo delicato...
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 17:47    Oggetto: Rispondi citando

allora...per adesso non riesco proprio a postarvi un bel niente..però vi dico che nel giro di poche settimane si rinnoverà il progetto educativo e ve lo posterò assolutamente...

poi vediamo di poter rispondere a tutte le domande:

tu mi dici che noi invadiamo il territorio di altri gruppi (cosa che sicuramente è vera), ma ti faccio subito capire un paio di cose. tutti i gruppi che abbiamo nel nostro territorio stanno tutti alle cozze( comunque non sono molti) e hanno tutti liste d'attesa infinite. dirai tu...con la miriade di capi che avete potreste aiutarli. già ma (collegandomi al discorso zona, nessuno vuole il nostro aiuto perchè ci considerano i brutti e i cattivi senza averci mai conosciuti). (i pochi che anno fatto attività con noi si sono tutti quanti ricreduti vedi busto primo, vedi castano, vedi magenta)

chiedo scusa se, polvansen, ti ho aggredito, ma è da troppo tempo che io vengo letteralmente insultato da molti scout perchè facente parte del busto arsizio 3. sentirmi giudicato anche qua sul forum dove ho trovato una piccola isola serena mi ha infastidito.

ah..nono parliamo di debiti...non c'è nulla da nascondere...vi spiego molto velocemente...allora noi 4 anni fa abbiamo chiesto al comune una nuova sede. ci hanno dato un ex macello (che detto tra noi è veramente enorme). non abbiamo pagato nulla. però abbiamo dovuto sostenere le spese di restauro. siamo quindi arrivati a un debito di diverse migliaia di €, che però col passare degli anni stiamo piano piano estinguendo...
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 21:16    Oggetto: Rispondi citando

è davvero difficile per chi non conoscela realtà esprimere giudizi sulla medesima
si arriva giocoforza a considerare la "sensazione" che quello che si legge lascia, come verità.
vero è che se da 6 branchi si arriva da un solo clan ( a meno che non sia di 60 r/s ) è spontaneo pensare ad una qualche emoragia poco chiara e non guarita.
ma al di là di questo, credo che la forza vera del fare un servizio associativo come lo scoutismo sia chiedersi il perchè delle cose che si fanno e giustificarsele in base ai valori che ognuno di noi ha e testimonia.
se per me è un valore il numero, allora con cifre come le vostre si è fatto bingo.
se per me è un valore il rapporto personale, già si può intrevedere una qualche magagna ( leggi 6 branchi - 1 clan ).
se, infine, per me è valore la testimonianza, allora il pesce rosso va bene solo se lo facciamo fritto con le patate.
altrimenti, e ne converrai, non ha molto senso.
c'è uno stridore di fondo che pone troppe domande rispetto alle risposte ( con patto associativo alla mano ) che si possono dare.
ribadisco che le mie sono sensazioni "a pelle" datemi dalla lettura dei tuoi post.
sensazioni sicuramente elaborabili una volta letto il vostro progetto educativo.
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 00:02    Oggetto: Rispondi citando

non oso ribattere...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tra noviziato e clan superiamo di gran lunga i 60 (non per pararmi eh...solo per precisara), è per questo che c'è il progetto del secondo clan
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 00:51    Oggetto: Rispondi citando

preciso che quello che so l'ho letto qui.

Quello che mi fa riflettere è:

Citazione:
tutti i gruppi che abbiamo nel nostro territorio stanno tutti alle cozze
[---]nessuno vuole il nostro aiuto perchè ci considerano i brutti e i cattivi senza averci mai conosciuti


mah, intanto se tutti i gruppi della zona stanno alle cozze, dovrebbe essere stato nella volontà di servizio vostra andarli ad aiutare.
poi, come già chiesto: come fanno gli altri gruppi della zona a non conoscervi? una caccia di primavera, un s.giorgio, un s.paolo ci sarà da organizzare.

Ultima cosa: credo anch'io che stiate sulle balle degli altri se "invadete" gli spazi.
Liste d'attesa: se hai un branco da 40 bambini e vvll, che cavolo di relazione instauri? i numeri li hai, ma come diceva pacio...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 08:58    Oggetto: Rispondi citando

cammy ha scritto:
allora...per adesso non riesco proprio a postarvi un bel niente..però vi dico che nel giro di poche settimane si rinnoverà il progetto educativo e ve lo posterò assolutamente...
Beh, per intanto andrebbe bene anche quello 2004-2007
Citazione:
tutti i gruppi che abbiamo nel nostro territorio stanno tutti alle cozze( comunque non sono molti) e hanno tutti liste d'attesa infinite. dirai tu...con la miriade di capi che avete potreste aiutarli. già ma (collegandomi al discorso zona, nessuno vuole il nostro aiuto perchè ci considerano i brutti e i cattivi senza averci mai conosciuti).
Non stai dicendo nulla di nuovo. Il cane che si morde la coda è piuttosto logico e dimostra in modo chiaro una faccia del problema: lo scollamento completo con la zona. Se in zona non esiste una dimensione progettuale di territorio, se altri gruppi hanno liste d'attesa e voi no, e voi senza alcuna coordinazione coi suddetti gruppi decidete unilateralmente che la risposta da dare ai bambini in attesa da loro è trascinarli nel vostro gruppo (anche con i mezzucci dei pesci) interferendo sulla programmazione dei gruppi suddetti, è assolutamente logico che il rischio di far friggere i relativi progetti numerici di questi gruppi, portandoli anche alle cozze, esista.
Non dico che voi abbiate la colpa dei loro guai, ma sicuramente che avete interferito coi loro progetti. Non dico nemmeno che siano giuste le liste di attesa e sbagliato il vostro atteggiamento verso i nuovi ingressi (no, non il pesce, dico evitare le liste! Wink), ma dico che in una zona è necessario lavorare insieme sul territorio, altrimenti si fanno casini, anche molto grossi.
Un gruppo bulimico che va a raccogliere tutto quello che viene lasciato in attesa dagli altri, con conseguenze imprevedibili (fratelli e amici che cambiano gruppo perché hanno preso l'amico o il fratello (e là gli danno pure il pesce Rolling Eyes )), per quanto dimostri grandi capacità organizzative e di reclutamento, interferisce gravemente con le dinamiche (sempre più delicate) degli altri.
Non sarebbe ben diverso se tale gruppo mettesse le sue capacità organizzative (N.B., non parlo mica di capi) a servizio degli altri gruppi anziché usarle per ingigantirsi oltre ogni grazia di Dio? Se l'uso delle liste fosse coordinato, se le risposte ai ragazzi che chiedono scautismo fosse gestito...

Abbiamo anche dalle mie parti un gruppo eccezionale (per capacità organizzativa) che per anni ha fatto la scelta isolazionista. Forte e numeroso per sè, ma completamente scollegato dalla zona, con partecipazione nulla e indipendenza de facto. Il risultato stava diventando identico, anche se non al vostro livello (perché comunque non esistevano politiche di reclutamento bimbi così spudorate): malvisti da tutti gli altri gruppi, uno stile educativo autoreferenziale, polemiche a non finire.
(Guarda caso anche loro hanno i castorini... è emblematico! Very Happy ).
Fortunatamente a un certo punto qualche capo (giovane) ha cominciato a chiedersi il perché di questa situazione, ha capito quello che succedeva facendo anche la dovuta autocritica, e ha cominciato a ricostruire, partendo proprio dal lavoro in zona. E oggi credo di poter dire che la situazione è cambiata parecchio.

Citazione:
chiedo scusa se, polvansen, ti ho aggredito, ma è da troppo tempo che io vengo letteralmente insultato da molti scout perchè facente parte del busto arsizio 3. sentirmi giudicato anche qua sul forum dove ho trovato una piccola isola serena mi ha infastidito.
Non c'è problema. Ora sai che quelli che "ti insultano perché fai parte del Busto3" non sono completamente pazzi (per quanto insultarti non è certo molto scout) ma hanno qualche ragione concreta per vedere nel tuo gruppo qualche lato discutibile. Logico che tu da dentro non abbia lo stesso panorama, anzi che anni e anni di rapporti incancreniti abbiano creato la corazza che impedisce letteralmente un'osservazione oggettiva (da entrambe le parti). Ma chissà, magari tu potresti cominciare ad approfondire i due punti di vista con mente fresca e aperta, e chissà, iniziare quel lavoro di ricomposizione di cui ci sarebbe veramente tanto bisogno.

Citazione:
ah..nono parliamo di debiti...
Ah, la vedi la coda di paglia? Very Happy
Top
PG



Età: 61
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/10/07 16:29
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Simone_T ha scritto:
"quest'anno a noi del lazio è riuscito il miracolo

che Giacomo sia una persona valida siamo tutti d'accordo.
però non vedo quale è stato il problema con "resp reg trentenni".
se parli di Emiliano credo che il suo servizio sia stato assolutamente all'altezza e non vedo l'età che problemi abbia creato.
inoltre.
quali sono stati i resp di foca ventenni visto che gli ultimi erano massimo e francesca che di anni ne hanno qualcuno in più e gli attuali sono Alessandro e Antonella anche loro non più teenager da tempo?

Simone

la mia esperienza associativa va ben oltre gli ultimi tempi, molto spesso si sono elette persone solo perchè erano le uniche a presentarsi ed elette neanche alla prima votazione o alla seconda, la terza...
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 12:29    Oggetto: Rispondi citando

il buon cammy scrive:
"tra noviziato e clan superiamo di gran lunga i 60 (non per pararmi eh...solo per precisara), è per questo che c'è il progetto del secondo clan". Shocked

credo di intuire che stiate facendo qualcos'altro al posto dello scoutismo.
non sono proprio l'ultimo arrivato, soprattutto in branca r/s, e devo davvero dire che più di 60 r/s nella stessa unità non fanno scoutismo.
anche se il capo è veramente un gran personaggio, non puoi materialmente fare la benchè minima proposta educativa paritaria per tutti.
già con un clan di 30 si fa una fatica enorme solo nella progressione personale, non oso immmaginare con più 60 il caos che ne viene fuori.
a meno che, progetto educativo alla mano, si "sbrondi" di alcuni aspetti l'offerta che si fa ai ragazzi .
ma ritorniamo al discorso se rimane o meno scoutismo.
e il fatto che ci sia l'idea di sdoppiare il clan, a mio avviso, denota una scarsa attenzione alla programmazione di gruppo.
anche noi potremmo prendere 3 branchi di bambini, come molti d'altra parte, ma non lo facciamo perchè le nostre forze non ci permettono di progettare a lungo termine la continuità che dovremmo offrire ai ragazzi.
si pensa sia più importante puntare su numeri più piccoli tentando una migliore qualità.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org