Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


credete nella chiesa di roma?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
falco audace endriu





Registrato: 17/06/07 21:14
Messaggi: 19
Residenza: SAN MARTINO DI LUPARI (PD)

MessaggioInviato: Domenica 05 Agosto 2007, 22:22    Oggetto: credete nella chiesa di roma? Rispondi citando

fede fede fede...che gran dilemma
da un pò mi assilla una faccenda a cui non vengo a capo...la concezione di religione per noi nati dopo il concilio del 70...prima dio era visto come cattivo e vendicatore adesso certo la chiesa è evoluta ma l' ha trasformato in un dio che è amore...questo è come lo capiamo noi....volevo riprendere un pò il libro korogocho di alex zanotelli dove scrive che dio non lo si trova nelle grandi basiliche sfarzose e vuote di significato ma lo si trova nelle persone delle favela...riflessione che adotto al 100%...il filo comune di questo argomento è....credete nella chiesa di roma??come scout agesci io devo a malincuore concordare con il papa...ma come ragazzo 19enne voglio dire di prendere un pò le distanze e di pensarci su quando il papa dice di reitegrare la messa in latino...
Top
sponsor
sponsor
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 08:42    Oggetto: Re: credete nella chiesa di roma? Rispondi citando

falco audace endriu ha scritto:
fede fede fede...che gran dilemma
da un pò mi assilla una faccenda a cui non vengo a capo...la concezione di religione per noi nati dopo il concilio del 70...prima dio era visto come cattivo e vendicatore adesso certo la chiesa è evoluta ma l' ha trasformato in un dio che è amore...

Beh, in realtà l'idea che Dio è amore è stata scritta verso il 70... ma non 1970, proprio 70 dC., e non è mai stata cancellata dalla Bibbia.

Citazione:
volevo riprendere un pò il libro korogocho di alex zanotelli dove scrive che dio non lo si trova nelle grandi basiliche sfarzose e vuote di significato ma lo si trova nelle persone delle favela...riflessione che adotto al 100%...


Permettimi di dissentire da Alex Zanotelli, non tanto sulla sua esperienza sicuramente affascinante e significativa, ma sull'opposizione tra questa e altri modi di vivere la fede.
Questo lo dico per esperienza, infatti io vivo in una grande basilica (anche se non così sfarzosa... i frati non avevano tanti soldi nemmeno nel 1500) e posso testimoniare che qui vengono tante persone, tantissimi giovani e molti fanno esperienze importanti in questo luogo e a volte trovano Dio...
L'esperienza di Alex Zanotelli è importante ma è solo "una" esperienza e non può essere assolutizzata, né deve essere usata per svalutare le altre.
Top
falco audace endriu





Registrato: 17/06/07 21:14
Messaggi: 19
Residenza: SAN MARTINO DI LUPARI (PD)

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

si ok tu sarai anche un frate mentre io solo un ragazzino xò non puoi dire che a roma non ci sia corruzzione e falsità... parte dei solde della questua domenicale va a roma per comprare altri calici d' oro o stole più belle...ancora meglio se disegnate da armani....solo apparenza c'è tuttora....forse dovrebbe essere proprio il papa a farsi un esame di coscienza
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 13:09    Oggetto: Rispondi citando

calici belli &co.
quando accogli degli ospiti, non spolveri la sala, gli prepari cose buone, gli accogli con tutti gli onori?

ecco, immagina che la chiesa sia la nostra casa dove sta Dio...

siamo uomini e perciò soggetti a peccato.

chiaro che c'è stato e ci sarà sempre il sacerdote che predica povertà ed elemosina e si fuma sigari, gira in mercedes ecc.

Ma tu sai cosa si riesce a fare con l'ottopermille così tanto bistrattato?

Chiedi al zanotelli...ma anche a tutti quei missionari sperduti che nemmeno sai chi siano e dove siano...ma anche a ristrutturare le case dove NOI andiamo, a pagare il mangiare al mio prete che deve ristrutturare il tetto della chiesa con un mutuo di 376.000 euro per evitare di festeggiare il giorno del signore sempre con il tetto gocciolante...

il discorso della messa in latino: è stato semplicemente detto che non cambia niente celebrare la messa in italiano o latino, che si può fare in entrambi i modi (come è stato fatto dal vaticano 2 a un paio di mesi fa...).

io concordo appieno con la chiesa di roma perchè "su questa pietra fonderò la mia chiesa" e perchè lo spirito santo agisce sempre in un modo o nell'altro...
Top
falco audace endriu





Registrato: 17/06/07 21:14
Messaggi: 19
Residenza: SAN MARTINO DI LUPARI (PD)

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 21:40    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
calici belli &co.
quando accogli degli ospiti, non spolveri la sala, gli prepari cose buone, gli accogli con tutti gli onori?

ecco, immagina che la chiesa sia la nostra casa dove sta Dio...

siamo uomini e perciò soggetti a peccato.

chiaro che c'è stato e ci sarà sempre il sacerdote che predica povertà ed elemosina e si fuma sigari, gira in mercedes ecc.

Ma tu sai cosa si riesce a fare con l'ottopermille così tanto bistrattato?

Chiedi al zanotelli...ma anche a tutti quei missionari sperduti che nemmeno sai chi siano e dove siano...ma anche a ristrutturare le case dove NOI andiamo, a pagare il mangiare al mio prete che deve ristrutturare il tetto della chiesa con un mutuo di 376.000 euro per evitare di festeggiare il giorno del signore sempre con il tetto gocciolante...

il discorso della messa in latino: è stato semplicemente detto che non cambia niente celebrare la messa in italiano o latino, che si può fare in entrambi i modi (come è stato fatto dal vaticano 2 a un paio di mesi fa...).

io concordo appieno con la chiesa di roma perchè "su questa pietra fonderò la mia chiesa" e perchè lo spirito santo agisce sempre in un modo o nell'altro...

ghandi ha detto "non condivido la tua idea ma difenderò fino alla morte la possibilità di dirlo"percui io non riesco condividere la tua idea...perchè anche la mia parrocchia ha fatto i salti mortali di mutui x rifare il tetto della chiesa e vado stradaccordo coi miei preti ...ma già vescovi cardinali mi puzzano un pò...è un pò come fare l' operaio...gli operai si uniscono tra di loro perchè sono sullo stesso livello ma tt combatteranno sempre il potere del padrone....
io dico solo che il vaticano è troppo pieno di schei si direbbe in veneto...
io credo in tutto nella fede...nella chiesa(parrocchiale però)nella maniera di educare la gioventù...ma mi fa molta molta paura il vaticano
Top
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 08:21    Oggetto: Rispondi citando

Beh, per andare sul concreto... io di vescovi ne conosco pochi, però il vescovo della mia diocesi fino a qualche tempo fa era un pezzo grosso del vaticano. Non so come vivesse prima, ma certo ora come macchina ha un'utilitaria... una punto o qualcosa del genere.
Per fama so anche di un cardinale che qualche anno fa veniva a fare i ritiri in un nostro convento e le suore gli rammendavano i calzini bucati...

Comunque, sicuramente sprechi di soldi ce ne sono, ma sarebbe bene avere dati concreti su cui riflettere.

Infine sulla chiesa di Roma e i problemi che ha vi riporto un episodio:
un giornalista va da Madre Teresa per prenderla in castagna (facevano così già al tempo di Gesù) e le chiede: "Madre Teresa, secondo lei che cosa c'è che non va nella Chiesa?". Certo Madre Teresa qualunque cosa avesse detto avrebbe dovuto accusare qualcuno... ci riflette un po' su e poi risponde: "Nella Chiesa ci sono due cose che non vanno...", il giornalista già pregusta un articolo infamante... "io e te!".

Mi piace questo atteggiamente di Madre Teresa: nella Chiesa ci sono sicuramente tantissime cose che non vanno, ma intanto iniziamo a cambiare noi due.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Un grosso problema della Chiesa attuale è la mancanza di risposte coerenti.
Ne abbiamo già parlato in altri topics su argomenti diversi: spesso il fedele è stiracchiato a destra e sinistra da concetti al limite dell'assurdo, mentre le questioni base (che a mio avviso dovrebbero essere poche, ben definite e inattaccabili) sono dimenticate in favore di ardite scalate alle argomentazioni più disparate e fondamentalmente marginali.
Se faccio un esempio non corretto vi prego di intervenire: i genitori della Madonna non vengono mai nominati nelle Scritture ma vengono onorati come Santi. Le uniche citazioni derivano da Vangeli Apocrifi che non sono considerati validi per numerose altre questioni.
Quindi? Che fare?
A mio avviso prima di tutto la Chiesa deve essere coerente e fare una proposta coerente, poi tutto viene da sè.
Top
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 16:54    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Se faccio un esempio non corretto vi prego di intervenire: i genitori della Madonna non vengono mai nominati nelle Scritture ma vengono onorati come Santi. Le uniche citazioni derivano da Vangeli Apocrifi che non sono considerati validi per numerose altre questioni.

Non mi sembra che questo sia un tema così centrale nella riflessione della Chiesa da rubare spazio alle cose più importanti...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 17:36    Oggetto: Rispondi citando

No, infatti non lo è, o quasi...
Non è un tema centrale, certo, ma l'ho utilizzato come esempio di incoerenza, dalla quale deriva tutta la difficoltà di dialogo Chiesa-fedeli.
Top
sponsor
sponsor
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con falco audace.
La chiesa predica tanto di fare del bene ma poi che fa ? Spende fior di milioni per mandare a giro vescovi con Mercedes e avere sparse per tutta Italia chiese spettacolari. Se davvero vuoi fare del bene e aiutare i bisognosi, al posto dell' 8x mille fai una bella cosa: ricavati i soldi dalle chiese, dal vaticano, vendi le mercedes, rendi poveri i tuoi preti, vescovi e gente varia e al posto di predicare agisci.
Credo che la chiesa sia ipocrita e falsa.
Adesso non dico che funzioni dappertutto così ma il Papa Benedetto XVI potrebbe dedicarsi un po' di più al servizio del prossimo.
Spero di non aver offeso nessuno ma in questo campo resto un po' perplesso e amareggiato.
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Per me la richiesta di Ruini della modifica della legge sull'aborto è ingerenza vera e propria.
Dire che i PACS sono inutili perchè l'unica famiglia normale è fatta di moglie marito e figli è dal mio punto di vista fare lo struzzo. Non che la Chiesa debba dire sì a qualunque cambiamento della società, ma quanto meno essere aperta al confronto, perchè alla fine è con le persone che compongono quella società che la Chiesa deve fare i conti.
Per non parlare della posizione sulla fecondazione assistita, tanto mica sono loro a cercare un figlio e a subire il trattamento fisico e psicologico...

E poi, se Dio è amore, perchè l'amore tra persone dello stesso sesso non è praticabile? Esiste amore di serie A e B per via della procreazione? E coppie etero che non vogliono/possono avere figli sono da considerare amore di serie A o B?

E poi perchè i mafiosi possono spudoratamente comunicarsi e i divorziati no? Non mi dite quella storia che "l'uomo non separi...", perchè un mafioso ha comunque rotto un patto di Dio (la vta degli altri?).

Per fortuna tutte ste cose non sono dogmi, è dormo sonni cattolici tranquilli...
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Io personalmente concordo con Madre Teresa Cool

Sicuramente lamentarmi per tutto quello che mi suona strano non mi sembra il modo più efficace per risolvere i problemi.
Cavolo, della Chiesa facciamo parte anche noi (almeno chi si sente di essere cristiano)! Facciamoci sentire, ma cerchiamo anche di capire cosa vuole dire in realtà la gente che fa delle affermazioni che non ci piacciono: molto spesso la realtà è molto, molto diversa da come ce la immaginiamo ascoltando le notizie, e questo vale anche per la Chiesa.
Io sono sicuro che ci siano molte cose che possono essere migliorate: allora miglioriamole parlandone insieme agli altri cristiani, invece che tirarci indietro!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 14:12    Oggetto: Rispondi citando

penso che molte cose di cui si parli non se ne conoscano le motivazioni alla base.
Io non conosco molti preti, ma di questi nessuno viaggia in mercedes.

OT: al convegno ecclesiale di verona nel 2006, i vescovi "grossi" giravano in 12 Volkwagen Paeton W12 da circa 65.000 euro. Sapete da dove arrivavano? Gentilmente offerte da Volkswagen italia spa (che ha sede a verona...). Guidate da volontari appartenenti ai neocatecumenali.

Citazione:
E poi, se Dio è amore, perchè l'amore tra persone dello stesso sesso non è praticabile?

... riguardiamoci il suddetto topic in comunità capi...

Citazione:

E poi perchè i mafiosi possono spudoratamente comunicarsi e i divorziati no?

mah, credo che questo sia un problema di una certa realtà di cui non conosco...
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Io credo nella Chiesa vicino a casa mia Very Happy

C'è stato un periodo della mia vita (parecchio lungo) in cui la pensavo come Falco e Spraviero...la ricchezza della Chiesa mi sembrava l'ostentazione dell'ipocrisia massima! Con il passare del tempo mi è capitato sempre più spesso di rendermi conto che le cose non sono sempre come appaiono....
Ho conosciuto un sacerdote (exmissionario) quando aveva ancora una parrocchia, poco tempo dopo è stato nominato Vicario del Vescovo...l'ho visto girare con una piccola utilitaria...ho visto il Vescovo prendere il treno per fare soli 30km...ho visto la casa di qualche prete e non le ho trovate così ricche....ho visto le difficoltà a pagare i mutui, le spese, i conti.....ho visto la diocesi finanziare ed aiutare le parrocchie per realizzare dei progetti....
Pian piano mi sono reso conto che la Chiesa così "ricca" non lo è....certo potrebbe vendere e svendere tutto....salterebbero fuori tanti soldi ma....è la casa del Signore, è giusto svenderla?
Il mio "idolo" parlando di fede è Francesco d'Assisi...fortissimo è il contrasto fra la grandiosità della chiesa "moderna" e la semplice umiltà della chiesa che lui aveva costruito/frequentato...Santa Maria e la Porziuncola sono allucinanti!! A prima vista la cosa mi ha inorridito....poi vedendo tanti fedeli venire, partecipare alle funzioni....ci si rende conto che anche certe cose servono!

Il consiglio che vorrei dare a Falco e Sparviero è documentatevi bene....ci saranno senz'altro sprechi e soldi buttati...se ne trovate andate dal "responsabile" e fategli notare la cosa!
Top
Sparviero



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
Il consiglio che vorrei dare a Falco e Sparviero è documentatevi bene....ci saranno senz'altro sprechi e soldi buttati...se ne trovate andate dal "responsabile" e fategli notare la cosa!


Mi piacerebbe fare due chiacchere con il Papa ma credo che sia un po' complicato ! Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org