Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


AIUTO X CAPOSQ

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
BufaloSapientino CT18





Registrato: 05/08/07 21:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 19:06    Oggetto: AIUTO X CAPOSQ Rispondi citando

Ciao ragazzi...ho appena saputo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'anno prox sarò caposq...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fare ho 13 anni ed è la my prima esp da cpsq...aiutatemi!!!*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* devo fare?
Top
sponsor
sponsor
Lepre leale



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 02/03/06 16:04
Messaggi: 362
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

beh, intatoi non agitarti...essere capo sq non è come essere comandante dell'esercito!! forse anche io quest'anno sarò capo sq per la prima volta...la cosa importante da ricordarsi è che il capo sq non è una persona che comanda ma una persona che guida, che insegna e a iuta i più piccoli, una persona che si prende questa responsabilità...non penso che bisogna avere paura, non è mica una verifica scolastica!!!! l'importante penso sia non prendere troopo in mano il potere, cioè non diventare hitler 2 la vendetta!! poi tutto verrà da se...certo non è facile, ma sicuramente è bellissimo!!
non so se queste cose sono vere, non ho mai fatto la capo sq, ma io la penso così (per ora!!) e poi quest'anno al campo ho avuto una chiaccherata con un rover e abbiamo parlato prorpio di questo!!
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Non ti preoccupare non è così pauroso essere un capo sq. certo inizio ad avvisarti che ci saranno giorni che vorresti mollare tutto dal nervoso e invece ci sono cose belle dove tu sarai orgoglioso del tuo lavoro e della tua sq.
Very Happy comunque in bocca al lupo Exclamation Exclamation Very Happy
Top
fenice



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 22/09/07 22:00
Messaggi: 24
Residenza: caltanissetta (sicilia)

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

essere capo sq non è facile ci vuole coraggio e bisogna "osare" come B-P ci ha insegnato... io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* capo sq da un anno e mezzo dato che il mio diciamo che ci ha mollato un pò e questo sarà il mio secondo anno effettivo di capo sq. come ha detto ciliegiorosso spesso avrai voglia di mollare tutto perchè se la sq non va è colpa tua anche se i capi sanno che te non centri niente però tu devi essere colui che rispetta tutti i punti della legge e ai dieci ci aggiungiamo: "lo scout e la guida sono umili" questo ti potrà servire non solo nello scoutismo ma anche nella vita l'umiltà è fondamentale...consigli Question Question Question parla molto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la sq di qualunque cosa, non menare MAI MAI MAI, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* usare mai la parola FAI ma usa FACCIAMO perchè il CSq è colui che si alza per primo le maniche...solitamente chiudo dicendo guida da te la tua canoa... ma stavolta ti dico guidala in sieme al tuo vice voi siete lo staff della sq... Exclamation Exclamation Exclamation

Ps: se vuoi qualche consiglio anche durante l'anno contattami via e-mail o msn: fenicealtruista@hotmail.it
Top
winnie



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 23/06/06 15:36
Messaggi: 66
Residenza: Campobasso

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Su dai ne dovresti essere felice...io ho fatto già un anno da csq. e l'anno prossimo ne farò un altro...ti assicuro che anche io ero un tantino preoccupata...ma poi tutto sarà più facile. credo che sia una delle più belle esperienze...certo i problemi e lo scoraggiamento non mancherà, ma sono momenti tu superali con un sorriso e sfruttali per cresere. In bocca al lupo...!
Top
MariaChiara



Età: 32
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/05/07 16:12
Messaggi: 135
Residenza: Castano Primo

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Ottobre 2007, 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Quando io sono diventata capo sq ero nervosa almeno quanto te....era il mio secondo anno! ed ero diventata capo solo per una ripicca da parte della mia capo reparto verso quella che sarebbe dovuta diventare capo al mio posto....a quei tempi neanche sapevo cosa voleva dire essere capo ( avevo passato l'anno prima presentandomi un terzo delle volte e non avevo nemmeno fatto il campo estivo) e il secondo non andò meglio dato che di fatto la capo sq la faceva l'altra ragazza....il terzo anno in sq eravamo solo in due...e l'ultimo anno mi sono trovata a dover guidare una sq di sei persone quando io stessa avevo pochissima esperienza e non avevo fatto ancora nemmeno un campo estivo( forse le mie sq erano addirittura più esperte di me!) ma ciò che mi ha fatto andare avanti, che mi ha fatto capire come dovevo comportarmi è stato tenere a mente la frase "il capo sq non deve essere la mente della squadriglia e nemmeno le braccia, ma soprattutto il cuore!)
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Ottobre 2007, 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Le responsabilità di un capo sq sono indubbie ma un consiglio, lega e condividi il tuo "potere" e la tua "autorità" con il tuo vice..............servirà sia a te che a lui..........soprattutto se avete la stessa età..............te lo dico per esperienza io ero vice e anche se eravamo in due a decider e a dividerci i compiti e le responsabilità era faticoso, penso sia quasi impossibile fare tutto da soli.............e poi è bello avere qualcunoi con cui sfogarsi
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org