Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fumo!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 19:56    Oggetto: Rispondi citando

che differenza c'è tra il clan (noviz compreso) e il reparto? Perchè questa distinzione?
Top
sponsor
sponsor
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 20:23    Oggetto: Rispondi citando

perchè, secondo la mia esperienza (e magari vado in errore per questo!), a reparto si portavano le sigarette per fare i "grandi", per trasgredire ai capi... e capitava che anche chi magari non fumava, veniva " aizzato" dal fumatore a provare!!

in clan si presuppone che ci sia maturità, che se io vedo un ragazzo fumare non mi metto a fumare solo per darci corda e sentirmi grande...e comunque, ripeto che dipende dalla maturità del fumatore....anche un ragazzo a 20 anni, se non ha misura e tatto è da non fare fumare!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 01 Settembre 2007, 13:01    Oggetto: Rispondi citando

e come fai a stabilire una graduatoria? A quell'età, appunto perchè si è più maturi e coscenziosi di quello che si fa (non sempre, aggiungo io), non è più conveniente una regola fissa, ovvero zero?
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Sabato 01 Settembre 2007, 13:12    Oggetto: Rispondi citando

io parlo da non fumatrice, però mi metto nei panni dei fumatori...se uno ha il vizio, non penso che si debba privare di una sigaretta di sera tarda, magari anche in un posto appartato...

io dico NO al reparto, per preservare i più piccoli... ti riporto una cosa che è successa allo scorso campo invernale (noi facevamo servizio!)
avevano preparato la pasta con le lenticchie, il caposq femminile aveva detto (mostrando grande immaturità, che però, manco è valsa un rimprovero come si deve!! --'') che non le piaceva e non l'avrebbe mangiata...
la sua squadrigliera più piccola (passata da meno di un mesetto), a cominciato a dire che neanche lei l'avrebbe mangiato, mentre (TESTIMONE LA SUA KAA) al branco, l'aveva sempre mangiata senza fare capricci...
per questo, secondo me, al reparto è meglio evitare, perchè i piccoli possono essere TROPPO influenzati e non sempre i capisq sono abbastanza maturi da preservarli....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 01 Settembre 2007, 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se uno ha il vizio, non penso che si debba privare di una sigaretta di sera tarda, magari anche in un posto appartato..

come dire che se io ho il vizio di ubriacarmi (ma mettiamoci qualsiasi), lo posso fare a patto di appartarmi...
Top
Paperotto no du frimmasa



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/07 09:03
Messaggi: 69
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: Domenica 02 Settembre 2007, 12:09    Oggetto: Rispondi citando

tigrottina ha scritto:
perchè, secondo la mia esperienza (e magari vado in errore per questo!), a reparto si portavano le sigarette per fare i "grandi", per trasgredire ai capi... e capitava che anche chi magari non fumava, veniva " aizzato" dal fumatore a provare!!

Mah non sono d'accordo... Io, capo pattuglia fumatrice, non ho mai portato le sigarette per trasgredire ai capi,anzi. E tutti gli scouts fumatori che conosco non mi pare aizzino i non fumatori a fumare....cioè, se uno vuole andare a fumare con qualcuno, quel qualcuno è sempre un fumatore...
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 17:00    Oggetto: Rispondi citando

mi dispiace dirlo ma io ho cominciato a fumare a scout, il primo tiro me lo hanno fatto fare all'ultimo campo di reparto i miei migliori amici....in noviziato la cosa è un po' degenerata comunque penso che in branca RYS il compito di stabilire se è giusto fumare a scout lo può stabilire solo ciascuna comunità volta x volta...certo non devi assolutamente farti vedere dai più piccoli che fumi a maggior ragione se stai facendo servizio associativo al branco o al reparto........... drunken drunken in ogni caso non penso che fumare una sigaretta ogni tanto siano una cosa così scandalosa anche se non hai il vizio...secondo me il fumo è anche un momento di società!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
secondo me il fumo è anche un momento di società!!

ah vabbè...opinione tua e SECONDO TE per fortuna...cosa ne pensava BP del fumo?
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

be sinceramente non lo so che cosa ne pensa BP del fumo, però penso che quando si sta tutti insieme e la maggior parte fumano non c'è sistema migliore per farsi odiare che guardarli con aria di rimrovero......certo sono daccordo che non è una cosa proprio scout però......
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 12:14    Oggetto: Rispondi citando

bombo ha scritto:
be sinceramente non lo so che cosa ne pensa BP del fumo


bene, cominciamo a capire cosa voleva dire...leggendo scoutismo per ragazzi...
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
be sinceramente non lo so che cosa ne pensa BP del fumo, però penso che quando si sta tutti insieme e la maggior parte fumano non c'è sistema migliore per farsi odiare che guardarli con aria di rimrovero......certo sono daccordo che non è una cosa proprio scout però......
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Ho diversi amici fumatori e quando li vedo fumare non mi limito a guardarli male...rompo proprio le scatole!! Certo non troppo ma ad ogni sigarette qualcosa me lo sentono dire....e nessuno ha rotto la nostra amicizia per questo anzi....penso che apprezzino la cura per la loro salute che dimostro!!
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Una ragazza di scout ogni volta che si fumava passava il tempo a dire che ogni sigaretta erano 5 min in meno di vita...dimmi se questa non è una cosa sgradevole...insomma sono abbastanza responsabile per decidere della mia vita...e quella del fumo e una scelta che non può essere che consapevole quindi lasciami alle mie scelte o no? e poi non dico che devi ucciderti i polmoni solo per stare con i tuoi amici ma una sigaretta ogni tanto non fa niente.....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
una sigaretta ogni tanto non fa niente.....

ciò è falso...
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 13:20    Oggetto: Rispondi citando

E' il vizio del fumo che è nocivo ma una sigaretta ogni tanto ripeto, non fa male....in ogni caso non penso che il fatto di essere un fumatore neghi la mia figura di scout in quanto tale insomma: semel scout semper scout no? una volta scout lo si resta per sempre e questo indipendentemente dal fatto che uno non faccia più parte di un gruppo, divorzi o che fumi!!
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 14:47    Oggetto: Rispondi citando

Scout lo sei e lo resti a vita...poi bisogna vedere se ti comporti come tale!
Una sigaretta FA MALE, non è parola mia o di rino ( Very Happy ) ma dei medici!
Farsi male è stupido e contrario alla tua fede ed ai tuoi ideali scout.

...anche uno scout può sbagliare e questo non lo rende meno "scout"...siamo in cammino! Uno scout fumatore secondo me deve rendersi conto che è sbagliato, trovare le forze e pian piano smettere. Questo è un percorso che può richiedere del tempo...soprattutto le prime parti! Penso che lo scout è quello che va a fondo nelle cose...se pensi che non fa male parlane con dei medici...visita i centri dove studiano il fenomeno...lavora su quest'idea finchè non capisci dov'è l'errore (o se l'errore è nostro avrai tanto "materiale" per convincerci!)

Se ti accendi una sigaretta e io ti ricordo che non ti fa bene è una cosa...se tutto il tempo che passi a fumare ti martello è ovviamente un'altra! I miei amici hanno subito e subiscono questo messaggio ad ogni sigaretta che gli vedo fumare (beh non proprio tutte ma quasi)....e qualcuno ogni tanto smette o ci prova!
Nessuno mi odia per questo! Senza considerare che se fumano...fanno male anche a me! E questo è molto poco scout...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 7 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org