Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


delusi vdb

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
cerbiatto_cauto



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/05/07 21:37
Messaggi: 4
Residenza: San Martino di Lupari 1

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 18:02    Oggetto: delusi vdb Rispondi citando

Ciao a tutti sono appena ritornato dalle vdb a san giovanni di solagna, abbiamo affrontato il tema del bosco con i racconti di Cocci. E' stato un vero fallimento per noi capi che siamo tornati veramente delusi, perchè i nostri lupi si sono comportati veramente male, non rispettandosi tra di loro, non rispettando i vecchi lupi con offese, etc.., non ascoltando e obbedendo ai vecchi lupi, non rispettando la natura, rispondendo indietro ai vecchi lupi, usando le mani in modo inappropriato, non giocando con lealtà, il cda era poco "responsabile". Durante l'anno non sembravano così ingestibili (forse anche perchè non era stato mai dato loro così tanto tempo da vivere tra di loro, di autogestirsi nel tempo libero, hanno poca capacità di fantasia nei giochi da soli, insomma hanno sempre bisogno di un vv.ll. che li aiuti per rispettare le regole e dia loro la fantasia per costruire qualcosa) ma alle vdb erano veramente scatenati a parte qualche lupetto entrato da poco tempo, al consiglio della rupe hanno risposto tutti abbastanza bene, noi capi siamo abbastanza preoccupati... Cosa fareste voi per rimediare a questo problema? Noi abbiamo parlato con i genitori con una riunione straordinaria prima di vedere i loro figli all'ultimo giorno di campo dicendo loro le cose che non sono andate per niente bene...cioè parlando dei problemi sorti durante le vdb. Forse complice anche il tempo non molto bello ma le cose che ci hanno veramente sconvolto sono state il NON RISPETTO DELLE COSE, il NON RISPETTO DELLA NATURA, DEI VECCHI LUPI, il NON RISPETTO TRA DI LORO, l' EDUCAZIONE, il fatto di non aver mai detto GRAZIE AI VECCHI LUPI E TRA DI LORO QUANDO SI FACEVANO DEI PIACERI, NON AVER MAI DETTO PER PIACERE AI VECCHI LUPI(sembrava tutto dovuto), non ammettendo mai le loro COLPE...
Forse abbiamo sbagliato noi durante l'anno a non lasciarli esprimere quello che sono, ad essere accettati per quello che sono ma veramente per noi vvll sono state delle vdb veramente deludenti anche perchè la storia di cocci poteva molto servire loro nel loro cammino di crescita, io in fondo ci credevo molto e ci avevo messo tutta la mia volontà per far sì che questo campo andasse per le migliori impegnadomi tantissimo nei lavoretti manuali per farli divertire il più possibile nonostante tutti i miei esami di università....
Fatemi sapere cosa dovremmo fare secondo voi, alla fin fine ci sono molti utenti in questo forum e forse qualcuno altro avrà già sperimentato questa situazione aiutiamoci per donare la FELICITA' AGLI ALTRI come dice B.P.. Grazie dell'attenzione e buona caccia.
Top
sponsor
sponsor
Cervo Paziente



Età: 50
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 14/08/07 15:03
Messaggi: 17
Residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Martedì 14 Agosto 2007, 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Ciao cerbiatto_cauto sono un ex Akela e capisco quanto sia deludente il veder le vdb non andare per il verso giusto, ma prendi quello che è capitato come insegnamento per il futuro. Il consiglio che ti posso dare di fare più uscite di + giorni durante l'anno in modo da poter vedere come s comporta il branco.
Se durante l'anno le cose funzionavano per il verso giusto forse all'inizio delle vacanze è successo qualcosina???

Una sera dopo il fuoco di bivacco stavo facendo il c.d.a. e durante la discussione sono venuto a conoscenza che c'erano dolci nascosti negli zaini dei lupetti, a quel punto ho fatto un'ispezione a tappetto erano i primi giorni ho avuto l'effetto sperato, non solo son saltate fuori caramelle etc ma per tutto il campo ho avuto le stanze dei lupetti in ordine e pulite, e dal giorno successivo si sono organizzati a fare l'autoispezione alla quale partecipavamo anche noi capi, i nostri zaini venivano controllati dai lupetti.

Ovviamente le cose vanno spiegate magari all'inizio i lupi piangono ma se riesci in quel momento a sdramatizzare la situazione si crea un rapporto di collaborazione fantastico.

Spero che questa mia esperienza ti possa far capire come un attività vista brutta da parte dei lupi possa diventare carina!!!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

In bocca la lupo

Buona caccia
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 14 Agosto 2007, 19:29    Oggetto: Rispondi citando

ma gli obiettivi per le vdb che vi eravate posti sono stati tanto disattesi?
in caso, buono spunto per il progetto educativo per il prossimo anno...
Top
Page



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 23/03/07 11:56
Messaggi: 23
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 23 Agosto 2007, 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Una vdb andata male dovrebbe essere uno spunto, una carica in più per l'anno prossimo.
Fare del proprio meglio non è riferito solo ai fratellini o alle sorelline ma anche a noi stessi.
Partiamo dal consiglio della rupe. I lupetti hanno ammesso le loro "mancanze" oppure hanno "sviato"?
Quando si verificava un comportamento scorretto quale era la vostra rezione ?
Per il prossimo anno cercate attraverso la progressione personale di "responsabilizzare" i più grandi affinché anche i fratellini più piccoli imparino a comportarsi più civilmente.
Approfondite molto bene i racconti giungla della" caccia di kaa", del "fiore rosso" e dei "cani rossi" e soffermatevi molto sulle bandarlog, sui giovani lupi che appoggiano lo striato e sul nuovo branco guidato da phao. Fate dei bei giochi che spieghino molto bene il comportamento di questi personaggi. Durante l'anno puntate sul rispetto della natura sulla capacità di ascoltare le perosne più grandi di voi e sul rispetto fra i lupetti. Se due lupetti bisticciano non sgridateli solamente ma cercate di capire come mai si sono comportate così, parlate con loro e cercate di far riappacificare i due lupetti. Non servono punizioni troppo severe ma è importante che i fratellini che sbagliano capiscano che hanno sbagliato. Se mentre parlate i fratellini vi parlano sopra alzate il dito e attendete finché non c'è silenzio e attenzione ricordando che un branco è composto da lupetti e se si vuole cambiare l'atteggiamento del branco bisogna prima cambiare l'atteggiamento dei singoli lupetti.

Buona caccia e che il favore della giungla ti accompagni.
Top
grazia_71



Età: 52
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/08/07 13:10
Messaggi: 3
Residenza: NOCI

MessaggioInviato: Martedì 28 Agosto 2007, 13:14    Oggetto: ripartite da zero!! Rispondi citando

Ciao!
se posso darti un consiglio (esperienza vissuta direttamente!!) ricominciate tutto da zero! riprendete il peg e modificate gli obiettivi di branca lavorando SOLO su educazione interpersonale, correzione fraterna e rispetto altrui e della natura partendo dai fondamentali!!
cercate ambientazioni consone e ce ne sono anche su internet e poi usate la progressione personale mezzo privilegiato per fare tutto ciò che con le nostre tecniche non è possibile!
probabilmente prima di fare la vdb non avete fatto un'analisi accurata dei bisogni/obiettivi che dovevate perseguire e le storie di cocci (sono un'arcanda decennale!) non erano adatte al vostro scopo!
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non vi scoraggiate.... qualcosa sarà passato!!
buona caccia

ps. se si sono formati gruppetti di bulli la si fa seria la cosa!! fammi sapere!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org