Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Apertura squadriglia libera

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Cavallo_audace



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 11/07/07 12:21
Messaggi: 22
Residenza: Padova 1 - FSE

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 12:42    Oggetto: Apertura squadriglia libera Rispondi citando

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento dato che vi leggo da molto ma non avevo mai scritto, sono attualmente aiuto in riparto al PD1 FSE da ormai quattro anni, giusto per darvi un'idea del me scout.. Very Happy
Dopo la mia partenza mi sono trovato in direzione di gruppo e mi è stato chiesto di aprire la squadriglia libera che era in progetto nel nostro gruppo da un paio d'anni perchè il nuovo branco (aperto due anni fa) ha finalmente un po' di lupettini da mandare a noi verdoni. così, a parte il fatto che la mia vita da quel giorno è diventata un continuo cambio di umore che va da gioia a paura a senso di impotenza a entusiasmo e chi più ne ha più ne metta, ho accettato. ma ora mi trovo senza alcun tipo di direttiva, associativa e non, su come cominciare questa esperienza.
Sono aperto a ogni tipo di idea, suggerimento, esperienza vissuta! Exclamation
Mancano pochi mesi all'inizio delle attività e devo inquadrare un po' quello che voglio fare!
grazie a tutti
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 13:18    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo, non conosco la metodologia EG per l'fse...ma se fossi in agesci, ti consiglierei prima di aprire un reparto di farti un bel campo di formazione metodologica...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Interessante...non sapevo esistessero ancora squadriglie libere, però storicamente hanno sempre avuto risvolti positivi...purtroppo non posso darti consigli se non associarmi a quello che ha detto Rinoceronte caparbio...direttive associative FSE non ce ne sono??

Ho trovato questo sito di un gruppo Fse che ha iniziato cin una sq. libera? Perchè non chiedi a loro?

http://pescara9.fse.it/storia.html


L'ultima modifica di aureliano il Mercoledì 11 Luglio 2007, 13:28, modificato 1 volta
Top
Cavallo_audace



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 11/07/07 12:21
Messaggi: 22
Residenza: Padova 1 - FSE

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 13:26    Oggetto: Rispondi citando

ho già fatto il campo di formazione di branca ma il problema maggiore è che le risposte che mi hanno dato a livello metodologico rispondo agli obbiettivi e ai mezzi ma mancano le risposte a proposito dei modi concreti per realizzare questa cosa; mi spiego: dobbiamo raggiungere l'indipendenza e la responsabilizzazione dei nostri ragazzi==> metodo delle squadriglie, trapasso delle nozioni. Ma in una squadriglia di soli novizi come applico questa cosa? Ovviamente è un esempio un po' restrittivo ma è solo per rendere l'idea! Very Happy
in AGESCI esiste un qualcosa di scritto (norme direttive, sussidi tecnici..) a proposito? potrebbe essere già un trampolino da cui partire adattandolo poi alle esigenze associative dell'FSE
Top
Cavallo_audace



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 11/07/07 12:21
Messaggi: 22
Residenza: Padova 1 - FSE

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 13:46    Oggetto: Rispondi citando

[quote="aureliano"]
Ho trovato questo sito di un gruppo Fse che ha iniziato cin una sq. libera? Perchè non chiedi a loro?

ho già sentito il capo che aveva cominciato e mi ha dato un po' di dritte!
spero ceh passi qualcun altro che abbia un'espereinza da raccontare!
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 14:55    Oggetto: Rispondi citando

che le direttive associative manchino non mi sembra così vero, nelle nuove norme direttive c'è un bel capitolo riguardo la sq libera e io personalmente al campo scuola ho trovato tante risposte e moltissimi consigli...

La sq libera va pensata come nucleo iniziale di un riparto, ed in questo tutte le tue domande trovano risposta..

ciò che hai tra le mani è quella che domani sarà l'Alta Sq, e su questi ragazzi devi lavorare per creare questo, per poter avere un domani una verticalità, non oggi..
allo stesso modo per quanto riguarda il sistema della squadriglia: ti manca un elemento, ovvero il C.Sq che, mi dispiace dirti, dovrai essere tu...
ovviamenta da dietro le quinte, un caposq lo hai e dovrà essere lui il capo, ma avrà bisogno di tutto il tuo aiuto per poter gestire le situazioni difficili così come la normale amministrazione...
all'inizio sarà necessario seguire anche la preparazione delle riunioni di squadriglia e, a volte, anche "fare una visita" alla riunione stessa...

Ricordati poi che una Sq Libera da comunque parte di un riparto, il capoSq parteciperà comunque alla Corte d'onore del riparto di riferimento...

molto dipende poi da quanto questa squadriglia libera sarà realmente libera...

a volte capita che le squadriglie libere abbiano semplicemente la sede da un'altra parte, ma partecipano ad ogni attività del riparto...
non so quanto questo sia giusto e buono, molto dipende dalla realtà che si ha di fronte...

Queste sono le risposte che ho ricevuto io alle stesse domande... anche a me era stato proposto di aprire quest'anno una squadriglia libera (8 lupetti che passavano in riparto), purtroppo non è stato possibile in quanto avevo già firmato il contratto Erasmus, così quegli esploratori hanno fatto un anno altrove e a settembre mi troverò ad aprire non una sq libera ma un riparto dove avrò 8 esploratori al secondo anno e 12 novizi (un branco che funziona maledettamente bene e sforna lupetti a continuazione!!!)

il sistema che seguirò sarà questo, capi "ombra" (siamo in 2 capi, uno per squadriglia) di supporto al caposq... peril resto non mi faccio troppi problemi, il livellamento in questo momento di partenza non è un problema che ritengo grave (una buona attività di alta aiuterà) ciò che ritengo problematico sarà fra qualche anno dare a tutti il spazio sufficiente per crescere e sperimentare la "leadership" del riparto...

Ma un passo alla volta, ora si lavora per creare i capisq di domani, a dopodomani ci penseremo poi...
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao anche io sono un FSE.
1 quoto Gerri quando dice che nelle nuove norme direttive parlano esaustivamente delle sq. libere.
2 Quoto Gerri quando dice che tu devi fare da capo sq. (non nel senso stretto della parola, ma nel senso lato, preoccuparti dell'organizzazione delle attività di sq. controllare che funzionino.)
Ovviamente la nuova sq. dovrà avere un capo sq. ed un vice, che saranno quelli che poi condurranno le nuove sq.
Da dove partire per la progressione personale? Mi sembra strano che tu lo chieda.........dal sentiero.
Avrai partecipato ad atttività di alta quando eri aiuto no? hai visto che li si insegnavano tecniche di prima classe, Ecco con la tua nuova sq. farai attività ed insegnerai prove per la promessa nella prima fase, e per la seconda classe nella seconda.
Se tutto va bene in teoria l'anno sucessivo la sq. libera dovrebbe smezzarsi e quindi formare un'altra sq. Quindi due Sq. =un Riparto e da li comincerai a fare attività di alta sq. a livello di prima classe per i csq. e i vcsq. continuando con le attività normali del riparto.
Spero di esserti stato utile.
Ma se hai bisogno di altro, perchè non chiedi li in distretto conosco tanti capi del Padova e del Polpet che sicuramente potrebbero essere molto meglio esaustivi di non queste quattro righe.
Ciao
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 15:53    Oggetto: Rispondi citando

una sola cosa: tu questi ragazzi li conosci?
Perché questo si che sarebbe un problema...
neanche una sq libera si crea dal nulla, per creare una squadriglia bisogna capire i ragazzi per inserirli nei giusti ruoli e poi, detto tra noi, non si accetta ben volentieri un'ombra che non si conosce...

Mi sembra strano che non ti abbiano spedito in branco in preparazione per cominciare ad osservare i ragazzi ed individuare i "leader" per i caposq...

fossi in te se ancora possibile farei in modo di intrufolarmi alle vacanze di branco, così da poter scambiare quattro chiacchiere con quei ragazzi e cominciare a conoscerli e farti conoscere, se no a settembre rischi di giocarti tutto in tempi stretto, e giocar male...

un'ultima cosa: prova a vedere in quel quartiere (magari parlando col parroco) se c'è qualcuno di più grandicello che vuole entrare nella famiglia scout, avere qualche elemento di terza media o primo superiore potrebbe essere molto utile... è vero, sono sempre novizi e staranno in riparto solo 2 anni, ma possono essere una risorsa importante
Top
Cavallo_audace



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 11/07/07 12:21
Messaggi: 22
Residenza: Padova 1 - FSE

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 20:33    Oggetto: Rispondi citando

i ragazzi li ho conosciuti partecipando alle riunioni di branco e vado su anche alle VdB. il problema di ciò che dicono le norme direttive è che implicano un sacco di attività con il "riparto vicino" che per me non è così vicino e mi risulta difficile fare attività con loro. la situazione è più simile alla fondazione di nuovo riparto (sempre parlando per norme direttive).

non capisco perchè tu dica "mi spiace dirtelo ma sarai tu" dato che era una cosa già scritta da norme... e comunque un'occasione enorme di crescita per me come capo e come persona.

per la progressione personale ovviamente il punto base è il sentiero, che nella nuova versione è molto piu vivibile a mio parere, ma quella che mi manca è, forse, la capacità di visualizzare delle attività da farsi in così poche persone.

forse non sono stato molto chiaro... Rolling Eyes
comunque grazie mille per il vostro supporto!! Laughing Laughing [/quote]
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 20:45    Oggetto: Rispondi citando

Quel "mi dispace" nasce dal fatto che ciò comporterà TANTO lavoro in più...
Il fatto di avere il riparto lontano non è detto sia un male, lavorerai di più con i tuoi ragazzi...
per quanto riguarda le attività: è vero, perdi tutte le attività ed i giochi "competitivi", ma lavorando sempre con una sola squadriglia ti sarà facile "lavorare di sq", ogni riunione potrebbe essere una occasione per misurarsi con se stessi, ovvero di fare una IMPRESA, attività principe e senz'altro la più fomativa... mentre alle riunione di squadriglia lascerai il compito di prepararsi per l'impresa, così che il capo e il vice caposq avranno occasione di "far passare" ciò che serve per quell'impresa e che tu gli insegnerai in alta... cosa di meglio per far iniziare il trapasso delle nozioni? (tanto di certo non potranno aiutare i loro pari nelle prove del sentiero (a quelle dovrai pensare tu direttamente) almeno non per ora... poi magari col tempo le atività di alta daranno loro un gap sufficiente)

usa la fantasia, e di imprese ne troverai tante (a partire da "costruire la sede", immagino ti servità un angolo di sq, delle panche (magari in froissartage) un tavolino (perché non farlo costruire a loro) e tanto autofinanziamento per comprare il materiale di Sq (e libero sfogo ad ogni attività manuale)...
vedrai che il problema sarà trovare il tempo per fare tutto... Wink
Top
Cavallo_audace



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 11/07/07 12:21
Messaggi: 22
Residenza: Padova 1 - FSE

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 21:10    Oggetto: Rispondi citando

mi ha fatto sorridere il tuo intervento...
mi sono tornati alla mente gli anni da csq in cui vivevo in sede... -.-^
l'idea di imprese specifiche mi piace molto ne avevo immaginato un abbozzo ma cosi prende una forma molto piu ben definita!

La sede è un tasto dolente in quanto per ora non esiste perchè è morto il parroco e il nuovo arriverà solo (speriamo e incrociamo le dita) il 21 ottobre... infatti penso che mi muoverò direttamente al ritorno dal campo andando a trovarlo nella sua parrocchia e cercando una soluzione.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Cavallo_audace ha scritto:
mi sono tornati alla mente gli anni da csq in cui vivevo in sede... -.-^
la corte d'onore ha deciso di darti fiducia, sarai cSq!!! (ops, era la direzione di gruppo credo, e sarai CR, cambia qualcosa in questo caso? Surprised Buona Strada e Buon Lavoro
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Martedì 31 Luglio 2007, 17:16    Oggetto: Rispondi citando

ehm.. perdonate l'ignoranza... che cos'è in poche parole una sq libera?
Top
Cavallo_audace



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 11/07/07 12:21
Messaggi: 22
Residenza: Padova 1 - FSE

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Settembre 2007, 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Scusate la mia lunga assenza ma tra campi e esami sono stato un po' preso...

La sq libera è fondamentalmente il nucleo iniziale che serve poi a costituire un nuovo riparto. può essere composta da ragazzi del luogo in cui si vuole aprire o magari anche da qualche ragazzo del riparto-pilota, cioè del riparto a cui la sq si appoggia per tutto cio che riguarda l'alta, la corte d'onore e la direzione di riparto.

ciao
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org