Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Resistenza Partigiana
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 21:15    Oggetto: Resistenza Partigiana Rispondi citando

Continuiamo la discussione qui... Perchè è interassante...
Io dico la mia dopo... Adesso vado a fare la pappa...
Top
sponsor
sponsor
KawaStyle



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/08/06 16:20
Messaggi: 317
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 21:45    Oggetto: Rispondi citando

oh un han fatto bene?
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Allora prima di continuare io partirei con due presupposti:
- La lotta partigiana non era di sinistra
- Nessuno voleva instaurare un'altra dittatura, anche se comunista, solo i comunisti convinti lo volevano... E se l'avessero voluto in tanti, l'Urss gli avrebbe dato una mano non indifferente...

Poi su Gandhi... E' stato un grande, un genio, un mito... Ma è stato favorito dagli enormi interessi economici che ci stavano dietro l'indipendenza dell'India... Talmente grandi che a l'Inghilterra è quasi convenuto lasciarla indipendente... Quindi non è neanche lontamente paragonabile alla situazione italiana durante il secondo conflitto mondiale...

E' vero che alcuni partigiani hanno fatto schifo... E continuo a non vedere la cosa strana... Mi sbaglio o da che mondo è mondo c'è sempre qualcuno che se ne approfitta?
Ci sono state delle scorrettezze? Ok, è documentato... Ma se vanno usate per infangare quei tanti che hanno dato la vita per la mia e la nostra libertà non ci sto...
Pansa non mi piace per nulla, su questa storia c'ha marciato sopra (ha guadagnato soldi e fama), infangando il buon nome dei partigiani... Non si fa...
Il risultato è che adesso molta gente vede i Partigiani come dei finti eroi (come se gli eroi fossero sempre senza macchie), oltretutto di sinistra...

Prima tutti fasci, poi tutti partigiani? Mio bisnonno ha firmato la tessera del partito con un fucile alla testa, lo credo che erano tutti fasci... Poi tutti partigiani? Ma dove? Semmai tutti antifascisti... Lo credo, dopo la fame che avevano passato per colpa di una guerra inutile...
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 23:58    Oggetto: Rispondi citando

beh a parte i casi paragonabili a situazioni analoghe a quelle di tuo nonno penso di poter affermare con sicurezza che i cosiddetti "voltagabbana" ci sono stati, poi non il 100% degli italiani come si vuol far credere.

che pansa ci abbia marciato su, questo non lo so, è probabile, è sicuramente un argomento che permette di creare una discreta cerchia di interessati, ma ricorda che lui ha comunque apportato un minimo di distinzione evitando di gettare m***a sulla totalità dei partigiani, bensì additando precisi avvenimenti, facendo spesso nomi e cognomi degli interessati e non sparando sul mucchio.

nel secondo presupposto che hai messo ti devo contraddire. è vero che i comunisti speravano di governare, magari anche a seguito di un colpo di stato, ma tale progetto non sarebbe mai stato in grado di avverarsi.
quando il segratario del partito Togliatti fu ferito in un attentato da un certo Pallante, uno studente di destra, i suoi più vicini collaboratori che lo andarono a trovare all'ospedale chiesero se ci fossero gli estremi per il famoso golpe che tutti attendevano, data la situazione di estrema tensione(la guerra era poi finita da pochissimo).
togliatti pronunciò la famosa frase "compagni non facciamo ca***te": la spartizione usa-urss non previse una spartizione della penisola tipo quello che successe in germania, ma era inauspicabile ed irrealizzabile una presa di potere comunista. la reazione usa si sarebbe sentita subito e togliatti lo sapeva.
è lo stesso principio grazie al quale gli usa poterono fare in modo che negli anni di piombo nessuno dei due "opposti estremismi" prevalesse sull'altro e questo grazie anche ad associazioni come servizi segreti, cia, gladio ecc...
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 00:08    Oggetto: Rispondi citando

Povero Pansa....
A leggerlo con attenzione poi la tua tesi è comunque confermata: una minoranza di partigiani si comportò malissimo, una minoranza statisticamente un po' inferiore alla minoranza di fascisti che non si macchiarono di crimini atroci.
Sta di fatto che la nostra Associazione fu sciolta dal fascismo e contribuì alla guerra di liberazione ( si veda qui http://www.geocities.com/zio_zeb2001/inverno_rosaio.html ): forse qualcuno potrebbe trovare incredibile che degli scout parteciparono alla cosiddetta guerra civile.
Non escludo a priori che questo termine sia corretto, ma mi sembra strano concedere ai servi delle SS che occupavano la nostra Patria lo stesso status di chi lasciò case, scuole ed officine per scacciarli.
Letture a riguardo?
Carlo Levi, Primo Levi, Mario Rigoni Stern: le atrocità del fascismo sui contadini, sugli ebrei e sugli stessi soldati italiani.
Kuby: il tradimento tedesco: un tedesco che spiega come sia stato il nazismo a tradire l'Italia trascinandola in una guerra a cui non era preparata.
Mario Silvestri: la Decadenza dell'Europa Occidentale. Ma suggerisco Stern, sembra proprio uno scout...
ma torniamo in topic.
Il punto principale, secondo me, è la differenza che esiste tra Sovietici, Maoisti e brigatisti eccetera, con le loro mani grondanti di sangue e i membri del partito comunista italiano che con tutto ciò hanno avuto un grado di coivilgimento pari a zero.
E che certa propaganda revisionista equipara approfittando della televisionite dilagante.
Ah, i comunisti, i lupi cattivi!!!
Non ho ragione di mettere in dubbio i racconti delle atrocità commesse dai partigiani contro i fascisti e le loro famiglie.
ma io vivo in una città in cui la popolazione pagò il suo tributo di sangue per cacciare i tedeschi, in cui Partito Comunista è stato sinonimo di libertà e diritti dei lavoratori. Certo, ora il tutto sembra appannato, ma fino a qualche tempo fa non era così.
Pazienza.
Una cosa vorrei far notare: ci si lamenta tanto del declino dello scouting e poi mi tocca di ascoltare affermazioni che avrebbero fatto ardere il distintivo della Promesas alle Aquile Randagie. No nsarà che i due fenomeni sono collegati?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 08:27    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Poi su Gandhi... E' stato un grande, un genio, un mito... Ma è stato favorito dagli enormi interessi economici che ci stavano dietro l'indipendenza dell'India... Talmente grandi che a l'Inghilterra è quasi convenuto lasciarla indipendente... Quindi non è neanche lontamente paragonabile alla situazione italiana durante il secondo conflitto mondiale...

No, non è stato un genio nè un mito, ma uno che ha capito che esisteva una strada alternativa: la non-violenza, e l'ha percorsa con tutto se stesso, soprattutto in modo spirituale.
E' a questo che pensavo rispondendoti quando hai scritto che a volte la violenza è giustificata.

actaris ha scritto:
Povero Pansa....
A leggerlo con attenzione poi la tua tesi è comunque confermata: una minoranza di partigiani si comportò malissimo, una minoranza statisticamente un po' inferiore alla minoranza di fascisti che non si macchiarono di crimini atroci.

Bene, forse però dimentichiamo che fa molto più male essere oggetto di violenza da parte di chi si erge a liberatore rispetto a chi è violento in modo dichiarato.
Ci sono migliaia di storie di violenza partigiana, che coinvolgono anche preti rei di aver soccorso un essere umano che non era partigiano. Questa non è lotta per la libertà, è bestialità, è regolamento di conti.
E non voler vedere questo perchè i partigiani sono considerati intoccabili mi dà parecchio fastidio.
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, i partigiani non sono intoccabili, ma, per lo stesso motivo per cui non posso considerare come delinquenti gli interi corpi di polizia e carabinieri per quello che è accaduto alla Diaz e a Bolzaneto, non è il caso di identificare con le vendette postbelliche il significato della Resistenza.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Bene, allora nello stesso modo non identifichiamo il fascismo con il male assoluto, non nascondiamone i meriti (che ci sono stati).
Inps, tfr, tutela dei lavoratori, case popolari, sono una creazione del fascismo, e sono tutt'ora in vita perchè forse non erano cose campate in aria.
L'istruzione per tutti è opera sua, altrimenti ora saremmo come a Cuba, se non peggio.
Intere città create dal nulla, bonifiche, autostrade, modernizzazione della rete ferroviaria sono benefici che godiamo ancora adesso.
Ritengo che i meriti del fascismo ci siano e sono spessissimo sottaciuti.
Ovviamente non nascondo neppure i demeriti, che tutti conosciamo, ma mi sembra corretto pensare anche a quanto di buono nella sua prima fase è riuscito a creare, altrimenti adesso non saremmo in Europa, ma in Africa.
Top
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

ti devo contraddire....
ovvio che qualcosa di buono lo deve pur aver fatto in venti anni di dittatura militare, però è inutile giudicarlo solo per queste goccie in un mare di atrocità, libertà di staqmpa negata, squadracce fascister, antifascisti menati e portati al confino in condizioni pietose come gramsci, italiani costretti a scappare e abbandonare tutto, soppressione delle libertà di stampa, uccisione matteotti, assurde campagne coloniali, reggi raziali, sopprressione delle diversità, scuola vietata per ebrei e antifascisti, violenza al governo e efferatezze seza senso per dire solo alcune delle cose che lui ew i uoi hanno fatto. io credo che le cose positive che ha fatto siano nulla in confronto di queste, in tutte le città italiane troverai lapidi a pertigiani o gente perseguitata dal regime.
noi siamo uomini, abbiamo un anima possiamo scegliere. Poi quelle riforme non le ha inventate di sana pianta si è solo adeguato in venti anni qulsiasi altro governo DEMOCRATICO poteva farlo.......................................... per quanto riguarda cuba se vai a vedere le statistiche è nei primi posti per quanto riguarda le scuole e l' alfabetizzazione e gli ospedali, poi penso che dopo quaranta anni di uno sbagliato embargo saremo messi molto peggio di loro.............. il buono è venuto dopo con la ricostruzione a cui hanno partecipato tutte le forze democratiche.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 17:49    Oggetto: Rispondi citando

koala intellettuale ha scritto:
ovvio che qualcosa di buono lo deve pur aver fatto in venti anni di dittatura militare

Mi accorgo ora di aver trascurato il particolare importante: intendevo dire nei primi anni, prima che diventasse la dittatura ben conosciuta.
Citazione:
in tutte le città italiane troverai lapidi a pertigiani o gente perseguitata dal regime.

Beh, certo, ma trovi anche quanto di valido hanno fatto, che vuol dire? Solo nella mia piccola città, che non era roma, ben diversamente (ovvio) curata, ancora oggi utilizziamo quel che han lasciato loro: la casa del popolo è diventata la questura, il mercato coperto è ancora lì come lo sono le Poste sede centrale, il Parco (con la P maiuscola, che i moderni amministratori palazzinari non si sognao nemmeno di notte), gli uffici di vari altri ministeri...
Ovvio che la storia la fanno i vincitori e ci mettono le loro lapidi...
Citazione:
Poi quelle riforme non le ha inventate di sana pianta si è solo adeguato in venti anni qulsiasi altro governo DEMOCRATICO poteva farlo..........................................

Ah, si, si, vedo cosa hanno fatto in 50 anni questi qui... Rolling Eyes
Citazione:
per quanto riguarda cuba se vai a vedere le statistiche è nei primi posti per quanto riguarda le scuole e l' alfabetizzazione e gli ospedali, poi penso che dopo quaranta anni di uno sbagliato embargo saremo messi molto peggio di loro.............. il buono è venuto dopo con la ricostruzione a cui hanno partecipato tutte le forze democratiche.

Guarda: sono stato a Cuba e abbiamo pure portato forniture di cancelleria in alcune scuole che qui da noi stenteremmo a definire pollai.
Se secondo te una scuola è ai primi posti con il pavimento di terra battuta e alcune lamiere arrugginite come tetto (il tutto a 10 km A PIEDI dal primo villaggio), beh...
Lì c'è un regime, e come tale è da condannare. Non mi interessa di che colore sia.
Forse le tue notizie derivano dalle due o tre scuole di Avana usate come specchietto per le allodole?
In quanto alle forze democratiche nostrane, vorrei ricordare che il presidente pertini, tanto bravo ad accarezzare bimbi e a dire solo cose relative ai partigiani, era sospettato di essere particolarmente efferato...
Vedi tu...la storia la fanno i vincitori...
Detto tutto questo, voglio sia chiaro che non sono filo-fascista, ma mi sforzo di vedere nelle cose anche quel che di valido è esistito.
Top
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 19:01    Oggetto: Rispondi citando

tu parli di primi anni del regime, io parlo del fatto che non esistono primi anni. Una dittatura militare non ha primi anni, la marcia su roma è nei primi anni la soppressione delle libertà individuali è dei primi anni e la formazione di squadre fasciste è dei primi anni come l' attentato al municipio di bologna o le elezioni pressochè pilotate, non esistono primi anni in chi ha commesso tutto ciò. la storia la fanno i vincitori secondo me non è poi del tutto vero se questa storia si fosse svolta in questa ottica ora non parleremo di questo..e sotto di loro non parleremo affatto. I monumenti a chi ha dato la propria vita e spesso quella dei propri cari per la libertà non è mai vana.Da pochi giorni è morta la sorella dei sette fratelli cervi, ultima testimone di una famigli povera e contadina morta per non aver voluto piegare la testa e sottostare al manganello e all' olio di ricino. troppo revisionismo storico ci attanaglia è giusto riconoscere che non fossero santie molti forse commisero omicidi e atti simili, ma non dimentichiamo mai che ora però siamo liberi, siamo uomini. i casi devono essere presi singolarmente, non bisogna fare di tutta un erba un fascio..eheh..però la mlogica dei neri veniva dall ' alto da una filosofia votata al macismo, alla violenza e alla dittatura.
ovviamentee dopo cinquantanni non viviamo in un paradiso, contare però trentanni di egemonia americana e sovietica sulla nostra politica, però almeno siamo liberi di cambiare le cose stà a noi nuove generazioni voler cambiare ciò che non va. Pertini potrà essere stato efferato ma Almirante cosa aveva fatto? e poi è da scindere cosa entrasse nella spietata logica della guerra e cosa no...
Cuba non sarà un paradiso, povertà, fame saranno generalizzate pertò conta che quarantanni di embargo per un isola del genere non sono poco, quanta di questa povertà è causata da questo?poi sono i contenuti non il luogo, molti americani vanno a curarsi a cuba per la qualità dei medici, è di oggi la notizia che la comunità europea e l' onu hann tolto cuba nella lista dei paesi che commettono restrizioni di libertà e si stanno aprendo canali fra i paesi, certo non senza riserve.
solo in futuro vedremo come andranno le cose....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* prima dei barbudos era una spietata dittatura militare che commetteva omicidi e un porto franco per droga armi e prostituzione la mafia la usava per far circolare il denaro sporco.
....la storia la fanno gli uomini nei paesi liberi.

io vivo in un piccolo paese vicino a torino e qui i fascisti hanno distrutto intrere famiglie, certo qui anche si usano le loro infrastrutture però create a che prezzo?
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Koala, concordo con te, ma per amor di precisione il fascismo non è stata una dittatura militare. I nostri generalucoli fecero gli italiani medi all'epoca della marcia su roma quando da un lato promisero al re di spazzare via i fascisti in una settimana e dall'altro furono prontissimi a salire sul carro del vincitore dopo che il re consegnò l'Italia a Mussolini. Lo stesso fecero nel '43 con la fuga al sud e l'abbandono del paese ai tedeschi.
Il fascismo è stata una dittatura peculiarmente italica da questo punto di vista. Un noccolo di potere, una massa diacquiescenti, rivoli di opposizione.
I benefici del fascismo forse ci sono stati, una goccia nel mare delle distruzioni provocate dalla guerra che spianò l'Italia uccidendo mezzo milione di nostri compatrioti.
Chissà se l'EUR e similia sono paragonabili a tutto il resto.
La Resistenza fu la Rinascita dell'Italia in generale e le Aquile Randagie furono la rinascita dello scoutismo in particolare
Top
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 20:55    Oggetto: Rispondi citando

kelly e baden devo essere un pò un esempio per tutti noi, per chi non lo sapesse i maggiori esponenti delle aquile randagie, nella loro attività con il piano oscar favorirono l' espatrio di più di 2.000 antifascisti fra cui Montanelli....al prezzo della propria vita per quello che credevano....rettifico allora sulla dittatura militare....dittatura *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* che portò l' italia in disastrose campagne albania, greca abissinia.....per non parlare dei morti della guerra di Spagna...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Mussolini faceva parte del partito socialista, e tutte le cose buone che ha fatto il fascismo sono prettamente socialiste... E lo stesso per il nazismo, anche lui dal socialismo... Tutte le novità buone del fascismo sono in gran parte copiate dagli altri Stati... Il Partito socialista in Italia non era in minoranza, quindi tutte le quelle cose buone che ha fatto il fascismo le avrebbe fatte qualcun'altro...
Di certo un merito il fascismo ce l'ha, e poi gli si è pure rivolto contro, ha creato il patriottismo, che in Italia praticamente non esisteva, visto che era una Nazione da appena mezzo secolo...

Ehi... Cosa c'hai actaris contro l'Eur? Io ci abito! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
(ho capito cosa intendevi... Laughing )
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 21:26    Oggetto: Rispondi citando

ho letto tutto con attenzione calma e molto stupore...
si parla di "politica non partitica", cosa che qui, nel 90%, proprio non esiste
in MP qualcuno mi ha detto che ciò che ho scritto l'ho messo solo perché sono di destra, bhè, non si immagina proprio per chi ho votato nelle ultime 3 elezioni...
si sta tirando la coperta dalla propria parte, invece di cercare di mettere sulla bilancia un po' tutto, si cerca più di difendere la propria idea invece di tentare di capire quella altrui...
...e ciò mi dispiace...
si va avanti per citazioni, per frasi fatte, prive di contenuto...
non ho visto un solo argomento sviluppato, argomentato, controargomentato o smontato, semplicemente rispondere ad un esempio A con un esempio B...
e l'apartitismo?
e l'educazione alla scelta non condizionata?
fate così con i vostri ragazzi?
non è forse anche questo estremismo?
già, perché l'estremismo è estremizzare alcune idee, non solo scegliere ideologie estreme, quello qualcuno lo chiamerebbe integralismo...

e per favore, non toccate le Aquile Randage...
Kelly è STANCO di veder strapazzato il suo nome, si era offerto allo scoutismo mondiale, e viene conteso, ognuno lo vuole per se, anzi, lo vuole usare come scudo o come arma contro gli avversari, anch'essi scout! dei suoi motti molti si ricordano "Il fascismo finirà prima di noi" ma nessuno si ricorda "per essere scout non c'è che vivere come scout!"!!!!
Lui era un cultore della tecnica, della metodologia, dell'essere scout sempre e comunque, "o si è scout o non lo si è", non esisteva uno scoutismo "riveduto e corretto", esisteva un solo scoutismo: VERO, curato nei particolari, perfetto nell'uniforme: pretendeva i pantaloni corti (figurarsi che avrebbe detto per i jeans) e l'uniforme SEMPRE (ed era vietata per legge) gli costò l'udito e una raffica di colpi che non lo uccise per miracolo... Nessuna Aquila Randagia fumava, se lo faceva, Kelly li cacciava...

Baden è STOMACATO dal vedere che è stato messo sugli altari, posto lassù per essere mascherato come irraggiungibile e per rendere i suoi scritti come la Bibbia: tutti li hanno, pochi li leggono, quasi nessuno crede che sia realmente necessario metterli in pratica...
E' stata cancellata la memoria dei suoi discorsi per non lanciarsi ciecamente nella "mixite" ma di "ragionare e discutere" e solo poi "agire", sono stati ignorati i suoi discorsi sulla unità dello scoutismo cattolico, viene quotidianamente disertato il suo invito a confrontarsi con le radici del movimento, con quegli strumenti che crediamo di poter mettere in magazzino, ma che sono la base del movimento...

queste cose si mettono nel dimenticatoio, ma c'è chi si sente in diritto di "sfruttare" la loro memoria, invece di rendere onore a chi ha rischiato la vita e a chi si è sacrificato non per una bandiera, non per un colore di partito, ma per l'umanità tutta!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org