Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


divisione branco

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
supersy



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 18/11/06 11:10
Messaggi: 9
Residenza: Cormons

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 10:48    Oggetto: divisione branco Rispondi citando

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qua ma..ora ho bisogno di un vostro consiglio!! sono akela di un branco molto numeroso e infatti quest'anno che sta x iniziare saranno divisi in 2 branchi...ma ora mi sorgono vari dubbi...come far capire ai bimbi e ai genitori?come fare x dividere i Lupi già presenti gli scorsi anni?AIUTATEMI!!!! grazie akela
Top
sponsor
sponsor
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:50    Oggetto: Rispondi citando

dividerli nel senso che aprirete un secondo branco?
avete valutato l'ipotesi di lasciare il branco esistente così com'è e di aprire il nuovo branco solamente con i cuccioli?
o forse non ci sono cuccioli a sufficienza oppure il branco esistente rimarrebbe comunque troppo numeroso?
Top
supersy



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 18/11/06 11:10
Messaggi: 9
Residenza: Cormons

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:21    Oggetto: Rispondi citando

il branco attuale è di 41 bimbi per cui non è possibile lasciarlo così...sarnno da dividere sia loro che i cuccioli entranti...
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

41 escluso il cda che passa in rep??? accidenti!!! come avete fatto finora???

bè non conoscendo il tuo branco non saprei dirti come dividerli, è logico che cercherete di creare due branchi "equilibrati" però poi sui criteri di scelta non posso dire nulla, i lupi li conoscete voi e saprete certamente come cavarvela Smile

se dovessi dividere il mio (eDead branco cercherei di mettere assieme i bimbi che provengono dallo stesso paese (il mio gruppo copre più paesi anche abbastanza lontani)anche per facilitare i genitori che così li portano e li vengono a prendere con una sola auto e poi per riuscire a coordinarci meglio con le parrocchie di appartenenza per tentare di non sovrapporsi al catechismo e alle altre iniziative e cercherei di non distruggere eventuali amicizie nate nel corso degli anni...tanto avranno comunque la possibilità di conoscere nuovi fratellini e di creare nuove amicizie...
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

I tempi sono proprio cambiati... Il mio branco era di 54 lupetti. Nemmeno ricordo chi fossero tutti ma mi divertivo un mondo.
Top
lupetta82



Età: 41
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/11/05 18:16
Messaggi: 9
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 20:44    Oggetto: divisione branco Rispondi citando

Ciao! A mio parere quando un branco si deve dividere in due deve vedere qual'è la situazione all'interno del branco stesso... solo voi dovete valutare tutti i pro e i contro e le varie soluzioni che potrebbero essere varie:
- lasciare l'attuale branco e il nuovo inserire i ragazzi nuovi
- mettere i ragazzi del cda che dovrebbero essere quelli trainanti nel nuovo branco
ma queste sono solo ipotesi che io ti posso dire ma dovete essere voi a valutare bene la situazione del vostro branco!
Buona caccia!
kaa
Top
supersy



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 18/11/06 11:10
Messaggi: 9
Residenza: Cormons

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 10:43    Oggetto: Rispondi citando

innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto!! nei 41 son compresi 9 che passano tra poco in reparto. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* per la divisione vedremo ma io chiedevo, se qualcuno può consigliarmi, come fare a dividerli nel senso se con un gioco o semplicemente spiegandogli la situazione. io farei con un gioco ma non vorrei poi la prendessero solo per una cosa provvisoria magari per quella domenica...magari non mi son spiegata bene! spero veramente di non creare disguidi in branco anche perchè in questi ultimi anni si è lavorato bene.grazie ancora
Top
lupetta82



Età: 41
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/11/05 18:16
Messaggi: 9
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 11:34    Oggetto: Rispondi citando

L'ideale sarebbe un gioco... magari fatto all'uscita dei passaggi (eventualmente dopo la cerimonia)! Non avere paura che i ragazzi capiscano che sia solo per quella domenica.. dovete essere voi poi a spiegare a parole la situazione e la necessità di dividere il branco. Ovviamente non potrai avere l'approvazione di tutti e dovrai mettere in "preventivo" che alcuni ragazzi forse non verranno più. Ma questo è il "prezzo" da pagare quando si prendono delle decisioni che portano a dei cambiamenti importanti. Io e la mia staff stiamo vivendo questa situazione critica perchè dobbiamo "solo" cambiare il giorno di attività! Immagino quindi che la tua/vostra situazione sia molto più articolata!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 19:32    Oggetto: Rispondi citando

B'è, chiaro che la divisione verrà lanciata...
Top
sponsor
sponsor
Koala intraprendente



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/10/07 12:26
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Anche per me è la prima volta nel forum...che emozione!
Sono un'akela felice e anche il nostro branco quest'anno si dovrà dividere per crearne 2 e dare a tutti gli iscritti la possibilità di entrare, insomma allarghiamo il gruppo! Quello che avevamo pensato di fare è la seguente cosa:
-dopo i passaggi dividerli con un gioco;
-alla fine del gioco inventare una sorta di racconto giungla che annunci indirettamente la necessità di dividersi e la nascita di un nuovo branco, giusto per fargli capire che la divisione è definitiva!
-lavorare per meno di un mesetto, prima che entrino i cuccioli, sul creare l'identità di questi branchi (ovviamente facendo attività in posti completamente diversi, sennò se vedono gli "ex compagni" si confondono ancora di più!)...
possono essere degli spunti!
Ora però volevo un consiglio...sono in crisi sul racconto giungla da "inventare"...qualcuno di voi ha un'idea? Oppure è una cosa che non andrebbe fatta?
Buona caccia!
Akela
Top
supersy



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 18/11/06 11:10
Messaggi: 9
Residenza: Cormons

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 14:28    Oggetto: Rispondi citando

ciao, grazie per i tuoi consigli...secondo me *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non è il caso di inventarsi praticamente un racconto giungle nuovo..se proprio lo si vuole fare con un racconto andrebbe un racconto inventato ma non giungla in quanto da metodo i racconti sono quelli e basta...questo secondo me...!!noi non sappiamo ancora come fare...vedremo...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* teniamoci in contatto..le idee altrui son sempre utili!! buona caccia
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 22:23    Oggetto: Rispondi citando

al secondo anno di branco il Mowha e il Waingunga (i 2 branchi del nostro gruppo) sono stati unificati per carenza di capi e crearono un nuovo brano del racconto della giungla per introdurci l'evento
Top
ScoiattoloPreciso



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/04/06 22:03
Messaggi: 279

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 23:01    Oggetto: Rispondi citando

ciao! nel mio gruppo esistono da moltissimi anni due branchi. anni e anni fa ce ne sono stati pure 3 per esubero di numeri. io ti posso dire che lavorare con 20/25 ragazzi è meglio che non con 40... forse perchè li segui di piu con prede spec e tutto il resto.

le due staff dei lupetti da tre anni a questa parte fanno riunione di staff insieme. dunque la programmazione, il racconto i giochi la catechesi è uguale al 99%. perchè non 100%?! perchè ovvio capita che magari all attività del sabato il mio branco sia tutto presente e l'altro magari son pochi e il gioco va un attimo rivisitato. ma per il resto è tutto tutto tutto uguale. meno lavoro per la staff e due branchi che viaggiano alla stessa maniera.

Per dirti... il racconto è lo stesso, medesimo solo che lo si racconta diviso per i due branchi.
io ti parlo per esperienza di gruppo da anni e anni di due branchi. perchè abbiamo sempre avuto la fortuna di avere capi per sostenere i due branchi altrimenti dovremmo farne uno solo...

Poi noi facciamo la prima attività branco diviso dai nuovi cuccioli, dove il branco fa qualcosa per i cuccioli, e i cuccioli imparano le prime e importanti regole (silenzio, richiamo, ...) e li si fa fare un giochino per conoscerli meglio.
Poi l'attività successiva gli si fa un gioco per dividerli nei due branchi, un gioco con il resto del branco. Ricordo uno che abbiamo fatto dove si dovevano dipingere il viso di marrone se erano Seeonee (collina = terra = marrone) e altri blu Waingunga (fiume blu).

buona caccia
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org