Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


oggetto ecologico
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
irenek



Età: 30
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 16/12/05 00:23
Messaggi: 289
Residenza: Alcamo 1

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 18:38    Oggetto: oggetto ecologico Rispondi citando

aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!
per il campo estivo c'è stato richiesto un oggetto che sia:
arrow ecologico
arrow resistente
arrow stabile
arrow utile
utilizzando materiali riciclabili come: carta, cartone, plastica, ecc...(tranne vetro)!!!!!!!

avete consigli da darmi per un oggetto con le caratteristiche soprastanti Question
Exclamation PERFAVORE AIUTATEMI Exclamation
-GRAZIE-
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Io al roverway ho visto le docce solari:tipo che potresti prendere dei sacchettoni di plastica trasparenti(oppure una tanica tagliata a metà-e ne ricavi due) con dei fogli di alluminio attorno e un bocchettone da annaffiatorio(quello con tanti buchetti)...la appendi a un grande bipiede la mattina e la sera hai l'acqua calda...
al roverway usavano quelle che si compra nelle cooperative...ma sarebbe una bella cosa...anche se non hai molta acqua calda a disposizione
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 20:42    Oggetto: Rispondi citando

Per le doccie calde...abbiamo una soluzione tecnologica, che però è stata usata solo un'anno, ma funziona da dio...

si usano dei pannelli solari. Li attacchi a una resistenza (un componente elettronico che si scalda se vi passa corrente) che si mette nella tanica di acqua, collegata con un tubo alla pompa d'acqua presente al campo.

Con il sole, hai acqua praticamente sempre calda (se usi quelle apposta ti scaldano 60 litri in tre minuti, se come noi hai tre taniche e 6 resistenze...apposto). Inoltre, puoi attaccare un accumulatore che ti fornisce energia per il frigorifero, computer, stampate e ricaricabatterie per walkie talkie...

Peccato quel capo sia uscito...aveva tutto lui...
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 10 Luglio 2007, 09:59    Oggetto: Rispondi citando

[quote="rinoceronte caparbio"]Per le doccie calde...abbiamo una soluzione tecnologica, che però è stata usata solo un'anno, ma funziona da dio...

l'acqua calda per le doccie...che spreco di risorse..

comunque se vuoi farti la doccia usa la tanica a fisarmonica: è una tanica che si ripiega su se stessa ed ha un rubinetto da cui esce l'acqua...l'appoggi da qualche parte sopra di te e sei a cavallo
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 10 Luglio 2007, 13:13    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
... Inoltre, puoi attaccare un accumulatore che ti fornisce energia per il frigorifero, computer, stampate e ricaricabatterie per walkie talkie...


AAAARGH! Shocked
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 10 Luglio 2007, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
acqua calda...che spreco di risorse..

motivare: perchè non essere intelligenti (e ecologici)?

Roba altra: se devi fare un campo di gruppo in tanta malora e l'enel si è dimenticata di te dopo il black out della settimana prima, può servire...computer e stampante per avere la possibilità di sistemare all'ultimo il libretto campo...
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 10 Luglio 2007, 14:06    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
acqua calda...che spreco di risorse..

motivare: perchè non essere intelligenti (e ecologici)?

Roba altra: se devi fare un campo di gruppo in tanta malora e l'enel si è dimenticata di te dopo il black out della settimana prima, può servire...computer e stampante per avere la possibilità di sistemare all'ultimo il libretto campo...



ma siamo al valtour o ad un campo scout
Top
irenek



Età: 30
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 16/12/05 00:23
Messaggi: 289
Residenza: Alcamo 1

MessaggioInviato: Martedì 10 Luglio 2007, 17:59    Oggetto: Rispondi citando

mi spiace però le docce le abbiamo e l'impianto idraulico (per la prima volta) anchè e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* siamo in estate a un campo ESTIVO di zona!!!!!!!!! quindi non penso che l'acqua calda serva anzi e più bello farsi la docci con acqua fredda!!!!!

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la situazione della mia sq. è drammatica perchè il capo sq. vuole prendere in considerazione l'idea della 1° tappa cioè di fare
arrow un GABINETTO DI CARTAPESTA!!!!!!!!!!!!
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Shocked Shocked
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 10 Luglio 2007, 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

ma siamo al valtour o ad un campo scout

A un campo scout.
Ma se la possibilità c'è e non è antieducativo (anzi, una squadriglia ha realizzato la cosa...)...

stop ot
Top
sponsor
sponsor
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 24 Luglio 2007, 07:15    Oggetto: Rispondi citando

eheh! per quanto mi riguarda, corrente, computer, cellulari, al campo non ne voglio vedere, se no vado in depressione... ci mancherebbe il riscaldamento CNO LA SERPENTINA ELETTRICA!

Ricordo un gruppo, una decina di anni fa, che aveva piazzato il generatore con collana di lampadine per tutto i campo, televisoer e videoregistratore... terribile!!

Piuttosto, da noi si era preso in vecchio radiatore, sotto di quale accendevamo un fuoco... ed ecco l'acqua calda! il problema era la regolazione termica...
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 24 Luglio 2007, 10:28    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
eheh! per quanto mi riguarda, corrente, computer, cellulari, al campo non ne voglio vedere, se no vado in depressione... ci mancherebbe il riscaldamento CNO LA SERPENTINA ELETTRICA!


Assolutamente d'accordo...rinoceronte caparbio mi deludi...
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 24 Luglio 2007, 10:35    Oggetto: Rispondi citando

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* siamo decisamente tutto in ot perchè non si sta parlando di docce ecologiche ma di un oggetto x ecologico, utile, stabile e resistente.
Ecologico a quanto ho capito non solo nel senso che non spreca energia elettrica (c mancherebbe, aggiungo, siamo al campo scout) ma soprattutto composto da materiali riciclabili...

Anche se ormai credo che irenek sia partita, questo topic potrebbe essere utile a qualcun altro in futuro e sarebbe carino che, invece di bestemmiare parlando di pc al campo, tiraste fuori idee, se ne avete.

A me viene in mente solo una cosa...ovvero degli stoppini fatti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il giornale inbevuto nella cera per accendere il fuoco (bruciano più lentamente così la fiamma dura di più e la legna prende meglio): ma le caratteristiche che ha sono scuramente di ecologico, utile, magari anche resistente ma il fatto che serva che sia stabile mi fa pensare che serve un'altra idea... Rolling Eyes
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Martedì 24 Luglio 2007, 11:24    Oggetto: Rispondi citando

beh.....noi quest'anno al campo useremo il computer per il diario di bordo, facciamo un campo dipartimentale con più di 200ragazzi, viene nominato un gruppo di persone che comporrà la redazione giornalistica e stamperà un tot di giornali del campo, che poi verranno distribuiti ai ragazzi....fare decine di giornali a mano è impossibile.

comunque se vi interessa c'è il nostro blog che ne parla, vi lascio l'indirizzo...

http://digilander.libero.it/altoadriatico/
http://blog.libero.it/scoutnautici
Top
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 24 Luglio 2007, 13:24    Oggetto: Rispondi citando

per le doccie noi usiamo delle taniche nere che vanno esposte al sole per riscaldare l'acqua...quelle che abbiamo noi sono proprio costruite per quello scopo, ma se ne potrebbero fare anche alcune semplicemente dipingendo delle normali taniche da 5 litri di nero ed adattare il tappo con un tubicino e una cipolla finale...
al Roverway c'era una bottega interamente dedicata a queste invenzioni da campo ma per la miseria non ho avuto un momento libero per visitarla...però se qualcuno di voi se l'ha vista...potrebbe mettere qui le varie idee...


P.S.:
Citazione:
beh.....noi quest'anno al campo useremo il computer per il diario di bordo, facciamo un campo dipartimentale con più di 200ragazzi, viene nominato un gruppo di persone che comporrà la redazione giornalistica e stamperà un tot di giornali del campo, che poi verranno distribuiti ai ragazzi....fare decine di giornali a mano è impossibile.


il tuo discorso è differente da quello di rinoceronte caparbio...nel tuo caso la tecnologia ti viene in aiuto per risolvere un problema altrimenti irrisolvibile...nel suo invece è (anzi per fortuna è stato) soltanto un volersi portare dietro cose di cui si potrebbe tranquillamente fare a meno...ricordiamoci che la cultura all'essenzialità è una cosa che nemmeno B.P. sottovalutava...
rinoceronte caparbio non vorrei tu la prendessi male, il mio non è un attacco personale a te...ma a sentire certe cose mi vengono i brividi...
Top
MOR





Registrato: 22/09/06 15:21
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Martedì 24 Luglio 2007, 15:49    Oggetto: Rispondi citando

noi un anno avevamo fatto il forno e fatto la pizza ùper un pranzo per tutto il reparto..non so se può andare come idea..
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org