Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Clan Vs Coca: il ruolo del rover nello staff
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte

Vi sentite presi in considerazione all'interno dello staff E/G o L/C?
come fossi un capo
26%
 26%  [ 8 ]
la mia opinione conta ma...
56%
 56%  [ 17 ]
non molto
16%
 16%  [ 5 ]
Voti Totali : 30

Autore Messaggio
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Martedì 10 Luglio 2007, 18:25    Oggetto: Rispondi citando

da noi i rover sono importantissimi...partecipano sempre alle riunioni della coca e vengono ascoltati come fossero dei capi. ovviamente l ultima parola spetta ad un boss...ma la nostra parola conta come quella degli altri. oltre ad essere un ottimo supporto per tutta la staff, sentiamo veramente come sia la vita da capo a tutti gli effetti...
Top
sponsor
sponsor
epilessie



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/01/07 09:48
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Martedì 10 Luglio 2007, 18:35    Oggetto: Rispondi citando

da noi i rover non frequentano le riunioni di Co.Ca..però se fanno servizio in branca i capi fannno le riunioni organiozzative insieme ai rover...logicamente..penso...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 10 Luglio 2007, 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
partecipano sempre alle riunioni della coca
Shocked Shocked Spero tu intenda riunioni di staff...
Top
pilgrim



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/03/07 18:43
Messaggi: 18
Residenza: verona

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 19:58    Oggetto: Rispondi citando

cwm21 il clan da noi?è nient'altro che una sede dislocata del reparto!!nessun contatto con la coca
Top
falchetto82





Registrato: 19/05/06 10:11
Messaggi: 42
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Giovedì 12 Luglio 2007, 09:45    Oggetto: Rispondi citando

ciao
nel mio branco, avendo sempre avuto staff molto ridotte, i rover e le scolte di sevizio sono sempre stati utili e preziosi, sia per la forza fisica e manuale che per la forza intellettuale.
Non li abbiamo mai relegati a compiti logistichi e di catellonaggio....ma hanno invece sempre partecipato alle riunioni di staff organizzative, sono invece "esclusi", o limitatamente coinvolti, nella progressione personale dei Lupi.
La politica della nostra co.ca. è che il rover e la scolta che fanno servizio in Branca, è vero che offrono il loro tempo per un servizio associativo....ma è anche vero che è una possibilita insostituibile per poter fargli capire come funziona realmente il lavoro del capo e come lavora un unità.

Da pelle d'oca è l'idea di far partecipare i ragazzi del clan alle riunioni di co.ca........sono ancora ragazzi "animati" e non capi....per favore non facciamogli bruciare le tappe facendoli entrare in un meccanismo (co.ca) complicato e a volte difficile. Già i tirocinanti fanno fatica a capire ed esprimersi durante il primo loro anno in co.ca.....figuriamoci i rover e le scolte che vivono nella loro reatlà di Clan.

W i rover e le scolte
Top
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Sabato 21 Luglio 2007, 18:33    Oggetto: Rispondi citando

si rinoceronte...staff scusa ma ogni tanto si sbaglia tutti!^^
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Lunedì 23 Luglio 2007, 13:33    Oggetto: io ho risposto B Rispondi citando

ciao!! sono reduce da 1 settimana appena dal mio primo campo estivo da scolta in servizio...
posso dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i capi ci sono state incompresi a mai finire, se lavoravamo e ci ammazzavamo la schiena, non avevamo un minimo di riconoscimento, appena, x stanchezza, svista o x qualsiasi altro motivo, sbagliavamo anche una sciocchezza, ci facevano 1 casino (scusate la parola) assurdo, anche davanti al reparto.
sono stati giorni pesante, non immaginate quante volte ce ne saremmo volentieri scappati..ma abbiamo resistito, e alla fine i capi ci hanno kiesto scusa x tutto quello che ci avevano fatto passare...anche per il fatto che si sono "scordati" (mi tengo il beneficio del dubbio) di farci partecipare al consiglio della legge, perchè "dovevamo smontare il campo"
ci siamo sentiti i muratori e le donne delle pulizie della situaizone, che non avevano voce in capitolo e dovevano solo sgobbare...
tutto si è sistemato e ora che ci ripenso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, avevamo la nostra autonomia di clan...però ci partivano con il piede sbagliato... non potevamo avvicinarci al reparto manco per chiedere un fazzolettino!!
qst esperienza mi ha fatto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, al di là di tutto, veramente maturare e crescere e ne sono entusiasta...magari, dopo averci conosciuto come staff, l'anno prossimo i capi si fideranno di più e staranno meno sull'allerta!
Top
IreSka



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 19/06/06 15:36
Messaggi: 55
Residenza: Nei dintorni di treviso..

MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Furetto determinato ha scritto:

In branco per i lupetti il rover in servizio è a tutti gli effetti un capo; il ragionamento che fa il lupetto è lineare: ha il nome giungla, è grande --> è un vecchio lupo.Quindi a quel punto è necessario che anche il rover (pur non partecipando a riunioni di staff dedicate alla pp dei lupetti) conosca la situazione personale generale di ognuno in quanto per i lupetti è a tutti gli effetti un educatore.


Nì...io non credo che i lupetti vedano un r/s come un capo effettivo; certamente per loro è un vecchio lupo (ma poi un r/s E' un vecchio lupo...o almeno io gli ho sempre chiamati così...), tuttavia sanno benissimo com'é la -perdonate la parola ma non me ne vengono in mente altre- "gerarchia".
Anche perché vedono che i Capi restano per qualche anno, mentre gli r/s cambiano tutti gli anni...già da qui capiscono che ci sono le differenze.




A mio parere, invece, i lupetti non danno peso alla gerarchia che definisci tu! Io ho fatto servizio al mio primo anno di clan al branco, mi sentivo quindi piccola e inesperta per fare gia un servizio associativo....ma quando i lupetti venivano a chiedermi informazioni puramente tecniche sulle attivita, orari, e qualsiasi altra cosa, non facendo distinzioni tra me e i vecchi lupi, ho capito che mi vedevano come un capo proprio! A volte poi mi chiedevano notizie a cui non sapevo proprio dare una risposta, allorchè li mandavo da akela!! Quindi non davano proprio peso alla mia presentazione dei vecchi lupi come "una figura che ci dara una mano nei giochi e nelle attivita, prestando servizio", la loro considerazione era nettamente "superiore".
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 18 Agosto 2007, 00:58    Oggetto: Rispondi citando

perchè i bambini non distinguono tra adulto e ragazzo...
Top
sponsor
sponsor
laprince90



Età: 33
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/06/07 11:14
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Domenica 19 Agosto 2007, 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Sono in noviziato, ma nel nostro gruppo il noviziato praticamente non esiste..quindi è come fossi in clan. Vabbè, sono tornata ieri da una settimana di servizio alle vdb insieme ad un rover. La staff ci ha trattati molto bene, eravamo quasi al pari dei vecchi lupi. Poi avendo avuto l'attuale akela come capo reparto e cono scendo molto bene i capi tutto è stato più facile! Tornando dal campo e anche davanti ai genitori dei lupacchiotti ci hanno chiesto di entrare a fare servizio in branco. Sono tornata molto felice da queste vdb.i lupi ci trattavano quasi come dei capi..ci mancavano solo i nomi giugla..(sarò chill) Il posto era bello, i bambini splendidi, i vecchi lupi i migliori che si potrebbero avere e penso entrerò a fare servizio. non credo ci facciano partecipare alla CO.Ca perchè si parla anche dei problemi e delle attività del clan e noi siamo ancora rover e scolte.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org