Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Omosessualità nell'AGESCI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 32, 33, 34  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 17 Settembre 2007, 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
Citazione:
Altrettanto chiaramente un non cattolico non può far parte dell'associazione

Assolutamente non d'accordo e tema di altro topic.
In nessun posto c'è scritto questo.


Precisazione...parlo solo di capi....e si c'è scritto che il capo aderisce al patto associativo e quindi che la sua fede è quella cattolica! I ragazzi non hanno nessun tipo di vincolo...si prendono tutti fino al momento della partenza.



Eh, no....si parla di CRISTIANI, non di CATTOLICI Wink
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 18 Settembre 2007, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
si parla di CRISTIANI, non di CATTOLICI

uomo, abbiamo capito che ce l'hai a morte con l'agesci; ma da qui a rinnegare l'acronimo dell'associazione stessa...

In AGESCI parlando di capi si sottintende CATTOLICI.
E ORA, TORNANDO IN ARGOMENTO:

Citazione:
Ma comunque bisogna distinguere, per l'appunto i valori e le mete dal nostro vissuto

mi sono accorto adesso che manca un pezzo o non ti sei spiegato bene.

Dato che ciò che ho scelto liberamente (e questo liberamente sembra ovvio, ma non lo è: vedesi tanti rover) di compiere un particolare stile di vita, tutto ciò che faccio è trasmissione di questo stile.
Nessuno mi può giudicare su quello che faccio (bene/male), ma la coca può - e deve - dirmi se ciò che scelgo di vivere è coerente\incorente col servizio che svolgo in una particolare associazione.
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 00:31    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Dato che ciò che ho scelto liberamente (e questo liberamente sembra ovvio, ma non lo è: vedesi tanti rover) di compiere un particolare stile di vita, tutto ciò che faccio è trasmissione di questo stile.
Nessuno mi può giudicare su quello che faccio (bene/male), ma la coca può - e deve - dirmi se ciò che scelgo di vivere è coerente\incorente col servizio che svolgo in una particolare associazione.


...e quale gay ha mai scelto di essere tale?! voglio dire: l'omosessualità non si sceglie, quindi perchè escludere un gay dalla coca? e poi...un gay non educa all'omosessualità, cosi come un etero non educa all'eterosessualità, semplicemente testimoniano entrambi dei valori .. e quindi rinnovo la domanda: a che diversi valori educa un capo gay da un capo etero?secondo me, se sono convinti capi AGESCI, educano agli stessi valori
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 01:31    Oggetto: Rispondi citando

intanto è una tua opinione che non si possa scegliere e lo si sia.
Io sono del parere che è una scelta inconscia ma scelta è.

E QUA BANANE NON CE NE SONO, L'OPINIONE MIA È QUESTA ED È VALIDA COME LA TUA. Fino quantomeno al prossimo studio serio definitivo scientifico.

Ergo, essendo una scelta, sicuramente non testimonio l'amore puro e casto tra uomo e donna.

Un eterosessuale non educa all'essere attratto dal diverso sesso? Allora è istinto. E se è istinto, l'omosessualità che è? Istinto sbiellato? Malfunzionamento?
Oh, l'hai detto tu.

E per inciso, sono dell'opinione che un omosessuale educhi all'omosessualità. Dato che tutto ciò che facciamo comporta un esempio (=educazione, esperienza).
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 08:20    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
uomo, abbiamo capito che ce l'hai a morte con l'agesci; ma da qui a rinnegare l'acronimo dell'associazione stessa...

In AGESCI parlando di capi si sottintende CATTOLICI.


Ma dai, non diciamo fesserie: non ce l'ho a morte con nessuno, ma, e mi ripeto per la centesima volta, NEI DOCUMENTI ASSOCIATIVI NON C'E' SCRITTO DA NESSUNA PARTE "CATTOLICI".
Dimostrami il contrario.
Fine dell'OT.
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 11:21    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:

Ma dai, non diciamo fesserie: non ce l'ho a morte con nessuno, ma, e mi ripeto per la centesima volta, NEI DOCUMENTI ASSOCIATIVI NON C'E' SCRITTO DA NESSUNA PARTE "CATTOLICI".
Dimostrami il contrario.
Fine dell'OT.


in effetti è interessante...è vero che AGESCI: Associazione Guide E Scout CATTOLICI Italiani. pero nel patto associativo si parla di scelta cristiana. nello statuto e nei regolamenti di educazione alla fede..anche se nel regolamento metodologico si dice che facciamo riferimento alla Chiesa Italiana, quindi cattolica. quindi forse è implicito considerare solo capi cattolici. non lo so.
fino OT


L'ultima modifica di 85andre85 il Mercoledì 19 Settembre 2007, 11:55, modificato 2 volte
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 11:45    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
intanto è una tua opinione che non si possa scegliere e lo si sia.
Io sono del parere che è una scelta inconscia ma scelta è.

E QUA BANANE NON CE NE SONO, L'OPINIONE MIA È QUESTA ED È VALIDA COME LA TUA. Fino quantomeno al prossimo studio serio definitivo scientifico.



Ma vedi, il probelma, scusa-scusa-scus-non-voglio-offenderti, è che, mi sembra, non sai nulla dell'omosessualità!!! NULLA!!!! Ma ci hai mai parlato con un gay o una lesbica? hai mai parlato con un trans? intimamente intendo, cercando di capire l'enorme sofferenza che questa condizione comporta prima dell'accettazione! magari hai solo amici gay, quindi potrei sbagliare, ma il fatto che tu possa anche solo ipotizzare che sia una scelta mi fa pensare che non ti sei mai confrontato con uno di loro. Confrontato a cuore aperto...spogliato da tutti i pregiudizi, per incontrarne l'umanità! una scelta!!! chi mai farebbe una scelta del genere?!?!?! che fa star male!!! e poi: cos'è una scelta inconscia? una scelta è una determinazione della volontà! se è inconscia non è scelta! dai su...

rinoceronte caparbio ha scritto:

Ergo, essendo una scelta, sicuramente non testimonio l'amore puro e casto tra uomo e donna.


ehm ehm...ho sentito dire amore puro e casto tra uomo e donna? come se tra uomo e donna fosse tutto puro e casto! Ci sono tante coppie omo che vivono un amore puro e casto come puo intenderlo una coppia etero pura e casta. ad esempio facendo l'amore solo dopo che ci sono certi sentimenti, dopo che ci si conosce, dopo che si decide di costruire insieme un progetto di vita, dopo che si va a concicere, dopo che si è fatto un camino spirituale insieme (sempre se credenti). Se si deve testimoniare amore puro e casto, allora sbattiamo fuori dalla CoCa tutti quei capi che consumano prima del matrimonio, o che hanno una vita sessuale discutibile, o che non sono capaci di relazionarsi in modo "puro e casto", non solo i gay! una coppia lesbica che è insieme da vent'anni, si ama, è copartecipe della vita...non è una bella testimonianza di amore e fedeltà?! io penso di si.
certo bisogna capire su una capo debba per forza testimoniare l'amore puro e casto tra uomo e donna! a me sembra che non ci sia scritto da nessuna parte. altrimenti ce n'è tanta di gente da sbatter fuori! l'Agesci rimane veramente decimata! pensa a coloro che, per scelta, non vogliono avere una vita di coppia, o ai laici consacrati, o agli asessuali! ecco, facciamo una bella indagine per vedere quanti capi asessuali ci sono!! e poi li sbattiamo fuori! loro non testimoniano l'amore puro e casto tra uomo e donna! ma dai!!!


rinoceronte caparbio ha scritto:

Un eterosessuale non educa all'essere attratto dal diverso sesso? Allora è istinto. E se è istinto, l'omosessualità che è? Istinto sbiellato? Malfunzionamento?
Oh, l'hai detto tu.


se di istinto si tratta, eterosessualità e omosessualità sono sicuramente due istinti uguali, entrambi validi, non uno migliore dell'altro. l'uomo, nella sua immensa varietà, ha istinti ben diversi.


rinoceronte caparbio ha scritto:

E per inciso, sono dell'opinione che un omosessuale educhi all'omosessualità. Dato che tutto ciò che facciamo comporta un esempio (=educazione, esperienza).


io penso che una persona testimoni con la sua vita, questo certamente. ma non sono d'accordo che si educhi all'attrazione verso il sesso opposto o lo stesso sesso. lì non c'è mlto da educare! è come dire che un biondo educa all'essere biondi! un capo (gay o etero che sia) puo educare all'amore, al rispetto, alla fedeltà, alla coerenza nello stesso modo. un gay puo educare alla difficoltà e alla forza di vivere discriminati, di fare, a volte, fatica perchè considerato "temporaneamente disordinato" (Bleah!!), puo educare all'autoaffermazione, alla libertà, al rispetto, alla sofferenza. non che un etero non possa, anzi! ma sicuramente un gay, in quanto probabilmente (non sempre) l'ha vissuto su di sè, può essere veramente un valido testimone. Penso che sia importante anche per i ragazzi confrontarsi con questa realtà...se uno è un bravo capo e in piu è gay, non ci vedo nulla di male. anzi, i ragazzi possono capire che questa realtà esiste, è numerosa, e non deve far paura. La normalità è molto varia...
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato buffo e divertente la confusione cattolico/cristiano però non mi sembra il caso di portare avanti all'infinito questa posizione assurda! La scelta CATTOLICA dell'Agesci è palese se non nei suoi documenti certamente nel suo comportamento!
Se poi voglio per forza trovare la scritta su un pezzo di carta basta cercarla con un po' di buonsenso....ad esempio Regolamento Metodologico

Citazione:
Art. 8 - Educazione alla fede
L’annuncio del Vangelo anima e sostiene l’intera proposta educativa dell’Agesci. Le attività dell’unità, il clima in essa creato, lo stile e l’atteggiamento dei capi costituiscono un luogo privilegiato per l’incontro personale con Dio e per il cammino di fede del ragazzo e della ragazza.
La fede è vissuta nella Chiesa; la Comunità capi vive il suo carisma educativo inserita nella vita della Chiesa locale ed offre, con la specificità dello scautismo, un modo di educare alla fede e all’ecclesialità. A tal fine, gruppi e unità ricercano rapporti costanti e costruttivi con organismi pastorali delle comunità locali, cui prendono parte nei modi e nei momenti appropriati.
Nel fare la proposta di fede nelle diverse età l’Associazione si inserisce nel progetto catechistico della Chiesa italiana, riconoscendo nel “Catechismo per la vita cristiana” della CEI il principale riferimento per i contenuti da trasmettere e lo stimolo per l’elaborazione di itinerari originali per condurre fanciulli, ragazzi e giovani verso la maturità della fede.


Ora viene fuori che anche la CEI non è cattolica?

Qualcosa lo si trova nello stesso documento, articolo 3
Citazione:
Alcuni spunti specifici appartengono alla tradizione del lupettismo e del coccinellismo cattolici: il riferimento alla figura di San Francesco, la spiritualità dell’“eccomi” per le coccinelle, le preghiere tradizionali, segni e simboli.


E ci fermiamo al primo documento che mi è passato fra le mani...
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
Ho trovato buffo e divertente la confusione cattolico/cristiano però non mi sembra il caso di portare avanti all'infinito questa posizione assurda! La scelta CATTOLICA dell'Agesci è palese se non nei suoi documenti certamente nel suo comportamento!
Se poi voglio per forza trovare la scritta su un pezzo di carta basta cercarla con un po' di buonsenso....ad esempio Regolamento Metodologico

Citazione:
Art. 8 - Educazione alla fede
L’annuncio del Vangelo anima e sostiene l’intera proposta educativa dell’Agesci. Le attività dell’unità, il clima in essa creato, lo stile e l’atteggiamento dei capi costituiscono un luogo privilegiato per l’incontro personale con Dio e per il cammino di fede del ragazzo e della ragazza.
La fede è vissuta nella Chiesa; la Comunità capi vive il suo carisma educativo inserita nella vita della Chiesa locale ed offre, con la specificità dello scautismo, un modo di educare alla fede e all’ecclesialità. A tal fine, gruppi e unità ricercano rapporti costanti e costruttivi con organismi pastorali delle comunità locali, cui prendono parte nei modi e nei momenti appropriati.
Nel fare la proposta di fede nelle diverse età l’Associazione si inserisce nel progetto catechistico della Chiesa italiana, riconoscendo nel “Catechismo per la vita cristiana” della CEI il principale riferimento per i contenuti da trasmettere e lo stimolo per l’elaborazione di itinerari originali per condurre fanciulli, ragazzi e giovani verso la maturità della fede.


Ora viene fuori che anche la CEI non è cattolica?

Qualcosa lo si trova nello stesso documento, articolo 3
Citazione:
Alcuni spunti specifici appartengono alla tradizione del lupettismo e del coccinellismo cattolici: il riferimento alla figura di San Francesco, la spiritualità dell’“eccomi” per le coccinelle, le preghiere tradizionali, segni e simboli.


E ci fermiamo al primo documento che mi è passato fra le mani...


ragazzi chiudiamo l'OT, se ne puo parlare nell'altro topic: capi "diversamente" cristiani.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Risolto il problema cattolico (e andrea fa bene a riportarci sui corretti binari).

Per la cronaca, ci sono 23 pagine di post dove dico la mia opinione e il perchè la considero una scelta.

Detto questo, ribadendo che qui non si parla di

Citazione:
allora sbattiamo fuori dalla CoCa tutti quei capi che consumano prima del matrimonio, o che hanno una vita sessuale discutibile


andrea, leggiti i miei post sull'argomento e capirai il perchè affermo ciò (ovvero che l'istinto animale è uno solo, e che dice di riprodursi il più possibile).
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Cito:
L' istinto è, in psicoanalisi, un impulso di origine psichica o motivazione che spinge un essere vivente ad agire per la realizzazione di un particolare obiettivo, mediante schemi d'azione innati ed, appunto, "istintivi".

Questo può significare che per me etero sia istintivo avvicinare il sesso femminile, mentre per un omo, evidentemente, sia istintiva una cosa diversa.
La difficoltà sta nell'accettarsi "diversi dalla norma" e/o essere accettai dall'ambiente nel quale si vive.
O no?
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 14:21    Oggetto: Rispondi citando

la penso esattamente come uomo su quest'argomento..e poi mi sembra altamente riduttivo considerare l'uomo come un essere il cui istinto unico sia quello di riprodursi. Siamo chiamati a molti di piu, penso, guardando la nostra natura!
rinoceronte continui a non rispondere alla domanda sui valori, che secondo me è un punto cruciale, dato che se ci accordiamo sul fatto che omo e etero hanno valori molti diversi, allora si puo legittimamente dire che i valori di un omo potrebbero non essere accettabile dall'agesci. Sta tranquillo ho letto tutta la discussione, come gia detto piu volte. ma continuo a non condividere le tue posizioni e a non capire come tu possa presupporre che l'omosessualità sia una scelta
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
continuo a non condividere le tue posizioni e a non capire come tu possa presupporre che l'omosessualità sia una scelta


Credo che banalmente lui possa risponderti che non capisce come tu possa negarlo! Mi pare che siate in una fase di stallo da cui non si può uscire se non accettate entrambi le diverse opinioni! Accettare che l'altro la pensi diversamente non accettare la sua come posizione giusta!
Non esistono trattati scientifici univoci sull'argomento, ci sono teorie (diverse) con molti pro e molti contro....non è come dire la terra è tonda o il peso specifico del ferro....non c'è ancora concordanza su queste tesi quindi non si può dire chi abbia ragione e chi no....e mi sembra che oguno sia libero di tenersi le proprie convinzioni!

Rinoceronte ha spiegato più volte che per lui l'omosessualità parte da una scelta (fatta magari a livello inconscio) e questo secondo lui mina l'omosessuale come testimone dei valori Cristiani. Pecca volendo farlo (magari a livello inconscio). Se ho capito bene!

Quello che non mi convince troppo è il passaggio da persona omosessuale a persona che sicuramente compie atti contrari alla morale cattolica! Trovo molta similitudine fra questo tema e quello della convivenza...si porta avanti un concetto sulla presunzione di colpevolezza! Confused
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Mah...una scelta fatta a livello inconscio mi sembra un controsenso...
Se è una scelta, per forza di cose avrà una gran dose di riflessione prima di metterla in atto.
In questo momento sto guardando il primo maschio che mi è capitato davanti, e ragazzi....io tutta questa scelta non riesco a mettercela...mi sembra francamente impossibile che uno cominci a scegliere di diventare omo.
Provate anche voi a fare quel che sto facendo ora, e immaginate, dopo esservi convinti che è una ottima scelta (e già ce ne vuole), a pensare ai passaggi successivi: dirlo alla famiglia, agli amici, immaginare tutto quel che ne segue...
A me sembra che uno che scelga consciamente questo è completamente sbiellato e il suo problema è di ben altro tipo che non la sessualità.
Top
85andre85



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:

Credo che banalmente lui possa risponderti che non capisce come tu possa negarlo! Mi pare che siate in una fase di stallo da cui non si può uscire se non accettate entrambi le diverse opinioni! Accettare che l'altro la pensi diversamente non accettare la sua come posizione giusta!
Non esistono trattati scientifici univoci sull'argomento, ci sono teorie (diverse) con molti pro e molti contro....non è come dire la terra è tonda o il peso specifico del ferro....non c'è ancora concordanza su queste tesi quindi non si può dire chi abbia ragione e chi no....e mi sembra che oguno sia libero di tenersi le proprie convinzioni!


Ma si che è comprovato!!! è comprovato dall'esperienza umana! a livello empirico, non con teorie! Parla con 100 omosessuali e nussuno ti dirà che ha scelto di esserlo, o forse pochissimi si, giusto perchè qualcuno dice che va di moda (ma quelli non sono gay). una parsona che si ritrova intimamente ad essere gay perchè è cosi di natura - o per qualunque altro motivo - sicuramente non l'ha scelto! poi possiamo dire che non si sa il motivo per cui uno sia gay: ditemi che è genetico, che è un difetto comportamentale, che è un morbo virale, che gliel'ha attaccato una scimmia quando era in tenera età, ditemi che è colpa di eva e della mela...ditemi quello che volete e andrà bene, perchè effettivamente non si sa. Ma che è una scelta no! proprio no, non esiste. nessuno lo sceglierebbe. nessuno ha come massima aspirazione quella di essere trans, o lella, o gay! di soffrire per una allegra vena masochistica. di sentirsi escluso, diverso, ecc ecc. e cio che vorrei capire, se veramente pensate, o qualcuno pensa, che sia una scelta, sono le basi, le motivazioni su cui voi fondate questa opinione, perchè per me è inconcepibile, davvero.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 32, 33, 34  Successivo
Pagina 23 di 34


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org