Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


MCR
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 14:40    Oggetto: Rispondi citando

ripeto siamo in democrazia..chi può fa bene a esprimersi su determinati termini (che siamo d'accordo su quelle idee poi è un'altra cosa)......e poi i testi iimpeganti non sminuiscono il valore di una canzone (guccini fa canzoni di sinistra e sono capolavori cosi come ci sono molti artisti che propugnano idee di destra e fanno capolavori uguale). l'importante è essere capaci di essere soggetto critico e ragioanre sopra un'idea proposta
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 15:49    Oggetto: Rispondi citando

...premettendo che secondo me la democrazia sarebbe più utile farla altrove,al di fuori dell'ambito musicale...
poi ti chiedo per mia ingnoranza:fammi un esempio di gruppi/canzoni di destra...perchè finora proprio non ne ho sentite!
Poi..guccini,come jovanotti ad esempio,è di sinistra...ma ha mai fatto una canzone che cita le parole "alza il pugno"?mm...dubito...
è questione di finezza...è qui il bello...dire la tua senza essere esplicito...vedi "salvami" di jovanotti,"democrazia" di battiato,...
Top
koalasereno



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/10/05 19:03
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 18:45    Oggetto: Rispondi citando

ok... le canzoni che hai citato sono un caso limite, forse potrebbero anche essersi avvicinati troppo al confine... può essere... sono anche d'accordo sul fatto che ai loro concerti, molti giovani non capiscano pienamente i gesti che fanno, tipo quando alzano il pugno sulle note di 'mia dolce rivoluzionaria'.... va bene... ma arrivare a dire che fanno una così grande propaganda non sarei molto d'accordo.... non hanno peli sulla lingua, questo è poco, ma sicuro, ma è anche vero che c'è ancora la libertà di pensiero... quindi loro possono pensare e dire quel che vogliono e noi fare lo stesso.... con le nostre idee
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 18:59    Oggetto: Rispondi citando

...tengo comunque a precisare che le loro canzoni non politiche mi piacciono...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
poi ti chiedo per mia ingnoranza:fammi un esempio di gruppi/canzoni di destra...perchè finora proprio non ne ho sentite!

Perchè non ci sono argomenti su cui farle... Su cosa la fai la canzone di destra?
Cioè in teoria esistono dei gruppi di estrema destra in italia e all'estero, ma le loro canzoni parlano di razzismo, di nazismo, di violenza, ma vogliamo definirli gruppi musicali politici?

Sinceramente a me piacciono i Modena proprio per la loro caratteristica politica, io credo in determinati valori ed ho un certo pensiero politico, e adorlo ribadirlo cantandolo o sentendolo all'mp3... E non ascolto solo loro, ma molti altri...

Se condivido dei valori di una canzone, la canzone diventa immediatamente mia, più bella, per voi non è così?
E' come a scout, quanto sono belle le canzoni scout? Sono tre accordi messi in linea, ma le canto per i contenuti o perchè hanno una bella musica? E le canzoni di chiesa? E se sono innamorato e ascolto una canzone d'amore, quella canzone non mi farà impazzire? La musica trasmette emozioni, credere in un'ideale emoziona, le mischi ed esce fuori un mix stupendo... Molte persone criticano gli artisti che fanno politica nelle canzoni "Sono due ambiti che non si toccano...", secondo me non è vero, la politica è fatta anche dei ideali e valori, così come la musica...

Comunque dite bene, molti artisti non sono diretti e trasmettono i loro pensieri indirettamente, ed è fantastico anche così... In fondo il mondo è bello perchè vario...
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 21:41    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
...premettendo che secondo me la democrazia sarebbe più utile farla altrove,al di fuori dell'ambito musicale...
poi ti chiedo per mia ingnoranza:fammi un esempio di gruppi/canzoni di destra...perchè finora proprio non ne ho sentite!
Poi..guccini,come jovanotti ad esempio,è di sinistra...ma ha mai fatto una canzone che cita le parole "alza il pugno"?mm...dubito...
è questione di finezza...è qui il bello...dire la tua senza essere esplicito...vedi "salvami" di jovanotti,"democrazia" di battiato,...



allora per esempio c'è un intero filone del punk che si chiama Punk not's red......ma i modena alla fine non è che esagerino con i testi: di sinistra si ma in conforonto ad esempio a che ne so gli ska-p (anche se anarchici) o i rage against the machien sono un zuccherino
Top
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 13:43    Oggetto: Rispondi citando

aspetta un attimo però, tu hai citato jovanotti, guccini, battiato e potrei aggiungere degregori, bertoli, deandrè e molti altri probabilmente nessuno di loro ha cantato, mia dolce rivoluzionaria, ma molte delle loro canzoni magari non le più ascoltate dalla massa ,che molte volte è indirizzata dai mezzi di comunicazione verso determinate canzoni, parlano di temi politici in maniera diversa, senti La locomotiva, Salvami,ermeneutica, generale, rosso colore(sono degli artisti che ti ho citato sopra), tutti loro compresi i modena essendo degli artisti in uno stato democratico parlano di temi sociali e politici con i metodi che più ritengono incisivi. i modena nsscono come gruppo folck emiliano- celtico le prime canzoni annoverano bandiera rossa, contessa e fiscjhia il vento in mezzo a suonate celtiche, tristezze e amori. Sono inscindibili, e anche le canzoni meno politiche parlano di temi sociali e le più politiche di temi non solo politici, la tristezza nella canzone i funerali di berlingue(eravamo all' osteriola una sera come tante a parlare di politica e di sport..la piazza era un mare di rosse bandiere..igli amici e i compagni lo piangono i nemici gli rendono onore..ecc), o una canzone molto dolce come ninnananna non esula i temi dell' emarginazione e altri temi sociali. La democrazia e tutto e niente è libertà e la musica ancella di pensieri è giusto che se ne faccia portavoce da sempre è stato così, la musica popolare la musica di impegno non invenzione di questo secolo.La democrazia va fatta con tutto....e poi susa nessun cantante ti direbbe riformiamo i fasci per un piccolo particolarte......è vietato da una certa costituzione...democratica
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 14:04    Oggetto: Rispondi citando

ok...ma fare politica non è istigare giovani a seguire un certo partito...fare politica è istigare a pensare con lapropria testa per spingere la persona a fare del suo meglio nella società...vi suona qualcosa di conosciuto la scelta politica scout?!
secondo me canzoni come "piccola rivoluzionaria" non fanno altro che creare un ammasso di "babbioni" che,per seguire i modena,segue anche gli ideali senza approfondire la conoscenza...poi,ovvio...non tutti sono così...
però preferisco immaginare la musica come un raccontare i propri ideali sotto un profilo di vedo-non vedo...dove sta a chi ascolta capire il vero significato delle parole...
Top
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 17:04    Oggetto: Rispondi citando

io non credo ti leghino davanti ad uno schermo tipo arancia meccanica ad ascoltare le loro canzoni per trasformarti in un combattente per la rivoluzione, cioè facciamo dei distinguo la politica è una parte del loro fare musica ma io siceramente non mi sento istigato a nulla se li ascolto e non penso di essere un babbione se lo faccio penso ancora nella dignità del pensiero e penso che tutti facciamo un nostro percorso personale nello sviluppo delle nostre idee , e sinceramente non sono i modena che mi fanno paura, la televisione si ma questa è una vecchia storia. Loro ti espongono il loro pensiero ed è giusto che lo facciano, ed è giusto per me apprezzare certe canzoni e per te no che cosa sbagliano loro,?la musica di protesta nasce prima dei modena e prima dello stesso sessantotto ma allora secondo il tuo pensiero la gente che cantava e ti parlo di parecchie persone la stessa bella ciao,fischia il vento, per i morti di regio emilia, gli intillimani, victor jara e molti altri erano tutti babbioni lobotomizzati dai non.Non cadiamo nella vecchia trappola di allontanare tutto quello che puzza di politica, sono convinto pure io che fare politica è istigare a pensare con la propria testa , e penso che le loro canzoni aiutino a pensare...
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

ma loro ti obbligano a seguire i loro ideali politici? no. Diffondono certe idde è vero ma non obbligano nessuno a seguirle acriticamente. Se qualcuno lo fa peggio per lui, un artista non è responsabile della stupidità della gente
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
un artista non è responsabile della stupidità della gente

ma è responsabile di ciò che dice..
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 15:11    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
un artista non è responsabile della stupidità della gente

ma è responsabile di ciò che dice..


certo. Su questo non ci piove. Però se io dico: "buttiamoci nel pozzo" e uno ci si butta per davvero solo perchè glielo detto io è colpa sua perchè subisce le cose acriticamente senza ragionarle prima.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Chiaro.
Ma se sai di avere una certa posizione e una certa attenzione dei media e delle persone, eviti di dirlo.
Perchè hai la responsabilità che quello che dici può essere troppo preso alla lettera.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 12:21    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Chiaro.
Ma se sai di avere una certa posizione e una certa attenzione dei media e delle persone, eviti di dirlo.
Perchè hai la responsabilità che quello che dici può essere troppo preso alla lettera.


Mah...non è che i Modena siano così "all'attenzione"; io francamente non credo che abbiano tutta questa possibilità di essee presi alla lettera.

A me -musicalmente parlando- piacciono parecchio, ma non è che condivida tutto quello che dicono e non credo che facciano il lavvaggio del cervello...

Se ad uno non piacciono, mica è costrtto ad ascoltarli.

E comunque, le canzoni politiche sono molto poche rispetto a tutte le loro canzoni...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2007, 13:00    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
E comunque, le canzoni politiche sono molto poche rispetto a tutte le loro canzoni...

...peccato che le abbiano suonate tutte nello stesso concerto Shocked
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
Pagina 9 di 11


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org