Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


CNGEI e AGESCI differenze??????
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 22:23    Oggetto: Rispondi citando

xkè non ci parli un pò delle vostre attività, della vostra divisione in branche ecc... così noi sappiamo dirti cosa cambia! iniziare così a spiegarti l'agesci è 1 pò complicato... Sad
io vi ho visti al centenario a roma (eheh forse ho visto proprio te, rikk90 Wink ) , ma non so nulla di voi...
in realtà, non so neanche molto sull'FSE, ed è molto diffuso!
so solo che si chiama RIPARTO e non REPARTO, e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è diviso maschile e femminile... Confused

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la nostra uniforme è sempre con i pantaloncini, al massimo d'inverno c'è chi si compra i pantaloni lunghi di velluto (a me non piacciono Confused ) e ovviamente il maglione... Laughing
Top
sponsor
sponsor
Rikk90



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 07/08/07 23:23
Messaggi: 28
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 22:28    Oggetto: Rispondi citando

...ehm... Very Happy sinceramente cosi non saprei neanke io da dove partire!!!!!!!....vediamo...bhe le branche sono cosi:...dagli 9agli12 anni (4anni) si fa parte del branco...dai 13ai 16 (4anni) si è in reparto e dai 17ai19 in compagnia!!.......da voi??

...x tigrottina:...alla fiaccola di "verdi" c'eravamo solo noi!!...descrivi ki hai visto Wink
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 22:35    Oggetto: Rispondi citando

oddio, non ricordo proprio...scusa rikk90 Embarassed
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* noi da 8 a 12 branco (lupetti e lupette) o cerchio (solitamente solo bambine...),i capi portano i nomi dei personaggi del libro della guingla AKELA, KAA, BAGHERA, MOR, ITHI, FRATEL BIGIO, HATI ecc...
l'appuntamento annuale è LA CACCIA DI PRIMAVERA, mi pare x san francesco (corregetemi se sbaglio, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho fatto i lupetti e non so quasi niente, il mio sogno è di diventare capo cerchio/branco)

a 12 anni fino a 16 si passa in reparto, solitamente misto, diviso in squadriglie maschili o femminili. da noi il ragazzo/ragazza con più stile tiene la fiamma, il guidone con i colori del gruppo, che cammina sempre davanti al reparto.
l'organizzazione penso sia uguale:capo, vicesq, grido ecc....

a 16 anni, l'anno del passaggio si diventa novizio, fai parte della branca R/S ma non del clan, è 1 anno di preparazione, parti in route (cammini cammini...) con il clan, ma non puoi fare servizio (obbiettivamente, sei troppo legato al reparto per fare servizio, devi "staccarti")
l'anno dopo, di solito, si firma la carta di clan e si diventa rover e scolte: STRADA, COMUNITA' E SERVIZIO...addirittura da noi il clan ha un fazzolettone apparte per le sue attività di COMUNITA'!
poi a 21 anni prendi la partenza, ti allontani 1 anno dallo scautismo (o anche meno) e decidi se rientrare come capo nel tuo gruppo o in un altro.
somiglianze???differenze???
Top
Rikk90



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 07/08/07 23:23
Messaggi: 28
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 22:43    Oggetto: Rispondi citando

eheheheh Very Happy guarda le foto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi hai inviato!!!

....comunque...x branco e reparto siamo abbastanza simili....anche se da noi l'insegna di reparto solitamente la porta la pattuglia vincitrice del precedente campo...oppure quella che si distingue in particolari attività durante l'anno...

la compagnia da noi è diversa....non c'è l'anno di noviziato...e servizio nelle altre branche lo fai solamente al tuo ultimo anno di compagnia....
Top
signo CNGEI



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/08/07 19:13
Messaggi: 37
Residenza: BG

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 10:15    Oggetto: Rispondi citando

da noi le branche sono tre... il branco, il reparto, la compagnia.. in branco ci sono i lupetti, e dura 4 anni... il reparto ci sono gli esploratori e dura anche questo 4 anni.. mentre la compagnia dura 3 anni e da noi chi è in compagnia è rover.. che io sappia la nostra promessa è uguale alla vostra cambia solo l'inizio.. la vostra parte "con l'auito di dio....." la nostra parte direttamente "prometto sul mio.." beh la compagnia penso sia molto uguale alla vostra.. si parte con il convegno dove vengono proposti tutti i temi le attività dell' anno... poi siamo noi che secondo gli obbiettivi dell' anno scelto le facciamo.. poi che dire.. abbiamo molte tradizioni ad esmpio la pipa, il brindisi, e essenza.. da voi invece come funziona???
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 11:44    Oggetto: Rispondi citando

convegno, brindisi,pipa, essenza??? sarebbero??? Shocked
la nostra promessa è CON L'AIUTO DI DIO PROMETTO SUL MIO ONORE D FARE DEL MIO MEGLIO PER COMPIERE IL MIO DOVERE VERSO DIO E VERSO IL MIO PAESE, PER AIUTARE GLI ALTRI IN OGNI CIRCOSTANZA E PER OSSERVARE LA LEGGE SCOUT
(mmmm effettivamente, se non siete scout religiosi "CON L'AIUTO D DIO"*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c sta niente)

te l'ho detto, le attività del clan sono STRADA, quindi si va in route, si cammina con lo zaino in spalla, sulle orme di San Paolo.
COMUNITA' non saprei spiegartelo...più che altro è il confronto, anche su temi d'attualità. questi temi si trattano in capitoli...una sorta di dibattito magari anche con esterni.
e SERVIZIO, non solo alle altre branche, ma anche servizio in chiesa, per processioni ecc....

da voi le branche sono miste???
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 11:50    Oggetto: Rispondi citando

puntualizzo, il NON SIETE SCOUT RELIGIOSI *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è detto assolutamente in tono dispregiativo!!!
rileggendo la mia risposta, ho avuto paura che poteva essere inteso in quel modo Embarassed
Top
signo CNGEI



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/08/07 19:13
Messaggi: 37
Residenza: BG

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

il branco e il reparto sono uguali.. solo che il nostro reparto è diviso in pattuglie maschili e femminili... da noi non esiste il noviziato.. mentre alle tradizioni della nostra compagnia: la pipa (quando si fa una discussione si fuma la pipa e chi non fuma beve una tisana.. serve a creare una migliore atmosfera), il brindisi (viene effettuato in genere ogni qual volta accada una cosa speciale ad esepio l'apertuta, il campo estivo.. la bottiglia viene fatta girare e oniuno di noi brinda per uno o piu motovi.. è veramente fantastico tipo se sei sotto a un velo stellato)... essenza (è un librone vecchio di anni e anni dove ogni menbro della compagnia scrive le sue emozioni o semplicemente un pensiero)... per me sono delle tradizioni veramente belle.. voi invexe avete tradizioni?
Top
signo CNGEI



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/08/07 19:13
Messaggi: 37
Residenza: BG

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

ah poi una volta finita la compagnia si diventa senior cioè è un anno in cui fai il capo ma NON LO SEI EFFETTIVAMENTE PERCHè DEVI FARE LA SCUOLA capi.. la mia impressione è che i vostri capi siano molto più vecchi dei nostri..
Top
sponsor
sponsor
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 12:50    Oggetto: agesci aiutatemiiiiiiiii Rispondi citando

no dipende i capi che vedi...considera che il capogruppo Palermo 5 è il mio capoclan e ha 29 anni!!tutti gli altri capi sono più piccoli!

praticamente il vostro essere senior equivale al nostro essere aiutocapi....sei capo, ma non responsabile di branca.

le nostre tradizioni sono le totemizzazioni, e poi...mmmm boh...non lo so... AGESCI aiutatemiiiiiiii!!!! Shocked
non so se ci sono vere e proprie tradizioni agesci, io posso dirti quelle del mio gruppo, come il ceppo dell'ultimo fuoco di bivacco che si riporta al primo fuoco del campo successivo e cose così...
le vostre sono davvero molto bene *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*.. Smile
apparte il fatto della pipa...io eviterei di far fumare Confused
il librone è praticamente una sorta di albo d'oro, no??
x noi ha questo significato la carta di clan..i propositi, i pensieri, le scuse... del nuovo clan che nasce.... che FIRMA il suo impegno!
Top
signo CNGEI



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/08/07 19:13
Messaggi: 37
Residenza: BG

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

beh anche noi abbiamo i totem.. e anche la carta di cmp...
Top
Rikk90



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 07/08/07 23:23
Messaggi: 28
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 19:20    Oggetto: Rispondi citando

....il fumare la pipa penso sia una tradizione vostra o comunque solo di alcuni...non è una cosa che si fa in tutti i gruppi...da noi ad esempio non si fa!!! Smile ....
Top
signo CNGEI



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/08/07 19:13
Messaggi: 37
Residenza: BG

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 19:54    Oggetto: Rispondi citando

si si.. poi ogni compagnia ha le sue di tradizioni.. penso che le nostre siano belline...
Top
Rikk90



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 07/08/07 23:23
Messaggi: 28
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy certo!!...poi sono tutte belle...ed è ancora più bello conoscere quelle degli altri Smile
Top
signo CNGEI



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/08/07 19:13
Messaggi: 37
Residenza: BG

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 20:00    Oggetto: Rispondi citando

già... le tue come sono?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org