Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


nuova lupetta?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 19:14    Oggetto: nuova lupetta? Rispondi citando

La figlia dei miei vicini compie 7 anni a febbraio dell'anno prossimo: puo' entrare gia' a settembre-ottobre nel gruppo, o deve aspettare l'anno prossomo?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 22:18    Oggetto: Rispondi citando

penso che ogni gruppo abbia le sue logiche di "marcato"...
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Che brutta la parola mercato.....ma rende l'idea Very Happy

Solo un dubbio per jack....
Regolamento Metodologico
Citazione:
La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni


La figlia dei tuoi vicini compie 7 anni a febbraio (2008) e quindi ne avrà 8 il febbraio successivo (2009).....secondo me ha ancora un anno di sicuro! Poi ci sono gruppi che la prenderanno a 7 anni (8 a febbraio) ed altri che la prenderanno solo ad 8 compiuti.....

Un consiglio...non so come funziona dalle tue parti, dalle mie conviene mettere in lista d'attesa il bambino un paio d'anni prima....
Top
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Io ho incominciato la mia vita scout esattamente 20 anni fa cioè a 7 anni e quindi ho fatto cinque anni di lupetti senza alcun problema. Da un punto di vista strettamente metodologico si dovrebbe aspettare 8 anni, tuttavia non penso ci sia nulla di male.
Lo scorso anno è entrata una lupetta che aveva 7 anni ed era molto più sveglia e indipendente di certe sue sorelline che ne avevano 10 e devo dire che si integrata senza alcun problema anche perché lei aveva una gran voglia di venire agli scout dato che già da tre anni c'era sua sorella. Lo abbiamo fatto anche perché il branco aveva pochi lupetti
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 13:28    Oggetto: Rispondi citando

quando sarò grande (=capo scout del mondo) farò un articolo della legge scout contro le liste d'attesa...comunque, jack, aspetta un anno, secondo me...
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Direi che se il gruppo l'accetta, dov'è il problema?
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Nessun problema....fosse per me sarebbe da inglobare anche i castorini quindi iniziare prima ancora (ci fossero di capi!!) ma credo che qualche problema a livello censimenti/assicurazioni ci possa essere!! Poi se ci sono gruppi che lo fanno buon per loro!!


La lista d'attesa non piace neppure a me...ma è l'unico modo per gestire "onestamente" le cose! Esempio banale...a Savona negli ultimi anni sono mancati 2 gruppi su 6....i ragazzi si sono divisi tra un gruppo e l'altro...il risultato è che i branchi sono strapieni, richieste di nuovi ne arrivano sempre di più....che si fa??
L'unica via è segnarsi chi vuol entrare e andare poi in ordine di richiesta....fatto salvo che alcuni possono passare "avanti" per motivi particolari....
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 22:30    Oggetto: Rispondi citando

il solito dilemma delle liste d'attesa...da noi un tempo i genitori segnavano i loro figli quasi prima che nascessero!!
poi la "politica" è cambiata e ora accettiamo solo "pre-iscrizioni" di bambini che hanno almeno 6 anni...d'altra parte non abbiamo trovato un modo diverso/migliore di gestire le entrare dato che i bambini che vogliono venire sono sempre più numerosi e i capi sempre meno...da qualche anno riusciamo a prendere tutti...ma il risultato è un branco di quasi 40 lupetti (inconcepibile secondo me)...forse quest'anno si riesce ad aprire un secondo branco ma chissà...

per quanto riguarda l'età dato che da noi i bimbi che chiedono di entrare o sono in classe assieme o vanno a catechismo assieme o sono vicini di casa direi alla bimba di 7 di aspettare un anno e di entrare con i suoi amici...però questa è la nostra situazione...un ragionamento in astratto non lo riesco a fare perchè sono condizionata dall'ambiente che conosco e so che se un giorno dovessi prendere un bimbo di 7 anni si creerebbe un precedente per cui altri 10 vorrebbero entrare a 7 anni e visti i numeri già esorbitanti e la penuria di capi non potremmo permettercelo
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 08 Settembre 2007, 09:11    Oggetto: Rispondi citando

situazione analoga da noi....per fortuna i soli iscritti "dalla nascita" sono i figli dei capi o excapi....gli altri ci cercano mediamente un anno prima...fino agli ultimissimi giorni! Purtroppo spazio per tutti non c'è.....servono capi, tanti tanti tanti capi....
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 08 Settembre 2007, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

veleno ha scritto:
....che si fa??

allora, forse, di zona è da capire perchè...OT...
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

per quanto riguarda l'età: noi prendiamo i bambini quando cominciano la 3 elementare, comunque nell'anno in cui compiono 8 anni (o li devono compiere entro la fine dell'ann solare). Ad esempio quest'anno i cuccioli saranno dell'annata del 1999.

Per quanto riguarda le liste d'attesa. Noi abbiamo sempre molte richieste quindi siamo obbligati ad avere liste d'attesa. I genitori possono iscrivere i loro figli nel nostro gruppo nell'anno in cui compiono 5 anni.
Top
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 23:22    Oggetto: Rispondi citando

quoto con scricciolo... 8 anni devono essere compiuti entro la fine dell'anno, quindi anno '99
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Arrivo forse troppo in ritardo ma il regolamento (che permette poi di censire i bambini) dice che il bambino può essere preso a 7 anni se compie gli 8 nell'anno scout che va dal 1 ottobre al 30 settembre.
Top
kapna





Registrato: 01/12/06 14:09
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Anche nel mio gruppo era stata presentata la richiesta da parte di una bambina di 7 anni ma abbiamo rifiutato perchè un caso cosi isolato poi potrebbe generare l'effetto valanga, e altri genitori con figli di 7 anni potrebbero voler iscrivere il/la proprio/a figlio/a e poi non possiamo certo dire di no, o tutti o nessuno. Credo che un discorso di questo tipo vada analizzato bene, se un anno occorre far fronte alla mancanza di fratellini e sorelline in branco si può ricorrere a iscrivere anche quelli dell'anno precedente, ma sono casi....
Top
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Sabato 13 Ottobre 2007, 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con bagheera80......
Ad ogni modo,è da tenere in conto anche la bambina stessa...noi ne abbiamo rpesa una in un caso similema era in effetti "più grande" di 7 anni...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org