Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


apertura nuovo branco
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Luglio 2007, 18:53    Oggetto: apertura nuovo branco Rispondi citando

io e qualche altro capo della mia co.ca stiamo riflettendo sull'ipotesi (visti il numero di richieste e la disponibilità dei capi) di aprire un secondo branco...
e parlando è uscito qualche dubbio così volevo sapere cosa ne pensate voi...

-meglio partire da zero con tutti cuccioli (però di età diverse evitando però di prendere bambini di ultimo anno) o dividere il branco esistente e inserire cuccioli in entrambi?
mi dispiace l'idea di dividere il branco perchè ormai i lupi si conoscono e sono riusciti a creare un bel clima di famiglia felice
d'altra parte però per partire con tutti cuccioli dobbiamo mantenere la differenza di età anche in vista dei passaggi in reparto...e partire da zero senza "i più grandi" che fungono da esempio sarà una bella sfida...


-come lavorano gli staff? io sarei per la completa autonomia... ovviamente i bisogni dei due branchi saranno differenti di conseguenza muteranno gli obiettivi e le attività per cui secondo me non è pensabile lavorare in parallelo perlomeno per il primo anno...magari si possono creare momenti comuni...mi viene in mente l'ultima riunione dell'anno dove di solito organizziamo giochi con i genitori si potrebbe fare assieme ad esempio

però sorge un problemino...lo staff di branco attuale fa riunione ogni 15 gg ma noi con l' eventuale nuovo branco vorremmo ripristinare la riunione settimanale...poi ci saranno sicuramente altre diversità nella gestione...il mio timore è che i lupi notino queste differenze ed esprimano preferenze per l'uno o l'altro branco

tutti i consigli sono ben accetti
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 26 Luglio 2007, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Per il primo anno partirei con cuccioli ma non più di due sestiglie
in modo che l'anno sucessivo questi cuccioli facciano i capi ed i vice capi sestiglia.
Top
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Giovedì 26 Luglio 2007, 19:47    Oggetto: Rispondi citando

ciao...ti dico solo k siete fortunati se riuscirete ad aprire e a gestire un secondo branco,il nostro gruppo non ha lupetti da più di 5 anni!! Crying or Very sad
ma anche noi abbiamo intenzione di aprire il branco il prossimo anno...

un mio schietto consiglio prima di tutto è quello di non rivoluzionare il branco già esistente!non mi sembra una buona idea costruttiva...anzi!!!
Credo che le richieste che state ricevendo provengano da bambini non tutti della stessa età...quindi perchè non partire da zero??
Secondo me se alle spalle c'è una staff ben organizzata si può fare!

In bocca al lupo Surprised
buona caccia!
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 30 Luglio 2007, 12:48    Oggetto: Rispondi citando

beh beati voi innanzitutto Shocked ...noi a settembre riapriremo il branco dopo 3 anni di assenza (che hanno dato una mazzata al gruppo che la sentiremo per anni ed anni...). quindi da questo post ho solo da imparare Very Happy ...anche perchè mi troverò a fare il capo di un branco formato completamente di novizi...
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 31 Luglio 2007, 09:25    Oggetto: Rispondi citando

da noi quando si aprono i nuovi branchi si divide a metà il vecchio e si mettono i cuccioli nell'uno e nell'altro..
i problemi non sono tanti.
io per esempio non farei assolutamente un branco di soli cuccioli.. se ilgruppo il branco ce l'ha già non capisco che senso abbia pertire da zero,si farebbe un sacco di fatica quando invece si hanno già risorse (cioè i lupetti di esperienza)..
in passao i branchi erano divisi su tutto, cieò autonomia su tutto (tranne che per le indicazioni del progetto educativo)..quest'anno hanno provatoa afare le cose più collegiali ma non è che si riesca molto.. è difficile conciliare gli impegni di tutti e fare staff accorpati in 8/10..
Top
Page



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 23/03/07 11:56
Messaggi: 23
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Una soluzione alternativa:

Partite con nuovi bambini ed utilizzate un ambientazione diversa dalla giungla
per un anno. Il mago di oz, la collina dei conigli, la fattoria degli animali, ecc ecc.

Prendete bambini del primo e del secondo anno, anche del terzo se il branco è da 4 anni.

Avrete modo di conoscere i bambini iniziare a formare un gruppo e poi l'anno prossimo iniziate con il branco.

Ovviamente è un ipotesi molto diversa dalle precedenti ma non è da escludere così a priori.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Page ha scritto:
Una soluzione alternativa:

Partite con nuovi bambini ed utilizzate un ambientazione diversa dalla giungla
per un anno. Il mago di oz, la collina dei conigli, la fattoria degli animali, ecc ecc.


NO.


assolutamente no.
La metodologia di Branco\Cerchio agesci permette O la giungla O il bosco.
Oltretutto, che senso avrebbe la fattoria degli animali di Orwell come ambiente educativo?Non c'è la morale per tipi lì e i bambini non possono giocare con una storia così complicata per loro.
Top
Page



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 23/03/07 11:56
Messaggi: 23
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Tutte queste ambientazioni insieme "alla carovana" furono prese in considerazione per valutare la loro valenza educativa ed eventualmente sostituire la giungla di kipling.
Alla fine prevalse la giungla ma questo non toglie che le altre ambientazioni non siano diversamente valide.
Ogni ambientazione ha dei pregi e dei difetti e, come alle VDB sta ai VVLL scegliere quella che più si adatta alle esigenze del branco, così è possibile iniziare un esperienza educativa con un ambientazione diversa dalla giungla.

Il mago di oz non ha morale per tipi?
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 15:46    Oggetto: Rispondi citando

si si è vero...ma fu mantenuta la giungla....
e io non ho proprio intezione di cambiare!
a parte gli scherzi...non mi sembra una gran cosa aprire un branco con un ambiente fantastico diverso dalla giungla...per come la vedo io branco=giungla...poi ovvio qualche ambientazione diversa ci sta ma si tratta di ambientazioni temporanee...l'ambiente fantastico non lo si cambia aldilà della validità di altri racconti
ad ogni modo la giungla risponde benissimo ai bisogni di un branco neonato
(secondo me)

poi che faccio non mi chiamo più akela ma uomo di latta? Very Happy
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
come alle VDB sta ai VVLL scegliere quella che più si adatta alle esigenze del branco, così è possibile iniziare un esperienza educativa con un ambientazione diversa dalla giungla.

sono in disaccordo in un paio di punti.
Intanto, le vdb tu imposti un ambiente fantastico perchè ti permette di raggiungere degli obiettivi che ti sei posto in base alle risposte non dette che i lupi ti hanno dato durante l'anno.
Inoltre, secondo me, continui, non inizi, a giocare un'esperienza diversa in uno scenario diverso.
Ma la giungla deve rimanere (il consiglio della rupe si fa anche se stai giocando agli indiani).

di ambienti fantastici ne furono provati a caterve, ma se l'associazione ha ordinato di usare SOLO QUESTI DUE ambienti fantastici come ambiente educativo permanente, non se ne fanno altri.



E' anche vero che, per un periodo limitato, l'ambiente fantastico può essere diverso.

c'è un bell'articolo proprio a questo proposito sul regolamento metodologico di branca LC...


AH!!!

tutto ciò si intende per agesci, eh...
Top
baghierre



Età: 38
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 05/08/06 22:01
Messaggi: 78
Residenza: Varese

MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

è bello sentire che ci sono dei gruppi dove ci sono tanti capi e quindi si riesca ad aprire addirittura un altro branco, sono davvero belle notizie!!!
attenzione però a valutare bene le disponibilità dei capi, un gruppo della mia zona, qualche anno fa ha aperto un reparto nuovo per esuberanza di capi e richieste, bene, quest'anno sono costretti a chiuderlo dopo pochi anni di vita per mancanza di capi, quindi rifletteteci davvero bene...

1 altra cosa
...e se invece di aprire un altro branco apriste un cerchio??
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 07:34    Oggetto: Rispondi citando

bè visto l'andazzo il rischio di aprire ora e di dover chiudere tra qualche anno c'è...però abbiamo deciso di correre questo rischio...
per la scelta dell'ambiente fantastico abbiamo optato per la giungla perchè nessuno di noi conosce il bosco e mettersi ora a scoprire un nuovo ambiente sarebbe un po' troppo oneroso inoltre secondo noi la giungla risponde perfettamente alle esigenze legate alla formazione di un nuovo branco
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Poi penso che, correggetemi se sbaglio, che quando in uno stesso gruppo convivono cerchio e branco questi devono essere divisi per sesso, per evitare che un bambino quando decide di entrare scelga di essere lupetto o cocci su preferenze personali o sentito dire.
Top
baghierre



Età: 38
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 05/08/06 22:01
Messaggi: 78
Residenza: Varese

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 12:24    Oggetto: Rispondi citando

penso sia come dici tu, pinguino disponibile, in effetti non ci avevo pensato....
comunque buona fortuna per tutto a rikkitikkitavi e il suo gruppo!!!
e poi fateci sapere cosa farete!!!
Top
kiki



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 10/04/07 17:05
Messaggi: 3
Residenza: vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 19:40    Oggetto: Re: apertura nuovo branco Rispondi citando

assolutamente meglio partire da zero.
è difficile, è davvero un gran lavoraccio (parlo per esperienza dato che quest'anno abbiamo aperto un nuovo reparto) ma dividere il branco non mi sembra giusto, anche perchè i lupi con già esperienza alle spalle si ritroverebbero ad iniziare tutto daccapo. non è giusto per loro, per le amicizie che si sono create e nemmeno per i nuovi.
magari all'inizio partite con numeri ridotti, 2 o 3 sestiglie al massimo, così da poterli seguire bene, in fin dei conti andate formando i futuri capi e vice sestiglia no?
per il lavoro di staff ti consiglio l'autonomia.
una volta deciso di non mischiare i lupi non vedo perchè mischiare le attività. tanto più che partendo da zero le attività saranno per forza diverse, idem quindi il lavoro di staff.
è comunque una bella cosa fare qualche attività in comune, è di lezione per entrambi i branchi (i lupi del vecchio branco sono d'esempio per i cuccioli e i cuccioli sono comunque d'esempio per gli altri Wink ).
lavorando separatamente di staff io credo che voi possiate scegliere la frequenza che più vi piace. il mio umile consiglio è di iniziare con frequenza settimanale... di cose da organizzare ne avrete eccome! in caso poi vedete voi che frequenza tenere...
alla fine di tutto è ovvio che vengano fuori delle preferenze, sta ai capi di ciascun branco però tener viva l'emozione e la voglia di venire a riunione.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org