Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


genitori
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 21:09    Oggetto: genitori Rispondi citando

nessuno di voi ha avuto problemi con i genitori? non avete mai pensato di lasciar perdere tutto per quelli che volevano "insegnarvi il mestiere "nonostante non fossero mai stati scout?
Top
sponsor
sponsor
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Martedì 28 Agosto 2007, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

no, anzi...

tutte le volte che un genitore mi ha avvicinato con cipiglio corrucciato, ho cercato di armarmi di un sorriso e sentire qual era il problema.

poi chiedo, secondo lui/lei, cosa può fare lo scoutismo nella situazione prospettata, in che modo possiamo essergli utili nell'educazione del figlio.

la mia frase ad effetto è incentrata sul fatto che sono LORO i primi educatori dei figli, noi soltanto un sussidio.

in genere funziona. il genitore si sente riconosciuto nel suo ruolo, io raccolgo un sacco di informazioni sul bambino o sul ragazzo, insieme si concorda una linea di comportamento.

forse finora sono stata solo fortunata...?
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Agosto 2007, 10:41    Oggetto: Rispondi citando

beata te !!!!! forse i genitori che ho incontrato io (naturalmente non tutti ) non erano molto convinti di me e mio marito (tutti e due capi reparto ) perchè ci vedevano troppo giovani visto che a 20 anni avevamo da soli una branca perchè mancavano i capi però mandavano lo stesso i figli perchè faceva comodo disfarsene per un pò. era un continuo problema su tutto: dobbiamo venire a prendervi in macchina, arrivate troppo presto o troppo tardi, fate il campo estivo quando noi andiamo al mare......pensa che ad un campo estivo il figlio (di quarta tappa) si è ammalato perchè ha sempre dormito nel sacco a pelo bagnato per la pioggia ( tutti l'hanno fatto asciugare ma lui no !!!! ). è tornato a casa perchè aveva la febbre. alla riunione di settembre con i genitori la mamma ha avuto il coraggio di chiedermi i soldi delle medicine che aveva usato per far guarire suo figlio !!!!!!!!!!!!!!! meno male che il papà di un altro esplo ha detto che se fosse stato suo figlio a comportarsi cosi da incoscente prima l'avrebbe fatto guarire e poi l'avrebbe preso a calci nel sedere perchè a 16 anni non si può fare cosi !!!!!
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 30 Agosto 2007, 09:46    Oggetto: Rispondi citando

c'è genitore e genitore....sicuramente quando vedono un capo giovane le cose si complicano comunque con molti si può creare un buon rapporto e la strada, anche per me, è quella indicata da Auryn....dedicargli un po' di tempo, ascoltarli, battere sul fatto che sono loro i primi educatori e che noi siamo solo d'appoggio ma che vedendo i ragazzi giocare e vivere lontano da genitori e insegnanti possiamo dar loro un resoconto interessante di quali sono i comportamenti dei ragazzi...chiedere consigli ai genitori è un'altra cosa che fa colpo....suo figlio mi sembra un po' triste...come mai? come possiamo aiutarlo?
Riconoscere il ruolo del genitore, dare disponibilità e dimostrare che ci interessiamo al bene dei ragazzi...con la maggioranza dei genitori è una strada vincente.
Qualcuno mantiene dei dubbi se i capi sono troppo giovani...ma se vedono/sentono altri genitori che parlano bene di noi, che ci sostengono...anche loro sono conquistabili! L'importante è mantenere dei buoni rapporti e parlarsi sempre, prima e dopo l'attività di tutto quello che succede di importante e che riguarda i loro bambini!!
Poi ci sono le teste bacate...quelle con cui non c'è discorso che valga, quelle che comunque si divertono a darti addosso...li c'è solo da sopportare....con pazienza..tanta pazienza...
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Giovedì 30 Agosto 2007, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

e soprattutto... io sono ONORATA e GRATA di poter essere parte nell'educazione dei loro figli...
immagino che quando avrò dei figli ne sarò gelosissima... e mi fa piacere che qualcuno si fidi tanto di me da affidarmi la propria creatura!
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 07:13    Oggetto: Rispondi citando

Direi che anche io mi sono spesso chiesto perchè tanti genitori si comportano così... immagino anche anche qualche genitore dei vostri ragazzi sarà stato sospettoso " ma piove... andate lo stesso a far l'uscita"? "ma non è troppo freddo?" eccetera...

Da un lato ho lasciato fare "public relation" con i genitori a Capi un po' piu diplomatici, ma in fondo in fondo quello che ha scritto Auryn è davvero una bella cosa, e leggendola adesso per la prima volta dopo tanti anni che sono capo... beh, Auryn, grazie per avermi dato questo punto di vista!

Però è anche vero che "i genitori di adesso" non sono piu i genitori di 20 anni fa, dove se tornavi a casa con un taglio era normale, adesso per un po' di mal di testa sono già in viaggio per il pronto soccorso! O no?
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 09:59    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
Però è anche vero che "i genitori di adesso" non sono piu i genitori di 20 anni fa, dove se tornavi a casa con un taglio era normale, adesso per un po' di mal di testa sono già in viaggio per il pronto soccorso! O no?


Forse si e forse no....
E' vero che i tempi sono cambiati....sono diversi i ragazzi e sono diversi i genitori ecc...e si sono tendenzialmente molto più agitosi e preoccupati e apprensivi...ma non sempre! Quandono sono convinti che i loro ragazzi sono in buone mani, di persone responsabili e che ci tengono alla loro salute...beh secodo me tante paturnie spariscono nel nulla!!
Certo se io genitore ti vedo andare per la prima volta in uscita...e piove...e tu capo mi rispondi "beh un po' d'acqua non ha mai ucciso nessuno!" Si....resto perplesso! E la paura mi rimane!! E se c'è la neve...mio figlio NON LO MANDO!! Che voi siete matti!! Diversamente....se mi viene spiegato che c'è l'equipaggiamento adatto, che non ci si bagna, che se mio figli si dovesse bagnare gli direte di cambiarsi, che mettendo la roba asciutta nei sacchetti dentro lo zaino resta asciutta e che portarli in uscita anche con la pioggia serve a fargli capire che le difficoltà della vita si possono affrontare basta essere preparati e usare il cervello....io genitore mi calmo, capisco...e tutto diventa più tranquillo e normale!! Non siete matti, lo fate per lui e non gli fate correre dei rischi...
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

All'inizio dello scorso anno alla riunione con i genitori, abbiamo sottolineato l'importanza della coerenza della nostra scelta educativa con quella dei genitori: sono loro che li mandano agli scout e se screditano quello che propongono i capi alla fin fine si autoscreditano (ovviamente non parliamo di castronate da parte dei capi).

Risultato: alle uscite di sq ci sono stati dei blitz da parte dei genitori in 3 casi su 4. In parte colpa nostra perchè non abbiamo potuto fare una riunione preventiva per "rassicurare", ma è anche vero che chi ha fatto i blitz è al terzo figlio che vive il reparto.

Al campo estivo mezzo reparto si è portato il cellulare anche spinto dai genitori!!!!! La mamma di cui al terzo figlio mi ha risposto che era per stare più tranquilla. Non è stato piacevole sapere che si fida più di un'undicenne che di un capo con il triplo degli anni.
Che me l'affida a fare sua figlia allora?????
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Gatto Laborioso ha scritto:

Al campo estivo mezzo reparto si è portato il cellulare anche spinto dai genitori!!!!! La mamma di cui al terzo figlio mi ha risposto che era per stare più tranquilla. Non è stato piacevole sapere che si fida più di un'undicenne che di un capo con il triplo degli anni.
Che me l'affida a fare sua figlia allora?????


... me lo chiedo anch'io...a me è successa quasi la stessa cosa...
A me demoralizza solo il pensiero che quest'anno sarò il vice capo reparto e dovrò prendermi tutte le rogne...

e poi, mi auguro che voi non abbiate problemi con i VOSTRI GENITORI... cosa che io ho, avendo fratello e cugini nella mia branca...
ma io dico, è possibile che alla minima lamentela, soprattutto di mio fratello, l'intera famiglia (completa di nonni e zii) debba venire a dirmi quello che devo fare??? proprio loro che non hanno mai fatto scout (l'unico è mio nonno ma erano gli anni 50)???
è una cosa insopportabile...
Top
sponsor
sponsor
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 09:19    Oggetto: Rispondi citando

mao ha scritto:
beata te !!!!! forse i genitori che ho incontrato io (naturalmente non tutti ) non erano molto convinti di me e mio marito (tutti e due capi reparto ) perchè ci vedevano troppo giovani visto che a 20 anni avevamo da soli una branca perchè
!!!!!! Shocked Shocked
Anch'io se fossi un genitore e vedessi i miei bambini "in mano" a ragazzetti di 20 anni sarei tutt'altro che fiducioso!!! Shocked
A 20-22 anni puoi essere un ottimo scout... ma non un ottima "guida" (nel senso italiano del termine) per dei ragazzi.
Per il semplice fatto che la tua età è troppo vicina a quella di chi "accudisci" .

Pero' non capisco: avete 20 anni e siete sposati?!? Question
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 09:29    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
mao ha scritto:
beata te !!!!! forse i genitori che ho incontrato io (naturalmente non tutti ) non erano molto convinti di me e mio marito (tutti e due capi reparto ) perchè ci vedevano troppo giovani visto che a 20 anni avevamo da soli una branca perchè
!!!!!! Shocked Shocked
Anch'io se fossi un genitore e vedessi i miei bambini "in mano" a ragazzetti di 20 anni sarei tutt'altro che fiducioso!!! Shocked
A 20-22 anni puoi essere un ottimo scout... ma non un ottima "guida" (nel senso italiano del termine) per dei ragazzi.
Per il semplice fatto che la tua età è troppo vicina a quella di chi "accudisci" .

Pero' non capisco: avete 20 anni e siete sposati?!? Question
questa è una cosa successa 12 anni fa quando eravamo capi reparto da soli perchè mancavano i capi. dopo 4 anni abbiamo definitivamente chiuso il gruppo. se loro non ci vedevano come persone fidate PERCHE' LI MANDAVANO COMUNQUE ? PERCHE' ERA COMODO NON AVERE I FIGLI IN MEZZO AI PIEDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! allora io penso:la situazione lo sapevano tutti come era; o accettate le cose come stanno e magari se ne parla anche oppure STATE ZITTI E FINITELA DI ROMPERE I ........!!!!!!!!! A distanza di tanti anni mi incavolo ancora di brutto!
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 09:31    Oggetto: Rispondi citando

ehm... se leggi bene il profilo vedrai che mao ha 32 anni... e forse si è sposata più tardi...
(apro un ot e lo chiudo subito: magari potessi sposarmi io a 20 anni!)
per il resto, anch'io se non fossi scout sarei poco fiducioso in dei giovincelli che vogliono condurre i miei figli... ma io personalmente ho avuto esperienza di genitori (compresi i miei...) che non si fidavano nemmeno di un capo di più di 50 anni...che insomma una certa esperienza dovrebbe averla... bah...
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 09:34    Oggetto: Rispondi citando

ehm ehm... mao mi ha battuta sul tempo a rispondere a jumpjack...
comunque mao, ti capisco benissimo... se penso che a 18 anni dovrò essere vice capo perchè mancano i capi e dovrò sentirmi le lagne di tutti i genitori (compresi i miei!) che non sanno un cavolo e vogliono insegnarmi un mestiere per cui mi preparo da sei anni (6!!!!) con passione e buona volontà... beh, mi viene persino voglia di piantare tutto e tutti...
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 09:42    Oggetto: Rispondi citando

non tutti i genitori sono cosi (ringraziando il cielo !!! )quando ci siamo sposati a 23 anni abbiamo ricevuto fiumi di regali dai genitori e con alcuni ragazzi c'è tutt'ora una bella amicizia però pensando a quegl'anni c'è sempre un pò di amarezza per alcuni fatti successi
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Da una parte ci sono i capi, dall'altra i genitori. In giro vedo tanta gente tutta diversa....ma raggruppandoli si possono dividere in capi inaffidabili, capi affidabili, capi affidabili che hanno una pessima comunicazione con i genitori, genitori fiduciosi, genitori terrorizzati, genitori menefreghisti. Il miscuglio può dare frutti diversi...ma un capo con buone capacità comunicative può conquistare la fiducia dei genitori paranoici!!
Se un genitori preferisce dare il cellulare al figlio adolescente....evidentemente non ha fiducia, non trova tranquillità nel capo! Qualcosa nel servizio di quel capo verso la famiglia non è andata bene o non è stata sufficente!
Non è facile, non è qualcosa che tutti sappiamo fare alla grande, non esiste nessuno che possa andar bene a qualsiasi genitore! Per questo c'è la staff....e la coca...e per questo è bene che i genitori stringano amicizia tra loro in modo che la fiducia di uno verso i capi aiuti i più timorosi!


...bisognerebbe aprire anche la branca "Genitori"....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org