Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Io, la squadriglia, il Reparto, la Staff e la verifica.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 14:06    Oggetto: Io, la squadriglia, il Reparto, la Staff e la verifica. Rispondi citando

Salve!
Non so se c'è già un topic di questo tipo; se è così, chiedo scusa.

Il Sabato prima della chiusura il nostro Reparto ha fatto una verifica dell'anno, che verrà poi ultimata al campo estivo.
La stessa cosa, nel consiglio capi infrasettimanale, era già stata fatta dai capi squadriglia.
Da parte di noi più grandi (cioè, i 4 Capi Squadriglia ed una terza che ha la nostra età. Il resto delle 13 persone sono tutte al primo anno di Reparto.) è emerso che dall'inizio dell'anno il divertimento, l'impegno, l'entusiasmo e la voglia sono molto calati, cosa che avevamo già detto precedentemente nella verifica di consiglio capi, quando ci è stato risposto che era tutta colpa nostra se, primo, alcuni ragazzi avevano lasciato il Reparto, secondo, se quelli rimasti non si sono divertiti e non si divertono, terzo, se noi abbiamo perso la voglia.

Voglio precisare una cosa riguardo questa cosa: nei 2 anni precedenti a questo il consiglio Capi non lavorava al programma dell'anno di Reparto e non si occupava di nulla, se non di lanci o alcune attività, es sulla Legge, perchè i capi sq di allora non era in età da Capo.
E' inutile dire che non eravamo abituati a questo tipo di lavoro e comunque, per quanto riguarda le attività, abbiamo proprio gcarenza di fantasia e "tecnica", perchè le nsotre Staff ci hanno sempre proposto lo stesso schema di attività. (Quiz, giochi a tappe, attaccanti e difensori).
Abbiamo più volte in Consiglio Capi detto questa cosa e, quindi, chiesto aiuto, anche se non in modo del tutto esplicito, ma ammettendo la nostra incapacità.
Purtroppo i capi non ci hanno mai preso e insegnato a fare un'attività fatta come si deve, ma solo letto dei passi di "Scouting For Boys", utilissimi si, dal punto di vista teorico! Penso che oltre a quello avrebbero dovuto colmare le nostre lacune.
Vabbeh.. torniamo al punto...

Dopo aver esposto questa mancanza di voglia in consiglio capi, abbiamo ripetuto tutto anche in Reparto perchè il nostro anno è stato questo. Nel consiglio Capi successivo la Staff ci ha fatto la strigliata perchè "sono deluso perchè non avete capito nulal di quello che vi abbiamo detto la volta scorsa e anche al Reparto avete detto le stesse cose".




Scusate l'eloquenza.. ma io ora vi chiedo: A cosa serve la verifica se io non posso dire ciò che è stato per me l'anno scout? Perchè siamo stati "sgridati" per aver detto al Reparto i nostri problemi? Perchè la nostra Staff non si assume le proprie colpe e responsabilità, ammettendo che se qualche ragazzo è andato via è anche perchè all'inizio dell'anno i Capi Reparto avevano preparato attività un po' troppo noiose? Perchè scaricano su di noi ogni cosa, senza prendersi neanche l'1% di colpa?
Noi Capi Sq ci siamo presi sempre le nostre colpe e responsabilità. Abbiamo ammesso di non aver lavorato per bene e di aver fatto tutto con le BIP in mano. Ma è davvero tutto colpa nostra?


Insomma, qual'è il Vostro rapporto con la Sq, il Reparto, la Staff e la verifica?
Top
sponsor
sponsor
briciola



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/04/06 18:54
Messaggi: 79
Residenza: Cassino

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 18:23    Oggetto: Rispondi citando

110 e lode a Chira!!! wav
Top
briciola



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/04/06 18:54
Messaggi: 79
Residenza: Cassino

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 18:24    Oggetto: Rispondi citando

ops!! volevo dire a Chiara Embarassed
Top
tartarughina





Registrato: 29/04/06 18:04
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Martedì 26 Giugno 2007, 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Guarda anche all'ultimo consiglio della Legge del mio Reparto è successa una cosa simile...cioè io,che sono Csq, ho detto la mia opinione riguardo a quest'anno sostenendo il fatto che secondo me non c'era più partecipazione,voglia di stare insieme,ecc.Quindi ritengo che bisogna dire come vanno le cose realmente senza dire "va tutto bene" quando magari in realtà non è vero e i problemi rimangono...
Insomma mi sembrava (e sembra ancora adesso) che non fossimo Gruppo...Questa mia opinione l'avevo portata in Consiglio Capi già da un bel pò dopo aver fatto un Consiglio di Squadriglia che me ne ha dato la conferma...Da allora quasi tutti noi del Consiglio Capi abbiamo cercato un modo per cercare di attirare l'attenzione..di portare entusiasmo..cambiando l'organizzazione degli incontri...Ma la situazione non è cambiata molto!
Ritengo comunque che in questi casi....è vero abbiamo un ruolo importantissimo noi Capi Squadriglia...ma anche e soprattutto i capi reparto che dovrebbero esserci nei momenti in cui noi ci troviamo in difficoltà e magari abbiamo bisogno di qualcuno con più esperienza perchè non possiamo basarci solo sulla teoria---Ma se manca interesse o partecipazione alle attività credo che sia "colpa" di ciascun componente del Reparto...Il Reparto non è formato solo dai Capi Squadriglia...o dai Capi Reparto...ci sono tante altre persone che lo compongono!!!
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2007, 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Volete sapere come è andata a finire?
Non vado al campo estivo, per mia scelta.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2007, 21:47    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, perdi un'occasione.
Quantomeno per dimostrare che il tuo ragionamento, a ragion veduta, è corretto.

Se posso, vai al campo.

Quantomeno a settembre potresti pensare di cambiare gruppo....

e per inciso, mi dispiacerebbe molto che tu non ci andassi...
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2007, 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Lo so che perdo un'occasione, anche perchè sarebbe il mio ultimo campo di Reparto. Ma nell'ultimo consiglio capi è successo un po' di tutto e alla risposta
"allora non venire"
mi sono resa conto di un po' di cosette.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 05 Luglio 2007, 11:03    Oggetto: Rispondi citando

non riesco a capire....
uno alla verifica dice quel che gli pare e soprattutto senza aver timore di sgridate successive...io che sono csq alle verifiche ho sempre dato "pane al pane e vino al vino" e la gente l'ha capito senza problemi.
Che un capo reparto dice a un csq alllora non venire al cmapo è una csa gravissima, ma tu vacci uguale vinci il campo e dimostra loro quanto vali
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 05 Luglio 2007, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

appunto, vacci proprio per ripicca verso i capi...anche se preferirei conoscere tutta la vicenda e non solo una campana...
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 05 Luglio 2007, 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Rinoceronte Caparbio.
E mi domando: qual'è il clima in Reparto? Voglio dire: un CR che conclude "e allora non venirci" mi sembra esasperato. Da cosa?
Come CsQ, ritengo che abbiate la gran parte di responsabilità (in senso buono) nell'andamento del Reparto.
Se gli Squadriglieri fuggono forse non vedono nei CsQ quel traino che ci vorrebbe? Wink
Citazione:
E' inutile dire che non eravamo abituati a questo tipo di lavoro e comunque, per quanto riguarda le attività, abbiamo proprio gcarenza di fantasia e "tecnica", perchè le nsotre Staff ci hanno sempre proposto lo stesso schema di attività. (Quiz, giochi a tappe, attaccanti e difensori).

Avete ammesso di non essere in grado...che proposte facevate?
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Domenica 08 Luglio 2007, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Io le cose per ripicca non le faccio.
Non sarebbe una bella cosa nè per me nè per le mie squadrigliere, perchè non sarei al massimo e non vivrei un campo come si deve, nè lo farei vivere a loro.



Facevamo proposte tipo le tecniche e gli argomenti da trattare e poi cercavamo di svilupparli al meglio. Però, ripeto., scarseggiavamo di fantasia proprio nel fare l'attività.



E poi, sono d'accordo che l'andamento del reparto è soprattutto responsabilità dei Capi Sq, ma se due capi squadriglia arrivano a non voler neanche organizzare un campo, non per mancanza di voglia di impegnarsi, ma per mancanza di entusiasmo all'interno del Reparto, di chi è la Responsabilità?

Se io dico da metà anno scout che la voglia mi sta passando perchè non ho più entusiasmo, i capi dovrebebro fare qualcosa o è una mia fissazione?
Cioè, il discorso secondo me sarebbe dovuto essere: "bene, non avete entusiasmo..l'avete perso.. ok.. ma perchè? Cerchiamo di risolvere questa cosa ecc ecc" . Invece il discorso da parte loro è stato "Gli scout per voi sono un'abitudine.. ci venite perchè non sapete che fare il sabato pomeriggio." oppure "vi piace solo quando vi portiamo le cose belle e fatte" o ancora "E' tutta colpa vostra se non avete entusiasmo e se lo fate perdere anche agli altri".



Alla fine, anzichè pensare ai problemi del Reparto, il discorso si è ridotto a "Maria Chiara non ha voglia di impegnarsi per organizzare il campo e quindi non ci viene".
Cosa che non è assolutamente vera perchè io mi sono sempre impegnata per tutto e per tutti. Ho fatto da maestro di specialità, anche per quelle che non mi competevano, senza mai lamentarmi. Non ho mai rinfacciato niente a nessuno perchè mi andava di farlo. All'inizio dell'anno ero la ragazza più entusiasta del Reparto e nessuno si lamentava. Ai consigli capi ho proposto praticamente sempre e solo io le attività da fare. Quando anche a me è passata la voglia di fare tutto da sola, di essere criticata anche per la più piccola cosa, di sentirmi dire che mi prendo troppa confidenza solo perchè sono una ragazza gioviale e a cui piace scherzare, ma non in modo offensivo e pesante. A quel punto non sono andata più bene a nessuno, perchè ho troppo coraggio di far valere le mie idee anche davanti ai capi, che secondo me non dovrebbero comportarsi da padroni o insegnanti, ma da fratelli maggiori.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 08 Luglio 2007, 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
appunto, vacci proprio per ripicca verso i capi...


intendevo dire...ci vado perchè così dimostro ai capi che non è vero...

E ciò che dici...è proprio quello che dovrebbe dire un capo squadriglia...

Quindi, quantomeno da ciò che scrivi, andare al campo, è solo che bene...


E ricorda che la comunità...lì dentro...è la tua squadriglia...


Boh, io ti propongo di andare...mio pensiero...a prescindere...se vuoi venire al verona 20...c'è posto... Laughing
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Domenica 08 Luglio 2007, 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Posso venire???
Ihihihi..
Dimmi la data io prendo e parto, anche per far servizio, mi sta bene! XD
Vi lavo le gavette tutti i giorni.



Comunque, io sono una persona impulsiva, ma questa è una delle poche scelte che credo giuste. Cioè, mi sono scocciata di capi che non fanno nulla per cambiare la situazione. Non sono di esempio nè per me, nè per altri. Io sono sempre stata schietta con loro e su di loro con le mie squadrigliere.
E comunque, non mi hanno insegnato assolutamente niente, nè a livello comportamentale, nè a livello scautistico, nè a livello tecnico.
Quest'anno per me è stato completamente inutile. Anzi, distruttivo.
Top
tartarughina





Registrato: 29/04/06 18:04
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Dai....non prendere questa decisione!!! Io sono appena tornata dal campo..neanche io volevo andarci...su 4 csq solo 2 avevano lavorato per il campo...molti non volevano venire...Io ero stanca di dover pensare a tutto!ero distrutta ancor prima di partire..Alla fine è stato un campo molto forte,pesante,eravamo tutti stanchi..non sono mancati i litigi...ci sono stati molti imprevisti...Ma alla fine abbiamo capito i problemi che c'erano nel nostro Reparto e credimi dalla verifica dell'ultimo giorno molte cose sono cambiate..ci siamo uniti e abbiamo deciso di andare avanti tutti insieme...e i capi vedendoci non hanno potuto fare nulla se non darci il loro appoggio....
Credimi,è meglio se vai..pensa che a nche per me è stato l'ultimo campo..prima di partire non vedevo l'ora di andarmene in noviziato mentre l'ultimo giorno e l'hike che ho fatto con i più grandi l'ho passati piangendo...Pensaci bene,mi raccomando!!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non mi hanno insegnato assolutamente niente, nè a livello comportamentale, nè a livello scautistico, nè a livello tecnico.


E TU cosa hai insegnato alla tua comunità?
E cosa potrai insegnare al campo?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org