Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ritorno...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
moretta sognatrice



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/08/07 22:19
Messaggi: 1
Residenza: pordenone

MessaggioInviato: Martedì 14 Agosto 2007, 22:53    Oggetto: ritorno... Rispondi citando

salve a tutti!
scrivo perchè mi piacerebbe ricevere i vostri pareri sul mio percorso scout, ultimamente un po' travagliato, e la scelta che vorrei intraprendere...sono entrata negli scout, agesci, ai lupetti...la mia esperienza nello scoutismo è stata fondamentale, ha determinato la persona che sono ora e mi ha insegnato principi a cui non posso proprio rinunciare, come il servizio...arrivata in clan però sono entrata in crisi, non mi trovavo bene nella comunità,non vedevo più nulla di "scout" nella staff in cui facevo servizio, sentivo di non essere "utile" e non capivo atteggiamenti, comportamenti che mi sembravano falsi...ho smesso di fare attività,non ne vedevo più il senso, non ho nemmeno salutato il clan talmente ero delusa...però non ho rinunciato a mettermi in servizio: un gruppo scout di un'altra associazione mi ha chiesto se potevo dare una mano a loro, e l'ho fatto x ben 2 anni...portando avanti la mia scelta di fede facendo la catechista in parrocchia.
ora che un mio caro amico ha preso la partenza, ora che ho avuto occasioni e tempo x riflettere, mi son resa conto di quello che mi è mancato: coraggio di superare gli ostacoli che avevo davanti. solo ora capisco di essermi lasciata abbattere da ostacoli che forse è normale incontrare nel proprio cammino...vorrei ricominciare, affrontare la questione in sospeso che prima non ho avuto la forza di affrontare.
mi chiedo: ha un senso ritornare dopo 2 anni nel mio gruppo? la mia paura è quella di non riuscire a dare il meglio di me, ma so anche che lo scoutismo mi ha dato, e mi continua a dare, tanto, da tutti i punti di vista da cui l'ho vissuto. so che sento forte dentro di me il bisogno di fare servizio scout, non solo in altre forme. e so che comunque la forza che a volte ci sembra di non avere, ci viene poi data dal Signore.
attendo qualche commento/opinione/consiglio...
grazie!!! Smile
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 12:23    Oggetto: ritorno Rispondi citando

Innanzitutto benvenuta!!!

Poi, che dire, la risposta l'hai già trovata da sola: hai avuto paura di affrontare gli ostacoli che ti si erano parati innanzi, forse perchè non eri ancora pronta ad affrontarli, forse per soggezione nei confronti del/dei capi clan che facevano solo i "capi" e non anche i "fratelli", etc.
Ora, dal mio punto di vista, penso che tu, riconoscendo ove hai "sbagliato", sia in grado di affrontare la Co. Ca. del tuo precedente gruppo con nuovo vigore e con la serenità di chi ha ben chiare le proprie idee e non si farà, questa volta, intimidire da vessazioni e da atteggiamenti che troppo spesso, purtroppo, i vecchi capi hanno nei confronti di chi, con nuove idee, si propone anche con lo scopo di sradicare abitudini negative che, come rilevasti tu allora, nulla avevano a che fare con lo scoutismo.

Però, mi viene in mente anche una seconda soluzione, se così si può dire: perchè non continuare il tuo servizio con questo nuovo gruppo nel quale, mi sembra di capire, non ti trovi male?

Potrebbe anche essere l'occasione per dimostrare ai capi del precedente gruppo che non eri tu che sbagliavi.
Capisco, però, che la nostalgia del gruppo nel quale si è "scoutisticamente" nati è sempre molto forte e la voglia di rimanerci è tale da farti passare sopra mille difficoltà. Allora forza, riproponiti nel "tuo" gruppo, metti bene in chiaro quali sono le tue ideee e i tuoi propositi, senza timore perchè, a quanto hai dato ad intendere, tu sei nel giusto e sono loro che, forse anche portati dalle abitudini, dal "si è sempre fatto così", dalla noia e da sopravvenute comodità, si sono lasciati andare dimenticando, ma voglio sperare di no, la Legge e la Promessa.

Bentornata e buona caccia.
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 18:21    Oggetto: Rispondi citando

secondo me, anche il solo fatto che ti chiedi se devi tornarci e ti "angosci" per questo, vuol dire che non è il caso, perchè sarebbe *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* secondo me una cosa forzata...
magari incosciamente, sei tu *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* VUOI tornarci magari per rivivedere i bei momenti...ma potresti ottenere anche l'effetto contrario...potresti di nuovo essere delusa e sopportare di nuovo questo allontanamento potrebbe farti ancora più male...
magari non ti spingerà mai a lasciare lo scautismo o a rinnegare ciò che ti ha dato...ma come vedi, questo gruppo t ha fatto perdere le gioie e i bei momenti della branca più bella...
io fossi in te, continuerei la mia strada, senza tornarci...se sarà destino...allora tornerai al tuo gruppo con la stessa naturalezza con cui hai fatto servizio per 2 anni in parrocchia...
in bocca al lupo per tutto ciò che deciderai e farai!!! Smile
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 19:13    Oggetto: Rispondi citando

secondo me si...poi, sta a te capire in che associazione (dato che ho capito che son diverse) puoi inserirti meglio e cosa può rispondere di più alla tua vocazione....

comunque, GIOCA!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org