Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


NUOVE TAPPE
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 10:29    Oggetto: Rispondi citando

allora a me hanno detto che le tappe son 3 che però sono a loro volta divise in tre momenti: scoperta, competenza e responsabilità che corrispondono al cammino all'interno della tappa (sono delle mete di sentiero diciamo):in pratica uno del secondo hanno ha la tappa della competenza ma è nel momento della scoperta, uno del quarto anno (penultimo quindi) ha sempre la competenza ma nel momento della responsabilità.......è difficile da capire.......fortuna che a ottobre passo in noviziato con la bellissima tappa dell'animazione cucita sul braccio
Top
sponsor
sponsor
vurrovic



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 385
Residenza: capurso

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 13:45    Oggetto: Rispondi citando

grandioso magari fra 2 anni la potro avere pure io pero non la posso avere perche sara diversa la tappa Sad
Top
koda15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 05/08/07 23:50
Messaggi: 145
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Settembre 2007, 20:36    Oggetto: Rispondi citando

già anche per me era un sogno raggiungere la 4 tappa ma ormai...
Top
pulci



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/07/07 22:01
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

bha... secondo me questo cambiamento estromette la tappa + importante... l'animazione... al di la della bravura di uno a fare i nodi, o alla capacità di leggere una bussola, è l'entusiasmo quello che ti fa andare avanti... "sorridono e cantano anche nelle difficoltà" vorrà pur dire qualcosa, no? l'animazione, secondo me, sta a significare l'impegno, al determinazione... quanto uno riesce a dare la carica che ti fa andare a vanti con entusiasmo... e non solo quanto uno è bravo a fare le scenette o a tirare un bivacco...
Top
koda15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 05/08/07 23:50
Messaggi: 145
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Domenica 30 Settembre 2007, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

pulci ha scritto:
bha... secondo me questo cambiamento estromette la tappa + importante... l'animazione... al di la della bravura di uno a fare i nodi, o alla capacità di leggere una bussola, è l'entusiasmo quello che ti fa andare avanti... "sorridono e cantano anche nelle difficoltà" vorrà pur dire qualcosa, no? l'animazione, secondo me, sta a significare l'impegno, al determinazione... quanto uno riesce a dare la carica che ti fa andare a vanti con entusiasmo... e non solo quanto uno è bravo a fare le scenette o a tirare un bivacco...
quoto alla grande!!!!!!!
Top
vurrovic



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 385
Residenza: capurso

MessaggioInviato: Lunedì 01 Ottobre 2007, 18:45    Oggetto: Rispondi citando

koda15 ha scritto:
pulci ha scritto:
bha... secondo me questo cambiamento estromette la tappa + importante... l'animazione... al di la della bravura di uno a fare i nodi, o alla capacità di leggere una bussola, è l'entusiasmo quello che ti fa andare avanti... "sorridono e cantano anche nelle difficoltà" vorrà pur dire qualcosa, no? l'animazione, secondo me, sta a significare l'impegno, al determinazione... quanto uno riesce a dare la carica che ti fa andare a vanti con entusiasmo... e non solo quanto uno è bravo a fare le scenette o a tirare un bivacco...
quoto alla grande!!!!!!!

quoto alla grandissima
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lunedì 01 Ottobre 2007, 19:01    Oggetto: Rispondi citando

vurrovic ha scritto:
koda15 ha scritto:
pulci ha scritto:
bha... secondo me questo cambiamento estromette la tappa + importante... l'animazione... al di la della bravura di uno a fare i nodi, o alla capacità di leggere una bussola, è l'entusiasmo quello che ti fa andare avanti... "sorridono e cantano anche nelle difficoltà" vorrà pur dire qualcosa, no? l'animazione, secondo me, sta a significare l'impegno, al determinazione... quanto uno riesce a dare la carica che ti fa andare a vanti con entusiasmo... e non solo quanto uno è bravo a fare le scenette o a tirare un bivacco...
quoto alla grande!!!!!!!

quoto alla grandissima


e quoto pure io, sinceramente sono contento di aver laSCIATO IL REParto prima che ci fosse questo cambiamento (che A ME SCUSATE SEMBRA tanto una buffonata) Con la tappa dell'animazione cucita sulla manica
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Mi stupisco del fatto che nessuno dei "grandi" abbia spiegato certe cose a propostito delle tappe.

vediamo se riesco a spiegarvi un attimino come funzione da quanto ho capito nella mia zona e al mio CFM. sul progetto delle tappe il nazionale ci lavorava da oltre 10 anni. perchè cambiare il sentiero? semplicemente perchè il vecchio sentiero era solo un'incrostazione di regole confuse alle quali i capi facevano affidamento...sbagliando in pieno.

Questo nuovo sentiero prevede diverse cose. innanzitutto rientra a 1000 il concetto di mete e obiettivi basandosi soprattuto sulle scelte del ragazzo, quindi il ragazzo si gioca in prima persona delineando i suoi limiti oltre i quali, impegnandosi, dovrà andare. il capo squadriglia in questo nuovo sentiero avrà un ruolo fondamentale, ancor più imporante di quello del capo reparto. altra cosa importantissima legata al sentiero è che i filoni delle specialità sono stati finalmente distrutti. altra cosa che forse a voi ragazzi del reparto non piacerà molto è che per raggiungere la 2 tappa c'è l'obbligo del brevetto, sul quale però sono state apportate delle modifiche. ci sarebbero 1000 altre cose da dirvi a proposito del sentiero. io vi ho semplicemete ragguardato sulle cose che più interessano agli E/G. per ogni chiarimento credo sia più opportuno chiedre al vostro capo reparto, dato che io ho già i miei ragazzi a cui spiegare le cose. faccio fatica guardandoli in faccia non voglio immaginare quanto possa essere difficile spiegare certe cose attraverso una cinquanitna di tasti...


comunque in tutta sincerità a me il nuovo sentiero piace da matti. è praticamente perfetto...mette in prima linea tutti quanti dal primo all'ultimo. sono molto entusiasta

questo è pero solo il pensiero di un giovane capo reparto...

ciao a tutti
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 23:20    Oggetto: Rispondi citando

cammy ha scritto:
altra cosa che forse a voi ragazzi del reparto non piacerà molto è che per raggiungere la 2 tappa c'è l'obbligo del brevetto,


che significa obbligo di brevetto? non era una cosa facoltativa? che significa che se non mi specializzo in qualcosa allora non ho abbastanza maturità per proseguire il mio cammino scout?....................................questa cosa non la capisco.................
Top
sponsor
sponsor
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 18:41    Oggetto: Rispondi citando

detta tra noi anch'io la penso come te. però questo dice il nuovo sentiero. noi di staff crediamo che la cosa più opportuna sia quella, non facilitare i brevetti ma presentarli in maniera diversa, considerando l'ipotesi di un alleggerimento

comunque sono sicuro che ogni reparto andrà a fare quello che vuole (cosa che personalmente io reputo assurda), però sai com'è...è sempre andata così
Top
vurrovic



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 385
Residenza: capurso

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
vurrovic ha scritto:
koda15 ha scritto:
pulci ha scritto:
bha... secondo me questo cambiamento estromette la tappa + importante... l'animazione... al di la della bravura di uno a fare i nodi, o alla capacità di leggere una bussola, è l'entusiasmo quello che ti fa andare avanti... "sorridono e cantano anche nelle difficoltà" vorrà pur dire qualcosa, no? l'animazione, secondo me, sta a significare l'impegno, al determinazione... quanto uno riesce a dare la carica che ti fa andare a vanti con entusiasmo... e non solo quanto uno è bravo a fare le scenette o a tirare un bivacco...
quoto alla grande!!!!!!!

quoto alla grandissima


e quoto pure io, sinceramente sono contento di aver laSCIATO IL REParto prima che ci fosse questo cambiamento (che A ME SCUSATE SEMBRA tanto una buffonata) Con la tappa dell'animazione cucita sulla manica

pure per me e una buffonata sto cambiamento di tappa
Top
koda15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 05/08/07 23:50
Messaggi: 145
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Ottobre 2007, 20:56    Oggetto: Rispondi citando

cammy ha scritto:
Questo nuovo sentiero prevede diverse cose. innanzitutto rientra a 1000 il concetto di mete e obiettivi basandosi soprattuto sulle scelte del ragazzo, quindi il ragazzo si gioca in prima persona delineando i suoi limiti oltre i quali, impegnandosi, dovrà andare. il capo squadriglia in questo nuovo sentiero avrà un ruolo fondamentale, ancor più imporante di quello del capo reparto. altra cosa importantissima legata al sentiero è che i filoni delle specialità sono stati finalmente distrutti. altra cosa che forse a voi ragazzi del reparto non piacerà molto è che per raggiungere la 2 tappa c'è l'obbligo del brevetto, sul quale però sono state apportate delle modifiche. ci sarebbero 1000 altre cose da dirvi a proposito del sentiero. io vi ho semplicemete ragguardato sulle cose che più interessano agli E/G. per ogni chiarimento credo sia più opportuno chiedre al vostro capo reparto, dato che io ho già i miei ragazzi a cui spiegare le cose. faccio fatica guardandoli in faccia non voglio immaginare quanto possa essere difficile spiegare certe cose attraverso una cinquanitna di tasti...


Questa storia del bravetto tremenda!!!!!Ma parlando con i miei capi ho scoperto che non seguiremo proprio tutte le regole...ma non mi hanno precisato quali...e d'altronde è giusto che sia una specie di scoperta!!!!!!!! Very Happy
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Ottobre 2007, 21:30    Oggetto: Rispondi citando

se si prende questa cosa delle nuove tappe come un "seguiamo più o meno le direttive generali e adattiamo il resto alle nostre necessità" tanto vale lasciare le vecchie tappe.................io non ne comprendo proprio il significato educativo
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 25 Ottobre 2007, 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
io non ne comprendo proprio il significato educativo
D'altro canto comprenderne il significato educativo non è certo il tuo ruolo.
Top
Pavone preciso





Registrato: 14/10/07 19:05
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Giovedì 25 Ottobre 2007, 13:29    Oggetto: Rispondi citando

bè io non sono tanto in contrasto con le nuove tappe.Per me specificano veramente le tappe del reparto.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org