Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


CATECHESI ESAUSTIVA

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
Alfathefresh



Età: 45
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/10/05 18:06
Messaggi: 27
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 16:54    Oggetto: CATECHESI ESAUSTIVA Rispondi citando

Mi chiedevo se nelle vostre parrocchie avete mai pensato di poter attuare la CATECHESI ESAUSTIVA sul metodo Agesci.
Io vorrei portare alla Cresima con il metodo scout i ragazzini, cosi da togliergli all'impegno del CATECHISMO TRADIZIONALE e alle relative incombenze come i ritiri..
La CATECHESI ESAUSTIVA è riuscita ad ottenerla l'ACR per portarli alla Cresima senza che frequentino il CATECHISMO TRADIZIONALE, lo stesso fa il nuovo metodo 4 TEMPI che coinvolge di più le famiglie e la partecipazione dei genitori.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato a pensarci...

Spesso da noi il momento di preghiera viene lasciato in mano ai ragazzi con la scusa dell'autonomia (scusa di cui io sono la prima ad approfittarne... Embarassed ma così non si aiuta il ragazzo a crescere nella fede).
Il timore è di noi capi che spesso non ci sentiamo adeguati a tale incombenza, perchè sappiamo di doverci preparare adeguatamente e la voglia di prenderci nuovi impegni spesso non ci viene.
Credo di aver generalizzato.
Io non mi sento adeguata ed io ho paura di assumermi un compito più grande di quello che posso dare.
Spero di essere stata chiara.

Fatemi sapere se secondo voi si può fare.
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Nella zona Savona qualche gruppo fa catechismo...in pratica chi frequenta gruppi scout è esonerato del catechismo!

Io sono dubbioso....il metodo scout si basa sulle esperienze mentre il catechismo necessita anche (e in buona parte) conoscenze! Certo unite al catechismo "vissuto" anche la parte didattica non è male ma....in che modo...o meglio in che tempi? Se un ragazzo dovrebbe fare 1 ora di catechismo e 3 di attivià scout invece ne fa 4 di scoutismo "completo" penso che vada bene....se invece fa le solite 3 ore di attività in cui far stare anche il catechismo...mi pare una fregatura! Si rinuncia a tempo d'attività per fare, fondamentalmente, dell'altro!!

I capi scout sono comunque catechisti, normalmente preparati....non vedo perchè non dovrebbero riuscire a formare bene un ragazzi alla comunione o alla cresima...è solo il tempo che mi lascia perplesso...diventa una cosa in più (con i suoi tempi) o ruba tempo alle altre attività o viene fatto di corsa(e probabilmente male)?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org