Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


attività natura

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
guardalontano



Età: 41
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/10/07 10:24
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Ottobre 2007, 10:39    Oggetto: attività natura Rispondi citando

Ciao a tutti!
sono stata per 3 anni Kaa ed adesso mi trovo ad essere Akela con una staff che dire decimata è un eufemismo!....sono un pò in difficoltà e quindi vi chiedo aiuto....

Questo anno vorremmo affrontare l'argomento NATURA ED ECOLOGIA rispettando le linee guida del P.E. ed abbiamo già in mente di fare qualche caccia a tema ad esempio lungo il lago che abbiamo qua vicino etc....

però mi chiedo come poter sviluppare questo tema anche durante le riunioni in tana in periodi nei quali è difficoltoso fare attività all'aperto, avete qualche spunto?

inoltre mi era venuta l'idea di fare le vacanze di primavera al parco dell'uccellina( in maremma), ma sul sito non riesco a capire se si possa pernottare o meno e se ci sono strutture, proverò ad informarmi, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ci è stato e se può essere una buona idea farce 2-3 giorni con il branco.
grazie per l'attenzione.

buona caccia
Top
sponsor
sponsor
Page



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 23/03/07 11:56
Messaggi: 23
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Ottobre 2007, 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Natura ed ecologia è un termine talmente vasto che può comprendere un'infinità di argomenti e di attività.

Potreste costruire un erbolario per sestiglia da utilizzare successivamente, si potrebbe illustrare il ciclo di un albero,potreste costruire casette per uccelli,potreste insegnare ai fratellini e sorelline a riconoscere piante e fiori semplici che crescono nella vostra città, potreste invitare un esperto che vi insegni qualcosa di particolare.

Per quanto riguarda l'ecologia potreste produrre con i fratellini della carta riciclata oppure potreste parlare del rispetto ambientale legato ad un consumo equo delle risorse che abbiamo a disposizione, oppure potreste insegnare ai fratellini la raccolta differenziata, magari costruendo dei bidoni per la raccolta.

In ogni caso Rocca delle Camminate è un posto davvero straordinario per delle vdb a conclusione di un anno del genere.
E' vicino a Forlì ed è gestito dalla pattuglia ambientale di forlì che condurrà due attività bellissime per i fratellini in loco.
Il parco a disposizione è vastissimo e veramente stupendo.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Ottobre 2007, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono tantissime cose che si potrebbero fare....una per esempio è far lavorare i lupetti sul branco e/o sul resto del gruppo chiedendogli di scoprire chi ha animali a casa, di che tipo, distribuirli più o meno casualmente fra i lupi o le sestiglie e far preparare delle schede su questi animali, abitudini, comportamenti ecc... Banalmente quanti lupetti hanno il pesciolino rosso nella boccia di vetro? Quanti sanno che così fanno soffrire il povero pesciolino?

Oppure fare servizio con gli animali...pet terapy o cani salvataggio o cani per nonvedenti ecc....
Ancora...costruire qualcosa per gli animali selvatici...tipo nidi per uccellini fatti dal branco, colorati, e poi in caccia li "depositate".

Giardino botanico....se c'è dalle vostre parti!

Ecologia...quindi riciclaggio prima di tutto! Attenzione all'ambiente....dei lavoretti per capire meglio come funziona la natura, come l'uomo sta creando dei danni e come evitarli e magari una rappresentazione (cartelloni o recita per esempio) per mostrare i risultati ai genitori!

Natura e Fede....la natura come opera di Dio, San Francesco e gli animali....avete canili o gattili nelle vicinanze? Una raccolta di cibo, una visita, qualche foto...un bel cartellone da presentare in fondo alla chiesa, magari con un appello a non abbandonare gli animali ed adottare quelli del canile/gattile (i genitori vi odieranno! Very Happy )

Insomma avete un tema enorme....molto dipende da dove siete, cosa avete intorno....personalmente mi piace molto quando le attività dei lupi trovano un contatto con la realtà, creano piccoli cambiamenti o comunicazioni....far passare il messaggio che anche nei tempi grandi (ecologia) loro lavorando possono fare dei piccoli cambiamenti!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Ottobre 2007, 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Noi abbiamo infilato la natura in tutte le attività, giochi giungla e catechesi compresa, all'incirca come esposto da veleno.
In più, abbiamo fatto una caccia con solo questo scopo e alla fine se ne sono tornati a casa con un erbario fatto bene da loro.
L'atto finale è stato di dare a tutti la specialità di botanico.
Top
guardalontano



Età: 41
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/10/07 10:24
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Giovedì 04 Ottobre 2007, 10:32    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per gli ottimi spunti......con il vostro aiuto ieri ho buttato giù un programma di massima per l'anno e stasera lo proporrò alla staff.....

buona caccia
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org