Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fumo!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Sì fumare rilassa è vero le sigarette rilasciano endorfina e fanno rilasare appunto il cervello...............ma questomomento vale veramente così tanto?

In ogfni caso quoto paciock, secondo me il fumo fa male almeno un 20% di meno di quanto si creda..............
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Bene.
Dato che credete questo, vogliate cortesemente riportare alcuni studi scientifici che dimostrano la vostra teoria.
Con tanto di link.
Grazie.

PS: se non li trovate, vi mando le radiografie di mio padre, 58enne che ha fumato per 42 anni. Da due ha smesso. Indovinate perchè.
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:


E poi, lo stesso discorso non andrebbe fatto per i ciccioni? Essere sovrappeso fa male, e fa più male di fumare...



Essere così poco delicati fa male, anche se non dal punto di vista fisico.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 20:16    Oggetto: fumo Rispondi citando

Bombo ha scritto:
Sì fumare rilassa è vero le sigarette rilasciano endorfina e fanno rilasare appunto il cervello...............ma questomomento vale veramente così tanto?

In ogfni caso quoto paciock, secondo me il fumo fa male almeno un 20% di meno di quanto si creda..............


Questo, ammesso che fosse vero, significa solo che, se valutiamo il veleno a peso, invece di un kilo te ne metti in corpo "solo" otto etti, ma, ripeto, sempre veleno è, non aria fresca.

Possiamo stare anni a discutere sul più o sul meno ma il fumo è sempre e comunque dannoso, poco dannoso se fumi poco e molto dannoso se fumi tanto, ma il tanto o poco dipende anche dalle condizioni fisiche del singolo individuo: a me dieci sigarette non fanno nulla ma a te basta una sigaretta per farti stare male.

Se poi chi insiste sul fatto che "una sigaretta dopo il pasto ti aiuta a digerire" vuole quì solo il "consenso" dei partecipanti al forum per tacitare la sua coscienza allora il discorso può prendere una piega diversa e spaziare su altre considerazioni. Ma sui danni causati dal tabagismo non esiste una discussione o un confronto, il fumo fa sempre male e noi scout, attuali o futuri educatori, anche, e soprattutto, in forza della promessa che abbiamo fatto di mantenere in salute e in forza il nostro corpo, dobbiamo combatterlo con tutte le forze.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 02:29    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho detto di essere sicuro di niente... Voglio solo porre l'attenzione sul fattore fumo, non è che si esagera un pochetto? Andare in macchina è più pericoloso che fumare ed è più dannoso per gli altri, allora lo scout che fuma è male e quello che usa tanto la macchina no?
Il fumo provoca danni ai polmoni e alla circolazione, è vero, ma essere sovrappeso provoca danni alla pelle, ai muscoli, alle ossa, al cuore, a tutti i santissimi organi del nostro organismo... Però di capi sovrappeso ce ne sono e non devono nascondere il loro difetto, però il fumatore si... E questo perchè?
Il fumo fa male, ma fa male come tantissime altre cose, io studio informatica e passo parte del mio tempo libero al pc, mi sto rovinando la vista, e non è una una cosa mia, è scientificamente provato... Perchè non si fanno campagne di sensibilizzazione sotto quest'aspetto? Perchè non ci sono campagne su campagne per dire alla gente "Vai a piedi" invece di "Vai piano, o non bere mentre guidi"... Siamo scout e apriamo gli occhi, guardiamo cosa c'è dietro e non demonizziamo i fumatori, che non fanno niente di peggio di un'automobilista o di chi usa una medicina anche solo per un raffreddore o un po' di diarrea (l'aspirina fa male allo stomaco, l'imodium distrugge il fegato)...

Per quanto riguarda gli studi, vanno guardati bene perchè sono gran parte statistiche, ma è scienza? Ci si può fidare? Un esempio sugli ultimi dati: ci sono 1 miliardo di fumatori nel mondo e 1 milioni di decessi per cancro al polmone l'anno, di questo milione l'80% è casuato dal fumo, quindi 800mila su 1 miliardo = 0,1%! Cioè lo solo 0,1% muore di cancro! Cioè indica solo la pericolosità di una cosa, ma come ho detto prima, l'auto è più pericolosa di una sigaretta, e non tiriamo in ballo gli incidenti domestici, più pericolosi di tutti...

Per quanto riguarda al termine "ciccione", mi spiace è offensivo solo per i bambini, non sono colpevoli della loro obesità, invece quando si è grandi si è colpevoli delle proprie azioni, ed un ciccione adulto se è un ciccione lo è solo per colpa sua... Però non dilunghiamoci, questa è un'altra storia...
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 07:19    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma allora anche attraversare la strada è rischioso ( investimento)....
Certo è che esistono parecchi fattori che possono dannggiarci, quindi si tratta di scegliere tra quelli che non possiamo evitare (attraversare la strada, o camminare in città respirando lo smog) e quelli che possiamo evitare, es. fumo? alcool? sovrappeso (non è detto... anche perchè non credo che chi è grasso lo è per sua volontà...)?

In pratica... ognuno deve avere il dirtto di fare quello che crede della sua vita, gli altri hanno tutto il diritto di dirmi che il fumo fa male, ma la scelta finale spetta a me, e possono chiedermi di smettere solo se sto appestando 10 persone che sono di fianco mentre fumo...

Insomma, capisco la correzione fraterna, ma... lasciamo un po' vivere...
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Si ma ci stiamo allontanando dalla domanda che avevo posto:

Cosa spinge un ragazzo maturo della branca RYS a cominciare a fumare???????????
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Ti stiamo dando argomentazioni per discutere sul tema in generale.


Ad ogni modo, la mia risposta alla tua domanda è: l'imbecillità, l'ignoranza, l'indifferenza, il seguire la moda, il non pensare col proprio cervello.

paciock87 ha scritto:
voglio solo porre l'attenzione sul fattore fumo, non è che si esagera un pochetto?

dicci dove esageriamo, se questa è la tua impressione.
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto una lista di luoghi comuni che se possono essere veri alcune volte soprattutto per i più giovani ma la maggior parte delle volte non è così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 16:46    Oggetto: fumo Rispondi citando

Hai solo fatto una lista di altre situazioni dannose, spostando l'attenzione su altri problemi, ma non hai assolutamente dimostrato che il fumo non fa male.
L'aspirina fa male? Certo, ma ne prendo solo il necessario per farmi passare rapidamente il raffreddore, non continuo a impasticcarmi anche quando sono guarito; e poi sono libero di curarmi in altro modo (aerosol, suffumigi, etc) e comunque sono spinto all'uso delle medicine dalla necessità di guarire rapidamente , per poter riprendere le mie attività.
Alcune situazioni dannose per la salute, poi, possono non essere alla mia portata, però, intanto, nello stesso modo/momento in cui condanno il fumo, invito le mie guide/esploratori a raggiungere la sede a piedi o in bicicletta e durante le uscite usiamo i mezzi pubblici, mentre ai campi ne curo il nutrimento facendo bene attenzione agli alimenti della cambusa, dosandoli con attenzione anche in base alle attività fisiche e alle condizioni metereologiche.
Questo per dire che fin quando nel nostro piccolo possiamo, dobbiamo intervenire per educare i giovani a preservare il fisico al meglio, insegnando loro quali solo gli elementi negativo che possiamo fronteggiare ed evitare.
Questo è uno dei nostri impegni di educatori.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
Hai fatto una lista di luoghi comuni che se possono essere veri alcune volte soprattutto per i più giovani ma la maggior parte delle volte non è così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e com'è?
Top
Macaco veloce



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 21:12    Oggetto: Rispondi citando

il mio parere resterà sempre quello: fumare è da imbecilli e il mi babbo è il primo. Lo dico anche agli amici. E non tollero quando dicono che non lo fanno per moda o altro ma solo per il gusto di fumare. Prima cosa non ci credo che un ragazzo della mia età (conoscendo anche i miei amici) non lo facciano per farsi vedere, secondo è veramente da stupidi farsi del male da soli, e farmi male visto che ho i polmoni di un fumatore anche io visto che prendo faccio fumo passivo.
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me si inizia quasi sempre per essere "del gruppo": c'è un gruppo di fumatori, o anche ci sono un paio di fumatori che però hanno quel fascino del figo trasgressivo, e così qualcuno prova una volta, prova la successiva, e via così...

Però magari sarebbe interessante che su questo ci dicesse qualcosa qualche fumatore, di sicuro avrà più esperienza in merito Wink
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 29 Settembre 2007, 04:01    Oggetto: Rispondi citando

Per esagerare intendo "Lo scout che fuma è ipocrita" o "Fumare fa malissimo" o l'ultima moda sulla mega-tossicità del fumo passivo (è tossico, ma in maniera irrilevante)...

S'inizierà pure per moda, ma se fosse pericolosissimo e poco piacevole, un quinto della popolazione mondiale fumerebbe?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 29 Settembre 2007, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente si!

Per la cronaca: lo diceva bp queste cose sul fumo, eh...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 9 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org