Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


... perchè....?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
koalasereno



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/10/05 19:03
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Domenica 17 Giugno 2007, 18:57    Oggetto: ... perchè....? Rispondi citando

che cosa vi ha spinto a diventare scout? è una domanda forse non così banale.... a cui ognuno risponde in modo diverso... mi è venuta la curiosità di vedere i motivi che hanno spinto gli altri ad entrare in questa fantastica avventura.....
Top
sponsor
sponsor
Simonetor



Età: 30
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/02/07 13:29
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Domenica 17 Giugno 2007, 19:04    Oggetto: Rispondi citando

I motivi principali sono tre: il primo avevo già un'amica negli scout che me ne parlava sempre. Un cugino di secondo grado che è un capo dei lupetti e mia madre che è stata guida per 3 anni.
Top
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Domenica 17 Giugno 2007, 21:22    Oggetto: Rispondi citando

il mio è un pò un fatto genetico, nel senso che i miei genitori sono stati negli scout fin quando erano lupetti e sono diventati capi entrambi, per un pò mio padre è stato anche il mio capo..devastante, loro si sono conosciuti li..poi sono nato io ed eccomi qui è difficile pensarmi non scout cioè è qualcosa di elettrizzante che ti entra dentro, un insieme di valori che ti aiuta a capire le cose senza dover seguire la massa ti aiuta in tutta la tua vita sempre in ogni scelta .
Top
ape90



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 20/08/06 22:14
Messaggi: 367
Residenza: mogliano v.to

MessaggioInviato: Domenica 17 Giugno 2007, 22:11    Oggetto: Rispondi citando

io mi ricordo che mia mamma quando ero in seconda elementare mi portava in oratorio e io vedevo tutti questi bambini che giocavano ed erano vestiti di blu...allora mia mamma mi ha chgiesto se volevo andare anche io a giocare coi bambini blu e devo aver risposto di(anche se non mi ricordo bene questo pezzetto) e l'anno dopo mi sono ritrovata anche io vestita di blu
a volte è strana la vita....
Top
koalasereno



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/10/05 19:03
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 11:05    Oggetto: Rispondi citando

da parte mia credo che il fatto che i miei fossero stati scout e che abbiano fatto entrare me e mia sorella, sia la cosa migliore che sarebbe potuta capitarmi.... certo.... a otto anni non ho scelto io, ma sono contenta che qualcun altro abbia fatto questa scelta per me... che poi io ho maturato scegliendo di restare tra i 'bambini vestiti di blu'..... e perchè smettere poi? una volta che ti fai travolgere dagli ideali, dai principi, dalle esperienze a cui solo lo scautismo può portare... non puoi fare meno che stringere i denti e andare avanti.... perchè solo così si superano gli ostacoli e le difficoltà (che sono in ogni cosa)..... per non parlare degli amici che si incontrano là... amici veri, con cui condividi ideali ed esperienze.....
Top
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 18:03    Oggetto: Rispondi citando

poi io trovo stupendo essere fratello almeno nei principi di milioni di altri ragazzi sparsi per il mondo....è affascinante condividere dei valori con tutti .......però quello che mi spaventa che sempre meno persone sono affascinate dal mondo dei bambini blu
Top
Lepre leale



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 02/03/06 16:04
Messaggi: 362
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

io (sorella di koala sereno) ci sono entrata per i suoi stessi motivi...mamma e papà e devo dire che i primi due anni di branco ogni scusa era valida per non andarci..un giorno ho finto una forte tosse per stare a casa a dipingere i muri (cose che di solito si fanno per saltare la scuola) oggi invece è tutto il contrario...faccio di tutto per non saltare neanche un'attività perchè sentirei un vuoto, qualcosa xhe manca e non saprei come colmarlo...sinceramente mi sembra strano che all'inizio non li amassi ma è così,ora sono diventati la mia vita dove riesco a essere me stessa e a trovare persone speciali che mi aiutano nei momenti di difficoltà....
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Lunedì 18 Giugno 2007, 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Per chi entrato ai lupetti i motivi sono questi che avete elencato: genitori scout oppure amicizie.
Per me la seconda.
La mia migliore amica è entrata nei lupetti a 6 anni e io a volte sono andata in caccia con loro.I miei non volevano che mi iscrivessi ma li ho pregati fino allo sfinimento!!!Alla fine in 1'media ce l'ho fatta e purtroppo ho fatto solo 1 anno di branco...ma poi sono arrivata alla partenza! Wink
Ironia della sorte la mia migliore amica ha lasciato in noviziato.
Top
koalasereno



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/10/05 19:03
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 10:45    Oggetto: Rispondi citando

koala intellettuale ha scritto:
però quello che mi spaventa che sempre meno persone sono affascinate dal mondo dei bambini blu


purtroppo è vero... ma è colpa della mentalità di certa gente, che tende a considerare gli scout come 'degli sfigati in pantaloni corti', che è troppo chiusa nel suo egocentrismo e nel suo desiderio di avere sempre di più da non poter capire i valori e i principi dell'essenzialità, della condivisione, di quanto possa essere bello 'fare del proprio meglio per essere pronti a servire' e che la gioia che vedi negli occhi degli altri non è altro la tua gioia che tu hai tramandato.... purtroppo queste cose non si vedono tutti i giorni... ed è un peccato... uno dei pochi momenti in cui ho visto comportamenti simili da non scout è stato in occasione dei pellegrinaggi a lourdes.... vedete un po' voi.... credo che nella nostra società la gente ami celarsi sotto una maschera, che rispecchia il modo in cui gli altri vogliono che tu sia e non quello che sei veramente.... e il modo che è dettato 'dall'alto', purtroppo non condivide certe cose.... tende (sbagliando) a rendere tutto più facile...
Top
sponsor
sponsor
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 11:51    Oggetto: Rispondi citando

io sono scout da due anni...la mia migliore amica lo era sin dai lupetti ma la cosa non mi aveva mai incuriosito più di tanto, nè tatomeno mi interessavano i suoi racconti di campi, pernottamenti, riunioni...poi però ho iniziato a frequentare ragazzi scout, tra cui lei...allora la curiosità ha iniziato a prendere il sopravvento...poi quando loro erano al campo estivo c'è stata la giornata dei genitori e io sono andata al campo con i genitori della mia amica...quella giornata passata al campo mi ha entusiasmata così tanto che ho subito fatto l'iscrizione e qualche mese dopo...ero anche io in reparto!!!! ora non protrei più fare a meno dello scoutismo, è parte della mia vita....
Top
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Adeguarsi che brutta parola.. non lo sò non mi piace mi sà di rinuncia sarà che sono un illuso idealistà però lo trovo aberrante che le persone preferiscano apparire piuttosto che essere, lasciarsi guidare piuttosto che iniziare a vivere , però dovete ammttere che è difficile calare la maschera ed essere quello che si è in realtà,nessuno di voi è mai stato preso in giro perchè scout? secondo me però è anche bello io sono fiero di avere i miei valori e vivere in un certo modo...
Top
koalasereno



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/10/05 19:03
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 20:13    Oggetto: Rispondi citando

l'orgoglio e la passione di essere scout non mi manca..... altrimenti credo che avrei già smesso da un pezzo..... di solito i ragazzi smettono di andare agli scout quando vengono presi in giro.... quando incontrano delle difficoltà sul loro cammino.. quando indossano la maschera che non riescono più a togliere.... quando capiscono che stanno vivendo due vite separate, e in una non possono infilarci l'altra..... quando non hanno più la forza di reagire di fronte a tutti questi problemi.... ma gli ostacoli sono fatti per essere superati... e allora bosogna prendere la rincorsa e fare un bel salto.... bisogna stringere i denti e andare avanti perchè se si è convinti di fare quello che si sta facendo, allora non c'è niente che ci possa fermare...
Top
koala intellettuale





Registrato: 02/06/07 22:23
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Martedì 19 Giugno 2007, 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Questo è molto bello...stringere i denti ti fortifica, ti da una forza interiore per superare tutti gli ostacoli per non farti abbassare la testa davanti alla alle difficoltà piccole e grandi..stringi i denti e tieni duro...e soprattutto sorridi e canta anche nelle difficoltà....app. c'è una delle leggi scout dove vi riconoscete di più?....essere scout è qualcosa che uno si sente dentro uno scout non potrà mai essere non scout..c'è qualcosa che cambiereste?
Top
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Giovedì 21 Giugno 2007, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

io non cambierei assolutamente nulla del mio essere scout...sono scout e ne sono orgogliosa, non mi importa se i ragazzi che mi vedono in uniforme mi additano o se qualcuno mi prende in giro, io cammino comunque a testa alta perchè credo in quello che faccio e perchè devo moltissime cose allo scoutismo
Top
Lepre leale



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 02/03/06 16:04
Messaggi: 362
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Giovedì 21 Giugno 2007, 17:19    Oggetto: Rispondi citando

sono pienamente d'accordo...perchè dovremmo cambiare qualcosa? anche se molta gente ci prende in giro noi dobbiamo essere fieri di quello che facciamo perchè non siamo dei pappamolla che si bloccano davanti al primo ostacolo, è prorpio così la vita di uno scout, andare un po' controcorrente superando con allegria tutte le difficoltà!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org