Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


capi poco comprensivi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
vilnius89



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 08/08/06 16:37
Messaggi: 13
Residenza: san prisco

MessaggioInviato: Sabato 02 Giugno 2007, 10:24    Oggetto: capi poco comprensivi Rispondi citando

salve ragazzi volevo chiedervi se alcuni di voi hanno avuto divergenze con i propri capi a causa dell'esame di stato. purtroppo a causa delle continue pressioni scolastiche ho dovuto allontanarmi dal mio gruppo per portare a termine il mio iter scolastico *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'esame di stato, ma i capi sembrano *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* voler capire la mia difficoltà a conciliare o me glio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riesco a trovare il tempo utile per partecipare alle attività . Secondo voi è una cosa normale che dei capi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* irescano a comprendere ciò e a rendere la vita scout più difficile ? grazie per le vostre risposte anticipatamente a presto
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 03 Giugno 2007, 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Cosa hanno detto i capi quando gli hai esposto la tua difficoltà?
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Lunedì 04 Giugno 2007, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

a dire il vero da noi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i capi che incoraggiano i ragazzi a stare acasa se devono studiare...la scuola prima d tutto..
Top
vilnius89



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 08/08/06 16:37
Messaggi: 13
Residenza: san prisco

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 09:41    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Cosa hanno detto i capi quando gli hai esposto la tua difficoltà?

hanno detto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gli scout *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un impegno e se viene meno vuol dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* questo è venuto meno quindi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è più la necessità di proseguire e andare avanti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'avventura scout
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 11:57    Oggetto: capi poco comprensivi Rispondi citando

Penso che, con le dovute considerazioni del caso, simili prese di posizione sono da condannare senza riserva. Ci sono delle priorità, nella vita di ciascuno di noi, e con tutto il rispetto per lo scoutismo, quest'ultimo non è certamente al primo posto se tra queste priorità consideriamo fede, famiglia, studio, società. Si tratterà di valutare con attenzione se fra le altre attività da te svolte ce ne sia qualcuna da poter almeno momentaneamente accantonare a vantaggio di una maggiore disponibilità di tempo per lo studio, ma oltre a questo, mi sembra che le affermazioni dei tuoi capi, anche se "concettualmente" sono dalla loro parte, mi sembrano quantomeno affrettate.
Non si è mai sentito che un capo invita un giovane che ha necessità di tempo per lo studio a lasciare lo scoutismo (questo almeno traspare dalle loro affermazioni da te riportate). Assurdo!!
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

ti consiglierei una migliore organizzazione dei tuoi tempi e una scelta di priorità. sinceramente non credo che il solo studio ti porti a non partecipare alle attività. per quel che riguarda i tuoi capi....i ragazzi devono essere stimolati a proseguire(se ci tengono davvero) un percorso non stimolati a lasciarlo
Top
Triem





Registrato: 05/06/07 10:46
Messaggi: 2
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 13:39    Oggetto: Rispondi citando

dico due coseette:
uno) il gioco dei ruoli...i genitori romperanno sempre con lo studio, come i capi romperanno sempre con la partecipazione agli scout, come i professori romperanno sempre che la loro materia è l'unica da studiare e che non si è mai preparati, com il datore di lavoro sul lavoro svolto...purtroppo ognuno ha un po' di paraocchi sulle altre ttività delle persone...chi più chi meno...anche le persone estremamente elastiche spesso possono cadere in questo tranello

due) io, in qualità di capo, con chi ha l'esame di stato, ho sempre utilizzato il metodo "hai da studiare...va bene ma l'anno prossimo non farmi brutti scherzi" una sorta di patto silenzioso...una legge non scritta con codesti personaggi...li giustifico tranquillamente fino a che non mi accorgo se questo personaggio sta marciando sopra il suo esame di stato per fregarsene bellamente degli scout..
solo a quel punto lo farei ragionare sul senso del suo fare scoutismo...

il tempo per lo scoutismo (come il tempo per tutte le passioni) è come il tempo per amare...e io, sinceramente, non ho mai visto un innamorato che non ha tempo per amare...

lo studio prende un sacco di tempo...ma ai maturandi non ne prende di più di qunato non ne prenda ad un universitario...le lezioni prendono più tempo...lo studio no...ma poi dipende sempre da caso a caso e l'esame di stato è il primo grande confronto con lo studio serio che i liceali hanno...quindi li giustifico fino a quel border line che dicevo...

nel tuo caso le possibilità sono due: o tu stai un po' marciando sopra l'esame di stato e lo usi fin troppo spesso come scusa per saltare le attività autoconvincendoti di essere nel giusto (ad un mio rover la sesta simulazione di terza prova che inventa ovviamente il lunedì sucessivo ad un bivacco non l'ho fatta passare!)...oppure i tuoi capi sono di vedute parecchio ristrette rispetto alle attività extra scoutistiche...e allora, qualsiasi discorso è inutile...
ma in entrambi i casi, se tu conosci bene i tuoi capi, non dovresti sorprenderti del mazzo che ti fanno...
tu cerca di essere più chiaro possibile e di fare un discorso maturo sulle tue priorità del momento...trova le motivazioni che ti spingono a fare un determinato tipo di scelte...sempre che le motivazioni ci siano...e, se nel cercarle, ti accorgi di averne assai poche...chiediti se davvero sei nel giusto...la miglior critica che ci fa crescere è la nostra autocritica...cerca di capire davvero quanto stai dando e quanto potresti dare, se stai facendo effettivamente quando è nelle tue possibilità...e sii chiaro con loro nel discorso delle priorità!
se loro continuano con il loro drastico metodo, assumi un drastico metodo anche tu e dì "ok! allora me ne vado, avete ragione"...vedrai che loro ti dicono quelle cose solo per provocarti...per metterti di fronte ad un bivio...nella speranza che tu scelga la strada che vogliono loro! a quel punto contrattacca e mettili tu di fronte ad un bivio!eheheheh

quello che ti posso dire, per rincuorarti, è che è perfettamente nella norma che succeda così durante l'anno della maturità...quasiasi sia il rover in questione e qualsiasi siano i capi!..è il gioco dei ruoli...
in bocca al lupo per l'esame di stato e buona strada!!!
A presto!
Top
butterfly87



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 19/01/07 20:34
Messaggi: 81
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Giugno 2007, 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Strano che i capi si comportino così, solitamente è il contrario... però bisogna ammettere che molte volte viene usata la questione studio, compiti, esami per saltare non tanto le riunioni ma i momenti in cui bisogna rimboccarsi le maniche e la cosa scoccia molto e non solo ai capi. Sembra che loro siano cattivi quando rimproverano qualcuno perchè si sottrae ad un impegnio per lo studio, ma tra componenti di un clan ci si conosce e si sà come sono i tuoi compagni, da noi infatti non è mai sorto questo problema con i capi perchè ci conosciamo e sappiamo chi è sincero o no quando afferma che deve studiare!!! E' secondo me una questione di fiducia!!!! Wink
Top
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Domenica 10 Giugno 2007, 01:18    Oggetto: Rispondi citando

Twisted Evil non posso e non voglio ascoltare alcuni passaggi perchè credo che lo studio sia fondamentale , ognuno ha bisogno dei suoi tempi e non del fiato sul collo di genitori o capi, ci pensano già i professori a crearti il panico,poi è naturale che ognuno si chieda : pechè vado agli scaut? quanto ci tengo a loro? sono scaut dentro? se le risposte che ti dai sono positive allora dille ai tuoi capi, queste dovrebbero sopprimere le loro paure e capire questo periodo per te importante e impegnativo, se le tue risposte sono negative o titubanti allora oltre al problema dello studio ci sono altre cose che devi affrontare, la sincerità è la strada

L'ultima modifica di hobbit il Domenica 10 Giugno 2007, 04:15, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 10 Giugno 2007, 02:14    Oggetto: Rispondi citando

vilnius89 ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Cosa hanno detto i capi quando gli hai esposto la tua difficoltà?

hanno detto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gli scout *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un impegno e se viene meno vuol dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* questo è venuto meno quindi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è più la necessità di proseguire e andare avanti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'avventura scout


Ok, questa è una campana. Mi piacerebbe sentire l'altra (i tuoi capi) prima di sparare a zero su una cosa che non conosco.
Non perchè non mi fido di te, ma perchè è sempre un discorso riportato e a me non piacciono i discorsi per interposta persona.
Top
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Domenica 10 Giugno 2007, 04:11    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
vilnius89 ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Cosa hanno detto i capi quando gli hai esposto la tua difficoltà?

hanno detto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gli scout *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un impegno e se viene meno vuol dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* questo è venuto meno quindi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è più la necessità di proseguire e andare avanti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'avventura scout


Ok, questa è una campana. Mi piacerebbe sentire l'altra (i tuoi capi) prima di sparare a zero su una cosa che non conosco.
Non perchè non mi fido di te, ma perchè è sempre un discorso riportato e a me non piacciono i discorsi per interposta persona.


giusto, ma dal mometo che l'altra campana non è disponibile , penso come logica dare spunti meditativi all'utente richiedente Very Happy Very Happy Very Happy sparare a zero??? non mi sembra che nessuno abbia mal parlatodi quei capi, anzi
Top
rover89





Registrato: 24/02/07 19:31
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Martedì 12 Giugno 2007, 19:08    Oggetto: Rispondi citando

io la vedo così in quanto sono al secondo anno di clan e quest'anno una persona è andata in crisi per la maturità e l'anno prossimo tocca a me... allora io credo che scolasticamente non sia un anno particolarmente diverso dagli altri.. quindi io capisco che magari non si può essere presente a tutte le riunioni di clan, o a tutte la pattuglie.. ma non voglio essere preso in giro: qualcuno quest'anno con la scusa di esami e roba varia la sera non veniva in uscita o a riunione ma si permetteva di uscire a fare festa.. che pensare?
Top
ALE



Età: 36
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 08/06/07 14:24
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Martedì 12 Giugno 2007, 20:06    Oggetto: Rispondi citando

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io quest'anno ho la maturità,per quanto possa essere impegnativa,vi posso dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi sono persa una riunione di clan! Wink credo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il segreto sta nel sapersi organizzare,e soprattutto nella passione *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si ha nel fare le cose....e poi dipende *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dalla fiducia *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i capi hanno in te Wink se sei stata sempre presente negli anni passati ,e quest'anno hai dei problemi dovuti allo studio,*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i capi siano così drastici!prova a conquistare la loro fiducia!!!!!
Top
cerbiattoentusiasta





Registrato: 17/09/06 12:41
Messaggi: 22
Residenza: messina

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 13:40    Oggetto: Rispondi citando

per i nostri capi anche...LA SCUOLA PRIMA DI TUTTO il resto poi si vede...
e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se c'è da fare qualcosa quelli che invece non hanno problemi lavorano il doppio per compensare l'assenza degli altri...credo sia giusto e naturale così...
Top
rover89





Registrato: 24/02/07 19:31
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

si daccordo che chi ne ha la possibilità lavora il doppio... però rocordiamoci che anche gli altri hanno una vita, e dopo un anno che sei persone compensano le mancanze delle altre otto le prime sei sbroccano veramente male... quindi va bene ogni tanto richiedere l'aiuto degli altri però nel mio clan ci sono persone che veramente non hanno fatto UN NIENTE in tutto l'anno.. allora a questo punto tanto valeva stare a casa... sbaglio?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org