Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


speciale RAI sullo scoutismo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Simone_T





Registrato: 23/07/07 17:21
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Giovedì 23 Agosto 2007, 14:32    Oggetto: Rispondi citando

per completezza vi riporto l'articolo del regolamento che ci interessa (poi chiudiamo l'OT).

Art. 37 – Fazzolettone scout e Promessa: significati e valenza
La Promessa, che con la Legge esprime gli impegni proposti dallo scautismo, segna il momento di ingresso nella famiglia delle guide
e degli scout di tutto il mondo.
La Promessa del lupetto/coccinella, pur avendo il medesimo significato di quella che sarà pronunciata in Branca E/G, è formulata con
un linguaggio maggiormente consono all’età. Al momento della Promessa viene consegnato al ragazzo il relativo distintivo, simbolo
dell’impegno preso di fronte ai Capi ed a tutta la Comunità.
Il fazzolettone scout, consegnato dai Capi, è il segno di appartenenza al gruppo, del quale riporta i colori tipici. Il distintivo della
Promessa e il fazzolettone scout identificano, con la loro forza simbolica e visiva, gli scout in tutto il mondo; sono segni personali
che non devono mai essere tolti al ragazzo perché mai verrà meno la fiducia nelle sue possibilità di rispettare gli impegni presi.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 23 Agosto 2007, 17:53    Oggetto: Rispondi citando

beaver_29 ha scritto:
Una piccola precisazione:"il ragazzo senza uniforme" era in realtà vestito perfettamente, il contingente del CNGEI infatti non è partito con la camicia dall'Italia, ma con la maglietta arancione che vedete addosso a tutti i ragazzi.Le magliette infatti davanti erano uguali per tutti i reparti mentre dietro erano personalizzare reparto per reparto, così come il foulard.


Orribile!
A parte il fatto che nemmeno io ero arrivato a definire quella raccapricciante t-shirt arancione come una uniforme, mi domando: vai al Jamboree del centenario e NON METTI LA TUA UNIFORME??
Che senso ha farne un'altra (e per di più orrenda?)
Ora capisco perchè al Jamboree non vedevo in giro praticamente nessuno del Gei: erano nascosti dalla sciattissima t-shirt Rolling Eyes
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 23 Agosto 2007, 19:36    Oggetto: Rispondi citando

Simone_T ha scritto:
"...(a parte questo Mario Sica con il fazzolettone messo male è peggio di un pugno in un occhio...)."

questo Mario Sica????????

ragazzi Mario Sica è una delle persone che maggiormente hanno contribuito allo scatusimo italiano negli ultimi anni.
ha curato la traduzione dei libri di B.p.
ricevuto riconoscimenti a livello internazionale.
insomma, sarei più rispettoso fossi in voi.
inoltre non mi sembra che porti il fazzolettone in modo scorretto.

il filmato comunque mi è piaciuto, ben fatto, offre una valida presentazione del nostro movimento con alcune interessanti parentesi come quella sulla scissione con gli Fse.
si vede che è stato curato da chi lo scautismo l'ha vissuto e non se lo è fatto raccontare.


ma hai capito male! cioè forse ho scritto male io! Very Happy Very Happy il QUESTO non era certo riferito a Mario ma al discorso che avevo fatto prima! per chiarire: dovevano essere curati di più i particolari ma il filmato mi è piaciuto. a parte questo, Mario Sica con il fazzolettone EVIDENTEMENTE messo male per uno scherzo del destino era un pugno in un occhio...

molto probabilmente ora che lo rileggo avrei dovuto mettere una virgola in più...

alla ragazza mancano anche gli omerali...sigh...(però ora sto proprio cercando il pelo nell'uovo eh! Very Happy )
però il video mi è piaciuto veramente troppo...quante volte ve l'avrò detto? troppe vero? scusatemi! Laughing Laughing

P.S.: a me la maglia del CNGEI piace molto...anzi se a qualcuno ne avanza una... Very Happy Very Happy Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 23 Agosto 2007, 21:55    Oggetto: Rispondi citando

Uomo, avranno avuto i loro motivi, il contingente cgnei sarà andato con la maglietta da campo, per poi partecipare in uniforme, che ne sai?


Poi, povera cecilia, ha anche 14 anni, lasciamogli il gusto di immaginarsi le cose come vuole...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 07:34    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Uomo, avranno avuto i loro motivi, il contingente cgnei sarà andato con la maglietta da campo, per poi partecipare in uniforme, che ne sai?


Ne so perchè c'ero, e avrò visto si e no due Gei in Uniforme, contro alla spesso perfetta Uniforme Agesci di parecchi.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 15:56    Oggetto: Rispondi citando

beaver_29 ha scritto:
[Mi è sembrata terribile invece la testimonianza di Cecilia:"vado su un isoletta..."cavolo, vi rendete conto che lei è stata la rappresentante di tutti gli scout dell'agesci alla cerimonia del rinnovo della promessa del 1° agosto?!e la chiama "isoletta",come se stesse dicendo cosa ha mangiato il giorno prima???spero vivamente che ora abbia cambiato modo di definire l'isoletta, perchè vivere la cerimonia da Hylands Park è stata un'emozione fortissima, figuriamoci essere direttamente a Brownsea...


A parte che credo (ma potrei sbagliarmi) che Cecilia rappresentasse il contingente italiano, quindi non solo l'Agesci ma TUTTI gli scout d' Italia...il Gei avrà avuto le sue motivazioni per scegliere una maglietta al posto della camicia, ma rimango perplesso...forse la camicia non fa più parte dell'uniforme Gei??
Top
beaver_29



Età: 32
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 23/08/07 13:09
Messaggi: 9
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 16:59    Oggetto: Rispondi citando

No a brownsea c'erano 2 ambasciatori:una era Cecilia e l'altro Marco, che è del CNGEI, il tanto discusso ragazzo in maglietta arancione.
Poi non ho capito che avete contro la maglietta arancione, il CNGEI era SEMPRE in uniforme DURANTE I MOMENTI UFFICIALI, io non mi metto la camicia per cucinare la salsiccie o per fare attività, perchè l'uniforme si sporca.Ma durante la cerimonia di apertura ,di chiusura, dell'alba e anche all'incontro del contingente italiano tutto il cngei aveva la camicia verde i pantaloni marroni anche li cintura i calzettoni e perfino il cappello con scritto Jamboree 2007 CNGEI e tutto il resto...
Se poi non ne avete visti tanti,è anche normale eravamo "solo" 300 persone in mezzo a 40000 persone di cui altri 2000 erano agesci.Anzi c'e da dire che anche quando eravamo tutti in uniforme da campo eravamo tutti uguali:siamo partiti tutti con la maglietta arancione che era di reparto(e che nessuno ha in + , anzi dietro la mia ci sono scritti tutti i nomi di quelli del mio reparto quindi ci tengo quasi quanto alla mia stessa vita)che poi non vedo cosa ci dovesse essere di ufficiale nell'arrivo, a parte che i reparti cngei sono arrivati quasi tutti la sera o la notte, e poi dopo una giornata intera di macchina aereo pullmann autobus non vi dico a livello di sudore cose erano diventate quelle magliette...poi tipo il 1° Agosto avevamo (sotto la camicia alla cerimonia)una maglietta tutti uguale rossa sempre del Cngei e anche le altre maglie forniteci dal contingente (quelle con la scritta ITALIA sulla schiena,che l'Agesci ha indossato come gli pareva)le abbiamo messe in giorni precisi tutti insieme quindi eravamo uniformi anche durante le attività.
Poi sinceramente non capisco tutte queste cose:il foulard, la maglietta arancione, la camicia di Cecilia...va bene l'importanza dell'uniforme ma uno scout si riconosce prima di tutto per la persona che è,non per ciò che appare quinid non mi pare il caso di fare tutti questi perfezionismi perchè ci sono molte persone che hanno sempre la camicia perfetta ma poi non valgono nulla in tutto il resto o non sanno fare niente...e anche perchè ci sono alcune nazioni che l'uniforme non ce l'hanno nemmeno magari perchè non possono permettersela...la cosa + importante resta sempre e comunque il fazzolettone
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

beaver_29 ha scritto:

Poi sinceramente non capisco tutte queste cose:il foulard, la maglietta arancione, la camicia di Cecilia...va bene l'importanza dell'uniforme ma uno scout si riconosce prima di tutto per la persona che è,non per ciò che appare quinid non mi pare il caso di fare tutti questi perfezionismi perchè ci sono molte persone che hanno sempre la camicia perfetta ma poi non valgono nulla in tutto il resto o non sanno fare niente...e anche perchè ci sono alcune nazioni che l'uniforme non ce l'hanno nemmeno magari perchè non possono permettersela...la cosa + importante resta sempre e comunque il fazzolettone


Uno scout si riconosce dall'uniforme non solo dal fazzolettone. Se cosi fosse allora nei momenti ufficiali posso andare vestito come pare
Top
beaver_29



Età: 32
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 23/08/07 13:09
Messaggi: 9
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:

Uno scout si riconosce dall'uniforme non solo dal fazzolettone. Se cosi fosse allora nei momenti ufficiali posso andare vestito come pare


Non generalizzare così, sto dicendo che la prima cosa che vale di uno scout è senz'altro la persona che è dentro, perchè uno scout si distingue dalla massa anche quando non è a un quadrato ufficiale,anche quando materialmente non indossa il fazzolettone,un vero scout dimostra di essere quello che è nella vita di tutti i giorni per le sue capacità manuali e spirituali, la sua disponibilità e l'amicizia verso tutti.Quindi se non riesce prima di tutto ad essere una persona d'onore è inutile che abbia un uniforme perfetta.Non sto dicendo che l'uniforme non è importante ma non si può essere maniacali sulla perfezione,stare guardare ogni piccola piega e ogni piccolo distintivo,perchè la cosa + importante non è la forma ma il contenuto.
E poi tutte queste critiche su Marco e Cecilia, sembrano tanto dettate dall'invidia, è anche normale che se viene la RAI in camera mia a vedere come faccio lo zaino e anche come faccio colazione la mattina in cui sto per partire per il Jamboree mi sento un pò impacciata...
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 17:58    Oggetto: Rispondi citando

beaver_29 ha scritto:
Non generalizzare così, sto dicendo che la prima cosa che vale di uno scout è senz'altro la persona che è dentro, perchè uno scout si distingue dalla massa anche quando non è a un quadrato ufficiale,anche quando materialmente non indossa il fazzolettone,un vero scout dimostra di essere quello che è nella vita di tutti i giorni per le sue capacità manuali e spirituali, la sua disponibilità e l'amicizia verso tutti.Quindi se non riesce prima di tutto ad essere una persona d'onore è inutile che abbia un uniforme perfetta.Non sto dicendo che l'uniforme non è importante ma non si può essere maniacali sulla perfezione,stare guardare ogni piccola piega e ogni piccolo distintivo,perchè la cosa + importante non è la forma ma il contenuto.

E' importante la forma E il contenuto.
Le due cose vanno insieme e non è possibile dividerle.
Fai attenzione nella vita Scout di tutti i giorni vedrai ben difficilmente uno Scout che non abbini ad un ottimo stile nel vestire l'uniforme anche un ottimo stile nell'ESSERE Scout.
Chi si sente profondamente, intimamente Scout veste l'uniforme con orgoglio, con cura, e attenzione perchè è essa stessa parte di lui/lei. Per nessun motivo accetterebbe una t-shirt qualunque se non per i lavori pesanti di campo.
Top
beaver_29



Età: 32
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 23/08/07 13:09
Messaggi: 9
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2007, 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Si ma io ti sto dicendo che questa cosa di vedere il foulard storto la camicia fuori gli omerali e i calzini che non ci sono fino al cercare il pelo nell'uovo è assurda.Anche io sono daccordo sul fatto che un bravo scout ha stile, ma mi pare che si stai esagerando sui particolari,proprio a cercare il pelo nell'uovo.E poi nessuna t-shirt qualunque, prima cosa la famosa maglietta arancione era la maglia del contingente CNGEI, e poi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* uno al campo è logico che mette delle magliette scout mica si mette la maglia di tutti i giorni.MA non mi venite a dire che al campo estivo con 40°se dovete fare una semplice attività o un gioco vi mettete la camicia
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

beaver_29 ha scritto:
Si ma io ti sto dicendo che questa cosa di vedere il foulard storto la camicia fuori gli omerali e i calzini che non ci sono fino al cercare il pelo nell'uovo è assurda.Anche io sono daccordo sul fatto che un bravo scout ha stile, ma mi pare che si stai esagerando sui particolari,proprio a cercare il pelo nell'uovo.E poi nessuna t-shirt qualunque, prima cosa la famosa maglietta arancione era la maglia del contingente CNGEI, e poi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* uno al campo è logico che mette delle magliette scout mica si mette la maglia di tutti i giorni.MA non mi venite a dire che al campo estivo con 40°se dovete fare una semplice attività o un gioco vi mettete la camicia


Il fazzolettone storto credo abbia dispiaciuto per il solo fatto di essere ripreso dalla tv ed essere quello di Mario Sica. Tutto qui. Certo che nella normale vita Scout càpita di vederne, ma basta dirlo e sistemarsi.
Stessa cosa per la ragazza e il ragazzo del video.
Cosa costava, una volta tanto, per la tv, vestirsi perfettamente?

Al campo va bene tutto, dipende da quel che fai.
Se stai innalzando il pennone per l'alzabandiera e vai di accetta, ti insozzi e scavalli i rovi certo che una t-shirt è meglio. Infatti "è da campo", nel senso che serve per i lavori pesanti, non che ci vivi dentro per due settimane.
Poi la lavi e la stendi (dato che anche questo è formazione di sè e saper fare le cose), e ti metti l'uniforme pulita, in ordine, per il resto delle attività.
Se gioco a "spazzola" o rugby mi rimetto la t-shirt per attività pesante.
Durante il campo provvederò a lavare anche l'uniforme e farla asciugare in modo che sia abbastanza stirata.
Se si sanno fare queste cose non hai bisogno di troppe altre cose oltre l'uniforme.
Se al campo ci sono oltre 40°C molto probabilmente non mi sono accorto che sono al mare, e allora basta un costume da bagno per quasi tutto (purchè abbia il giglio ricamato Laughing Laughing )
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 28 Agosto 2007, 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi un link per vederlo?Si trova su emule?Aiutatemi per favore, vorrei tanto vederlo!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 28 Agosto 2007, 21:51    Oggetto: Rispondi citando

tac...

www.zaulinet.com/temporanei/SpecialeTG1_ 100anniscoutismo.avi
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Agosto 2007, 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Grazie 1000! Cool
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org