Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


telefonini al campo estivo (come nasconderli)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 17, 18, 19  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Mi ero perso questa risposta di uomodelbosco!
Guarda che qui l'unico che non fa scoutismo sei te, perchè lo soutismo si fa, non si teorizza... Bp è partito dalla pratica per poi sfociare nella teoria... Non ha scritto un'utopia politica, si è basato su fatti da lui sperimentati, per questo lo scoutismo funziona e continua a funzionare e ad espandersi...
Non era uno piscologo infantile, però a creato un metodo educativo, e l'ha espanso con l'Esempio... Ed anche ogni singolo capo della CoCa non è uno psivologo infantile, però cerca di fare del suo meglio per educare e far divertire i suoi ragazzi... ed è questo quello che conta...
Qua si parla sempre di massimi sistemi, però sono tutte teorie... Quando si sente dire, la prima persona seria che dice io faccio così e funziona subito ad attaccarlo dicendo che secondo la Teoria, bla bla bla... Invece è l'unico che ha capito come funziona... Posso parlare solo fino a quando non provo che ho ragione...
Se lo scoutismo di adesso non vi piace entrate in azione e fate vedere al mondo che come lo fate voi è meglio...
Chiaccherare, chiaccherare, chiaccherare, chi critica chiacchera e basta... A noi ogni volta che qualche vecchio scout ci fa, "ma ai miei vecchi tempi..." gli si dice, guardi che un posto libero per lei in CoCa c'è... Venga e ci dia una mano, noi la accettiamo, però la mano la voglio sul campo, non teorica... Non hai tempo? Allora ti tieni lo scoutismo così com'è e non mi rompi lo scatole solo perchè ai tuoi tempi era così e perchè Bp diceva cosà...

Lo scoutismo ti fa vivere un rapporto diverso con la natura, lo stupore di guardare le stelle sdraiato su un prato è una delle sensazioni minime che ti passa lo scoutismo... Quella sensazione ce l'hai quando ti pare, lo scoutismo da altro di molto più forte, ma evidentemente questo ero solo il massimo quando si faceva scoutismo 10 anni fa... Allora vedi che lo scoutismo d'oggi non è così male? Wink
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 10:14    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Guarda che qui l'unico che non fa scoutismo sei te, perchè lo soutismo si fa, non si teorizza... Bp è partito dalla pratica per poi sfociare nella teoria... Non ha scritto un'utopia politica, si è basato su fatti da lui sperimentati, per questo lo scoutismo funziona e continua a funzionare e ad espandersi...

A dire il vero B.P. è partito dalla teoria e poi è andato a verificarne la validità a Brownsea, ma evidentemente questo, come molto altro, ti sfugge perchè ritieni la pratica superiore a tutto il resto.
Il fatto che io sia l'unico che non fa scoutismo è una tua opinione, dato che ci sono molti altri che attualmente non sono in servizio ma scrivono qui.
Citazione:
Se lo scoutismo di adesso non vi piace entrate in azione e fate vedere al mondo che come lo fate voi è meglio...
Chiaccherare, chiaccherare, chiaccherare, chi critica chiacchera e basta... A noi ogni volta che qualche vecchio scout ci fa, "ma ai miei vecchi tempi..." gli si dice, guardi che un posto libero per lei in CoCa c'è... Venga e ci dia una mano, noi la accettiamo, però la mano la voglio sul campo, non teorica... Non hai tempo? Allora ti tieni lo scoutismo così com'è e non mi rompi lo scatole solo perchè ai tuoi tempi era così e perchè Bp diceva cosà...

Infatti entrerò in azione, per quello che potrò fare/dare. Very Happy
E se, da vecchio Scout, dirò "ai miei tempi..." spero che i giovani mi ascoltino con interesse, forse qualcosa di dimenticato dalle nuove "pratiche" sulle quali fai tanto affidamento può saltare fuori. Spero però sappiano anche fermarmi quando diventerò noioso... Wink
Quello che mi duole del tuo scrivere è però l'assoluto distacco (per non dire disprezzo) di quanto ha detto B.P., che, devo ricordartelo, essendo il Fondatore e non un pinco qualunque forse è il caso di ascoltarlo. Wink
Citazione:
Lo scoutismo ti fa vivere un rapporto diverso con la natura, lo stupore di guardare le stelle sdraiato su un prato è una delle sensazioni minime che ti passa lo scoutismo... Quella sensazione ce l'hai quando ti pare, lo scoutismo da altro di molto più forte, ma evidentemente questo ero solo il massimo quando si faceva scoutismo 10 anni fa...

Ah...e cosa darebbe lo scoutismo di oggi in più rispetto a 10 anni fa? Deve essere qualcosa di mirabolante e che mi è sfuggito, se possiamo anche fare a meno della natura e delle stelle... Potresti brevettarlo, sai mai che diventi più famoso di B.P.? Wink
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 11:06    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Mi ero perso questa risposta di uomodelbosco!
Guarda che qui l'unico che non fa scoutismo sei te, perchè lo soutismo si fa, non si teorizza... Bp è partito dalla pratica per poi sfociare nella teoria... Non ha scritto un'utopia politica, si è basato su fatti da lui sperimentati, per questo lo scoutismo funziona e continua a funzionare e ad espandersi...
Non era uno piscologo infantile, però a creato un metodo educativo, e l'ha espanso con l'Esempio... Ed anche ogni singolo capo della CoCa non è uno psivologo infantile, però cerca di fare del suo meglio per educare e far divertire i suoi ragazzi... ed è questo quello che conta...
Qua si parla sempre di massimi sistemi, però sono tutte teorie... Quando si sente dire, la prima persona seria che dice io faccio così e funziona subito ad attaccarlo dicendo che secondo la Teoria, bla bla bla... Invece è l'unico che ha capito come funziona... Posso parlare solo fino a quando non provo che ho ragione...
Se lo scoutismo di adesso non vi piace entrate in azione e fate vedere al mondo che come lo fate voi è meglio...
Chiaccherare, chiaccherare, chiaccherare, chi critica chiacchera e basta... A noi ogni volta che qualche vecchio scout ci fa, "ma ai miei vecchi tempi..." gli si dice, guardi che un posto libero per lei in CoCa c'è... Venga e ci dia una mano, noi la accettiamo, però la mano la voglio sul campo, non teorica... Non hai tempo? Allora ti tieni lo scoutismo così com'è e non mi rompi lo scatole solo perchè ai tuoi tempi era così e perchè Bp diceva cosà...

Lo scoutismo ti fa vivere un rapporto diverso con la natura, lo stupore di guardare le stelle sdraiato su un prato è una delle sensazioni minime che ti passa lo scoutismo... Quella sensazione ce l'hai quando ti pare, lo scoutismo da altro di molto più forte, ma evidentemente questo ero solo il massimo quando si faceva scoutismo 10 anni fa... Allora vedi che lo scoutismo d'oggi non è così male? Wink



Mah...ti dico solo che quando ho provato a portare un po' di "sano vecchio scoutismo" nel mio vecchio branco ormai oratorizzato, le cose sono andate molto meglio, i lupi si sono divertiti di più (e pure noi VVLL), ed i messaggi sono passati lo stesso...

Poi magari se vogliamo metterci d'accordo su cosa significa fare scoutismo "dei vecchi tempi"....
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 11:52    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Qua si parla sempre di massimi sistemi, però sono tutte teorie... Quando si sente dire, la prima persona seria che dice io faccio così e funziona subito ad attaccarlo dicendo che secondo la Teoria, bla bla bla... Invece è l'unico che ha capito come funziona... Posso parlare solo fino a quando non provo che ho ragione...
Se lo scoutismo di adesso non vi piace entrate in azione e fate vedere al mondo che come lo fate voi è meglio...


Attenzione! La teoria non dev'essere disgiunta dalla pratica, altrimenti si finisce a definire "scoutismo" tutto ciò che è educativo e funziona!

Senza nulla sminuire, ma allora un campeggio estivo parrocchiale è scoutismo?
I Grest che organizzano in giro per l'Italia sono scoutismo?

Non credo proprio...

Inoltre vorrei far notare che diverse associazioni scout (più o meno piccole, più o meno locali) si rifanno a sistemi più tradizionali di scoutismo, anzi molte di queste sono nate proprio per un desiderio di "ritorno alle origini" o quasi...

Come sempre, non consideriamo lo scoutismo "moderno" Fis come l'unico modello di scoutismo che esiste!

NB: con scoutismo "moderno" non voglio dare meriti o fare critiche...c'è chi considera l'ammodernamento (ad es. coeducazione, rivoluzione della PP con il superamento delle prove di classe, nuovi strumenti per le responsabilità educative) del Metodo come fondamentale, c'è chi lo considera come una perdita. Però sarebbe sbagliato considerarle l'unico tipo di scoutismo che esiste!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 11:58    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
NB: con scoutismo "moderno" non voglio dare meriti o fare critiche...c'è chi considera l'ammodernamento (ad es. coeducazione, rivoluzione della PP con il superamento delle prove di classe, nuovi strumenti per le responsabilità educative) del Metodo come fondamentale, c'è chi lo considera come una perdita.

E c'era chi definiva queste "novità" in altro modo: "scoutismo sintetico"...indovinate chi? Wink
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 13:27    Oggetto: telefonini al campo Rispondi citando

Si, d’accordo, Twisted Evil evoluzionismo metodologico, Laughing scoutismo moderno, Razz ritorno alle origini, Sad il superamento delle prove di classe, Embarassed nuovi strumenti per le responsabilità educative, Wink sano e vecchio scoutismo, ma ‘sti telefonini al campo: Very Happy SI O NO?? Very Happy
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 13:57    Oggetto: Rispondi citando

hehehehe....hai ragione, Stambecco sincero, ci siamo fatti prendere un pò... Very Happy
Bon, il mio punto di vista è No! Con una unica concessione in caso di campi in luoghi più o meno remoti: il cellulare di cambusa (sottochiave Wink )
Top
ALE



Età: 36
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 08/06/07 14:24
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 14:46    Oggetto: Rispondi citando

concordo con chi dice *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* siamo al campo scout ed è giusto lasciare loa tecnologia a casa.....mi sembra più *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* giusto godersi il campo e stare lontano dalle radiazioni Wink e poi con tutto quello *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è da fare avete *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il tempo per pensare al cel??????come si faaaaaaaaaaaaaaa
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho mai portato il cel nè alle uscite nè a campo è sono sopravvissuta lo stesso.........provateci pure voi!!!!!!
Top
super nacho



Età: 31
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 15/05/07 20:52
Messaggi: 50
Residenza: benevento

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 15:42    Oggetto: Rispondi citando

ecco l'idea...
ti cuci una tasca dentro il cappellone Twisted Evil .niente cappello? zaino,tasche tenda, tasche, eccc.....
Top
sponsor
sponsor
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Ma che bisogno c'è di portarsi il cellulare al campo?!
Non si riesce a staccare completamente per una decina di giorni?!Altrimetni è tutto inutile,non serve nemmeno andare al campo estivo....
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 08:01    Oggetto: Rispondi citando

Fosse per me telefoni, radioline, lettori CD, eccetera resterebbero sempre a casa.

Se c'è un problema ci sono le cabine telefoniche, se ci devono contattare possono avvisare un recapito nel paese più vicino, e ogni giorno qualcuno va a vedere se è arrivata qualche comunicazione...

Eppure i giovani vogliono avere il telefonino (già a 8 anni!!! e chi glielo concede, sebbene per me dimostri poca intelligenza, sono i genitori!) e con questo coso ci vivono, ci mangiano, ci dormono...

Al campo purtroppo sono tanti, troppi i ragazzi che lo portano, e i Capi in prima persona danno un pessimo esempio. Capisco che il cuoco ne tenga uno sempre acceso, ma che gli altri debbano ritarlo fuori ogni tanto a me propprio non va giù. Io per primo sono felice di lasciarlo in tenda spento, già mi tocca portarlo per emergenze lavorative, potessi lasciarlo a casa...

Un giorno riuscirò ad inventare un apparecchio che emette delle onde che impediscono l'uso dei telefonini... magari esiste già...
Top
Simo



Età: 31
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/12/06 14:49
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 17:21    Oggetto: Rispondi citando

In ogni campo estivo che ho fatto io non c'era rete...semplicemente inutile portarlo,anche perchè se lo trovano i capi sono cavoli amarissimi non solo per la sq(meno punti campo)e per la fiducia che in te ripongono i capi...quindi perchè costruire tasche,scavere buce e farsi un panino ripieno di telefonino quando è semplicemente inutile portarlo?? Laughing
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 21:08    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:

Un giorno riuscirò ad inventare un apparecchio che emette delle onde che impediscono l'uso dei telefonini... magari esiste già...


Si si esite...si chiama una cosa tipo jumper...l'hanno usato a Roma quando è venuto Bush a rompere.Doveva andare a trastevere e avevano detto che non avrebbero preso i cellulari, il mio ragazzo ha aggiunto anche igli antifurti satellitari-->macchine rubate!!!hihihi, per fortuna Quel rompi-guerrafondaio non c'è più andato a trastevere.

Comunque...chiuso OT!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 20:05    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:

A dire il vero B.P. è partito dalla teoria e poi è andato a verificarne la validità a Brownsea, ma evidentemente questo, come molto altro, ti sfugge perchè ritieni la pratica superiore a tutto il resto.
Il fatto che io sia l'unico che non fa scoutismo è una tua opinione, dato che ci sono molti altri che attualmente non sono in servizio ma scrivono qui.


Si, ma prima non aveva sperimentato le tecniche di scouting da ufficiale nell'esercito???
Top
Paperotto no du frimmasa



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/07 09:03
Messaggi: 69
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Come Capo Pattuglia (così si chiamano le sq della nostra associazione) sono molto contraria all'uso dei cellulari al campo...Tuttavia in alcune situazioni trovo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* possa essere meglio averene uno...Parlo di situazioni come gli hike, so di molte pattuglie *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si sono perse e non hanno saputo tornare indietro da sole...Al campo penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il cellulare del Capo Reparto sia utile,ma solo per le emergenze, perchè spesso capita *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* qualcuno si faccia male...detto questo,io comunque se posso evito di portarlo...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 17, 18, 19  Successivo
Pagina 6 di 19


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org