Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Bisogno urgente di Capi!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
PG



Età: 61
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/10/07 16:29
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sabato 06 Ottobre 2007, 17:26    Oggetto: Rispondi citando

Intanto ho scritto agli incaricati nazionali foca, facendolo in tanti susciterremmo una certa attenzione.
Questo il testo:


Carissimi
don Giuseppe (si ti ci metto in mezzo anche a te)
Linda
Gianvittorio

non sono solito scrivere lettere del genere, ma dopo una vita in associazione da lupetto nel 68 ad oggi, qualche anno è passato ed oggi ho deciso di voler dire la mia.
Sono anni , ormai che molti gruppi aprono con i capi unità in deroga, con i capi gruppo in deroga, con i capi brevettati che fanno da prestanome, con annunci su vari forum dal titolo "cercasi capi" o simili.
La vita del capo scout dal saper vedere i bufali a kensington garden ed essere un uomo ragazzo è diventata un susseguirsi di riunioni.
Non meno è cambiata la vita di tutti i giorni, nuovi contratti di lavoro rendono molto difficile la vita privata figuriamoci il volersi impegnare in un servizio.
Prima dell'ultimo CG mi era arrivato un documento in cui, sicuramente leggendo male, avevo visto un apertura verso quegli adulti che pur avendo vite lavorative difficili, volevano impegnarsi per formarsi come capi scout, per quei genitori che seguendo i figli scoprono la bellezza di un ideale e decidono di spenderci il loro tempo libero.
Non sto parlando ne di svendere, ne d' altro ma di trovare una via possibile per un adulto che voglia impegnarsi.
E' stato approvato il nuovo iter e cosa ne è uscito?
Ne è uscito che se non si è studenti con molta possibilità di vacanza, lavoratori non pendolari con orario di lavoro splendido (alle 14 a casa), non è possibile.
Io ho completato il mio iter facendo Route d'orientamento, 1° tempo LC, 2° tempo LC e successivamente cfm EG e RS, ma prima di essere sposato, durante gli studi...(non ho mai chiesto la nomina a capo perchè indispettito dall'attegiamento di molti capi verso i non brevettati).
Ma adesso pur essendo lavoratore autonomo, sposato con figli come potrei farlo.
Vi chiedo di pensare che il futuro dell'associazione potrebbe essere nelle mani anche dei molti convertiti allo scoutismo da adulti a cui deve essere data, non uno scivolo, ma una possibilità che con il nuovo iter è negata.
Oppure continuiamo con le deroghe, i capi prestanome, gli studenti.
Buona Strada
Pier Giorgio Sartori
Olevano Romano 1
Top
sponsor
sponsor
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 18:53    Oggetto: Rispondi citando

nel nostro gruppo cìè già un progetto di separazione ma non è cosa affatto facile (non vengo a spiegarvi adesso tutti i problemi)

comunque la nostra composizione è:


2 colonie castori (AIC)
colonia stella azzurra
colonia grande alce

5 Branchi
seeoni
kahniwara
tikonderoga
lupi della brughiera
antares

1 cerchio coccinelle
cerchio arcobaleno

3 reparti
orione
pegaso (il mio)
phoenix

1 noviziato

1 clan in vista di un secondo


comunque dal nostro gruppo si sono crati altri 2 gruppi

Legnano 9
e
busto arsizio 5

Noi dall'ultimo censimento siamo in oltre 500...credo che nel prossimo futuro arriveremo ai 600, perchè c'è in ballo una teraz colonia castori, un quarto reparto e un secondo clan...

siamo un gruppo strano di cui tutti parlano in italia, sbagliando, perchè credo che non si possa paralre giudicando senza conoscere le diverse realtà...questa è una cosa che mi pesa molto.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 22:16    Oggetto: Rispondi citando

è chiaro che non posso giudicare.
Mi sembra però anche uno scarica barile: servono sempre due soli capigruppo.
E un'altra cosa: che senso ha un solo gruppo?
Non è più intelligente fare più gruppi?

Detta così mi sembra proprio uno spreco di risorse.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 11:15    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
è chiaro che non posso giudicare.
Mi sembra però anche uno scarica barile: servono sempre due soli capigruppo.
E un'altra cosa: che senso ha un solo gruppo?
Non è più intelligente fare più gruppi?

Detta così mi sembra proprio uno spreco di risorse.


Quoto.

E le riunioni di Co.Ca. dove le fate? Negli auditorium?? Wink
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

cammy ha scritto:
nel nostro gruppo cìè già un progetto di separazione ma non è cosa affatto facile (non vengo a spiegarvi adesso tutti i problemi)

Bene, cercate di portarla a compimento!

cammy ha scritto:
2 colonie castori (AIC)

I castorini non sono Agesci quindi quei capi non risultano in servizio credo...

cammy ha scritto:

5 Branchi
1 cerchio coccinelle
3 reparti
1 noviziato
1 clan in vista di un secondo


Agghiacciante il calo di numeri.... 6->3->2 Sad (capita comunque quasi a tutti i gruppi...però con tanta gente in CoCa speravo in una tendenza diversa!)
Mi piacerebbe capire quanti capi ci sono in servizio....11 branche facendo una media di 3 capi per branca sarebbero 33 capi in servizio...su 87 in coca??

cammy ha scritto:
comunque dal nostro gruppo si sono crati altri 2 gruppi

Bravi! Continuate che c'è parecchio bisogno...

cammy ha scritto:
siamo un gruppo strano di cui tutti parlano in italia, sbagliando, perchè credo che non si possa paralre giudicando senza conoscere le diverse realtà...questa è una cosa che mi pesa molto.

Secondo me sbagli...magari non si possono dare giudizi (soprattutto conclusivi) senza conoscere bene la situazione ma parlarne mi pare importante!!
Se il vostro modello "funziona" magari va ripreso! Faccio un esempio scemo....se ogni zona diventasse un solo gruppo, un'enorme CoCa...in molti posti si creerebbe quello che c'è da voi! Secondo me val la pena di parlare e riflettere (questo implica anche il darne un giudizio personale) e se i risultati ci sono e continuano studiare seriamente la cosa per capire se è un evento casuale, un'anomalia o se merita di essere ripensato su vasta scala!!
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 13:50    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
E le riunioni di Co.Ca. dove le fate? Negli auditorium?? Wink


E' quello che mi domando anche io....come le gestite? Come trova il singolo capo il suo spazio per crescere e confrontarsi con gli altri? In CoCa basta che ognuno parli 1 minuto (ed è ben poco) e già è velata via un'ora e mezza!! Sono perplesso... Confused
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 15:01    Oggetto: Rispondi citando

cammy ha scritto:
siamo un gruppo strano di cui tutti parlano in italia, sbagliando, perchè credo che non si possa paralre giudicando senza conoscere le diverse realtà...questa è una cosa che mi pesa molto.

Il gadget di ingresso in regalo per i nuovi lupetti è ancora lo zainetto o adesso siete passati al topobinocolo? Tu sei entrato attirato dal coltellino o dal pesce rosso vivo?
Scusa Cammy, ma con la politica generale di un gruppo abnorme, gestito come una macchina da arruolamento, e con i numeri che tu stesso ci presenti (6 LC ---> 1 RS), una frase come "tutti parlano sbagliando" suona molto, molto stonata.

P.S.: Ma poi, sono curioso, nessuno ha vi ha mai scatenato gli animalisti per il pesce rosso?
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

87 capi?????????????
noi sono 4 anni che siamo sull'orlo della chiusura perchè i capi son sempre di meno e voi 87!!!!!!!! sono contento per voi....e mi viene da dire" ce ne prestate qualcuno?"
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

mi aspettavo tutti questi commenti...l'ho già detto abbiamo un sacco di problemi sulle spalle..stiamo cercando di risolverli piano piano...

ah..dimenticavo il nostro gruppo quest'anno ha collaborato assieme al castano primo (di cui il nostro caro amministratore Riccardo è capo reparto) aiutandolo a rinvigorire il gruppo e riaprendo un gruppo a Turbigo...perciò non siamo coì male come gruppo..


concludendo..noi abbiamo tanti problemi, è vero. ma non c'è nulla di irriisolvibile, al contrario di tanti altri gruppi.


ah polvansen...mi dispiace ma il pesce rosso non è mai stato dato a nessuno nel nostro gruppo come carota(che poi ci siano stati giochi nelle nostre feste di autofinanziamento nelle quali come premio ci fossero pesci rossi, è tutto un altro discorso..)(io sono entrato 16 anni fa nei castorini attirato dai miei genitori). secondo me faresti bene a informarti prima di parlare...credo siano le persone come te che parlano senza, molte volte, sapere quello di cui, appunto, parlano. non è un giudizio: è una semplice considerazione, ne più ne meno valida di tutte quelle che fanno tutti sul nostro gruppo..eh eh

Laughing quanto mi piacciono queste discussioni

invito tutti voi (quelli che sono bene o male vicini) a farci visita qualche volta, per vedere e poi giudicare con strumenti appropriati il nostro lavoro...
vi invito a contattarmi su: roberto.cammisa@gmail.com
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Ehm, non mi risulta il motivo per cui si debba offendere velatamente un utente.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 22:37    Oggetto: Rispondi citando

quello che mi fa pensare, è
Citazione:
2 colonie castori (AIC)
5 Branchi
1 cerchio
3 reparti
1 noviziato
1 clan in vista di un secondo

facendo conto di 20 persone a unità nelle branche "basse", mi sembra spaventoso il conteggio di un clan.Cioè, avete 40 castorini, 120lc, 60 eg e 30 rs.
mettendo 4 capi a staff, sono 4+24+12+4. Tutti gli altri?
Avete una dispersione tra branco e reparto (e sopratutto tra reparto e clan) che è spaventosa...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 08:55    Oggetto: Rispondi citando

cammy ha scritto:
mi aspettavo tutti questi commenti...l'ho già detto abbiamo un sacco di problemi sulle spalle..stiamo cercando di risolverli piano piano...

ah..dimenticavo il nostro gruppo quest'anno ha collaborato assieme al castano primo (di cui il nostro caro amministratore Riccardo è capo reparto) aiutandolo a rinvigorire il gruppo e riaprendo un gruppo a Turbigo...perciò non siamo coì male come gruppo..

Hai uno strano modo di valutare un gruppo scout. Ma del resto in coca ci sei da ierilaltro, se è vera l'età che dichiari, quindi credo che tu sia in buonafede quando dici che "dal tuo gruppo si sono formati altri gruppi". Io fossi in te indagherei meglio su quei gruppi che "si sono formati dal tuo gruppo", magari chiedendo a loro e non solamente a chi è rimasto nel tuo.

Citazione:
concludendo..noi abbiamo tanti problemi, è vero. ma non c'è nulla di irriisolvibile, al contrario di tanti altri gruppi.

Concordo. Ma credo che il primo passo per risolvere, di solito, sia riconoscere. E il tuo post non mi sembra che riconosca un bel niente oltre a vaghi "tanti problemi".
Quali sono allora per te i tanti problemi? A cosa ti riferisci?

Citazione:
ah polvansen...mi dispiace ma il pesce rosso non è mai stato dato a nessuno nel nostro gruppo come carota(che poi ci siano stati giochi nelle nostre feste di autofinanziamento nelle quali come premio ci fossero pesci rossi, è tutto un altro discorso..)(io sono entrato 16 anni fa nei castorini attirato dai miei genitori). secondo me faresti bene a informarti prima di parlare...credo siano le persone come te che parlano senza, molte volte, sapere quello di cui, appunto, parlano.

Stai dicendo che non è vero che ai lupetti viene offerto un omaggio se si iscrivono? Stai dicendo che dico balle quando affermo che distribuite nelle scuole, anche (e soprattutto) quelle di quartieri in cui esistono altri gruppi scout, il buono per iscriversi ritirando il coltellino? Stai dicendo che non è vero che i bimbi già iscritti a questi altri gruppi vengono invogliati con il gadget a cambiare gruppo?
Quando le persone come me (ma che ne sai poi tu di me?) che parlano senza molte volte sapere diventano tante, come tu stesso hai detto prima ancora che una sola minima critica si sollevasse (e permettimi, si chiama coda di paglia), forse non sono più semplicemente disinformate.
Forse sono un segnale che chi ha veramente intenzione di risolvere i suoi _tanti_ problemi dovrebbe ascoltare.
Ma aspetto di sapere da te quali sono questi tanti problemi, che evidentemente sono ancora diversi da quelli che conosco io.

Citazione:
non è un giudizio: è una semplice considerazione, ne più ne meno valida di tutte quelle che fanno tutti sul nostro gruppo..eh eh

C'è poco da ridere. Hai veramente uno strano modo di ragionare: tutti criticano il tuo gruppo (quelli che lo conoscono, perché come vedi qui chi non lo conosce sta buono buono a leggere e ti dice anche andate avanti così) e tu dici che le loro opinioni valgono quanto le tue su di me...
Ma io sul fatto che tu non conosci me posso garantire. Così come posso garantire che i capi della tua zona (è ancora dentro la zona il tuo gruppo?) conoscano voi...
Citazione:
Laughing quanto mi piacciono queste discussioni
A me mettono una tristezza...

L'ultima modifica di polvansen il Martedì 09 Ottobre 2007, 09:57, modificato 1 volta
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Litigare qui sopra non serve a niente....che il gruppo sia strano (nel bene o nel male) è palese visto che probabilmente è l'unico in italia con questi numeri!
Per correttezza....ne ho sentito parlare al CFA da un capo di un gruppo vostro "vicino", che si trovava in difficoltà per carenza di capi....non ha accusato il vostro gruppo di niente ma che loro rischiassero la chiusura mentre voi siete in mille gli sembrava assurdo!

La cosa che da allora mi domando è....ma zona e regione?? Quando censite 500 persone non dicono nulla?? Ancora più importante...come ci siete arrivati? Perchè capisco che oggi dire "dividiamo il gruppo" non sia semplicissimo (certo non ci vogliono secoli per farlo...basta volerlo e studiare un attimo il modo migliore) ma non riesco a capacitarmi di come sia possibile far arrivare il gruppo a questo punto! Da un anno all'altro vi siete trovati a passare da 100 a 400 censiti? Perchè altrimenti verrebbe naturale prima pensare ad una divisione....
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
La cosa che da allora mi domando è....ma zona e regione??
Già, anch'io me lo domando...
Top
CnaqnFbea





Registrato: 09/10/07 09:28
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 09:50    Oggetto: Rispondi citando

cammy ha scritto:
ah polvansen...mi dispiace ma il pesce rosso non è mai stato dato a nessuno nel nostro gruppo come carota(che poi ci siano stati giochi nelle nostre feste di autofinanziamento nelle quali come premio ci fossero pesci rossi, è tutto un altro discorso..)

Domanda: ma il buono (che allego) che viene distribuito nelle scuole (anche dove ci sono altri gruppi scout) insieme ad altri 3 buoni e al volantino? In passato veniva dato, ora magari non più (e sarebbe una bella notizia).
Ciao



mini-buono pesciolino.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  18.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8561 volta(e)

mini-buono pesciolino.jpg


Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org