Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fumo!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
briciola



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/04/06 18:54
Messaggi: 79
Residenza: Cassino

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 21:42    Oggetto: Rispondi citando

personalmente non fumo e non ho mai fumato in vita mia..detto francamente non sopporto la persone che fumano perchè so che fa male e vedere gente a 16 anni che incomincia a fumare mi lascia senza parole ma ormai anche questa cosa è rientrata nella categoria " cose normali". Posso solo dire a tutti quelli che fumano o che comunque hanno iniziato da poco di cercare di smettere perchè solo in questo periodo da quando mio padre sta in ospedale ho capito veramente che non è affatto uno scherzo e che le sigarette veramente rovinano la salute....per fortuna a mio padre non è niente di grave ma quando a casa abbiamo visto che ogni giorno sputava sangue dalla bocca ci siamo veramente preoccupati e adesso è ancora ricoverato in ospedale per fare ulteriori accertamenti...non voglio augurare il peggio ai fumatori ma voglio semplicemente far capire che le conseguenze possono essere molto pericolose.....
Top
sponsor
sponsor
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Quando ero al clan, il mio capo aveva stabilito la regola niente sigarette durante le attività. Questo quindi significava niente sigarette durante le riunioni. Durante le route è praticamente impossibile fumare durante il giorno, dato che fai attività tutto il giorno. In conclusione, c'era lo spazio di una sigaretta nel dopo pranzo o la sera dopo la conclusione delle attività.

Questa scelta era anche a tutto vantaggio di noi non fumatori che non ci ritrovavamo appestati, in tempi in cui il divieto di fumo era una chimera....
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Orso Mite ha scritto:
Qusto si che è parlare... Io se pur non fumatore capisco che sia difficile trattenersi al campo ecc.. Però ricordiamoci che abbiamo preso la decisione di essere scout e questo significa molte cose... Personalmente sono contrario alla "pausa sigaretta"... Insomma non mi pare bello che un lupetto veda alle vacanze i suoi vecchi lupi che si fumano allegramente una sigaretta dopo pranzo... Shocked E decisamente di cattivo esempio.. La stessa cosa vale per i campi e per le route... Smile E poi non ho ancora capito come ca...o si fa ancora oggi alle soglie del 2007 a fumare! Insomma si sà che fa male perchè continuare? Bo... Confused
io non sono una fumatrice e sono d'accordo con tutto quello che dite ma da quello che vedo non è cosi semplice smettere di fumare e poi vorrei ribattere:nel 2007 come si fa a non capire che se corri in macchina ti ammazzi o che se lanci i sassi uccidi qualcuno ????? almeno chi fuma uccide se stesso !!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 13:34    Oggetto: Rispondi citando

mao ha scritto:
almeno chi fuma uccide se stesso !!!

e non solo, aggiungo io...
Top
Paperotto no du frimmasa



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/07 09:03
Messaggi: 69
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 15:48    Oggetto: Rispondi citando

ma principalmente te stesso.... è meno pericoloso un fumatore di un ubriaco...
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 16:39    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
mao ha scritto:
almeno chi fuma uccide se stesso !!!

e non solo, aggiungo io...
diciamo che con le nuove leggi chi fuma non ha vita facile e essere vicino a chi sta fumando è sempre più difficile
Top
castoro_impavido



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 08/09/07 19:25
Messaggi: 2
Residenza: Lendinara

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 20:48    Oggetto: il fumo...in fondo è solo questione di educazione Rispondi citando

Io personalmente non fumo anche perchè sarebbe un altro vizio che sinceramente non ho voglia di accollarmi!!
Detto questo, non ho nessun problema con quelli del mio clan che fumano; tanto è vero che se siamo in un momento di pausa non mi dà fastidio che i miei amici e compagni fumino!!
Io sono convinto che uno scout possa tranquillamente fumare ovviamente controllandosi e scegliendo i momenti più adatti.
Essendoci parecchi fumatori nel mio clan si è deciso che ad ogni uscita ci si dà un numero di sigarette per giorno e in quali momenti si può fumare.
Ovviamente ci sono dei momenti in cui bisogna resistere anche perchè portando l'uniforme sei responsabile della reputazione della tua associazione !!
In fondo in fondo è sempre questione di educazione e non tanto di valori scout!! Non credete?
Comunque posso dire che se una persona è intelligente sa gestirsi anche le sigarette e i momenti in cui fumarle e dico che non bisogna giudicare le persone solo dal fatto che si accedono una sigaretta!!
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 22:49    Oggetto: Rispondi citando

Paperotto no du frimmasa ha scritto:
ma principalmente te stesso.... è meno pericoloso un fumatore di un ubriaco...




Non sono d'accordo.
Prima di tutto, so di dire una cosa scontata ma.. la penso così, il fumo passivo è più dannoso di quello attivo. Ciò vuol dire che un non fumatore, respirando tutti i fumi douti alla combustione di carta, tabacco e tutti i componenti di una sigaretta, corre gli stessi rischi di un fumatore. A lungo andare, i danni dovuti a cosiddetto fumo passivo si iniziano ad accusare.
La cosa dannosa a livello fisico non è la sostanza che nella sigaretta crea dipendenza, bensì, appunto, il frutto della combustione.
Io sono figlia di due che fumano come turchi.. E vi posso assicurare che il mio apparato respiratorio ne ha risentito. Non è bello avere 12 mesi su 12 tosse e quan'altro, senza sosta. Solo durante i campi, in cui di solito si sale di quota e l'aria è più pulita, o almeno respirabile, riesco a non tossore ogni 2 minuti e a respirare regolarmente, senza problemi.

Il fatto che un fumatore sia meno pericoloso di un ubriaco è vero nell'ambito dell'immediatezza. Quando un ubriaco si mette alla guida e provoca un incidente, uccidendo o comunque ferendo una persona, il danno è evidente e immediato. I danni provocati da un fumatore nei suoi confronti e di coloro che ha intorno si vedono invece nel corso degli anni.


Il pericolo è elevato, anche se prolisso.
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Paperotto no du frimmasa ha scritto:
ma principalmente te stesso.... è meno pericoloso un fumatore di un ubriaco...

Come poni la frase è scorretta paragoni un fumatore a uno che abusa dell'alcol, che comunque se non molesta nessuno e va a fare la nanna non fa male a nessuno.
Certamente si puo andare avanti tutta la vita bevendo con moderazione a pranzo e a cena non creando problemi a nessuno e neanche a te stesso: mia nonna è morta a 98 anni con il bicchiere di vino sul comodino!
Il fumo anche se moderato fa male.
Bere moderatamente fa bene e fa parte della nostra cultura, oltre che agricoltura, da migliaia di anni. E' vero che da migliaia di anni ci sono anche gli alcolizzati e che il problema non è affatto secondario, ma non bisogna fare di ogni erba un fascio.
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Settembre 2007, 23:48    Oggetto: Rispondi citando

Non per dire niente, ma tanti anni fa nessuno moriva per il fumo... E' il mix letale polveri sottili nell'aria e sigaretta che ti uccide... Passa 10 anni in Tibet fumando normalmente, i medici troveranno dei polmoni molto più sani di quelli miei che vivo a Roma, ed ho appena 20 anni e non fumo...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 20:44    Oggetto: fumo Rispondi citando

No! assolutamente sbagliato!

Tanti anni fa si moriva anche di fumo solo che le tecnologie di allora non consentivano di attribuire i decessi a quella particolate patologia legata al tabagismo!!!

Così come al giorno di oggi tanti decessi sono con assoluta certezza addebitati a patologie collegate al cancro e a leucemie varie mentre tanti anni fa queste certezze non era possibile averle.

Ripeto, si moriva anche allora di fumo solo che non se ne avevano le comferme mediche.

Il fumo fa male!! 1, 5, 10 o 100 sigarette, la differenza sta solo nella quantità di veleno che ti metti in corpo, ma sempre veleno è!!!

(Ho fumato per 28 anni.....lasciatemi parlare)
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Dato che vedo che la diatriba sul fumo si sta un po' spegnendo vi voglio sottoporre una domanda:

Dato che è impossibile non sapere oggigiorno che il fumo fa male e che chi più chi meno siamo tutti consapevoli delle conseguenze portate dal fumo, secondo voi cosa spinge un ragazzo della branca RYS a cominciare a fumare, naturalmente escludendo motivi idioti come "Il fumo fa fico" che mi sembrano più adatti ai ragazzi del reparto..........

No, secondo voi cosa spinge una persona a fumare?????????????
Top
koala_intelligente92



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 27/09/07 16:32
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 17:00    Oggetto: i ragazzi del reparto hanno un etica Rispondi citando

ciao io sono ale, mi scuso tanto ma sono capitato x sbaglio in questa discussione..
ma siccome lo scautismo è libero e aperto anche io che sono prossimo a passare alla comunità rys voglio dire la mia..
secondo me è vero che è impossibile frenare un vizio che si è acquisito..ma è anche vero che lo scautismo regola il rapporto di correzione fraterna, se un ragazzo del clan fa qualcosa di sbagliato o semplicemente inopportuno in base allo stile e alla verticalità è giusto che un capo clan lo indirizzi verso la strada più adeguata.
ciao grazie

p.s. ricordo che la legge scout vale per tutte e 3 le unità...
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Domanda tosta, Bombo!!
Ci devo pensare Smile
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
Dato che è impossibile non sapere oggigiorno che il fumo fa male e che chi più chi meno siamo tutti consapevoli delle conseguenze portate dal fumo


Ma siamo così sicuri che faccia così male come dicono? Io, sinceramente, no...

E poi, lo stesso discorso non andrebbe fatto per i ciccioni? Essere sovrappeso fa male, e fa più male di fumare... E prendere l'aereo per andare in route, è vero l'aereo adesso costa di meno, ma quanto inquina in più un viaggio in treno di uno in aereo? Talmeente di meno da essere imparagonabile... E comprare prodotti alimentari da multinazionali che sfruttano i paesi più poveri? Sono più buoni e costano poco, ma cosa c'è dietro una bottiglia di coca-cola durante la fiesta???

Una persona fuma perchè fumare piace e rilassa...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 8 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org