Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


MdN troppo giovane
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 19:53    Oggetto: MdN troppo giovane Rispondi citando

Quest'anno per cause varie ed eventuali il nostro maestro dei novizi sarà un capo di soli 22 o 23 anni (ancora non si è deciso tra 2 persone). Allora mi chiedo, una persona così giovane può tenere un'unità così particolare come il noviziato? Nei vostri gruppi vi sono mai stati problemi del genere?
Top
sponsor
sponsor
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 20:01    Oggetto: Rispondi citando

secondo il mio modesto parere no...il maestro dei novizi è secondo me uno dei ruoli più difficili dell'intero gruppo...e personalmente, a 21 anni, non me la sentirei proprio...certo che se proprio non se ne può fare a meno...
però a questo punto preferirei dare l'incarico al capoclan...mah, non lo so...mannaggia a 'sta penuria di capi del cavolo oh...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Dipende:
dalla coca
dai ragazzi
dal capo
dalla disponibilità

Detto questo, se avete un solo mdn, avete pensato di accorpare il noviziato al clan?
Lasciate stare il noviziato cittadino che è una cavolata.

Alla fine, anche i capi capo cfm consigliano di vagliare questa ipotesi: se dopo un pò di tempo (prima di febbraio-marzo, per intenderci) ci si accorge che il noviz c'è (a livello di singoli e comunità) perchè non accorparli al clan?

Tanto alla fine la staff e la branca è unica..
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 20:21    Oggetto: Rispondi citando

La mia Maestra dei Novizi aveva 20/21 anni!

Nella nostra zona, sia per la penuria di capi sia perché di solito in noviziato ci sono pochi ragazzi, si uniscono sempre i noviziati di due o tre gruppi diversi (e nella grande maggioranza dei casi i risultati sono ottimi); così quell'anno avevamo una Maestra dei Novizi del PR5 di 21 anni, e un MdN del nostro gruppo, più grande.
Risultato? Probabilmente è stata l'accoppiata più vincente di tutti i miei anni scout.
Ovvio, però, che dipende molto, molto più dalla persona che dall'età.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 20:37    Oggetto: Rispondi citando

l'età non fa la persona....ci sono persone capacissime di 20 anni e bambinoni di 30!
C'è una carenza drammatica di capi per cui devono scegliere per forza "lui" oppure stanno valutando un capo giovane ma con buone capacità?
Top
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 00:38    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
l'età non fa la persona....ci sono persone capacissime di 20 anni e bambinoni di 30!

Perfettissimamente d'accordo! Wink
Top
andreacola



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 21/09/07 09:09
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 09:46    Oggetto: Rispondi citando

io sono stato MdN a 20 anni...
certo mi sono trovato qualche volta in difficoltà, ma ho risolto sempre con il capo clan che non mi ha fatto mai mancare il suo appoggio e il suo aiuto, ma ho anche cercato di documentarmi leggendo il leggibile disponibile nella biblioteca scout a proposito di obiettivi, metodi e attività di branca.

Quindi se il ragazzo è disposto a "studiare" ed è in gamba non ci dovrebbero essere grossi problemi, e quelli che escono si risolvono in staff.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 11:54    Oggetto: Rispondi citando

andreacola ha scritto:
io sono stato MdN a 20 anni...
certo mi sono trovato qualche volta in difficoltà, ma ho risolto sempre con il capo clan che non mi ha fatto mai mancare il suo appoggio e il suo aiuto, ma ho anche cercato di documentarmi leggendo il leggibile disponibile nella biblioteca scout a proposito di obiettivi, metodi e attività di branca.


A 20 anni? Vuoldire che non c'erano novizielle... Cioè se ci fossero delle novizie, se poi a metà anno ti accorgi che ti piace una tua novizia? Parliamoci chiaro 20-16 anni è possibile e molto probabile, ma anche 21-16! Secondo me è un fattore da considerare... Non puoi partire col presupposto di non infatuarti di una ragazza, anche se è una tua novizia...
Top
andreacola



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 21/09/07 09:09
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 11:59    Oggetto: Rispondi citando

già...
purtroppo siamo un gruppo prevalentemente maschile...e le prime novizie sono entrate due anni fa quando ero già fidanzato e con buoni propositi per il futuro (non mi sono ancora sposato solo perchè non ho le condizioni economiche per poterlo fare)

Comunque non metto in dubbio che bisogna valutare anche questo aspetto!
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

andreacola ha scritto:
io sono stato MdN a 20 anni...
certo mi sono trovato qualche volta in difficoltà, ma ho risolto sempre con il capo clan che non mi ha fatto mai mancare il suo appoggio e il suo aiuto, ma ho anche cercato di documentarmi leggendo il leggibile disponibile nella biblioteca scout a proposito di obiettivi, metodi e attività di branca.

Quindi se il ragazzo è disposto a "studiare" ed è in gamba non ci dovrebbero essere grossi problemi, e quelli che escono si risolvono in staff.


Puoi aiutarmi su cosa c'è di leggibile specificatamente in merito al Noviziato?
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Sabato 29 Settembre 2007, 08:45    Oggetto: Rispondi citando

ho 23 anni...e sto per iniziare il secondo anno nella branca R/S...troppo giovane???? in certi casi si...ho corso il rischio di diventare più un'amica che un'educatrice per i ragazzi...o meglio le ragazze...del clan. però questa età aiuta, si capiscono certe cose vicine ai giovani che si sta educando e si fa da mediatori per chi è un po' più in là con l'età...certo non è facile!
questa decisione è stata presa dalla mia co.ca. a causa del mio lavoro che non mi avrebbe permesso una costante presenza alle attività del sabato di reparto o branco...non so ancora se è stata una scelta giusta oppure troppo avventata...
dico solo che tentare non nuoce se c'è comunque qualcuno alle spalle che ti indica la strada.
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 29 Settembre 2007, 10:49    Oggetto: Rispondi citando

concordo sul fatto che in casi come questo deve essere obbligatoria la presenza, anche solo in staff rs, di un capo con esperienza.
sul fatto che 23 anni si possa essere mediatrici/tori, ho qualche perplessità non legata all'età in se quanto piuttosto alle dinamiche di una branca rs.
se c'è bisogno che un mdn medi tra ragazzi e capi, vuol dire che c'è qualcosa che non gira per il verso giusto.
se c'è da litigare, si litiga tranquillamente e si risolvono le cose senza mediazioni di terzi, altrimenti è ancora più pericoloso.
a parte queste puntualizzazioni vorrei però porre l'attenzione sul capo in se, non tanto sui ragazzi.
ci sono gruppi che non hanno il noviziato per scelta e non per questo fanno danni. anzi.
qualcuno parlava del noviziato come della "branca di mezzo", come di un terreno inesplorato che cambia di anno in anno, ed in effetti è un pò così, anche se poi logisticamente puoi riproporre le stesse cose.
la difficoltà vera è nel capo, non nei ragazzi.
e allora, quanto si è preparati, attenti, forti, curiosi.....ecc....ecc.... per iniziare un 'esplorazione di questo tipo?
se si è da soli, dopo poco si molla o scatta l'istinto di sopravvivenza e ci si rimette in due: il capo perchè saluta tutti e l'associazione perchè perde un possibile buon capo.

p.s. perchè un capo non può essere anche amico?
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Sabato 29 Settembre 2007, 12:13    Oggetto: Rispondi citando

posto il link ad un altro topic aperto in precedenza e molto simile...
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=1189&postdays=0&postorder=asc&&start=0
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Sabato 29 Settembre 2007, 12:21    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
[...]sul fatto che 23 anni si possa essere mediatrici/tori, ho qualche perplessità non legata all'età in se quanto piuttosto alle dinamiche di una branca rs. se c'è bisogno che un mdn medi tra ragazzi e capi, vuol dire che c'è qualcosa che non gira per il verso giusto. se c'è da litigare, si litiga tranquillamente e si risolvono le cose senza mediazioni di terzi, altrimenti è ancora più pericoloso.


non intendevo mediatore in quel senso, quanto più inteso come "collante", "accorciatore di distanze" tra il capo più vecchio e i ragazzi...alle volte succede che li capisca in maniera diversa rispetto all'altro c/c e mettendo assieme i nostri modi di vedere riusciamo ad avere una visione quasi a 360° die nostri ragazzi...

pacio ha scritto:
p.s. perchè un capo non può essere anche amico?


non dico che l'uno escluda l'altro, però bisogna stare attenti a non essere "visti solo" come amici...i ragazzi devono riconoscre in te l'educatore che sei e se ti vedono come l'amichetto non ti ascolteranno nella stessa maniera....
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 29 Settembre 2007, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

claro
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org